PDA

View Full Version : domanda tecnica su licenze di volo...please help!


quickdata
21st Jun 2008, 07:28
Ragazzi mi sorge un dubbio, se qualcuno ha esperienza in materia mi illumini.

Devo effetture un corso MCC/TR A320; in data 5/12/2007 ho rinnovato ME-SP(IR) e MEP le quali scadono il 5/12/2008, dopo il profiency check (5/12/2007) però non ho più svolto attività di volo, posso iniziare il corso MCC e poi il TR?

Un'altra cosa: quando si fa un corso un corso MCC all'estero (paese JAA) il certificato che ti rilasciano deve essere convertito in un certificato Italiano?

Per favore se qualcuno sa rispondermi, ho ha già fatto questa esperienza, mi aiuti a togliermi il dubbio :ugh:.

Grazie in anticipo.

ciopu
21st Jun 2008, 10:44
L'MCC essendo un certificato di pari livello della carta igienica vale ovunque basta che l'FTO sia JAR e meglio se scritto in inglese.
Io col mio che feci a Professione volare non ho avuto problemi alla ryanair.
Per l'altra problematica stai tranquillo basta che il tuo MEP IR sia in corso di validità prima che tu inizi il type, se non hai mai volato dall'ultimo check sono affari tuoi, avrai un pò più di difficolatà aviatiorie, specie nello scanning, ma tutto risolvibile durante le sessioni.
ciao

lars bennet
21st Jun 2008, 10:52
...L'unico dettaglio importante per poter iniziare un corso sia esso MCC o meglio ancora un'anilitazione di tipo è l'essere current con il Me/ir...non importa se non hai fatto ttività dalla data del rinnovo...ma devi essere current altrimenti viene meno il requisito per accedere appunto ad un corso di abilitazione di tipo ( multi pilot airplane ), che necessariamente ti deve vedere in possesso..almeno del MEp, muti engine piston, e dell'IR...il bello è che una volta fatto il type il multi engline piston può tranquillamente scadere...perchè poi ad ogni check annuale del type ti verrà rinnovato sia l'ir...ed implicitamente il multi pilot turbine.....:ok:

nice type

lars bennet
21st Jun 2008, 10:58
non c'è bisogno di convertire nulla assolutamente e chi te lo dice non conosce bene le jar fcl e magari dovrebbe informarsi...
puoi lavorare in qualunque stato membro Jaa tranquillamente con una qualsiasi licenza ottenuta in un altro stato membro...altrimenti dove starebbe la praticità delle jar licence....io ho licenza Caa Uk e ho lavorato in spagna belgio e ora italia....mi hanno chiesto di cambiarla ma io ho sempre detto sorry ma mantengo la licenza caa per questioni di praticità...

saluti

quickdata
21st Jun 2008, 11:10
Grazie ragazzi, mi avete sollevato dal dubbio..

Voi siete già Typed?