Log in

View Full Version : Curiosità: controllo metanodotti


lucavettu
15th Oct 2008, 10:14
Ciao,
ogni tanto ho a che fare con qualche elicottero che effettua periodicamente controlli sui metanodotti, e questa cosa mi incuriosisce un po' :) .

Mi piacerebbe sapere chi lo fa, perche si fa, quando si fa, dove si fa, in base a che cosa... Insomma, un'infarinatura generale, giusto per sapere "di cosa si sta parlando".

Buona giornata :ok:

maeroda
15th Oct 2008, 20:07
Ciao.
é un lavoro "basico", inquadrato nel Lavoro Aereo ed è in genere uno dei primi lavori che un CPL di 150 ore può fare senza grossi problemi: la socetà appaltante (SNAM) commissiona il controllo di certe aree d'Italia a più socetà di LA che usano monomotori a pistoni tipo Hughes 300 o Robinson 22; Elicaffaro (andata), Elicuneo, Air service, Elios, Elifriulia, Heliwest, Elieast, Freeair
Ci sono metanodotti di diverse categorie che devono essere controllati una o più volte al mese allo scopo di identificare le fughe, la costruzione di serre o capannoni sul tubo interrato, verificare che i contadini non li buchino con aratri ecc.
In buona sostanza il pilotino, con la mappa della rete metano in mano segue, il tubo da 200ft che è identificato con un numero nero su pannelli arancioni (metanodotti) o gialli (oleodotti) e diversi "funghetti" piantati sopra il tubo interrato; d'inverno il tubo è identificabile anche dalla neve sciolta a causa del calore relativo maggiore del terreno sul tubo rispetto al terreno circostante (il gas è pressurizzato ed è relativamente caldo) mentre d'estate si nota la diversa colorazione del terreno dovuto alla vegetazione più giovane che è cresciuta dopo la ricopertura del tubo.
A bordo accanto al pic siede un osservatore che compila la scheda della giornata, annotandovi eventuali info da trasmettere alla SNAM.
Alla fine della giornata si sosta in una elisuperfice temporanea aperta per la notte e quasi sempre la stessa negli anni (le linee sono sempre le stesse, come i percorsi in volo ed in genere i luoghi in cui si fermano il pilota, osservatore, tecnico elicotterista/autista del Daily, con cisterna Avgas da 1000lt sul cassone.
In passato l'esercente aereo, che effettuava per analogia anche trattamenti agricoli con gli stessi elicotteri, veniva pagato a chilometro.
FPL mandatory, lavoro basico, elicottero uguale a quello su cui si sono brevettati migliaia di piloti civili; è formativo per la navigazione che in genere non è proprio una materia in cui sono forti gli elicotteristi neo brevettati (si preferisce a questo la gestione delle manovre e le autorotazioni).
Saluti
Maeroda

lucavettu
15th Oct 2008, 22:44
Cavolo, davvero descrittivo e disponibile, grazie! :ok:
Quindi i "funghetti" (quei pali con sopra un piccolo tetto di 30x30cm con un numero) servono praticamente come "riferimento" per tenere d'occhio il percorso del tubo interrato (oltre ai "trick" che mi hai accennato).

Interessante, grazie mille :)

maeroda
16th Oct 2008, 20:18
I funghetti sono i piatti arancioni sui paletti gialli ed identificano la"rotta".
I pannelli arancioni coi numeri, poste perpendicolarmente alla "rotta" identificano il tipo e numero di tubo.

Saluti.

Tiennetti
17th Oct 2008, 16:46
Interessante!!:ok: