Log in

View Full Version : minister matteoli son has recently been employed by troubled alitalia (split)


ryan_tri
5th Sep 2008, 04:30
is that confirmed ?????

Henry VIII
5th Sep 2008, 13:08
I suggest to apply somewhere else if you are looking for guaranteed datas and not rumors.
A news agency search could be a nice beginning.
Ciao

jtogram
5th Sep 2008, 13:27
Magari ci si riferisce a QUESTA (http://www.radicalidisinistra.it/articolo.php?codice=228) vicenda.
Tutta da confermare naturalmente e comunque se dovessimo iniziare a tirar fuori i nomi di figli illustri della politica,delle istituzioni,della chiesa e raccomandazioni in genere qui non finiremmo +.......e' l'essenza dell'Italia dopotutto.

+ che altro mi chiedo se il figlio del ministro rientrera' o meno negli esuberi visto che essendo entrato per ultimo sara' in fondo alle liste d'anzianita'.......

sleepypilot
5th Sep 2008, 13:52
piu' di una voce, in pieno blocco assunzioni un paio di piloti da Eurofly furono assunti in Az.
Un Matteoli Federico risulta in carico al settore md80. Sara' lui?
Riguardo agli esuberi, last in first out, dicono gli americani.
Ma noi non siamo americani...

taliban pilot
5th Sep 2008, 14:53
.....Sareste anche piu' scandalizzati se scopriste il nome del secondo assunto.... :mad:

jtogram
5th Sep 2008, 15:01
ormai il Italia non ci scandalizza + nulla....lo scandalo sarebbe scoprire che qualcuno,da qualche parte, ha fatto delle vere selezioni ed ha fatto carriera grazie ai suoi meriti professionali....

Dai spara il nome!!:E:E:E:E

Lazy skip
6th Sep 2008, 01:46
Da quello che ho sentito io credo si tratti del figlio di Bertinotti

ciopu
6th Sep 2008, 08:16
Beh il figlio di matteoli non e' stato recentemente assunto, e' in alitalia da un po', era il compagno di scuola di un mio carissimo amico....in toscana ci conosciamo un po' tutti quindi vi posso garantire la veridicita' della news.....ahah....pergiunta bocciato alle superiori non so quante volte.......ahahaahahah
abbracione a tutti

PS: anche io bocciai 2 volte alle superiori, per questo sono ancora speranzioso di entrare in CAI un giorno ......:}

taita
6th Sep 2008, 08:52
Da quello che ho sentito io credo si tratti del figlio di Bertinotti


mi sa' che c'e' un poco di confusione , e' il nipote, e' da qualche anno in livingstoN E mi pare che da poco sia diventato cpt... nulla a che fare con az dove mi risulta ci fosse come dirigente assunto appena neolaureato un certo Russo (IERVOLINO):}

taliban pilot
6th Sep 2008, 09:06
Ok Ok ragazzi,facciamo un po' di chiarezza....
E' il nipote di un noto ex presidente di un sindacato piloti....

mau mau
6th Sep 2008, 09:36
Ah ho capito, quindi per far domanda è necessario mettere in prima pagina l'albero genealogico.

jtogram
6th Sep 2008, 10:00
Non proprio mau mau, certa gente non fa nemmeno domanda....ma viene semplicemente "chiamata ed inserita" negli organici.

deci
6th Sep 2008, 11:33
Ah ho capito, quindi per far domanda è necessario mettere in prima pagina l'albero genealogico. Qual'è la novità: negli anni novanta è già avvenuto ("concorso" esclusivo per figli di piloti AZ)

jtogram
6th Sep 2008, 12:02
L'unica cosa che c'e' di ipocrita e strumentale ,caro FORD collega CAI, e' cercare di giustificare uno schifo che ha pochi eguali.

jtogram
6th Sep 2008, 12:22
Bene gia' su 2 scandali uno lo condanni....fai progressi FORD!!

Per quanto riguarda il concorso (azz...selezioni perche' AZ e' una spa che non ha NULLA a che vedere con la pubblica amministrazione:}:}:}) per figli di dipendenti con sconti sulle ore e priorita' ai corsi facci un esempio delle tante aziende estere dove la cosa avvenga.
In Italia sappiamo benissimo che la raccomandazione e le parentele valgono + di qualsiasi merito professionale ma sta storia dell'estero spiegacela un po'....

jtogram
6th Sep 2008, 13:13
FORD,

dello schifo che vige in AZ se ne parla da decenni...cio' che e' grave e' che non si sia mai fatto nulla.
Ed adesso per salvare lo schifo si rischia di mandare in malora il gia' mediocre mercato dell'aviazione nostrana.

P.S. tu hai parlato di tante realta' straniere ed adesso parli di UNA compagnia anglosassone di qualche anno fa....io ultimamente ho fatto qualche selezione all'estero e ti assicuro che tutto ho visto tranne che favoritismi/parentele/assunzioni politiche etc.....

jtogram
6th Sep 2008, 14:06
Che bel link che hai postato FORD....e' come se io ne postassi uno di Novella 2000!!
Ad una delle selezioni c'era un primo ufficiale che lavorava per una piccola compangnia inglese ed il cui padre era un Cpt. in Britannia dove lui non poteva lavorare appunto perche' figlio di un dipendente.

deci
6th Sep 2008, 18:10
Non era esclusivo, ma i dipendenti e i figli di dipendenti avevano uno sconto sulle ore minime richieste (mi sembra 350 invece di 500) e la priorità nell'avvio ai corsi.Fu così, grazie x la correzione.
Sconti e priorità non furono una bella cosa comunque, furono infatti assunti sia ragazzi appassionati di questo mondo , ma anche alcuni che del mondo aeronautico sapevano (fino a quando non hanno iniziato a fare le ore) solo che paparino lavorava in divisa.. ma piuttosto che continuare a dare un esame all'anno all'università..

Henry VIII
6th Sep 2008, 19:29
Premetto che le raccomandazioni ed i clientelismi non possono piacermi, ma lo avevo già scritto tempo fa in altro 3d e lo riposto perchè forse qualcuno non aveva letto o non ricorda.

Provate a chiedere la paternità ai molti colleghi belgi ex Sabena (molti pure pensionati...) che lavorano in Italia e scoprirete che l'80% è figlio d'arte. Anzi, per usare la terminologia in voga su questo 3d, l'80% è figlia di ex comandantoni Sabena.
Casualità ?

Tornando on topic concordo cheL'assunzione di Matteoli risale al 2002, accorgersene adesso mi sembra un po' ipocrita e strumentale. :ok:

jtogram
6th Sep 2008, 23:15
Provate a chiedere la paternità ai molti colleghi belgi ex Sabena (molti pure pensionati...) che lavorano in Italia e scoprirete che l'80% è figlio d'arte. Anzi, per usare la terminologia in voga su questo 3d, l'80% è figlia di ex comandantoni Sabena.
Casualità ?Infatti che fine ha fatto la Sabena?
:E:E:E:E

Nonostante i piloti ex Sabena siano circa il 5% del totale AP (anche meno direi) hanno dato in professionalita' circa il 50% in + della maggioranza dei colleghi italici....

P.S.: nessuno degli attuali AP e' figlio di nessun comandante (c'e' il figlio di insegnante elementare, il figlio di emigranti italiani... dove hai preso l'80% lo sai solo tu) al massimo si puo' dire che tra AP e GJ ci siano 2 fratelli....vero H8?

Henry VIII
7th Sep 2008, 07:03
Se la fine della Sabena è stata influenzata dalle politiche di assunzione, come tu sottintendi, e visto che secondo la tua esperienza nessuno dei tuoi conoscenti è figlio di ex comandantoni Sabena, il tuo ragionamento fa pensare che dove si assume con nepotismo le compagnie durino più a lungo nel tempo.
Originale come teoria.
dove hai preso l'80% lo sai solo tuinfatti è la mia esperienza personale. Cosa vuoi che ti dica, i figli di comandantoni avranno parlato solo con me.
Casualità ?

jtogram
7th Sep 2008, 14:20
Provate a chiedere la paternità ai molti colleghi belgi ex Sabena (molti pure pensionati...) che lavorano in Italia e scoprirete che l'80% è figlio d'arte



Caro H8,

in AP ad un certo momento abbiamo avuto circa una ventina di belgi e mai mi verrebbe in mente di dire che l'80% degli ex sabena e' figlio d'arte perche' sarebbe una falsita' ed una mancanza di rispetto nei confronti di professionisti che ad esempio hanno importato le prime vere SOP in AP ed i primi simulatori dove nessuno ti urla addosso insultando o umiliando il malcapitato di turno con multiple failures e scenari apocalittici....abitudini peraltro importate dagli ambienti AMI ed AZ da ben noti personaggi.
Da te di belgi ve ne sono ben pochi e quel paio che conosco sono gente che nulla ha a che vedere con raccomandazioni e mediocrita'.....salutami Bruno by the way.

Henry VIII
7th Sep 2008, 15:38
Esimio jtogrammai mi verrebbe in mente di dire che l'80% degli ex sabena e' figlio d'arte perche' sarebbe una falsita' forse non hai letto il mio post precedente, che diceva testualmenteinfatti è la mia esperienza personale. Cosa vuoi che ti dica, i figli di comandantoni avranno parlato solo con me.
Casualità ? poihanno importato le prime vere SOP in AP ed i primi simulatori dove nessuno ti urla addosso insultando o umiliando il malcapitato di turno con multiple failures e scenari apocalittici....abitudini peraltro importate dagli ambienti AMI ed AZ da ben noti personaggi.
cosa c'entri questo con il criterio di assunzione nessuno lo sa. Comunque se pensi che senza expat sareste ancora a combattere con la clava contro la cloche è un problema tuo.

Conosco più di una persona che si chiama Bruno, pilota e non. Sii più dettagliato quando mi porgi le tue richieste. Grazie :)

Back to topic. Anybody still interested in Mr Matteoli Jr career ?

P.s. - Ciao SNAM

jtogram
7th Sep 2008, 15:49
cosa c'entri questo con il criterio di assunzione nessuno lo sa. Comunque se pensi che senza expat sareste ancora a combattere con la clava contro la cloche è un problema tuo.

No H8 non e' un problema mio ma un problema generale dell'aviazione in Italia e del tipo di gente che la dirige.
I tanti belgi che lavorano da noi non sono figli di nessuno (tranne forse uno che era addirittura un nobile ma adesso e' in EK) e non solo hanno apportato professionalita' e fatto crescere tutta l'azienda ma lo hanno fatto con educazione e rispetto....qualita' che che gli arrivisti ex AMI, gli avvoltoi AZ/GJ/LV e fligli e parenti di personaggi vari non hanno minimamente dimostrato.

Per quanto riguarda Bruno e' un Cpt., e' belga,ex AP ed e' sul lungo da voi.

tarjet fixated
7th Sep 2008, 16:16
SNAM,

scusa se mi intrometto nella discussione ma e' solo per dire che in VS, come in praticamente tutte le realta' aglosassoni, esistono quelle pratiche chiamate "reference" che non sono nient'altro che "segnalazioni" ufficiali di persone reputate valide ed idonee a ricoprire certi incarichi.
Con queste "reference" chi segnala si espone per iscritto nel presentare il candidato e quindi si guardera' bene dallo sponsorizzare degli inetti o gente che li farebbe sfigurare.
In VS e' una pratica non solo comune ma incentivata dal management;definirli semplicemente dei "matey" e' parecchio riduttivo.

tarjet fixated
7th Sep 2008, 16:36
Se te lo hanno detto degli amici allora va bene.

Ciao.

tarjet fixated
7th Sep 2008, 16:42
Snam,
non ti devi giustificare.
Va bene.

ciao

Henry VIII
7th Sep 2008, 17:05
Per quanto riguarda Bruno e' un Cpt., e' belga,ex AP ed e' sul lungo da voi.Prima o dopo ? Per non sbagliare saluterò i Bruno che conosco :} da parte di "colui che ne spara un pò troppe sui forum" :E

Commenti a SNAM ?
Casualità ?

AFD
7th Sep 2008, 17:10
confermo la sua assunzione è del 2002,tra l'altro quando le assunzioni erano teoricamente bloccate post 11 settembre
per la cai non si parla solo di esuberi dal basso ma anche e soprattuttod all'alto,purtroppo,di gente prepensionabile

AFD
7th Sep 2008, 17:12
infatti ford ha detto che il pilota in alcune compagnie inglesi aveva la priorità quando il padre andava in pensione
tu invece hai scritto del caso in cui il pilota non poteva lavorare lì perchè ci lavorava il padre

jtogram
7th Sep 2008, 21:12
H8,

cosa vuoi che risponda a SNAM?Lui parla per bocca di amici e per sentito dire, io ho gia' scritto quale e' la mia esperienza PERSONALE con un figlio d'arte, riposto quindi quello che ho gia' scritto:

Ad una delle selezioni c'era un primo ufficiale che lavorava per una piccola compangnia inglese ed il cui padre era un Cpt. in Britannia dove lui non poteva lavorare appunto perche' figlio di un dipendente.

A sentire SNAM invece:

altri esempi? globespan e' molto "matey", e anche gb airways lo era... e la "mitica" airtours e Britannia lo erano... e me lo hanno detto amici che ci lavoravano ora in CX.

Che dirvi....mi associo a Tarjet e vi dico ok va bene come dite voi sperando cosi di farvi contenti.....tanto poi lo sappiamo tutti che su questo argomento non e' vero che tutto il mondo sia paese e che noi siamo molto + paese degli altri.....e si vede!

jtogram
8th Sep 2008, 16:22
Hai ragione very very simple....come i figli degli ispettori ENAC impiegati nelle stesse compagnie delle quali firmano i COA, oppure i figli dei ministri assunti "per sbaglio" quando nessuno viene asunto da ANNI, oppure figlio e figlia del training postholder impiegati nella stessa azienda del papi, oppure concorsi (oppss selezioni) per agevolare l'ingresso di figli di dipendenti in un' azienda mantenuta da contribuenti che invece non hanno agevolazione alcuna....si si uguale alla Britannia....:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:

flyblue
8th Sep 2008, 17:24
Confermo che all´estero esiste il costume di incoraggiare i figli di dipendenti ad entrare in compagnia. Mio padre lavorava per una grande multinazionale all´estero. Le assunzioni di figli di dipendenti erano incoraggiate e ben viste. Si iniziava con il ¨summer job¨, utilissimo per conoscere da vicino l´azienda e il mondo del lavoro. Il passo successivo era l´assunzione: per entrare bisognava avere, oltre a quella del genitore, 2 referenze di persone conosciute che garantivano per te (dunque non una raccomandazione all´Italiana ma una garanzia sul carattere e la serietà della persona). Quando il figlio di un dipendente entrava in compagnia, al padre veniva fatto un regalo ¨di ringraziamento¨ (spesso una penna d´oro, per cui c´era lo scherzo che servisse a firmare le dimissioni del vecchio :)).

Anche nella compagnia aerea dove lavoro (straniera) si usava la raccomandazione ufficiale (c´era un apposito stampato) nel periodo in cui si assumeva moltissimo (pre-2001). Anch´io entrai con le referenze ufficiali di un Comandante che conoscevo e che garantì per me (dovendo passare comunque la selezione come tutti).

Ci sono vari modi di fare le cose, e non necessariamente se da noi vengono fatte male lo devono essere dappertutto.

Riu
8th Sep 2008, 19:02
Si.. anche io credo abbiano regalato una penna d'oro a metteoli per aver fatto assumere suo figlio, grazie per la precisazione flyblue. :}

A me pare che state parlando di due cose diverse.. come al solito per non arrivare a niente. Jtogram parla di una realta' italiana che conosciamo tutti che ha prodotto quello che e' oggi Alitalia E il mercato aeronautico italiano, cioe' un fallimento totale. Un fenomeno che potrebbe essere esteso a molti altri settori che in primo luogo hanno a che fare con il PUBBLICO.
Perche' siamo tutti d'accordo che se una BRITANNIA a caso, compagnia PRIVATA, decide di assumere solo per albero genealogico liberissima di farlo. Se H8 per esempio e' a capo di Alitalia, quindi messo li dalla politica per gestire un'azienda STATALE decide di gestirla come se fosse la sua impresa di famiglia allora non va piu' bene.

Che poi ci siano compagnie che usano la "SEGNALAZIONE" per assumere gente meritevole.. e' un dato di fatto, MA NON CENTRA UNA MAZZA.

jtogram
8th Sep 2008, 22:44
snam,

nessuno ha detto che la maggior parte dei piloti sia raccomandata, abbiamo solo detto che molti (troppi) sono stati assunti non in base a meriti ma in base a criteri come le parentele, le parrocchie,la politica, lo scambio di favori, il clientelismo etc etc facendosi beffe della professionalita'.
Purtroppo ,inoltre, molti di questi personaggi hanno ricoperto e tuttora ricoprono funzioni manageriali e di responsabilita' andando ad infettare l'intero mondo dell'aviazione con le loro metodologie feudali.
Ed i risultati di tale scellerata mentalita' italica sono sotto gli occhi del mondo intero (ottava potenza mondiale con un settore aeronautico da paese sud americano...).
Dovremmo tutti sciacquarci la bocca quando nominiamo compagnie come BRITANNIA...altro che paragoni.

poydras
9th Sep 2008, 01:22
Negli Stati Uniti funziona cosi;
2 carissimi amici con i quali ho volato in passato scrivono una letteradi raccomandazione(reccomandation letter) al HR oal capopilota.
Non e' altro che una lettera di referenze.
una volta chiamati si fa la selezione come tutti.Magari i tempi per la chiamata al colloquio son piu' accellerati di qualcuno che non ha la "recc. letter", pero' ASSOLUTAMENTE non garantisce il lavoro.
Io son figlio di un ottimo sarto che gli unici personaggi che conosceva erano Mario valentino e i fratelli Zegna.
No, tutti i lavori li ho sempre conseguiti da ma inviando il solito curriculum ed aspettando per una chiamata che il buon Dio ha fatto arrivare.

Ricordo diversi anni fa volando con sto carissimo amico (in AZ da un po di anni adesso), atterrammo in un aeroportino dell' alta California e dopo un breve pranzo mi disse: argh. Me sa che devo fa contento mio padre a sto giro! (padre Comandantone heavy AZ).Io sto' lavoro non e' che abbia tanta voglia di farlo aggiunse.
Allora io gli chiesi;ma scusa ma allora che vorresti fare nella vita???
Il dentista rispose

Saluti a tutti and fly safe

poy.

Riu
9th Sep 2008, 14:53
Ma certo che le schifezze ci sono dappertutto.. magari noi le mettiamo alla gogna in bella vista piu' degli altri e sicuramente conosciamo meglio le magagne famigliari di quelle in altri paesi.
Il paragone mondo aereo italiano con mondo aereo mondiale o anche solo europeo non sarebbe nemmeno giusto poiche' e' chiaro che piu' grande e' il panorama piu' opzioni trovi e l'italia con il suo "mercatino" sembra ancora peggio di quello che poi e' in realta'.
Sottolineo come Jtogram che nessuno vuole asserire che TUTTI i piloti sono raccomandati e mezze pippe, solo che quello che e' giusto e' giusto!

RHSp
9th Sep 2008, 15:25
perche' non ci credo che su 2000 piloti Alitalia 1999 siano super raccomandati perche' non e' vero...

No, infatti sono 2001!!!:E

RHSp
9th Sep 2008, 16:56
Si fa per scherzare eh...

Difatti anche il mio era un intervento ironico, però da quello che vedo a voi è rimasto poco da scherzare...:{

Henry VIII
9th Sep 2008, 19:51
stavo solo cercando di mettere una nota sul fatto che anche all'estero le raccomandazioni esistono e anche li succedono le schifezze come da noi. SNAM relax, ci sono persone che hanno orecchie solo per quello che vogliono sentire.
Non ti faccio nè saluti nè faccine, altrimenti poi ti accusano di postare per farmi contanto e di organizzare macchinazioni infernali al danno degli stranieri.

jtogram
9th Sep 2008, 20:06
Ma quali macchinazioni infernali ai danni di chi vuoi organizzare H8?!?!?! Ormai siamo arrivati alla frutta e non facciamo un baffo nemmeno all'ultimo dei paesi entrato in Europa....

Flyblue ha spiegato + che bene la differenza tra le raccomandazioni all'italiana e le "reference" ufficiali usate all'estero.
Ma tanto per certi provinciali tutto il mondo e' paese...cosi la merd@ va giu' meglio no?

ctrevisan
9th Sep 2008, 20:36
Potremmo forse riassumere così: il peccato non è raccomandare "tout court", perchè a volte raccomandare qualcuno che davvero merita è fare un favore all'azienda stessa, ma far prevalere i raccomandati sugli aventi merito, a prescindere dal valore dei raccomandati, e trovarsi così con aziende piene di incapaci ...

Henry VIII
9th Sep 2008, 21:13
ctrevisan :ok:

jtogram - che classe... come sempre un signore !

jtogram
10th Sep 2008, 08:26
snam,

basta fare il bambino permaloso dai...in fondo lo sappiamo tutti molto bene che ci ridono dietro tutti e che l'aviazione italiana non ha praticamente paragoni in quanto a mediocrita'.
Basta vedere il numero di discussioni su argomenti tipo raccomandazioni/clientelismi sindacali/inciucci politici/schifezze operative aperte sul forum internazionale e paragonarlo a quello sul forum italiano....

taita
10th Sep 2008, 10:49
@snam
ma ci fai o ci sei?
contrattare di cosa? di che? mi sa' che se non riesci a capire che sta' succedendo e' meglio che chiami i toui compari di forum.....

prendere o
lasciare cosi' finira' con cai che avra' al max il contratto di airone, e devono pure dire grazie.

AZ E' FALLITA .. MA E' TANTO DIFFICILE DA CAPIRE?

taita
10th Sep 2008, 12:02
snam
rimani dove sei che la nebbia ti fa' bene, forse cosi'riuscirai a fare il comando, nella nebbia.................

jtogram
10th Sep 2008, 22:50
snam,

i piloti AZ sono una categoria decisamente meno "nobile" di come tu la descrivi: non hanno a cuore i contratti del personale navigante a livello generale. come tu dici ma semplicemente i loro interessi personali naturalmente a spese del contribuente (le migliaia di esuberi chi li mantiene?L'orgogliosa cordata tricolore?).
Basta vedere la loro richiesta di negoziazioni indipendenti per i soli piloti (alla faccia degli AA/VV) per vedere quanto gli stiano a cuore gli interessi generali del personale navigante....

marcosleo
13th Sep 2008, 04:22
Scusate ma non capisco proprio il perchè di tutto questo astio.....

Forse non lo avete capito ma in Az si stà combattendo una battaglia per mantenere un minimo di dignità professionale, il contratto che è stato proposto è peggiore di quello di QUALSIASI altra compagnia italiana.

Oltretutto serve solo a far guadagnare di più alcuni investitori visto che il costo del lavoro attuale è sotto la media europea.
Una volta scorporati gli esuberi e i debiti credo che i margini potrebbero essere buoni per chiunque!

Se dovessimo accettare quello che ci propongono cosa credete che vi verrebbe proposto al prossimo rinnovo contrattuale?

Saluti

P.s Per inciso, figlio di un fruttivendolo entrato nel 1995, al primo giorno di selezione eravamo in nove, cinque non sono stati presi. Corso direct quindi anche una prova al simulatore.
Fortuna? Forse, o forse no. I raccomandati ci sono ovviamente ma fare di tutta l'erba un fascio non mi è mai piaciuto

RHSp
13th Sep 2008, 10:00
Forse non lo avete capito ma in Az si stà combattendo una battaglia per mantenere un minimo di dignità professionale, il contratto che è stato proposto è peggiore di quello di QUALSIASI altra compagnia italiana.


No, caro, qui si sta combattendo una battaglia per salvare i privilegi e gli stipendi dei piloti alitalia, liberi di combattere, anche se la situazione non è delle migliori per mettersi muro contro muro... lascia stare la dignità del settore, della quale fino all'altro ieri non ve ne è fregato nulla perchè non vi toccava, non avete mosso un dito contro lo speculare delle compagnie sui giovani neo piloti, tranne una petizione (del tipo una firma contro la droga), vi siete girati dall'altra parte quando le compagnie chiudevano come le case di tolleranza, vi siete tappati il naso e siete andati avanti per i fatti vostri... non venite ora a fare i moralisti.
No, non mi aspetto nessuna conseguenza sui miei stipendi dal vostro contratto, i tempi in cui pagava lo stato sono finiti, ora siete una compagnia privata e quindi al pari degli altri vi tocca seguire i mercatii!
Nessun astio, mi auguro che presto risolviate la questione, ma non cercate solidarietà da un settore che fino all'altro ieri non vi ha toccato da vicino, perchè voi eravate un mondo a parte... e non parlo di azienda, di gestione amministrativa o quant'altro, parlo di piloti e sindacati di piloti... QUINDI VOI.:hmm:

my salami
13th Sep 2008, 10:25
Certo che se il modello di compagnia al quale fai riferimento e' questo.....
Mai sentita una sequela di ca...te piu' grande di questa che riporto qui' di seguito....
Ma i colleghi Blue Panorama cos'hanno da dire al riguardo?



dai quotidiani "Il Giorno - il Resto del Carlino - La Nazione" del 13 settembre 2008, a pagina 6:

Tedeschi (blue panorama): «prendono stipendi più alti del 30% rispetto ai nostri»

«I loro piloti sono i nababbi della categoria. E volano meno»

di Elena Comelli

I Piloti Alitalia? Sono i nababbi della categoria. «Prendono stipendi più alti del 30% e oltre rispetto ai piloti che volano per le compagnie più piccole», spiega Giancarlo Tedeschi, pilota e direttore delle operazioni di volo di Blue Panorama.

[domanda] Da cosa dipendono queste differenze?
«La nascita del contratto Alitalia risale a molti anni fa e quindi ha un impianto abbastanza arcaico, come quello di altre grandi compagnie aeree. Nel frattempo, però, il mondo aeronautico Si è evoluto rapidamente. Questa evoluione si rispecchia nei contratti più recenti e più flessibili, come il nostro».

[domanda] Mi faccia un esempio.
«E’ molto semplice: i piloti Alitalia vengono pagati con un fisso corrispondente a 70 ore di volo mensili, anche se in un mese ne lavorano la metà. Nei
contratti più flessibili, invece, esiste un premio di produttività, per cui più si vola più si guadagna. Per un pilota di una compagnia piccola è una benedizione volare di più e quindi ci sono mesi, come in agosto, in cui si vola anche 100 ore. Per un pilota Alitalia non ha nessun senso volare di più, tanto prende la stessa cifra».

[domanda] Quindi?
«Uno stipendio strutturato come quello dei piloti Alitalia ha due effetti: da un lato c’è un costo aziendale stratosferico, dall’altro lato una minore produttività dei singoli».

[domanda] I piloti Alitalia volano meno di voi?
«Certamente. Noi rispettiamo le limitazioni d’impiego imposte dalle normative internazionali di sicurezza, mentre loro hanno delle limitazioni molto più stringenti».

[domanda] A esempio?
«Per noi il limite d’impiego sono 13 ore, per cui possiamo volare per li ore di seguito o per due voli consecutivi diii ore con una tappa in mezzo, mentre i piloti Alitalia hanno un limite di 8 ore, quindi non possono volare più di sei ore di seguito. Questo ha delle ricadute molto vaste sull’utilizzo dei piloti. Su un volo per New York, ad esempio, noi possiamo utilizzare due piloti, mentre sugli aerei Alitalia ce ne devono essere per forza tre».

[domanda] Ma la sicurezza non ne risente?
«Certo che no. Noi rispettiamo dei criteri di sicurezza standard, loro invece vanno oltre».

[domanda] Per i piloti Alitalia, quindi, la vita è più comoda...
«Certamente. Anche sugli alberghi o sul trasporto personale loro hanno dei vantaggi che noi non abbiamo. E’ il problema dei costi accessori, che visti dal punto d’osservazione dei piloti sono dei benefit aziendali assolutamente banali, ma in realtà aumentano i costi aziendali in maniera stratosferica».

[domanda] Anche la flotta cosi diversificata incide?
«Certamente. Per passare da un tipo d’aereo a un altro un pilota deve seguire un corso d’addestramento di 4-5 mesi in cui non è operativo ma viene pagato lo stesso come se volasse. Avendo cinque o sei tipi di aerei diversi, è chiaro che si creano delle enormi perdite di produttività».

taita
13th Sep 2008, 11:55
Certo che se il modello di compagnia al quale fai riferimento e' questo.....
Mai sentita una sequela di ca...te piu' grande di questa che riporto qui' di seguito....
Ma i colleghi Blue Panorama cos'hanno da dire al riguardo?

e quindi dove sono le c....te ?
1) tutte le compagnie aeree di serie b ,come ci considerate voi, ossia non major, (quale non siete piu' voi), seguono le ftl , che non mettono a rischio la safety se no che senso ha per jaa scrivere nero su bianco norme che vanno contro la sicurezza?
2) nonostante quello che qualcuno scrive , sta' a noi piloti non andare contro le regole scritte, io non lo faccio quindi che fai ...DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO?.....
3) la produttivita' e' il concetto su cui si basano tutte le compagnie in europa e nel mondo, quelle che non lo fanno sono fuori mercato e scoppiano (come mi pare abbia fatto az visto che non esiste piu')
4) az ha in flotta quanti tipi di aerei , fino ad un mese fa'? 6\7 di piu' ? quanto costa ad una stuttura come az fare i type , visto anche che non siete neanche piu' proprietari dei simulatori??
quanto tempo calendariale ci vuole per avervi in linea dopo un type?
Per caso durante questo tempo in cui non siete fisicamente operativi vi danno 1000 euro al mese o prendete le vs 70 ore garantite ,piu' le diarie piu' non so' che altro?
e molto altro si puo' dire ma poi saltano su' i soliti crociati supportati e ringraziati dai potenti del forum e allora basta cosi' tanto sto' parlando ai professionisti del volo.

bv e' una piccola realta' dove non si diventa ricchi , ma dove senza il supporto dei NOSTI SOLDI DI CONTRIBUENTI, si vola cercando di farlo in armonia nel rispetto delle regole scritte e dove a me personalmente e mi risulta ad altri non arrivano telefonate per fare pressioni indebite e un cpt puo' decidere quanto fuel vuole mettere e se partire o no di ripososenza perdere il posto.

un'ultima nota il Com.te Tedeschi e' una persona che vi piacerebbe avere come fhpo e ve ne accorgerete presto di come e' il vero mercato.

per i moderatori: fatemi capire ...quando si mette in cjiaro il nome di qualche com.te di ltre compagnie cancellate subito ilpost, quando viene fatto in chiaro , insultandolo quello del fhop di bv invece e' tuto ok?
complimenti e bannatemi pure se vi va' tanto il fatto e' chiaro non solo a me.

camillo
13th Sep 2008, 12:56
...secondo me invece Sabelli li trova i piloti per la CAI. Anche perchè, in caso di grounding, la situazione è ben diversa da quella presente in Svizzera o in Belgio ai tempi. La mia impressione è che i naviganti AZ siano convinti che nel mercato del trasporto aereo italiano non ci siano alternative alla stessa (come era il caso, ad esempio della Swiss...) e che i grandi player europei debbano scendere a patti con la coda tricolore per poter catturare quote di mercato..invece, zitti zitti...EZY dalla sera alla mattina potrebbe aprire base FCO, FR ha (fonte Flight International) 86 738 in ordine,BA poco ci mette a fare feeder coi 767 verso LHR sulle destinazioni più remunerative (che non sono certo Sicilia e Sardegna..), LH addirittura già ha annunciato la creazione di LH Italia...mah...e alla CAI poi che resta? Milano-Roma?Naa, quella se la cucca Montezemolo col suo trenino rosso...mi sa che i 150 aerei non sanno nemmeno più dove metterli...e alla peggio ci sono sempre il COMANDANTE Tedeschi e alcuni dei suoi piloti pronti a firmare un contratto, dove, a spanne, guadagnerebbero circa il 50% in più di ora...con questo non voglio certo dire che dobbiate firmare la proposta CAI, ma dico solo: occhio, il mercato dei piloti è globale e cambia in fretta..

RHSp
13th Sep 2008, 17:19
e con questo i piloti AZ cosa c'entrano?
Perdonami SNAM, sei un forumista che stimo al riguardo di tutta una serie di interventi del passato, ma non riesco proprio a condividere ne a capire il tuo continuo richiamo alle colpe dell'azienda! Ti reputo una persona intelligente (non per questo se non mi segui non lo sei) ma caspita, vuoi capire che il tempo delle colpe dell'azienda è finito? Qui si sta parlando di una azienda che da Lunedì non avrà neanche il carburante garantito, che a differenza delle varie Sabena del passato che hanno fatto parcheggiare i loro aerei nel box e hanno mandato gli autisi a casa, sta tentando di far quadrare i conti per rilevare una realtà disastrata senza che il disastro continui. E si! Perchè se fino a ieri alla fine di ogni anno lo stato frugava nelle tasche dei suoi contribuenti per pareggiare i conti di Alitalia, ora ci sono dei privati, che hanno tutto il diritto di rifiutarsi di frugarsi nelle tasche alla fine dell'anno e che, per questo, stanno cercando di risolvere un po' di problemi chiedendo dei sacrifici a coloro che fino a ieri volavano la metà e prendevano il doppio. E sono proprio loro che non vogliono accettare la cosa, ma dovrebbero capire che non si sa rinnovando un contratto, si sta creando una nuova realtà, se gli piace la prendono se no cercano fuori chi gli da di più! Si chiama libero mercato!
Poi perdonami ma i piloti che si sono presi prima i soldi e poi il lettino sul 76, che scioperavano di continuo anche per delle cavolate creando sfiducia nella compagnia da parte dei propri clienti, che viaggiavano in Lo ng Range in sede di sciopero bianco, etc etc... dai, un po' di responsabilità ce l'hanno pure loro! Non ce lo nascondiamo!
Il contratto CAI l'ho visto, niente di nuovo per coloro che sono abituati a farle quelle cose senza gridare al NAZISMO perchè nascono dei "doveri" dei piloti, o perchè le ferie diminuiscono a numeri normali (scusa FORD ma la storia dei riposi tolti in relazione alle ferie è ormai consolidata in tutte le compagnie private), e non parlo della così tanto attaccata BV (solo perchè Il Cpt Tedeschi ha detto chiaro chiaro le cose che stanno in mente della maggior parte degli italiani), ma anche di AP, Neos, e altre compagnie private, dove chi vola guadagna, chi sta a casa no! Dove è obbligatorio dare il proprio numero di telefono (e come ti raggiungono se no i turni), dove è obbligatorio risiedere entro 50 km dalla base (perchè pensi che le altre compagnie paghino 600 stanze d'albergo a mxp per il personale navigante di roma assegnato a mxp?), dai ce ne sarebbero talmente tante, ma ora ho da fare, caso mai mi ci metto un intero pomeriggio e te le scrivo!
Kind regards
:ok:

my salami
13th Sep 2008, 19:49
Lungi da me fare l'avvocato del Diavolo(AZ)e sinceramente non me ne frega niente della bv(volutamente minuscolo),volevo solo far notare la marea di baggianate riferite durante quell'intervista del Com T......i(siccome bisogna tutelare la privacy),riguardo ai limiti di impiego dei piloti AZ e dei criteri di sicurezza.
Nessuno si ricorda piu' quella marea di denuncie circostanziate sui vari voli fuori M.E.L.,(se non ricordo male nel2004)fuori sicurezza e fuori standard che avevano come principale protagonista proprio la bv?
L'ENAC ai tempi indago' e disse che per loro era tutto regolare...
Bhe' dalle mie parti se impatti un gabbiano in atterraggio,danneggi una paletta del motore e riparti con i pax a bordo non e' proprio che sia tanto regolare..
Oppure vogliamo parlare del 737 atterrato a SSH con dei fusti di vernice caricati in stiva ad insaputa dell'equipaggio e che,apertisi in volo,hanno determinato una pericolosa fuoriuscita di materiale notoriamente incendiario.
Il suddetto 737 e' naturalmente ripartito dopo una frettolosa ripulitura delle stesse,ma con un altro comandante,visto che il primo si era rifiutato di riportarlo indietro..
Potrei continuare ma mi fermo...
Ma qui' la questione e' un altra,gli assurdi privilegi dei piloti AZ....
E' allora finche' continuerete a definirli assurdi,beccatevi i contratti da badante rumena dopo esservi pagati il brevetto,il TR,il Line Training,la divisa,l'acqua che bevete a bordo(in FR)il parcheggio e l'albergo...
Tanto e' la realta' in Europa no?
Non aspirate mai ad un contratto migliore,anzi,dategli addosso a chi ce l'ha perche' tanto in giro c'e' solo la realta' delle compagnie di serie B. :yuk:

RHSp
13th Sep 2008, 21:58
My salami, per essere così informato devi essere un ex per cui non sei troppo credibile nei tuoi attacchi alla BV (volutamente maiuscolo, è segno di rispetto per chi ci lavora, non per l'azienda, impara l'educazione), ma qui forse non hai capito che non si parla di BV soltanto ma di altre numerose compagnie che utilizzano la produttività come indice di salario (più ore voli più prendi). Inoltre qui non si spera che gli tolgano qualcosa, non si spera che gli diano qualcosa, non si spera che falliscano, non si spera che firmino, personalmente non spero un cacchio, non me ne frega un cacchio di quello che faranno, se falliranno o meno, mi limito, così come concesso in un forum a commentare secondo la mia personale opinione un comportamento abbastanza eccentrico da parte di lavoratori che sono messi di fronte a un bivio: o firmano o vanno a casa tutti! fine.
Poi se qualcuno non comprende la mia opinione e quello che dico, mi limito a cercare di farmi capire. Nel massimo del rispetto sempre. (e le compagnie le metto con i codici in maiuscolo) Ciao tuoi salami!

Henry VIII
13th Sep 2008, 22:59
Ma i colleghi Blue Panorama cos'hanno da dire al riguardo?Nello specifico non so, ma di sicuro da questo ed altri 3d avrai notato che moltissimi di coloro che postano sono d'accordissimo con l'intervista.

Il loro motto è : LAVORARE DI PIU' PER GUADAGNARE DI MENO.

Pensano che accontentando le aziende ed i vari tirapiedi carrieristi riescano a garantirsi un occupazione e magari anche una rapida carriera.
Costoro inoltre etichettano come parassiti coloro che cercano di difendere contratti dignitosi della persona e della professione.

juventus
14th Sep 2008, 01:59
Non sarebbe piu semplice e conveniente per tutti chiudere Alitalia e aprire una nuova compagnia Italiana?

cleanthecockpit
14th Sep 2008, 05:22
dal sole 24 ore di ieri:
C'è chi dice che per indurre i sindacati dell'Alitalia ad uscire dalla loro fortezza ci vorrebbe una nuova marcia dei quarantamila come quella dei quadri della Fiat il 14 ottobre del 1980. Ma, se la palingesi deve passare attraverso una rottura traumatica con il passato, l'ipotesi del fallimento di Alitalia, che rischia di avvicinarsi sempre di più, non è da sottovalutare. Bisogna sperare che la ragione prevalga sulle paure, ma quando la sindrome di Frank Lorenzo, l'energico e indimenticabile capo della Continental Airlines dei primi anni 80, atterra sulle piste di Fiumicino e della Malpensa governare le passioni e i timori di perdere posti di lavoro e stipendi diventa molto difficile. In America Lorenzo era diventato l'incubo dei lavoratori delle vecchie linee aeree. Nel 1982 pilotò la Continental, ormai in agonia, alla bancarotta. Poi stracciò i contratti sindacali, licenziò migliaia di lavoratori e assunse dei sostituti dei piloti e degli assistenti di volo in sciopero. Subito dopo offrì ai nuovi assunti la metà dello stipendio dei vecchi dipendenti e aumentò le loro ore di lavoro. Lorenzo venne considerato un demone dai sindacati ma la storia gli ha dato ragione perché riuscì a far decollare la nuova Continental. Nella cordata del progetto Fenice non c'è nemmeno l'ombra di Frank Lorenzo e le proposte che la nuova compagnia avanza possono essere migliorate ma non sono nemmeno lontamente paragonabili a quelle, durissime ma vincenti, della Continental.

Però una cosa è certa: al di là di tutti i possibili sviluppi delle attuali trattative, la vecchia Alitalia non esiste più ed è impensabile che possano sopravviverle i privilegi e le inefficienze che hanno rovinato la compagnia di bandiera. Il futuro, roseo o cupo che sia, sarà diverso. Tagliare i posti di lavoro e gli stipendi non è mai gradevole per nessuno e la trattativa serve a trovare un ragionevole punto d'incontro tra le parti, ma oggi l'unica alternativa ai sacrifici è il definitivo fallimento della società. Non è un'opinione ma la realtà prodotta da una catena infinita di errori nella quale la miopia sindacale e politica ha fatto la sua parte.

Al punto in cui siamo, il piano Fenice, che non è certo privo di debolezze e non è certo il migliore degli ultimi anni, è l'unico realmente in campo ed è l'unico che può salvare il salvabile. Quando si parla di Alitalia il rischio di scadere nella retorica è sempre dietro l'angolo, ma dire oggi che il piano Fenice è l'ultima spiaggia è ormai una semplice constatazione. Sperare che decolli non è di destra o di sinistra ma è solo buon senso. Per i bilanci e le polemiche politiche ci sarà tempo dopo.

secondo te, ANPAC puo' contrattare con altri offerenti se il Governo gli mette davanti solo ed esclusivamente questi 16 paperon de' paperoni della CAI? hanno altre opzioni? ti sembra giusto che, se tu lavorassi per X che sta per fallire l'unica alternativa e' o il fallimento oppure il contratto schifettoso dell'unico offerente Y ?

Purtroppo non c'è più molto da contrattare... c'è da scegliere se voler avere ancora un posto di lavoro o no e madare tutto in malora.

Alitalia è fallita.... ma è davvero così difficile da accettare?

Clean

deci
14th Sep 2008, 08:45
Non è un'opinione ma la realtà prodotta da una catena infinita di errori nella quale la miopia sindacale e politica ha fatto la sua parte.

Gli errori dei sindacati e dei lavoratori li vedo "puniti" dalle nuove (indecenti) condizioni offerte, ma gli errori della politica e dei top manager di AZA chi li punisce?
I dirigenti che altri enti pubblici assorbiranno dalla bad company come e soprattutto quando pagheranno i loro errori e le loro inefficenze?
E i politici come e quando pagheranno?
:mad:

RHSp
14th Sep 2008, 08:52
secondo me ANPAC etc. dovrebbero accettare queste condizioni CAI ma solo per uno /due annetti

Vedi che alla fine ci troviamo? Lo dici tu, adesso l'unica per loro e soprttutto per non mandare tutto in malora è capire che non si sta contrattando un rinnovo, ma si devono tappare il naso e firmare, poi quando le cose sono migliorate potranno tornare alla carica, ma è impensabile che, di chiunque sia la colpa, in una situazione del genere possano ancora tirare la corda. Poi ti dico che se fossi stato un F/O da 7 milioni al mese me li sarei tenuti, nessuna colpa a nessuno per questo, quello che mi fa rabbia è il loro atteggiamento in questo momento, perchè se è vero che allora non hanno fiatato quando c'era da prendere (giustamente) ora dovrebbero scendere a compromessi nella maniera contraria!:ok:
Il loro motto è : LAVORARE DI PIU' PER GUADAGNARE DI MENO.


Il tuo invece è rompere le palle con gli off-topic!!!:E

Henry VIII
14th Sep 2008, 09:16
Forse i tuoi post sono inerenti all'argomento di questo 3d ?

Se però mi rispondi sul merito faresti cosa gradita a molti.

RHSp
14th Sep 2008, 11:48
Se però mi rispondi sul merito faresti cosa gradita a molti.

Non mi sembra che tu abbia fatto domande...:=

Henry VIII
14th Sep 2008, 12:04
Sui forum non occorre fare domande specifiche, i frequentatori danno i loro punti di vista su quello di cui si discute. A volte on topic, a volte OT.
Per questo il tuo commento sarebbe interessato noln solo a ma, ma a tutti i partecipanti.

Se il tuo replay è dire che rompo le palle significa che non fai una discussione costruttiva, ma ti limiti a sparare battute.

jtogram
14th Sep 2008, 16:23
Se il tuo replay è dire che rompo le palle significa che non fai una discussione costruttiva, ma ti limiti a sparare battute.

Caro H8 REPLAY e' il tasto che schiacciavi sul Sony walkman....quello che vuoi dire tu si scrive REPLY...
LEVEL 4:E:E:E:E:E:E

cleanthecockpit
14th Sep 2008, 19:03
LEVEL 4:E:E:E:E:E:E

jt mi fai morì!:ok:
non ne perdoni una!!!

tanto x ribadire ascoltare x credere!!
YouTube - Alitalia lost at JFK (full subtitles) (http://fr.youtube.com/watch?v=wiC0kGJOe5g)
...ma vabbè dai capita....:p

clean

my salami
14th Sep 2008, 19:20
Everybody standby for AirOne lost in ORD... Coming soon on this Forum...
Gia' girano tra i colleghi le recenti performance del mitico Lucomandante..!!

taita
14th Sep 2008, 20:37
:phttp://www.youtube.com/watch?v=S0k01rmSzpo (http://www.youtube.com/watch?v=S0k01rmSzpo)

Questa pure non e' male.........................

Henry VIII
15th Sep 2008, 01:13
I professori di inglese potrebbero anche fare commenti sui contenuti, ma è molto più facile, e consono ai loro modus operandi, pesare i typing error come farebbero i farmacisti.

Henry VIII
15th Sep 2008, 11:15
Questo è quanto jtogram mi posta via PM
ciao sgrammaticato!
visto che fai la spia e riporti,come da tuo classico modus operandi, i miei post ai moderatori per farli cancellare allora te lo dico in privato:
se non sai l'inglese la colpa e' tua non mia.
Non arrampicarti quindi sui vetri ed impara l'idioma!

P.S. e ricorda che chi fa la spia non e' figlio di Maria....dovresti ricordarlo dalle elementari!
Rimango basito dalle farneticazioni, cambiare nick non cambia le persone.
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio, e continua a postare battute da bar.

Riu
15th Sep 2008, 11:21
non mi pare un PM particolarmente interessante

flyblue
15th Sep 2008, 11:51
Il post di jtogram l'abbiamo eliminato noi senza alcuna richiesta da parte di Henri VIII perché era inutile, polemico, puerile e off topic.

Riu
15th Sep 2008, 12:19
beh allora flyblue dovreste cancellare ben piu' dei post di jtogram.. mi pare una moderazione tendente solo da una parte.

flyblue
15th Sep 2008, 12:27
Ci avevamo pensato ma il thread sarebbe rimasto monco e dificile da seguire. Non possiamo moderare 24/24, a volte quando arriviamo il danno è fatto possiamo solo riparare, ma non cancellare tutto.
E ora per favore cerchiamo di riportare la discussione ad un livello adeguato e torniamo al topic.
Grazie

bubba718
24th Sep 2008, 06:30
Caro Taita e cari colleghi ....sperare che i colleghi AZ accettino il contratto CAI è suicida per tutti.

Se oggi infatti le realtà dove lavorate hanno contratto al ribasso rispetto ad Alitalia ...domani lo avranno al ribasso rispetto CAI .

Non può esistere infatti che compagnie come Winchester , Blue Banana , Air One .....etc etc si sveglino e di colpo abbiano piloti che vengono pagati molto più dei colleghi della CAI .

Non penso che per quanto orrende certe realtà i piloti in esse percepiscano con 100 ore di volato 2500 per un pilota e 4000 per un cpt .

CAI propone questo e a questo si uniformeranno tutti .

Tifiamo quindi , simpatia o meno , per i colleghi AZ a rimanere fermi nella loro decisione .

Comunque sia stanno dando dimostrazione di coraggio e questo gli và riconosciuto ...sarebbe stato facilissimo andare a firmare viste anche le enormi pressioni che ogni apparato statale e non gli ha fatto e continua a fare.

Auguri

empati
25th Sep 2008, 12:01
Ciao Alitalia!:{