Log in

View Full Version : Easa Fcl


ingdisa
10th Oct 2008, 05:38
Qualcuno ha sentito parlare dell'entrata in vigore dell'EASA FCL che pare dal 2009 dovrebbero sostituire le JAR FCL? E in particolare come andrà ad influire su possibili conversioni FAA-EASA?
Questo è il link dal sito dell'EASA (per ora è solo in fase di consultazione)
http://www.easa.eu.int/ws_prod/r/doc/NPA/NPA%202008-17b.pdf
Grazie a tutti in anticipo

collaudatore
25th Apr 2009, 22:52
Metto nuovamente in risalto questo Thread.
Qualcuno che sa qualcosa?

E in particolare come andrà ad influire su possibili conversioni FAA-EASA?

mau mau
26th Apr 2009, 07:55
Anche le JAR dovevano bloccare le conversioni FAA. Me lo ricordo bene perchè io stavo prendendo le licenze FAA a all'epoca e me la facevo sotto. Poi alla fine....
La verità, per il mio punto di vista, è che è IMPOSSIBILE che un organo di stati ICAO non permetta di convertire una licenza ICAO in un'altra ICAO. A questa stregua nessun pilota potrebbe più espatriare dal proprio continente.
Io starei tranquillo, secondo me sono soltanto voci.

Tony77
26th Apr 2009, 10:37
Le EASA così come sono state proposte non impediranno le conversioni, ma imporranno dei requirements altissimi per poter procedere alla conversione.
Se cercate ci sono molti articoli a riguardo.

sognodivolare
29th Apr 2009, 13:15
avete altre info in merito a questa cosa?

Tony77
29th Apr 2009, 13:19
EASA Taking Aim on U.S. Flight Schools - Jetwhine: Aviation Buzz and Bold Opinion (http://www.jetwhine.com/2009/03/easa-taking-aim-on-us-flight-schools/)

ingdisa
29th Apr 2009, 13:37
come al solito invece di migliorare le cose l'EASA non farà altro che peggiorare le cose.
Questo articolo è sconcertante: 60$ per fare un ILS approach?! ma se io a Melbourne International KMLB (FLorida) ho fatto tutti i miei approach per l'IFR checkride in ripetizione più una holding senza spendere un solo dollaro!!! Gli europei dovrebbero solo prendere esempio dagli americani...e invece, visto che gli rode che moltissime pensone vanno in USA a volare perchè costa un botto, ma davvero un botto di meno, alzano dei paletti con delle restrizioni assurde!!!
Siamo davvero alla frutta...in EU ormai c'è posto solo per i grandi liner che portano tanti soldi con le loro landing fee. L'aviazione generale e le scuole possono anche crepare!!!

mau mau
29th Apr 2009, 13:59
Si tireranno la zappa sui piedi, perchè nessuno potrà più divenire pilota e portare i loro fottutissimi liner.
l'Europa ci sta provando con ogni mezzo a tenersi in casa i soldi soltanto che fa il contrario di quello che dovrebbe fare. I burocrati europei, TUTTI, sono degli incapaci dell'aviazione che credono ancora che più leggi più burocrazia equivalga a più sicurezza basti infatti guardare ai corsi teorici odierni; tutto questo maccherone burocratico costa e chiaramente i soldi devono pur saltare fuori da qualche parte. Non tarderanno a saltar fuori le tasse di Eurocontrol anche per i piperozzi in VFR statene certi!

cavok_italy
29th Apr 2009, 19:19
Non tarderanno a saltar fuori le tasse di Eurocontrol anche per i piperozzi in VFR statene certi

In sordina ci stavano provando già un paio di anni fa, e l'AOPA li ha stoppati.

Avete mai provato ad andare a fare un volo scuola a Innsbruck? Un ILS costa 140 EURO (CENTOQUARANTA EURO) :mad::mad::mad:

Io sono assolutamente convinto che l'EASA bloccherà definitivamente le conversioni ICAO, d'altronde se le loro teste marce dicono che non si può, non si fa. Gli americani NON si sporcheranno le mani facendo altrettanto, perché la gente andrà da loro ugualmente, alla fine chi avrà l'intelligenza per portare un aeroplano, non avrà i soldi per farsi le licenze, e per la gioia di qualcuno i piloti saranno un élite di ricchi e/o raccomandati. Ma quel giorno gli aerei viaggeranno controllati da terra e il comandante sarà lì solo per rassicurare le signorine.

Tony77
30th Apr 2009, 07:40
i piloti saranno un élite di ricchi e/o raccomandati. Il futuro è già arrivato!

DotMark
30th Apr 2009, 08:18
Io sono assolutamente convinto che l'EASA bloccherà definitivamente le conversioni ICAO

E' incredibile che si debba arrivare a questi punti.

Invece di dirigerci nella direzione di un'unica autorità mondiale che legiferi nel campo dell'aviazione, ce ne allontaniamo sempre di più solo per un discorso di avarizia europea.