Log in

View Full Version : Jar Fcl-3


R22
21st Aug 2008, 16:51
Ciao a tutti,
mi chiedevo se qualcuno di voi possiede qualche novità sulla implementazione in Italia dei famigerati parametri medici Fcl3.
Oramai da due anni mi reco in Uk per sostenere la visita medica di prima classe dato che l'Italia al momento non mi considera "idoneo"...:rolleyes: però per tutto il resto d'Europa sono assolutamente ok.

Magari qualcuno di voi di recente si è recato all'Iml ed ha avuto la possbilità di avere qualche notizia fresca. So già che le visite hanno la dicitura Jar, ma che di fatto in Italia si apllicano ancora vecchi parametri.

Ciao ciao!!!

Ferihegy
21st Aug 2008, 22:56
Non credo, io sono sato il 15/04 di quest'anno ed ho saltato un sacco di esami che prima erano annuali, inoltre addirittura l'elettrocardio mi hanno scritto di rifarlo nel 2012 quando invece mi ricordo di averlo sempre fatto ad intervalli di uno o due anni al massimo, quindi credo (non ho chiesto però) che stiano utilizzzando i parametri jar a pieno regime...

mau mau
22nd Aug 2008, 14:06
I parametri restano i medesimi di quelli vecchi ancora per chissà quanto. Questo a febbraio di quest'anno.
Il fatto che si saltino esami adesso non è rilevante, i parametri del 1868 restano.

Ferihegy
22nd Aug 2008, 17:50
1868? Davvero? ***** sempre attaccati al passato... Però l'atmosfera mi è sembrata più rilassata, mi ricordo le mie prime visite, stavo sei sette ore a preoccuparmi di chissà quale esame o quale domanda mi avessero fatto per fregarmi! Ora pure l'atteggiamento dei dottori mi sembra cambiato, forse solo impressione...

mau mau
22nd Aug 2008, 18:13
Guarda, spero che la musica cambi da quelle parti....anche perchè spero che i dottori siano cambiati e ci siano dei giovani....e che quelli che ci hanno lavorato si siano levati dai cogl...ni e siano andati finalmente in pensione nei loro studi privati a tempo pieno (e non più a mezza giornata come dottori AMI al mattino con stipendio da statali e al pomeriggio quello da civili) o, ancora meglio, spero siano passati a miglior vita.
Eh si sono un pò duretto con quella massa di inqualificabili, ma sapete com'è, dopo che si sono persi molti anni a causa loro, un pò girano.
Un giorno chissà, anche io andrò da loro a rinnovare la mia prima classe e a farmi 4 risate quando mi diranno che nel loro sistema risulto permanentemente non idoneo mentre io avrò il mio atpl in mano e dovranno farmi cmq il rinnovo. :E

Restando in topic cmq......se prima ti hanno/avrebbero cannato, stai sicuro che lo rifarebbero perchè i parametri loro non sono cambiati. Il bello è che non dicono che seguono parametri loro...dicono che seguono le JAR e se gli dici che si sbagliano, con tanto di JAR sotto agli occhi, ti dicono che "chissà dove stai leggendo tu" e che hanno ragione loro. E' tutta da ridere :E

Ferihegy
22nd Aug 2008, 21:40
Cavolo quanto rancore...Devono avertela fatta passare veramente male! Sono contento comunque che hai fatto senza di loro ed hai il tuo atpl, sai che credo di averti incrociato più volte a Gatwick, ma non avendo un volto non mi sono azzardato a chiederti nulla... Mi sembra ad aprile ho visto uno con il laptop in mano nella sala, e poi il giorno dopo ho visto il tuo thread da Gatwick... Il nostro mondo è piccolo! Siamo almeno colleghi di licenza almeno (UK)... A presto

mau mau
22nd Aug 2008, 22:29
Mi rincresce, ma non ero io: a gatwick ci sono andato i primi di gennaio e scrissi un post in proposito il giorno stesso.

http://www.pprune.org/italian-forum/308097-1-classe-faa-andate-gatwick.html

Ferihegy
23rd Aug 2008, 13:11
Mi riferivo a quello, non credevo fosse passato tanto tempo, era un giovedì, possibile? DAvo human performance. Anyway, non avercela con l'I.M.L., vedo che l'aria coi giovani stà cambiando...

mau mau
23rd Aug 2008, 13:50
Secondo il calendario esami 2008, a gennaio le sessioni di esame per l'ATPL in UK erano il 7,8,9,10.
Human Performance c'è stato il 10 che era un giovedì, ma io ero a Gatwick l'11 che era un venerdì, quindi è impossibile che ci siamo incontrati. :p
Se poi eri li in CAA anche l'11 allora è possibile.

Ferihegy
24th Aug 2008, 20:01
No era il 10... Pazienza dai, avro' il piacere di conoscerti in un'altra occasione!

R22
2nd Sep 2008, 10:18
Questa mattina ho avuto modo di parlare direttamente con il reparto di oculistica dell'IML di Milano.
Il medico di turno, tra l'altro gentilissimo e molto disponibile, mi ha confermato che i parametri applicati sono sempre gli stessi. Ovvero nel caso di una prima classe, per quanto riguarda la miopia, un massimo di -3 diottrie, ed operazione al laser che implica la non idoneità.
Diverso invece se si chiede una ri-certificazione. In quel caso ad esempio la chirurgia refrattiva è consentita. Dovrà essere passato un anno dall'operazione, e l'errore refrattivo iniziale non doveva comunque essere maggiore di -5 diottrie.
In tutti gli altri casi, consigliava di andare all'estero, dove i limiti Jar3 sono meno restrittivi. Vedi UK.

ciao

Tony77
2nd Sep 2008, 14:49
In tutti gli altri casi, consigliava di andare all'estero, dove i limiti Jar3 sono meno restrittivi. Vedi UK.che tristezza :ugh:

mau mau
3rd Sep 2008, 07:54
Non è che all'estero che sono meno restrittivi....sono in Italia che sono più restrittivi!!!
Non si adegueranno mai alle JAR FCL....come non molleranno mai l'appalto delle visite mediche ai "civili". Si rassegni chiunque speri che in Italia vengano seguite le JAR in campo medico perchè se dal 2000 alle porte quasi del 2009 non è cambiata una virgola, mai cambierà....a meno che i militari non perdano l'appalto.

R22
3rd Sep 2008, 08:44
Qulache mese fa mi trovavo in un ufficio Enac, e parlando mi è stato detto che per la prossima estate qualcosa dovrebbe cambiare. A dire della persona con cui ho parlato, l'Ecac avrà di fatto il potere di imporre certi standard operativi, quindi by-passando le lungaggini governative. Per quanto ne so le jar3 sono bloccate per la mancanza di un decreto attuativo.

Boh, staremo a vedere. Speriamo che l'Italia si dia una mossa!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes: