Log in

View Full Version : Meridiana sara' la prossima?


RSFTO
20th Nov 2008, 07:31
Hanno messo in mobilita' 84 piloti

Dedalonews Meridiana: mobilità per 145 dipendenti (http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2008/meridiana-mobilita-per-145-dipendenti/)

taliban pilot
20th Nov 2008, 07:42
...anche loro avevano assurdi privilegi... viva il modello compro io paghi tu.. :mad:

Fullblast
20th Nov 2008, 08:04
Ma quali privilegi?
E anche se fosse...sicuro che sia questa la causa? Non è che per caso...ma è solo una mia modestissima opinione...siamo in un periodo di recessione a 360° che non risparmia nessuno, nemmeno le più blasonate compagnie aeree?
Ma li leggete i giornali? Ci sono tagli dappertutto, in parecchie fabbriche tutti i determinati e gli interinali sono a casa e molti indeterminati stanno facendo la settimana corta.
Basta vedere il settore automobilistico a livello mondiale: un cataclisma mai visto prima.

FB

mau mau
20th Nov 2008, 08:51
Il mondo sembra un branco di pecore.....si sente dire in giro che tutto va male e c'è la regressione e allora tutto si chiude. Chiedi a qualsiasi industriale e ti dice "ehhh cè crisi cè crisi...." eppure i fatturati non sono mica male. Mi sembra che il mondo sia un pò ipocondriaco, ci stiamo chiudendo senza che ce ne sia la reale necessità secondo me, e è tutta una catena....come se si volesse convincere una persona sana che è ammalata e questa ci crede alla fine. Io non sono un economo, quindi evitate insulti è un mio pensiero, ma l'impressione è che ci si voglia convincere a livello mondiale che esista questa recessione quando boh...siamo sicuri che stiamo regrendendo davvero?

Per restare in topic....una compagnia aerea è pur sempre un'azienda...e un'azienda meno spese ha meglio è....ora forse approfittando della scusa di questa fantomatica crisi palenaria, ogni compagnia tenderà ad abbassare le spese del personale, non perchè c'è crisi....ma perchè ci guadagna ed ha un'ottima scusante: la crisi appunto.
Ormai c'è il trend al ribasso per chi lavora in aeronautica volando.....secondo me è un'altalena...ora si va in giù ma per forza si dovrà risalire altrimenti che si sbrighino a far volare gli aerei senza pilota!!

Giggey
20th Nov 2008, 08:57
...anche loro avevano assurdi privilegi... viva il modello compro io paghi tu..

Ma scusa ed anche se fosse?

IG è un'azienda PRIVATA quindi le condizioni di lavoro che i suoi dipendenti hanno raggiunto altro non sono che frutto di contrattazione tra il dipendente ed il suo datore di lavoro.

Che poi oggi il CEO non sia più disposto ad andare avanti così è un'altra cosa ma la tua affermazione, sputata così mi sa tanto e solo di invidia.

A te non piacerebbe? tu vuoi volare per 1000€ al mese? accomodati pure



PS per chi ci vede lungo: Quali implicazioni per noi GJ in un incerto futuro?

ciao

ei-hla
20th Nov 2008, 09:14
pare che qualcuno si diverta ancora in meridiana... (http://www.youtube.com/watch?v=bzYZ1OW2Wqo)

...bel montaggio!!

Riu
20th Nov 2008, 10:17
dai giggey non iniziamo con le solite frasi.. "sei invidioso" "guadagno di piu'".. perche' tra poco arriveranno bubba bubair blood ecc.. che inizieranno i loro cori al limite del leggibile.

siamo d'accordo che come privata ogni spesa della compagnia non danneggia nessuno, ma anzi ben venga se a beneficiarne sono i dipendenti.

Avevo sentito da qualche parte che meridiana voleva introdurre il contratto cai.. e che ora tra GJ e IG c'e' brutta aria che tira per i corsi comando e il lungo raggio. tutto come da manuale direi!

Giggey
20th Nov 2008, 10:39
Sono d'accordo con te Riu.
Io sono forse uno dei pochi che non ha niente contro IG, e che probabilmente a breve dovrà cercarsi un altro lavoro.
non capisco però perchè bisogna sputare contro realtà che da bambini invidiavamo tutti...mettiamola così.
Al posto di conquistarsele le cose, lavorare per arrivare a guadagnare tanto quanto un IG, o di più(provocazione) è molto più facile sparare ed etichettare il collega.

Ribadisco che io sono un dipendente eurofly con contratto flat, quindi gli stipendi ig me li sogno...eppure....

ps: Tanto agli occhi di tutti noi siamo già etichettati come privilegiati, anche se siamo piloti Air Italy da 1500€ al mese.

Ieri fuori servizio su un volo Egyptair si alza un passeggero, mi guarda e mi fa...ah voi piloti...guadagnate un sacco di soldi eh!
Ero sveglio dalle 3:00 in giro da 10 ore, ultima fila con manco il sedile reclinabile dopo averci messo 2 ore per arrivare al gate al Cairo ed aver passato 10 controlli passaporto perchè in 10 metri poteva scadere...:ugh:
bei privilegiati che siamo......

ciao

DoctorEcam
20th Nov 2008, 12:41
Credo che il nostro sia uno dei posti piu'belli del mondo in cui vivere,ma se le condizioni di lavoro diventano da fame perche'non lasciare l'Italia e andare all'estero dove si guadagna moooooooolto meglio?
E'inutile piagniucolare,senza offesa per nessuno Altrimenti scoppia il caos,su quanto ci trattano male etc etc.Si fanno selezioni,si prendono le valigie e arrivederci Italia.
Guardate come fanno medici e ricercatori,forse e'giunto il momento anche per noi naviganti...del resto come diveva qualcuno siamo un popolo di santi,eroi, poeti,artisti,scienziati,pensatori e trasmigratori....non vuole essere propaganda politica eh...
Happy flights
Doc

bubba718
20th Nov 2008, 12:48
Ecco bubba con un coro al limite del leggibile . Altrimenti Riu rimane deluso.

L'equazione del nostro CEO è : contratto oneroso = compagnia in fallimento.

Infatti GJ che ha un contratto flessibile e poco oneroso è quasi fallita , Meridiana che ha un contratto oneroso ha chiuso in attivo per il 3 anno di fila e grazie al suo contratto oneroso si è comperata ed ha mantenuto GJ in vita con 50 milioni di euro ( che poi è parte del cash flow del 2006 e del 2007 ) . Non contento il CEO di Meridiana , sempre con il contratto oneroso dei piloti, si è permesso l'acquisto di 21 milioni di euro di azioni dell aeroporto di Firenze e 600 mila euro per comperare il tour operator Wokita .

15 giorni fà diceva che voleva assumere piloti di az in eurofly e 5 giorni dopo dichiara crisi e ne vuole licenziare 90 .

La coc......fà brutti scherzi , ma in tutta la california ed anche in romagna ci sono degli ottimi centri per tentere di risolvere questi brutti problemi che ora interessano anche giovani sani e di buona famiglia.

shinners
20th Nov 2008, 13:04
Credo che il nostro sia uno dei posti piu'belli del mondo in cui vivere,


:confused::confused::confused:

Nick 1
20th Nov 2008, 13:40
Aridaglie con la fiaba che meridiana ha comprato gj.
Meridiana non ha comprato una sega........
Nick 1

bubba718
20th Nov 2008, 14:55
Strano quello che dici Nick , perchè sia dai bilanci ( pubblicati sul sito Efly ) sia da quello che dice la stampa , Eurofly è anche lei una compagnia dell' Aga Khan . Se vai nella parte dei bilanci relativa a Meridiana troverai un'entrata della stessa in Efly per 4,5 mld di euro , solo per il 2007 , infatti è questo il motivo per cui Meridiana quest'anno ha chiuso il bialancio con solo 1,1 milioni di euro all'attivo , dice la relazione : Meridiana sconta l'entrata in Eurofly con 4, 5 milioni di euro persi nel Fair Value ( letteralmente diluizione di capitale ) Meridiana , infatti , ricapitalizza ulteriormante , pochi giorni fà , per 25 mld di euro . Chissà com'è se ha chiuso comunque in attivo .

Comunque Meridiana ha ceduto linee ad Eurofly per 2,5 aerei il che vuol dire che in Efly almeno 20 corsi comando vengono fatti su linee Meridiana ed altrettante assunzioni di Piloti ed Av .

In ogni ufficio Efly c'è un uomo Meridiana

Il call center E fly è ad Olbia unificato con quello Meridiana

Il vice presidente , il CEO , e molti consiglieri sono del principe Aga e gli stessi sono in Meridiana .

Tutti i giornali economici presenti e passati descrivono dettagliatamente l'entrata sempre più progressiva di Meridiana sul fondo spinnaker fino a raggiungere il controllo della compagnia ....


Devo aggiungere altro ?

bubba718
20th Nov 2008, 15:03
Meridiana compra Eurofly, ma senza Opa


Sarà Meridiana, la compagnia dell’Aga Khan, ad acquistare Eurofly, il vettore quotato in Borsa che non ha dato ai suoi azionisti gli esiti sperati. Ieri sera, a tarda ora, si è concluso a Roma un consiglio di amministrazione della compagnia sarda che ha autorizzato l’amministratore delegato, Gianni Rossi, a concludere l’operazione. La trattativa, durata circa tre mesi, ha prevalso sull’interesse espresso da altri candidati, in particolare la low cost My Air e la cordata Radici-Isabella.
L’operazione prevede l’acquisto da parte di Meridiana di una quota del 29,9% di Eurofly, dunque appena sotto la soglia dell’Opa (ieri a Piazza Affari il titolo Eurofly ha guadagnato il 5,06%). Venditore è il fondo Spinnaker (gruppo Camuzzi e Banca Profilo), che attualmente possiede una quota leggermente superiore al 44%. La cessione è sottoposta a due condizioni: l’autorizzazione dell’autorità Antitrust e lo scioglimento del vincolo di lock up cui è tenuto Spinnaker, da parte di Banca Profilo e Centrobanca, sottoscritto un anno fa al momento del collocamento in Borsa della società. Il prezzo pattuito è di 16 milioni.
Meridiana si presenterà come primo azionista di Eurofly all’assemblea prevista per il 27 dicembre in prima e per il 28 in seconda convocazione; in questo ruolo esprimerà la maggioranza del consiglio di amministrazione, mentre amministratore delegato sarà Gianni Rossi, lo stesso ad di Meridiana.
In prospettiva anche se non breve è prevedibile la fusione tra le due compagnie, operazione attraverso la quale Meridiana entrerà in Borsa. Meridiana ed Eurofly sono piuttosto diverse, e proprio questa diversità attribuisce valore industriale all’integrazione. Solo le dimensioni sono abbastanza simili (intorno ai 400 milioni di fatturato Meridiana, poco sopra i 270 Eurofly), e dalla loro somma nascerà la seconda compagnia italiana, che avrà, a sua volta, prospettive di crescita proprio grazie all’assenza di sovrapposizioni.
Meridiana ha una flotta di 17 Md 80 e di 4 A319, più due Atr 42, e trasporta 4,5 milioni di passeggeri; è ben patrimonializzata e nel 2005 ha chiuso il bilancio in utile di 2 milioni. Ma ha caratteristiche che, senza una svolta, non le assicurano un buon futuro: la sua rete è specializzata nel breve e medio raggio, quello più assediato dalle low cost, e per giunta non è attiva sui collegamenti italiani più redditizi, a cominciare dal Milano-Roma. Eurofly ha una flotta di 3 A330 (più due in arrivo), 8 A320 e un 319 «all business» al servizio della tratta Milano-New York che è stata fonte di forti perdite. Trasporta 1,6 milioni di passeggeri, e ha un buon equilibrio tra collegamenti charter e linea, e tra medio e lungo raggio. I problemi di Eurofly, che chiuderà l’anno con una perdita stimata tra i 12 e i 15 milioni, sono collegabili a una gestione che non ha saputo valorizzare adeguatamente la flotta, e che ha dovuto affrontare vari «incidenti di percorso».
Le due compagnie - che hanno una struttura di costi simili, anche se non particolarmente bassi - insieme potranno ampliare significativamente la gamma di prodotto e aumentare, con la massa critica, anche il proprio potere contrattuale nei confronti dei costruttori, visto che la flotta di Meridiana necessita di un aggiornamento.
All’operazione deriveranno ricadute importanti anche dal futuro assetto di Alitalia, qualunque esso sia. Se questa unirà i suoi destini a quelli di Air One, sarà inevitabile la «liberazione» di un cospicuo numero di ricchi slot da Linate, di cui la nuova compagnia potrebbe appropriarsi; se Alitalia ripiegherà su Fiumicino, alleggerendo la sua presenza a Linate, una compagnia con potenzialità nel lungo raggio potrà colmare i vuoti su Malpensa, presidiando il ricco bacino del Nord Italia.

Corriere della sera

Nick 1
20th Nov 2008, 15:52
Si....
dimmi ,quanti corsi comando sono stati fatti in iG e quanti in GJ all'anno?
Gj li ha sempre fatti , non aveva bisogno di pensionare un comandante per iniziarne un altro.

Nick 1

Riu
20th Nov 2008, 16:41
ha comprato il 29,9% eurofly. poi le due compagnie hanno 2 diversi contratti e quindi due liste due organici e iter professionali diversi. tutto torna no?

DoctorEcam
21st Nov 2008, 08:23
Quote:
Credo che il nostro sia uno dei posti piu'belli del mondo in cui vivere,

[QUOTE]http://static.pprune.org/images/smilies/confused.gifhttp://static.pprune.org/images/smilies/confused.gifhttp://static.pprune.org/images/smilies/confused.gif


intendevo dire dal punto di vista climatico,paesagistico :E

bubba718
21st Nov 2008, 18:43
Caro Nick , i corsi comando non c'entrano niente con la proprietà . Potete fare tutti i corsi comando che volete , ma la proprietà di GJ è di IG e IG è più grande di GJ e trasporta più passeggeri ........comunque per i corsi comando non devi preoccuparti , il vostro scudo ( Berti e De Carlo ) è crollato .....aspettateci che da Gennaio i prossimi 25 cc sono per piloti IG ed anche i prossimi 10 passaggi sul A 330 . ....Ci vediamo

fobos
22nd Nov 2008, 12:36
A Nick1 c'é qualcosa che gli brucia, e fra un pò gli brucerà di piu', dentro non vuole vedere ciò che si vede (ad esempio che il loro padrone è cambiato) forse è affezzionato a batacchio mazzo ed angiolini. Mah!

Giggey
22nd Nov 2008, 15:29
Caro Nick , i corsi comando non c'entrano niente con la proprietà . Potete fare tutti i corsi comando che volete , ma la proprietà di GJ è di IG e IG è più grande di GJ e trasporta più passeggeri ........comunque per i corsi comando non devi preoccuparti , il vostro scudo ( Berti e De Carlo ) è crollato .....aspettateci che da Gennaio i prossimi 25 cc sono per piloti IG ed anche i prossimi 10 passaggi sul A 330 . ....Ci vediamo


Ciao Bubba.Mi spieghi meglio questo concetto?
F/o IG passano in GJ sul 320 e fanno il corso comando ma con contratto GJ?
Cpt IG passano in GJ e vanno sul 330 con contratto GJ?

I contract ed i temporanei...a casa?

ciao

bubba718
23rd Nov 2008, 17:23
Stavo scherzando non preoccuparti ..........vediamo se dopo natale meridiana esisterà ancora ....qualcuno scherza da troppo tempo e mi sà tanto che finirà per bruciarsi ......noi non siamo quei bufali dell' Aitalia . ( con rispetto ai tanti che conosco )

Fino ad oggi una questione semplice e che poteva essere condotta senza problemi con guadagni per tutti e senza litigare ....gestita da ANPAC con il loro stileinconfondibile è finita per essere un danno .

Dormo tranquillo ora che l'enfant prodige e m3 sono stati disintegrati gestiremo tra Piloti IG e GJ l questione e cercheremo anche di sollevare a tutti i piloti GJ un pochino in meglio il loro contratto ....ma noi dovremo prendere un pò del vostro . Per il resto gli unici che pagheranno , mi dispiace per loro , sono gli stranieri .

Ciao

Giggey
23rd Nov 2008, 17:37
Dormo tranquillo ora che l'enfant prodige e m3 sono stati disintegrati gestiremo tra Piloti IG e GJ l questione e cercheremo anche di sollevare a tutti i piloti GJ un pochino in meglio il loro contratto ....ma noi dovremo prendere un pò del vostro . Per il resto gli unici che pagheranno , mi dispiace per loro , sono gli stranieri .


quindi secondo te per i F/o contratto GJ tempo non ci sono esuberi?


Non è che mi preoccupo più del normale..la vita da precario è una preoccupazione costante purtroppo.
Io non sono mai stato per lo scontro, mi piacerebbe che ci fosse un dialogo costruttivo tra le due realtà ma data la mia posizione non è che possa fare molto per agevolarla.


Staremo a vedere....

ciao e buon lavoro

CptBlood
23rd Nov 2008, 22:18
Scusate, Bubba e GJ, ma ritengo sia opportuno che sia meglio abbandonare in questa sede le discussioni in merito alle compagnie per cui lavoriamo. E questo per vari motivi: la necessaria riservatezza in questo momento drammatico e non ultimo motivo il fatto che, come si può ben evincere dal recente passato, i nostri interlocutori non sono all'altezza morale di sostenere un tale dibattimento. Le posizioni di "personaggi" esterni alla nostra realtà risultano SEMPRE essere offensive, "cacasenniche", e scollate da un reale interesse di dialogo, quanto semmai alla più pura, imbecille, inutile voglia di gettare fango sugli altri. La realtà del personale navigante di condotta in Italia la conosciamo bene, ed è variopinta. Tale disomogeneità potrebbe essere occasione di confronto civile, fraterno e produttivo. Ma ciò non accade, quindi la mia domanda è: perchè perdere tempo a questionare con gente che scrive idiozie?
Se saremo massacrati dalla gestione IG/GJ (e non me ne frega un cavolo di chi ha comprato chi), bene allora ci confronteremo con le nostre responsabilità da adulti. Se le cose andranno invece verso un futuro più gradevole, allora godremo del lavoro svolto, senza gongolarci di fronte a persone che ragionano da adolescenti.
Un abbraccio ai colleghi
CptBlood

fobos
24th Nov 2008, 08:09
Great CptBlood.

Riu
25th Nov 2008, 02:40
Caro cptblood, per una volta sono perfettamente d'accordo con te! mai lavare i panni sporchi sulla pubblica piazza..

Cmq trovo le preoccupazioni di Giggey piu' che motivate in questo periodo, i contract pilot sono alla canna del gas, ovunque! E le compagnie aeree la fanno da padrone, altro che piloti che decidono e impongono in sede contrattuale le loro motivazioni. Vedi Iberia e Clickair,british e open skies, non ultima lufthansa con lufthansa italia/air dolomiti. I piloti di air europa in spagna hanno fatto una lotta silenziosa applicando rigidamente il contratto,rullando a 10 nodi e senza mai chiedere tagli per risparmiare tempo e carburante.. per impedire al management di aprire una low cost in seno alla compagnia.. per 2 mesi, ora ecco il primo embrair che arriva silenzioso.lo stesso.
Inoltre in meridiana, secondo me, dovrete usare i guanti bianchi per far si di "mischiare" i piloti..corsi comando e passaggi macchina in primis, poiche' i piloti GJ hanno gia' passato un'esperienza simile con AZ e ne ricordano bene gli esiti. Sono pronto a scommettere che troverete uno zoccolo duro di super-anziani che si mettera' per traverso.. GJ non credo si possa permettere un contratto tipo meridiana operando in un settore come quello charter dove i prezzi sono stracciati e la concorrenza agguerrita, non perdona.
Se ci riuscirete, applausi.

per il momento condivido i timori di chi,come giggey, se la fa sotto.. ma anche di chi come nick1 e'.. diciamo "perplesso". La fame di comando dei piloti meridiana e' sicuro motivo di rancore in GJ che ancora una volta, forse sbagliando, vede qualcuno che vuole raccogliere i frutti nel suo orticello. Spiegatevi bene.

good luck!