PDA

View Full Version : Sono nel pallone.......help me!!


kewin444
5th Jul 2008, 16:06
Salve di nuovo ragazzi,
avrei bisogno di risolvere un mio grande dubbio che mi crea parecchia ansia.
Sono stato riconosciuto idonea all'iml di Roma per le visite di 2class,ed ora prima di spender 10000euri per il ppl mi sembrerebbe giusto assicurarmi di poter proseguire con le altre licenze...
Essendo gia' a conoscienza che in Italy non ce la farei mai a superarla(ad un'occhio ho -5 di miopia, all'altro -4.25) penso che andro' a breve in Svizzera.....ho letto tanto a riguardo ed addirittura ho trovato un ragazzo che diceva che in Svizzera addirittura arrivavano fino a-6diottrie proprio come in UK......
Io lo spererei proprio ma vi chiedo conferme o comunque il vostro parere....ce la posso fare a superarla???
Ragazzi sono nel pallone :ugh::ugh:
E poi,,,,con la mia seconda classe posso conseguire il ppl qui da noi, ma poi con un eventuale 1classe in Svizzera dovrei rinnovare comunque la2class in Italy??
Si creerebbero complicazioni???
Sentivo un po in giro che bisognerebbe convertire eventualmente la2class italiana in quella svizzera,,,,,,che casinoooooooooooooooooo:confused::confused::confused::confus ed::confused:
Lo so che son due questioni distinte e separate ma, per me, di vitale importanza:\:\
Vi chiedo per piacere di aiutarmi!!!!!!!!!!
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D:D

etracafe
6th Jul 2008, 08:27
ciao kevin444, le norme JAR che tra un po diventeranno direttive EASA, prevedono gli stessi standard anche per quanto riguarda i requisiti medici, psico attitudinali.
Percui non credere alla storia dell amico che conosceva uno che suo cugino e bla bla bla...perche secondo me sono tutte invenzioni: i parametri medici sono uguali per tutti i paesi europei che hanno aderito a JAA/EASA regulations.
Mi sembra molto strano che in Svizzera abbiano parametri meno restrittivi, uno perche non avrebbe senso e due perche se no andrebbero tutti la a fare le visite.
Mio consiglio spassionato e' il seguente: prima di iniziare i brevetti fatti la visita per l idoneita' alla prima classe e poi inizia a spendere soldi.
Se il problema sono gli occhi accertati se puoi fare l operazione laser e poi ottenere la prima classe (non mi ricordo se si puo fare).....comunque la cosa migliore e' chiedere....e ti conviene andare all iml ....e chiedere un info a loro.......in bocca al lupo

mcbenny
6th Jul 2008, 11:48
Ciao kewin444:),
hai pensato di fare la visita in UK?
Personalmente ti dò il consiglio di contattare la CAA inglese a Gatwick, potresti mandargli per posta il tuo "eye prescription" più recente e sentire cosa ti dicono, se gli occhi sono sani e sei fuori dai parametri di poco ti rilasciano la classe 1 con una "deviation" che viene tolta quando completi il tuo addestramento (se non ricordo male).
Il limite di correzione per la miopia è di +5 diottrie (includendo anche l'astigmatismo se ne hai).
ES: +4 di miopia e 0,75 astigmatismo = 4 + 0,75 = 4,75 < 5, sei nei limiti.
Ti lascio il link del sito CAA relativo alla visione per il rilascio della Classe 1 e 2, ci sono un po' di .pdf da scaricare: Vision | Medical | Safety Regulation (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=49&pagetype=68&gid=1250)

La visita l'ho fatta a Gatwick , è vero che è costosetta (a suo tempo ca 300 GBP) però.... :ok::ok::ok:

Sono d'accordo con etracafe, prima di iniziare il PPL, sapendo che vuoi proseguire verso l'atpl o CPL, risolvi la questione della Classe 1.

L'operazione al laser per la correzione della miopia è accettata in UK a patto che la correzione necessaria non sia superiore ai limiti di rilascio della Classe 1.

Spero di esserti stato d'aiuto e, cosa più importante, non mollare!!!! :ok:

kewin444
6th Jul 2008, 15:59
Grazie 1000 per esservi interessati del problema:D:D
In realta' penso che avete ragione quando dite di fare le visite della 1class e poi vedere il dafarsi..........pero',aime',devo dirvi che in Italia e nello specifico gli IML non applicano le jar-fcl3:ugh::ugh::ugh:
Inoltre, correggetemi se sbaglio, ad esempio in UK i parametri sulla vista sn meno restrittivi che in altri Paesi...........c'e' scritto che arrivano fino a -6diottrie!!!Non lo dico io!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ammettendo che io consegua la 1class in un altro Paese jaa diverso dall'Italia,con una 2class che ho appena conseguito qui proprio in Italy, per fare PPl in Italy,vi chiedo:
come si mettrebbe la questione????
Avrei una 2class italiana ed 1class ad esemp. inglese,,,,,,dovrei rinnovarle poi entrambe????
Ecco io qui,in questo passaggio mi perdo e vi chiedo gentilmente di illuminarmi perche' c'e' il serio rischio che diventi pazzooooooo:eek::eek::eek:
Grazie di cuore a tutti!!!:D:D:D

mau mau
7th Jul 2008, 08:58
i parametri medici sono uguali per tutti i paesi europei che hanno aderito a JAA/EASA regulations.
Mi sembra molto strano che in Svizzera abbiano parametri meno restrittivi, uno perche non avrebbe senso e due perche se no andrebbero tutti la a fare le visite.


Allora partiamo da questo concetto..... che è assolutamente falso!!
Infatti esistono si le normative JAR FCL 3, ma poi ogni stato è libero di applicare i propri parametri (come si fa già) in quanto le normative JAR applicano dei limiti che non possono essere superati, ma ogni stato è libero di essere più restrittivo.
L'UK le applica alla lettera ad esempio.....altri stati no. Prendiamo la miopia come singolo esempio per una 1 Class: in UK è -6, In Italia è -3 in Germania è -5.
L'atigmatismo? ha valori diversi allo stesso modo.
E sicuramente anche altri parametri del sangue, spirometria ecc avranno parametri diversi da stato in stato per cui non è vero niente che siamo tutti uniformati. Siamo tutti diversi (purtroppo).

Proseguendo e rispondendo a Kewin, se fai la 2 classe in Italia e la 1 in svizzera, quella svizzera non ha nessuna valenza qua in italia ai fini del conseguimento della licenza. Anche la mia 1 classe Inglese non è valida in Italia.
Ad esempio se fai la 1 classe Inglese non puoi fare addestramento per il CPL in Italia: dovresti cmq rifarla all'IML.
In teoria, i paesi che sono mutually recognized dovrebbero essere 100% compatibili....invece ho riscontrato che la mia 1 classe UK la prendono per buona in Grecia in caso io volessi fare addestramento commerciale là (essendo la grecia mutually recognized con l'UK)....anche l'Italia dovrebbe essere mutually recognized, però non viene accettata per cui: vai tu a sapere, mah!
Invece, avendo già una 1 classe straniera con relativa licenza, potrai fare i rinnovi in qualsiasi paese JAA, anche in Italia, ma a questa stregua solo DOPO avere già una licenza CPL in mano.
Naturalmente, avendo una CPL in mano dovrai rinnovare solo la 1 classe, per cui se hai il ppl italiano e il CPL svizzero, non dovrai rinnovare nulla del tuo ppl italiano perchè viene aggiornato automaticamente essendo la 1 classe e CPL di categoria superiori.

Proseguendo....la tua 2 classe italiana non vale niente per il conseguimento del PPL in svizzera, per cui: o fai il tuo ppl in italia e poi lo converti in svizzero (questione burocratica....se proprio lo vuoi svizzero) facendo poi i rinnovi medici dove ti pare oppure se vuoi CONSEGUIRE il PPL in svizzera devi fare una visita medica in Svizzera. La licenza va conseguita (al 90% dei casi) nel paese in cui prendi la 1 o 2 classe medica, se non vuoi casini.

Finendo poi con la tua domanda in PVT kwein: puoi volare sia con le lenti a contatto senza problemi che con gli occhiali. Come consiglio ti do (come anche in macchina) di portarti con te dentro alla borsa quando voli un paio di occhiali in un astuccio così sei ultra paraculato sia a livello burocratico sia se per qualche ragione devi toglierti le lenti.

kewin444
7th Jul 2008, 10:24
Grazie 1000 mau mau,,sei stato chiaro,diretto ed esaustivo:ok::ok::ok:
Grazie di cuore a tutti.............:):):)
Kewin444.:D:D:D