Log in

View Full Version : Dubbi.........help me!


kewin444
27th Nov 2008, 08:31
Salve a tutti voi.........ho qualche dubbio...data la mia notevole ignoranza,che spero insieme a voi di poter risolvere.!!!
Lo scorso 29 ottobre sono stato a Kloten in Svizzera per il conseguimento della 1 classe....ovviamente prima sn stato a Bellinzona per fare la visita agli occhi.
Dopo aver effettuato tutte le visite,chiesi al dottore se mi avessero giudicato idoneo per la 1class, e mi rispose di si.........dopo circa 10 gg, mi e' arrivata direttamente a casa la raccomandata che conteneva il famoso cartoncino JAR,con l'intestazione 1class.....la mia domanda e':
nel riquadro in cui dice --------restrizioni-----a me sn scritte testuali parole............shall wear corrective lines!!!...che tradotto significherebbe:
saranno indossate lenti corretive........gli occhiali!!!
E' Giusto?????
Posso star tranquillo?????!!!!!!!
Prego aiutatemi,,,magari chi di voi ha conseguito la 1class all'estero e porta gli occhiali ne sa qualcosa!!!!
Grazie a tutti,kewin444.

Daniel_11000
27th Nov 2008, 09:46
Anch'io ho un Certificato medico svizzero di seconda classe che (da circa 30 anni, ma JAR solo da 7 anni ) e riporta esattamente esattamente la stessa tua frase - e volo senza problemi da 30 anni, in Italia e in Svizzera !

papazulu
27th Nov 2008, 10:43
Io ho la stessa "restrizione" impostami dall' IML-LIN e trascritta paro paro dalla CAA di Gatwick: Obbligo di lenti come sulla patente, nient' altro.

Se usi lenti a contatto devi avere con te gli occhiali di scorta cosi come li devi esibire al medico ad ogni rinnovo, informandolo se hai fatto un upgrade della gradazione.

Have a nice day

PZ :ok:

Daniel_11000
30th Nov 2008, 07:31
SNAM

ritengo invece che 'shall wear corrective lenses' significhi solo che 'devi utilizzare lenti correttive' ; le lenti correttive sono a) occhiali; b) lenti a contatto. Quindi durante le funzioni che stai svolgendo in virtù della licenza medica, puoi utilizzare a) o b) . Concordo comunque con te che, qualsiasi tipo di correzione tu utilizzi, devi avere un paio di occhiali di scorta (- e non lenti a contatto).
D

mau mau
30th Nov 2008, 13:38
Una volta conseguita l'idoneità di 1 classe con gli occhiali, ti consiglio la correzione al laser: ti liberi dalla schiavitù di qualsiasi lente. avrai un occhio più sano (niente lenti a contatto che tendono a ledere la cornea), una visione più naturale (con gli occhiali sei limitato), lo stop del progredire della miopia e, non ultima, una rivisitazione dell'idoneità nella quale viene tolto l'obbligo di lenti come fattore limitante.

mau mau
1st Dec 2008, 10:05
IO avevo -5 di miopia in entrambi gli occhi. Niente astigmatismo.
Non ho avuto fermi perchè l'operazione me la sono fatta nel 2000 quindi ben prima del conseguimento. Il fermo è vero: cè! Chiaramente la normativa è rimasta indietro mentre le tecniche di correzione sono progredite quindi non escludo che in UK, siccome la CAA è relativamente elastica, valutino di caso in caso anzichè applicare alla lettera, in particolar modo se uno lavora già.