Log in

View Full Version : Atpl Alitalia (ad oggi..)


azsm
28th Aug 2008, 18:18
Buona sera a tutti,
sono un nuovo utente azsm e vista la professionalità di questo immenso forum volevo porvi una domanda.
Ho letto alcuni thread circa quest'argomento ma non tutti recentissimi pertanto volevo domandarvi (personale Az o Cai.. eheh!! e no) se ad oggi Alitalia tiene corsi Atpl presso la sua sede Npu a Fco; se esiste una probabilità che riapra i corsi (se chiusi) ed eventualmente i costi.

O se, Alitalia tiene altri corsi presso la medesima sede che si possono intraprendere dopo la licenza PPL e CPL. (ad esempio MCC o altro).

Grazie per la vostra cortese collaborazione

azsm

I-AINC
28th Aug 2008, 19:06
Credo che attualmente ci siano solo i corsi di MCC sul Frasca dell'80...per il resto credo non ci sia nulla... Nemmeno della defunta Skymaster di Alghero..

azsm
28th Aug 2008, 20:06
Eh difatti immaginavo ahimè..

Tuttavia ho sentito che era in vigore qualcos'altro oltre all'mcc che hai giustamente riportato..

Chi sa di più, illumini!! :}

Grazie..!!

azsm

mau mau
28th Aug 2008, 20:42
Perdona la curiosità, ma con tante scuole di volo che ci sono come mai ti interessa proprio un qualcosa legato ad AZ?
Se cerchi una scuola di volo annessa a una compagnia aerea, forse oltralpe non è un pò meglio?

azsm
28th Aug 2008, 21:01
Eheh...

Dai dai pura curiosità..

Il ppl è in tasca (ed è stato conseguito negli States indi..)

Sleepypilot, I-FORD fatevi avanti..

(anche gli altri eh..)

Buona serata

azsm
29th Aug 2008, 14:27
Grazie molto gentile,

se riesci ad avere i numeri me li passeresti per favore..??

Chissà davvero.. ed il sogno continua per noantri.. (Az e non..)

azsm

alby2000
31st Aug 2008, 12:09
prova a dare un'occhiata QUI (http://www.skymaster.it)
ciao
alberto

azsm
31st Aug 2008, 12:40
Grazie Alby2000,

avevo già dato un'occiata alla pagina. Il problema è che sono numeri inesistenti o per lo meno messi off da chissà quanto tempo..

Altri numeri del centro addestramento alitalia??

Thanks

azsm

tamagoci
21st Sep 2008, 19:52
Ma fio mio se vai in Namibia trovi centri add. migliori...lascia perdere az...stanno alla frutta anzi ormai credo al digestivo....

Cosa ne pensi di questo????? www.etihadairways.com cadet pilot...

Ciao

azsm
22nd Sep 2008, 13:50
Neanche morto!! Grazie comunque per il consiglio!!

L'addestramento alitalia è il migliore!!

Thanks anyway!! ;)

azsm

alex111
22nd Sep 2008, 21:09
muahahahahaha.

mau mau
22nd Sep 2008, 22:23
azsm, è lodevole il tuo attaccamento alla compagnia in questione ma......quando hai fatto la visita medica le hai dette queste cose allo psicologo? :8

azsm
23rd Sep 2008, 13:20
beh certo.. :8

almeno io dallo psicologo ci vado solo per ottenere l'idoneità iml..

sai com'è... :O

azsm
23rd Sep 2008, 13:23
Scherzi a parte..

è possibile entrare in compagnia (Evitando i discorsi sui calci e non calci che si possono avere per entrare in compagnia, cosa che non vorrei che venisse trattata in questo topic) solo con il brevetto ppl o è obbligatorio prima del type rating in linea una licenza atpl??

Grazie

mau mau
23rd Sep 2008, 13:34
??????? :confused::confused::confused:
Ma chiedi sul serio o ci prendi per il kulo?

Ok, faccio finta che fai sul serio e ti rispondo:

Per essere assunto in una compagnia aerea qualsiasi (cargo, charter, aerotaxi, linea insomma tutte, meno quelle che fanno lavoro aereo per il quale è sufficiente solo il CPL) e quindi per poter pilotare macchine di un certo tipo necessiti di:

ATPL frozen (teoria).
Sucessivamente per la parte pratica passerai attraverso il PPL, CPL, l'IR, il multiengine.
Questi sono i requisiti MINIMI per poter fare il pilota.
Con solo il PPL non ci fai assolutamente nulla, al max il "type rating" sul piper Seneca :}

I-FLA
23rd Sep 2008, 14:21
Prova a vedere questo l'ho trovato un po di tempo fa
Flight Training Centre - Official Site (http://www.flytraining.it/)

erbustrevventi
24th Sep 2008, 13:33
scusa tamagoci sei uno scartato ?
ma a che titolo parli ?

azsm
24th Sep 2008, 14:15
Tranquillo eirbass mai dato retta a voci del genere..

Chi conosce la verità d'altronde!! ;)

azsm

erbustrevventi
26th Sep 2008, 09:39
diciamo che io conosco bene la situazione dell'addestramento in alitalia.
se avete domande fate pure.
ciao

max.769
4th Oct 2008, 14:36
Skymaster ad Alghero è chiusa; i simulatori e aeroplani venduti.
A Fiumicino puoi utilizzare il Frasca.
I corsi Atpl non li svolgono in Alitalia, devi andare presso le scuole private.
Ti possso consigliare FTO Flying Work di Fano dove puoi fare il corso Atpl teorico Distance learnig avendo una licenza PPL. E' l'unica scuola certificata per tale corso, costa 4.000 euro. Se sei interessato visita il sito www.flyingwork.it (http://www.flyingwork.it)
ciao

CFM56-7B
10th Oct 2008, 01:47
è possibile entrare in compagnia (Evitando i discorsi sui calci e non calci che si possono avere per entrare in compagnia, cosa che non vorrei che venisse trattata in questo topic) solo con il brevetto ppl o è obbligatorio prima del type rating in linea una licenza atpl??


No ma dai, davvero chiedi sul serio???:bored:

Hai dato un occhiata ai 3D di tutti i disperati in cerca di lavoro con ATPL, type ecc... ecc...??? E tutti i piloti AZ in cassa integrazione? Non dovrebbero riassumere loro prima di prendere altri da fuori?

Parlando di rumors... sapevo di gente ex-skymaster (parliamo degli ultimi corsi inizio 2000) lavorare come assistente di volo in attesa di entrare come pilota. Ti immagini che fine hanno fatto ora!?:{

P.S.

Ti consiglio di passare da Fano. Bella città, bella scuola e prezzi ragionevoli... fai un salto in aereoporto che loro ti sapranno sicuramente indirizzare bene. Alcuni FI sono anche piloti AZ...

Ciao!

RMarvin86
10th Oct 2008, 12:01
Ti possso consigliare FTO Flying Work di Fano dove puoi fare il corso Atpl teorico Distance learnig avendo una licenza PPL. E' l'unica scuola certificata per tale corso, costa 4.000 euro. Se sei interessato visita il sito www.flyingwork.it (http://www.flyingwork.it/)


Non credo che sia l'unica FTO in Italia che organizza corsi ATPL in DL. Per citarne una in più c'è Alitraining di Verona che fa il corso in distance learning con CATS di Cranfield. A proposito di questa scuola inglese, con 1300 euro fate lo stesso corso di fano....