PDA

View Full Version : Airshow con aereo immatricolato "N"


ironside71
28th Jun 2008, 19:12
Buona sera a tutti.
Sono alla ricerca di qualche informazione relativa all'utilizzo di un aereoplano immatricolato "N" per esibizioni in airshow ed alla possibiita' di usarlo sia come lavoro aereo o come "attivita' sportiva dilettantistica non a scopo di lucro" (sempre in manifestazioni aeree). Qualcuno mi puo' aiutare o almeno indirizzarmi nella direzione giusta per trovare le informazioni da solo?
Grazie mille!!

mau mau
28th Jun 2008, 19:21
Allora, un aereo immatricolato "N" (salvo giri burocratici non subito semplicissimi cui sono venuto a conoscenza) non può fare tpp o lavoro aereo come società basata in Jaalandia anche perchè se è N si presuppone sia intestato a propietario o società USA. Però se è di una società americana, può essere dato in lease a una società europea che se accolla manutenzioni e oneri tanto quanto fosse un aereo suo. ma non è un processo facile, le JAR parlano chiaro in proposito, meglio cmq che senti ENAC (ammesso che capisca).

Quindi togliendo l'opportunità di fare lavoro con aereo N, non ti restano che i voli privati senza problemi...........o dilettantistici sportivi (ma qui deve poi essere intestato a un'associazione sportiva non a scopo di lucro e se è italiana sei a punto a capo: come fa a stare N dopo? a meno che l'associazione non risulti l'esercente ma la proprietà resti USA) e dopo puoi andare a tutte le manifestazioni aeree che vuoi.

ironside71
29th Jun 2008, 16:04
Grazie mau mau. Molto gentile.