Log in

View Full Version : TMG rating per PPL (abilitazione motoaliante)


mattia_70
4th Nov 2008, 07:06
Ciao
vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi dove fare l'abilitazione al motoaliante da trascrivere su PPL.
Deve essere scuola e istruttori JAR perchè ho licenza UK e sarà quindi poi la CAA a trascrivere l'abilitazione.
Io sto a Malpensa per cui cerco qualcosa in zona e senza l'obbligo di iscrizione annuale ad aeroclub o cose simili.

Grazie a chi saprà fornirmi info

Saturno
4th Nov 2008, 07:45
La fanno a valbrembo, Aeroclub Volovelistico Alpino. i numeri li trovi su internet sul sito dell'aeroclub, cercandolo con google.
ciao

mattia_70
8th Nov 2008, 21:34
Grazie Saturno, però credo che a Valbrembo siano in grado di farmi l'abilitazione al motoaliante ma per trascriverla poi solo sulla licenza di volo a vela.

Io invece vorrei trascrivere la mia abilitaizone sulla licenza di pilota privato (motore) rilasciata da CAA UK e quindi mi serve una scuola, corso, istruttore e esaminatore certificati JAR.

E' corretto?
Ciao

N750AL
10th Nov 2008, 09:47
Valbrembo ha anche una scuola volo motore...quindi può!

mattia_70
10th Nov 2008, 10:24
Ma non compare nella lista delle FTO pubblicato sul sito ENAC.

Sei sicuro?

Grazie

nibbio86
10th Nov 2008, 10:55
Mi sembra che per le JARs basta sia Registered Organization, non e` necessario sia FTO. Non ci scommetterei la testa dei miei figli (anche perche` non ne ho), ma penso sia cosi`.

mattia_70
10th Nov 2008, 11:41
Sì è corretto. Basta che sia Registered Training Facility (RTF).

E allora, visto che su sito ENAC non c'è, qualcuno sa come procurarsi la lista delle RTF in Italia?
grazie
ciao

Saturno
11th Nov 2008, 08:38
vai tranquillo, valbrembo la puo fare, gia fatte diverse, con abilitazione trascritta su licenza PPL jar.

L'abilitazione al TMG da agosto non puo piu essere trascritta sulla licenza di aliante, ma per forza su un PPL, e per assurdo si puo fare il PPL tutto sul TMG, alla fine si avra la dicitura TMG invece che SEP, e con un corso per diff si pou arrivare al SEP.

ciao