PDA

View Full Version : corsi in USA e visto turistico?


adam75
5th Jul 2008, 10:29
ciao a tutti, vi chiedo un chiarimento. sto attulamente finendo questo benedetto ATPL frozen, dopo di che andro in USA florida per fare l IR FAA e convertirlo + il CPL JAA. una cosa non mi e chiara sui visti.
siccome molti di voi mi hanno giustamente consigliato di andare a vedere le scuol eprima di iscriversi. la doamnda e questa: posso fare dei corsi di volo con vistio turistico? cioe 3 mesi?? questo implica che ogni 3 mesi mi faccio un giro in italia di circa un asettimana per poi tornare ed avere altri 3 mesi. ma e questo possibile?? altriemnti devo perforza (per il visto) scegliere una scuola senza vederla prima..

grazie a tutti

ciiiao

mau mau
5th Jul 2008, 10:55
Ciao, se fai solo l'IR in USA con 3 mesi ci stai più che abbondantemente, vai tranquillo. E anche se ci metti dietro il CPL ci stai. Io finii in meno di 3.

Per cui col solo visto turistico puoi prendere l'abilitazione e la licenza che ti servono.
Se non ci stai fai come hai detto: fuoriesci dall'USA e poi ritorni con altro visto turistico di 3 mesi :ok:

cavok_italy
5th Jul 2008, 13:46
Ma non pensarci proprio caro il mio MAU. Per farsi la licenza negli USA devi avere il visto M1, che ti rilascia il consolato dopo che la scuola ti avrà spedito il modulo I-20 con tutti i tuoi dati, dove ti scrive anche quanto lungo dev'essere il tuo visto, a fronte del corso che de vi fare, e quanti soldi devi dimostrare in conto corrente, visto che decidono loro quanti soldi costerà la tua permanenza negli USA.
E dopo devi farti la trafila TSA, farti prendere le impronte digitali (il posto più vicino all'Italia è a Inssbruck, o un pazzo scatenato nelle campagne di Varese).
Chiaro, la scuola di manda l'I-20 dopo avergli fatto un versamento di 1000/1500 dollari, dipende dalla scuola. Di cui una parte se li tengono per le spese, circa 200, e il resto in conto voli per quando andrai. Mica scemi loro...

Skualo3
5th Jul 2008, 13:56
Il discorso che fai va diviso in due parti, la prima concerne fare dei corsi alle scuole di volo, l'altro il tipo di visto che cerchi.
Se entri negli states con il Visa Waiver, puoi stare per 90 giorni, che possono essere rinnovati uscendo dal paese. Non penso sia necessario tornare in Italia, infatti il visa waiver e' rilasciato da tutte le linee aeree 121, per cui potresti andare alle Bahamas per una settimana e tornare con un visto di altri 90 giorni. Quello che ci puoi fare con in VW e` limitato, in quanto (se non sbaglio) le scuole di volo richiedono dei background checks prima che uno studente straniero possa fare dei corsi di volo (era cosi diversi hanni fa, controlla con qualche studente che stia facendo i corsi negli states adesso).
L'altro discorso riguarda il visto che vorresti ottenere. Ne esistono 2, M1 e J1.
L'M1 permette lo studio e permanenza, ma non il lavoro a scopo di lucro ( non puoi percepire uno stipendio)
Il J1 permette studio e lavoro, fino a 24 mesi, pero' attento, per poter avere diritto al J1 in aviazione devi avere una esperienza di volo limitata, perche la funzione del visto e' di studiare una materia e poi praticarne le applicazioni pratiche ( fare l'istruttore). A mio tempo, non potevi fare domanda per il J1 se avevi una licenza piu alta del PPL.
Auguri,

Sk3

adam75
5th Jul 2008, 15:58
si del J1 e del M1 lo so, sono gia stato in usa per del time building. ma volevo capire se e possibile prendere delle licenze di volo con il visot di 90 giorni. io voglio stare sei mesi quindi tornerei in italia e ritorno dopo un settimana per esempio. o meglio vado alle bahamas.. ma quello che volevo capire e se posso fare legalmente i corsi di volo. questo per non dovermi legare a una scuola per forza.. prima ancora di vederla.

adam75
5th Jul 2008, 16:35
fra l latro a questo punto mi sorge spontanea un altra domanda.. ammesso che debba fare tutto tramite la scuola. se poi devo andare alla naples per prendere il cpl JAA visto che la scula che ho avrei scelto fanno solo corsi faa, dovrei rifare un altro tipo di visto solo per la naples...??:sad: o mi basta il visto che mi avrebbe gai fatto la scuola faa??

andrepilota
5th Jul 2008, 21:04
la cosa migliore è che contatti direttamente o la scuola o anche la TSA.

il visto M1 è fondamentale se vuoi volare là (da quel che mi ricordo) e nei dettagli del visto,proprio quel coso che ti appiccicano sul passport,c'è scritta la scuola di volo.

manda un email alla TSA e senti con loro,fai sicuramente prima che su sto forum di cialtroni (me incluso!)

Skualo3
7th Jul 2008, 06:49
Il visto ti permette di entrare nel paese, Il Background check di ricevere l'addestramento. A seconda della lunghezza del corso che vui fare il VW dovrebbe bastare, per corsi piu` lunghi potrebbe servire l'M1 o J1.
Come suggerito da AndreaPilota, un email a TSA e alla scuola/e e il minimo per levarti i dubbi.
Ciao

SK3

mau mau
7th Jul 2008, 09:12
Ma non pensarci proprio caro il mio MAU. Per farsi la licenza negli USA devi avere il visto M1

E invece ci penso eccome! :bored:
Io ho preso le mie licenze senza nessun visto consolare, senza niente di niente. Ho preso l'aereo, sono andato in USA, alla scuola di volo e stop.
Ora dopo l'11 settembre non so se le cose sono cambiate, ma io ho fatto così. Anche quando ho fatto il ferry USA-Italy 2 anni fa col nostro aereo non ho fatto nessunissima cosa burocratica a fini commerciali o altre robe.
Forse per un corso di volo ora serve la documentazione che dite voi? :ooh:

Ad ogni modo anche una mail alla scula di volo dovrebbe toglierti ogni dubbio. :ok:

LRpilot
7th Jul 2008, 11:27
Cosa dici, sara' cambiato qualcosina......?

andrepilota
7th Jul 2008, 14:55
si mau mau,sei rimasto un po` indietro in effetti...

adesso anche solo per avere il tuo ppl convertito là devi fare tutto tramite ambasciata,fingerprints alla TSA e altre cazzate varie....

Alexander87
7th Jul 2008, 18:43
Andreapilota c'ha ragione...fai tutto con ambasciata e vai sicuro!
Io pure sò stato in America per le mie licenze e ho finito da poco,con l'ambasciata mi sono visto la prima volta per fare la VISA e poi non ho avuto più problemi,tornavo in America ogni volta che volevo.
Per la TSA ne parli con la scuola poi quando sei lì.

shinners
10th Jul 2008, 01:43
non fatevi fregare dal TSA a farlo in europa...innsbruck per giunta.
lo si fa qua in usa il primo giorno e vogliono 30 dollari (se si ha fatto la procedura on-line e si sono pagati i 130 dollari necessari)

c'è gente a cui hanno chiesto 150 euro in europa

cavok_italy
12th Jul 2008, 04:51
Ora dopo l'11 settembre non so se le cose sono cambiate
Mau, ma non avrei mai pensato che fossi così vecchio

SHINNERS ha ragione. Farsi il TSA qui è un bidone grosso così. ti costa 130 EUR più viaggio a Innsbruck, io sono abbastanza vicino, ma metti che uno abita a Genova o a Napoli.... Però è anche vero che negli USA, dove di dollari mi pare ne costi 50 o 80, non 30, non ti fano volare fino a quando non hanno la risposta di TSA. Dai 4 agli 8 giorni. Dipende uno cosa deve fare nel frattempo. Facendolo a Innsbruck il giorno dopo il mio arrivo negli USA ho subito iniziato a volare.

shinners
12th Jul 2008, 17:31
io ho pagato 30 in florida. ho volato dopo 4 giorni

fatte lunedì e ieri ho fatto il primo volo

Blob Fluid Killer
15th Jul 2008, 13:23
Ragazzi ho una domanda:

Io ho iniziato a spolparmi i quiz dell'ATP USA e, speriamo, sono quasi pronto per dare l'esame scritto.

Domanda:
Ho bisogno di qualche autorizzazione tipo TSA, visto particolare, ecc, ecc oppure posso saltare sul primo aereo, andare negli states e fare l'esame scritto senza problemi?
Grazie 1000

Yanez
17th Jul 2008, 08:24
Con gli Americani è meglio non scherzare su questo tema.

Io sono appena rientrato dagli USA e ho potuto beneficiare di una procedura "semplificata", ma solo perchè avevo già iniziato una pratica TSA "come da manuale", e perchè avevo già fatto tutta la tiritera delle impronte 4 anni prima. Sicuramente anche la scelta della scuola di volo da cui andrai può fare la differenza , per la TSA, nell'accelerarti la pratica o meno. Un grosso nome è sempre una garanzia.

Personalmente ti consiglierei di esser prudente su questo tema, specie se è la prima volta che vai a fare addestramento, ed anche se è una seccatura immane se fai tutto come si deve dormi sonni tranquilli.

Vai sul sito TSA Training Requirements | FlightSafety International Inc. (http://www.flightsafety.com/fs_tsa_index.php)

Tony77
20th Jul 2008, 19:11
Ti riassumo la situazione molto brevemente, io ho finito il mese scorso il mio CPL in USA.
Per ricevere ISTRUZIONE negli USA devi avere il visto, M1 o J1 a seconda della scuola (99% delle volte M1).
DEVI registrarti al TSA (procedura abbastanza complicata, per la mole di informazioni da fornire) e pagare la tassa di US$ 130,-. Questo ti conviene farlo una volta arrivato a scuola così ti aiutano loro.
Come puoi leggere nel sito del TSA è ILLEGALE ricevere istruzione negli USA senza visto, si rischia la deportazione.
Ciao

Antonio