Log in

View Full Version : ENAV Torino / Milano


Ivor_Novello
26th Nov 2008, 15:00
Qualcuno a conoscenza di opportunita' per entrare in ENAV nel Nord Italia, possibilmente Caselle o Milano, per controllori ADI / APR ?

Qualche numero / email da contattare ?

Grazie

Ivor

I-AINC
26th Nov 2008, 17:01
ENAV ti fa il corso presso l'ENAV Academy di Forlì dopodichè ti spedisce dove c...zo le pare :ok:

seagull87
26th Nov 2008, 19:21
Devi fare la selezione (ogni tanto trovi il bando sul loro sito), quindi accedere ai corsi basici e quindi in base a criteri più o meno conosciuti (graduatoria) verrai inviato presso gli impianti. (scelti da loro in base alle necessità del momento)

Se sei già un controllore puoi provare a telefonare o inviare una e-mail all'ufficio del personale, e quindi attendere fiducioso ;)

Aviator_IT
26th Nov 2008, 22:56
Se sei un straniero con ADI rating, puoi cercare qualche modo di entrarre ad ENAV? Cercono stranieri chi parlano italiano?

Grazie mille

Ivor_Novello
26th Nov 2008, 23:43
No, sono italiano bilingue con ADI / APR rating della UK CAA.

Sarei piu' che felice di restare in NATS se non fosse che mi hanno mandato a fare un lavoro di ***** a Aberdeen, quindi tanto vale che vado a fare un lavoro di ***** altrove :)

Grazie per gli spunti

Ivor

seagull87
27th Nov 2008, 15:54
Se sei un straniero con ADI rating, puoi cercare qualche modo di entrarre ad ENAV? Cercono stranieri chi parlano italiano?
Non saprei, dovresti chiedere a qualcuno... Il problema è che non ho alcun contatto da suggerire, mi dispiace. :uhoh:

liftman
27th Nov 2008, 18:04
lascia perdere, per prima cosa anche in Enav o hai santo sponsor o nada, a meno che tu non sia un fenomeno, e comunque l'ambiente è pessimo.

Resta in uk e fa domanda per aeroporti migliori, o sfrutta il caa certificate per lavorare all'estero, molto molto meglio della soluzione italica!

seagull87
27th Nov 2008, 19:05
per prima cosa anche in Enav o hai santo sponsor o nada

:=:= mi dispiace deluderti, ma non funziona così... Altrimenti a parte quei pochi fenomeni, ENAV sarebbe composta solo da figli di CTA o da figli di divinità minori.
E non è così te lo assicuro.

Resta in uk e fa domanda per aeroporti migliori

Su questo la pensiamo allo stesso modo :ok:

liftman
27th Nov 2008, 20:12
le selzioni Enav sono piene di figli di cta o gente che in qualche modo ha un aggancio in Enav.

Dal punto di vista stipendi è uno dei pochi posti decenti rimasti e la gente fa a coltellate.

seagull87
27th Nov 2008, 20:31
le selezioni Enav sono piene di figli di cta o gente che in qualche modo ha un aggancio in Enav.E come la prenderesti se ti dicessi che un buon 95% dei figli di colleghi sono già stati scartati alla prima fase? :} (Parlo dei colleghi che conosco, sia chiaro)

E poi, le selezioni io le ho fatte non molto tempo fa, e non ci stavano mica tutti sti figli di CTA in giro... Qualcuno lo trovi, ma ti assicuro che se non è in gamba alla fine del corso non arriva. :ok:


la gente fa a coltellate. Mica tanto, lo stipendio dei CTA è più o meno uguale a parità di qualifica (TWR, RDR-APP, RDR-AWY etc), cambia solo il premio di produzione (in base all'impianto). Il discorso "carriera" è diverso, li si sgomita, è vero, come da tutte le parti ormai, ma ti assicuro che c'è anche molta gente che non ha alcuna voglia di mollare la cuffia e i turni per passare alla scrivania.

Kranac
27th Nov 2008, 20:52
Gli amici piloti, in questo periodo decisamente difficile per loro, possono consolarsi vedendo che anche tra CTA vige la regola che uno fà una domanda, e qualcuno gli vomita addosso la bile che si porta dentro da chissà quando.:bored:
La percentuale di "raccomandati" in ENAV è la stessa che si trova in qualsiasi altra realtà italiana. Ci sono figli d'arte che si sono meritati sul campo la stima di tutti, e altri meno. Detto questo, all'amico Ivor dò le seguenti informazioni:
Rivolgiti all'Ufficio Selezione Risorse Umane, l'indirizzo è Via Salaria 716 00138 Roma inviando un curriculm, è la prima cosa che devi fare. Se vuoi il numero di centralino è 0681661 e poi ti fai passare l'ufficio.
Ti anticipo che in ENAV le assunzioni dirette di CTA nel corso degli ultimi 15 anni si contano sulle dita di una mano, e probabilmente non arrivano a 5, ma non è un buon motivo per non provarci. Hai mancato l'ultima selezione che è stata indetta la scorsa primavera, e per la prossima ci vorrano almeno un paio di anni, sempre in attesa che il traffico aereo si riprenda, perchè di questi tempi è un vero mortorio, una ecatombe!!
La richiesta maggiore di personale CTA è per gli ACC, e per quello di Milano in particolare. Negli ultimi anni ENAV ha privilegiato una politica di assunzioni che rendesse più stabile la permanenza del personale sugli impiani di destinazione, tentando di assegnara agli impianti del nord Italia coloro che erano già residenti in quelle zone. Questo ha limitato le richieste di mobilità, ma non le ha certo ancora azzerate, perchè c'è sempre chi desidera proseguire ilprorio percorso di crescita professionale e quindi andare in un Centro di Controllo.

Torino è un ottimo posto dove andare, se mai ci riuscirai. Gente simpatica, molti giovani, aeroporto vivace ( sempre in attesa della ripresa....!).
Non sò com'è Aberdeen, ma se mediti di tornare, non deve essere un gran che!

liftman
28th Nov 2008, 15:33
Già è vero, è proprio come dite voi!

Chissà se conoscete l'azienda come la conosco io...

passo e chiudo, mi vado a leggere i post inglesi molto più interessanti di questi.

Kranac
28th Nov 2008, 19:36
Certo che se ENAV che conosci così bene ti fà tanto schifo, e invece l'anglossasone ti attrae così tanto, perchè non chiedi all'amico Ivor qualche dritta per andare ad Aberdeen, che serve gente e nel frattempo liberi un posto?:D

liftman
29th Nov 2008, 08:35
e chi ti dice che non lo abbia già fatto?

liftman
29th Nov 2008, 12:39
ivor se vuoi mandami un pm, almeno parliamo seriamente...

ciao