PDA

View Full Version : percezione dei colori


kewin444
29th Jun 2008, 22:36
Salve a tutti voi,piloti e non.................
avrei bisogno di un piccolo ma grande aiutino da parte vostra che,quanto ad esperienza sn sicuro ne avete da vendere.!!!
In settimana sn stato giudicato idoneo alla visita medica di 2 classe che ho effettuato presso l'IML di Roma.
Sn gia' a conoscienza del fatto che dato il mio difetto visivo,sn miope con -5 e -4.25,per la 1class dovro' rivolgermi in un'altro Paese,,,vorrei che mi aiutaste a capire quali sn gli standard di percezione dei colori che bisogna rispettare per poter esser giudicati idonei alla sopra citata visita.
Vi chiedo questo in quanto durante la visita dall'oculista a Roma mi e' stato detto che ho qualche problema nella percezione dei colori.....avendo fatto prima svariate visite di controllo da altri oculisti, non mi e' mai,e ribadisco mai,stato riscontrato nessun tipo di problema a riguardo.
Il mio dubbio e':
1.....gli oculisti dove sn stato sn tutti degli imbecilli???:ugh::ugh:
2.....ci sn degli standar che solo chi ha gli occhi bionici puo' raggiungere:sad:
3.....all'IML sn prorio dei fig:mad::mad:???
4.....ragazzi per favore aiutatemi...............sn andato completamente nel pallone..........durante la visita oculistica ho letto tutte le lettere del tabellone senza nessuna difficolta' ma, quando m'ha aperto quel libricino con i numeri sembravo un'emerito deficiente!!!!
:{:{:{
Aspetto i vostri consigli che ritengo preziosissimi................grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e:ok::ok::ok:

papazulu
30th Jun 2008, 00:56
quando m'ha aperto quel libricino con i numeri sembravo un'emerito deficiente!!!!

L' IML, per quanto non sia io un suo grande fan, offre come alternativa al Test di Ishihara (http://www.toledo-bend.com/colorblind/ishihara.html) la Lanterna di Farnsworth già al momento del conseguimento. Fù il mio caso quando mi sottoposi alla visita di 2a classe deciso a conseguire il PPL in Italia ma poi non ne feci piu nulla, nemmeno mai un rinnovo. Quando tornai a Linate per la 1a e mi sottoposero ai pallini del Giapponesaccio accennai a questo mio problema (per altro riaffiorato in US) e il test alternativo e fui de facto "esonerato" dall' indovinare cosa si celava tra i pallini colorati. L' avventura si ripete tutti gli anni...:E


Have a nice day

PZ :ok:

mau mau
30th Jun 2008, 08:51
3.....all'IML sn prorio dei fig:mad::mad:???


Paertendo dal presupposto che puoi benissimo togliere i punti interrogativi e mettere quelli esclamativi...

Il test dei numerelli colorati nascosti nei pallini è abbastanza opinabile in quanto non è detto che se sbagli qualche tabella tu non percepisca i colori; dipende da diversi fattori (la luce nella stanza, qualità della stampa...) e poi anche perchè sono fatti con una font "riccioluta" ingannevole e non chiarissima. Infatti in italia non so, ma all'estero ci sono una marea di ricorsi.
Nella mia esperienza a Gatwick in UK, posso dirti che, con mio grande stupore, ho sbagliato due tabelle di Ishihara (non ne avevo mai sbagliata una fino ad allora) e quindi mi hanno portato in un'altra stanza a fare il test delle lanterne che consiste nel farti sedere al buio a circa 4,5 metri di distanza da una macchina che emette un puntino luminoso di diversi colori della durata di un secondo; tu devi dire che colore era. Test piuttosto facile. Fossi in te starei tranquillo e magari vai dai tuoi occulisti a farti ispezionare sui colori e sul contrasto.

buboso
30th Jun 2008, 09:17
Take the Ishihara Color Vision Test (http://colorvisiontesting.com/ishihara.htm)

kewin444
30th Jun 2008, 09:20
Ciao mau mau,
grazie 1000 per il tuo intervento...........
In effetti anch'io quando fui sottoposto al test delle palline colorate ebbi con mio grandissimo stupore e incredulita' la sensazione che nella stanza,o almeno nel punto in cui mi trovavo, ci fosse poca luce per poter distinguere quei numeri.
Allora, quando l'oculista s'incazzo' con me dicendomi con un tono dispreggiativo che avevo difficolta' nella percezione dei colori e che molto probabilmente non avrei passto l'eventuali visite di 1class, mi fece sedere su uno sgabellino e, ad una certa distanza c'era un macchinario che emetteva diversi colori e con cui non ebbi nessuna difficolta' a riconoscerli.
Stai per caso parlando di questo strumento come mezzo alternativo alle lettere del giapponese????
Mau mau, penso che agli iml in Italia ci siano degli elementi inqualificabili......dico questa e poi chiudo.......anche quando l'oculista mi fece fare il test alternativo fu molto furbo e cattivo a dir poco in quanto il colore che voleva che io leggessi lo metteva in modo tale da non farlo comparire totalmente.......sn scioccato da tutto cio!!!:eek::eek::eek:

mau mau
30th Jun 2008, 09:56
Guarda ti capisco, io nel lontano 2000 mi sottoposi a 1 classe a Milano e fui giudicato permanentemente non idoneo perchè mi tolsi la miopia al laser. Feci ricorso, venni chiamato a Roma 2 anni dopo e, sempre con il loro tono amichevole classico delle gente che vuole venirti incontro e col simpatico modo di fare e voglioso di concludere qualcosa tipico romano, mi fecero rifare la visita dicendo tutto ok però consegnandomi l'esito 1 anno dopo (3 anni persi quindi) con la stessa identica dicitura dell'IML di milano e per gli stessi motivi!
A Milano, nel 2000, mi dissero dopo avermi cannato: "non ti preoccupare che tra qualche mese, con l'entrata delle JAR, tutto cambierà e avrai l'idoneità anche con il laser " SONO PASSATI QUASI 9 ANNI E NON E' CAMBIATO UN KAZZO!

Concludendo, dici bene, in italia all'IML sono dei poveracci (e vorrei proprio che qualche medico IML ogni tanto leggesse il forum) quindi fai come me, esci dall'Italia, fai la visita tranquillo e bypassa questa manica di cogl:mad::mad: ni.
La lanterna di cui ti parlavo (e che sembra pure tu hai fatto) è proprio l'alternativa al test giapponese, perchè in fondo, lo sanno pure loro che quel test è una minchiata.

cleartouchandgo
30th Jun 2008, 10:25
Io con Ishihara sono una zappa, e per la Class 2 in UK mi fecero fare la Holmes-Wright Lantern. Se ti bocciano anche qui, allora la rifanno al buio, questa comunque, tranne per me l'ultima iterazione che mi ha fatto sudare un attimo, era infatti veramente facile.

Adesso comunque un'università UK ha sviluppato insieme alla CAA un altro test (http://www.city.ac.uk/avrc/colourtest.html), non so se poi lo considereranno come ufficiale, ma penso si basi su altri fattori ed è comunque interesting.


in bocca al lupo! :ok:
CTG

kewin444
30th Jun 2008, 10:25
Ciao mau mau,
concordo pienamente in tutte le sfumature che hai usato per definire l'iml in italy e di chi ci abita.......
Ti ringrazio per l'apporto che dai in questo forum perche' forse non lo sai, ma la tua storia che hai appena citato e' ben conosciuta dalla maggior parte di noi e penso che nessun meglio di te sappia cosa,come e dove sviare all'incompetenza di un sistema obsoleto, inutile, cm quello italiano!!!
Non so quando e se le cose qui da noi mai cambieranno, nel frattempo per tutti noi,sventurati emigranti, non faccio che un grossssssssssssssso in bocca al lupo ed i complimenti perche' siamo tutti delle vittime!!!!!!!!
Sentivo un po in giro nel forum, tornando a noi, che era possibile fare delle visite(lanterne varie) preventive,effettuate negli ams di altri Paesi, da presentare poi durante il conseguimento della 1class in England ecc........quello che chiedo e':
tutto cio', e possibile???
E' consigliabile???
Sn solo delle pippe mentali che mi sto a fare, mentre invece potrei star con le pal:mad::mad:al sole, senza pensare a tutto cio???
Ma guardo un po che razza di situazione che mi doveva capitare..........................grazie iml:ugh::ugh::ugh::ugh:

mau mau
30th Jun 2008, 10:38
E' meglio che chiedi direttamente alla sezione MED del paese in cui ti vuoi rivolgere. In UK, sono esaustivi nelle risposte anche via email a meno che tu non faccia domande specifiche di caso in caso perchè altrimenti il tutto avviene via posta ordinaria per via della privacy. Anche telefonicamente cmq, se ti fai passare il dottore interessato, sono disponibili a darti risposte utili.
Penso cmq che chi rilascia l'idoneità, siccome ha l'ultima parola, non si affidi troppo a dichiarazioni provenienti da altre parti. Ne terranno conto, ma sicuramente ripeteranno il test, anche se ho letto nella sezione inglese che un candidato scartato per il troppo astigmatismo, è tornato con la certificazione di due occulisti che attestava un valore minore e quindi lo hanno fatto idoneo.

kewin444
30th Jun 2008, 12:13
Grazie mau mau,,sei stato cm al solito chiaro ed esaustivo!!!!!!
SE altri hanno esperienze simili e sopratutto consigli,siete i benvenuti!!!!:ok::ok::ok::ok:

mgTF
30th Jun 2008, 12:58
ciao, anch'io non vedo una benemerita mazza nell'ishiara e come già detto a suo tempo mi fecero fare il test della lanterna, che corrisponde nell'identificare il colore di una lampadina.

nei rinnovi successivi avevo sempre un pò di timore nel dire che ero discromatico, poi un oculista mi disse guardi che se gliela abbiamo data una volta non gliela toglie più nessuno.
da allora li sbeffeggio dicendo che nn ci vedo una cippa!!

fenice34
1st Jul 2008, 22:41
Salve ragazzi,
approfitto dell'occasione per chiedervi un grande piacere visto che siamo in tema.........ho prenotato una visita medica in Svizzera per il conseguimento della prima classe.
Siccome anch'io qui in Italia ho avuto problemi con le tavole di quel maledetto giapponese:ugh::ugh:
vorrei sapere da qualcuno di voi se conoscete quale esame alternativo fanno in Svizzera.....sentivo un po in giro dello spectrolux,ma non ne sono sicuro:oh::oh:
Vi chiedo una mano, per piacere,,,,,grazie 1000000000000 a tutti:ok::ok:

kewin444
3rd Jul 2008, 22:37
Ho sentito un po in giro che si tratta proprio dello spectrolux ma.......lo scoprireai solo il giorno delle visite!!!
In bocca al lupo!:ok: