PDA

View Full Version : EZY and cadets


raoul80
26th Jun 2008, 09:15
Ragazzi sembra che easy stia cambiando strategia di reclutamento... che ne pensate di questo?

http://www.pprune.org/forums/terms-endearment/328340-easyjet-wannabe-exploitation-now-worse-than-ryanairs.html

Backtofly
26th Jun 2008, 12:08
Scrivo queste informazioni così che possano servire a tutti.
Ho richiesto informazioni riguardo il programma che effettua ATP, la quale si avvale di diverse compagnie.
Nel caso specifico di Easyjet, ci sono queste peculiarità:
1 - Type rating A 320: 32.000 euro
2 - Line training 11.000 sterline
3 - Durante il LT non si percepisce stipendio
4 - Al termine non è garantito il lavoro.

Molto educatamente ho risposto che dopo aver speso tanti soldi per la licenza, tutti questi soldi erano per me proibitivi al momento, terminando l' email con una domanda: "Ma le compagnie aeree cercano Piloti per fare trasporto pubblico o vogliono soldi come una finanziaria....? (Non ho ricevuto risposta ancora..!)

Saluti,

Backtofly

Henry VIII
26th Jun 2008, 13:58
Come gia' detto molte altre volte le compagnie dovrebbero chiedere 100.000 Euro, at least, per type e LT e poi offrire 500 Euro/mese di stipendio.
Qualche fesso lo troverebbero di sicuro.

Complimenti a Backtofly per la risposta, facci sapere se e come ti rispondono le superinvidiate lowco.

Speevy
26th Jun 2008, 14:04
Ragazzi facendo questo corso non c'è nessuna garanzia per l'assunzione da parte di EZy e anzi è semplicemente un metodo usato dalla compagnia per fare dei soldi e per un nostro TRI per intascari signor soldi extra salario, lasciate perdere e non usate questo sistema..

Come ho postato in quel thread:

Shame on the company and shame on the TRI!

Non aitutate U2 a fare soldi, state lontani da questo sistema!

Speevy

ricky-godf
26th Jun 2008, 21:27
Concordo con Speevy,

questo programma non ha nulla a che vedere con la strategia di recruitment della compagnia, ma è solamente una "pessima" idea da parte del management per raccimolare qualche soldo.

Data la situazione attuale del settore easyJet al momento non sta assumento molti piloti, seppure ci sia ancora un bacino (holding pool) di persone che hanno superato le selezioni, e man mano vengono chiamate per fare i corsi.
Questo ovviamente comporta un' eccesso della cosidetta "training capacity", e come ben sapete i vari TRI/TRE alle compagnie costano....
Da quì la bella idea di vendere pacchetti di addestramento a terzi...

Ieri una comunicazione interna della compagnia ha voluto chiarire la situazione dicendo che questo programma non ha nulla a che vedere con la strategia di assunzione di easyJet, e che la società in questione è stata pregata di non utilizzare il logo "easyJet" per qualsiasi forma di pubblicità.

Staremo a vedere...
Ricky

raoul80
27th Jun 2008, 06:31
Secondo me hanno trovato un nuovo modo di fare business.. da essere airline company è diventata training school.. :bored:

mau mau
27th Jun 2008, 08:26
1 - Type rating A 320: 32.000 euro
2 - Line training 11.000 sterline
3 - Durante il LT non si percepisce stipendio
4 - Al termine non è garantito il lavoro.

Non ho mai visto una proposta più merdosa di questa.
Ma da quelle parti lassù non vigeva la meritocrazia?! :E

hamilton
27th Jun 2008, 09:25
Ricky,speevy,

com'e la situazione a mxp per easy?in crescita?chi passa la selezione ora che aspettativa ha,secondo voi(ovvio che non e' facile dirlo con la situazione attuale )di acchiappare base mxp...ah,come FO o SFo intendo.
Grazie,ciao
H

ricky-godf
27th Jun 2008, 11:19
Hamilton,

al momento le assunzioni easyJet sono bloccate fino all'inverno (e il programma addestrativo di cui si parla in questo thread non dovrebbe avere niente a che fare con la strategia di assunzione della società).
Ad ogni modo MXP è la base nella storia di easyJet che si sta espandendo con più velocità, 11 aerei al momento e 15 entro l'inizio dell'anno prossimo.
Sicuramente Speevy è più aggiornato di me, ma credo che entrando in easyJet, MXP in questo momento sia la base più facile da ottenere.

Ricky

hamilton
28th Jun 2008, 05:05
Ricky-G,
grazie per le info.ho seguito sin dall inizio il thread (con orrore direi)e ho visto la conclusione dell'affare ATP....se magari hai news e ti va di postarle credo che ci sia piu' di qualcuno che ha fatto o fara' le selezioni a breve e intanto cerca di capire come salvarsi dall olocausto dell barile a 140$ in salita per 200.
ciao,buon lavoro
H

Speevy
28th Jun 2008, 08:01
se si passano le selezioni adesso attesa dai 12 mesi ai 2 anni, dipende dalla base richiesta (12 per mxp direi).
E l'attesa al comando (se si hanno le ore) è salita parecchio, tutto il processo si è fermato.

I ragazzi che deciderano di fare l' atp programm, si ritroveranno ad aver buttato via dei soldi e rifare tutte le selezioni da capo (application included).

Come già detto state alla larga e shame on them.

Per il barile impazzito, nessuno è immune.

Speevy

hamilton
28th Jun 2008, 09:59
OK Speevy,

grazie anche a te per le info.....era proprio questo il tipo di parere che mi interessava dal di dentro...
ATP....davvero il degrado totale....e mi sembra che qualcuno ci abbocca pure contento:ugh:!
BAAAAAAAA
H

Bubair
29th Jun 2008, 17:17
Ciao Speevy,
Sono una new entry dell'holding pool EZY.
Avrei bisogno di aver maggiori informazioni sulle condizioni di vita e contrattuali in Easyjet base MXP soprattutto dopo l'entrata in vigore del contratto Italiano prima di lasciare la mia compagnia attuale (sempre che mi tirino fuori da questa profonda piscina)!!.
Posso contattarti in privato?
Grazie