Log in

View Full Version : Informazioni su costi orari di addestramento


ubotte
15th Sep 2008, 11:05
Ciao a tutti

mi scuso se posto pur non essendo un pilota professionista ma mi servirebbero alcuni dati, se possibile.
Sto preparando una relazione per un congresso in cui si parla di simulatori (in campo medico). Vorrei inserire una diapositiva che fa riferimento alla simulazione nel training in aviazione, dato che proprio in campo areonautico sono nati i primi simulatori a scopo addestrativo.
Naturalmente uno dei vantaggi dei simulatori è il contenimento delle spese di addestramento dei piloti. Sapete dirmi per cortesia quanto costa a un compagnia (o a un privato) un'ora di addestramento su un liner e quanto costa la stessa ora sul simulatore a terra per lo stesso aeroplano?
Mi bastano i dati che riguardino un solo modello (737, MD80 quello che volete) giusto per compararlo con i costi del simulatore.
E ancora sapreste indicarmi grossolanamente il costo di acquisto dello stesso aereo e quello del simulatore?

grazie mille

U

I-AINC
15th Sep 2008, 11:17
Hai scritto anche su md80.it ;) eheh...comunque non lo so ma il noleggio di un sim credo sia sui 500€/h...Full motion si intende..

ubotte
15th Sep 2008, 11:38
>Hai scritto anche su md80.it http://static.pprune.org/images/smilies/wink2.gif

ci provo ovunque, non è facile trovare le cifre

>ma il noleggio di un sim credo sia sui 500€/h...Full motion si intende..

e un'ora volata sul corrispondente aereo?

grazie comunque

U

atti
15th Sep 2008, 14:11
Circa 5500 € a ora per un bireattore a medio raggio(tipo A320 o 737) e 10.000 per un bireattore a lungo raggio ,naturalmente il prezzo varia con il costo del carburante.

ubotte
16th Sep 2008, 06:57
>Circa 5500 € a ora per un bireattore a medio raggio(tipo A320 o 737) e 10.000 per >un bireattore a lungo raggio ,naturalmente il prezzo varia con il costo del carburante

grazie mi sei stato di grande aiuto

U

mau mau
16th Sep 2008, 11:40
Circa 5500 € a ora per un bireattore a medio raggio(tipo A320 o 737) e 10.000 per un bireattore a lungo raggio ,naturalmente il prezzo varia con il costo del carburante.

ATTI ma su che monte di ore annue per macchina sono stati estrapolati questi conti?
Giusto per paragonare a un C bravo (che vendono a 2500 3000 €/ora).

atti
16th Sep 2008, 13:28
5500 € è il prezzo che le TRTO chiedono per un'ora di giri campo (circa 6 touch and go) comprensivi di istruttore .