PDA

View Full Version : Abilitazione sulla licenza italiana, come ottenerla all'estero?


Kokkz
17th Jun 2008, 10:09
Salve a tutti, ho una domanda da fare a chi ha esperienza in queste cose. Io ho fatto il mio primo type rating (320) qui in Germania, dove adesso vivo. La mia licenza è italiana. Ho già fatto il base training (i 6 atterraggi). Qual'è il metodo più semplice per ottenere questa abilitazione aggiornata sulla licenza?
Ho telefonato alla Casalini, ma, come tutti quelli che lavorano negli uffici pubblici italiani, non era veramente interessata a quello che chiedevo e infatti non ho capito niente, anche se me l'ha spiegato due volte.
Ho capito solo che posso mandare tutto via fax a un ufficio aeroportuale qualsiasi (italiano) tutta la documentazione e poi andare a roma a ritirarla.
Poi però mi diceva che serve l'originale del verbale e della checklist (???). Allora fax o originali?
E poi comunque devo per forza farmi 1500 Km per ritirarli o posso mandare qualcuno per me? Oppure possono semplicemente spedirmelo? No eh...
E' tutto molto confuso questo metodo. Ovviamente qui alla scuola non possono sapere tutto del sistema italiano, quindi non sono di molto aiuto.

Qualcuno sa darmi delle spiegazioni logiche e un minimo dettagliate di quello che dovrei fare per semplificare tutto il più possibile?

Grazie in anticipo.

hamilton
18th Jun 2008, 07:54
K,

per mia simile esperienza diretta ti posso suggerire questo:prima di tutto fatti le copie di tutte le checklist(mod 102,104 etc)o verbali chiamali come vuoi,dell autorizzazione TRE di chi ti ha fatto il check a fine corso e i giri campo,del certificato del sim,fatti firmare e compilare ogni minima cosa e chiedi alla scuola cosa ti puo' dare in originale.poi,al di la' di quello che dice l impiegata da te citata,che comunque,nell assurdita' di enac e ' quella che piu'di tutti ti dara' una mano ,prendi tutto e vai li'.non spedire licenze o moduli...se per caso vanno persi non so cosa potresti fare?...purtroppo e' cosi...non credo sia il momento di fare strane battaglie con il tuo lavoro in ballo.
qualcuno puo' andare per te non ci sono problemi.documentati,ci dovrebbe essere qualcosa anche sul sito enac se cerchi tra le circolari.calcola che sei in una situazione ormai comunissima per i piloti italiani quindi suppongo che altri ti posteranno piu dettagliatamente di me.
comunqe il trucco e' avere tutti i documenti,non fare mai un check,e questo varra' per tutta la tua vita professionale,senza farti le copie.e non di nacosto,e' normalissimo chiederlo.
in bocca al lupo
h

liftman
18th Jun 2008, 16:24
...Perchè non provi ad convertire la tua licenza in una JAA ma rilasciata dallo stato dove hai fatto il type? ( Germania)

Io ho fatto così ed è stato molto più semplice. Certo, ora non dipendo più da Enac ma da un paese crucco, ma non è che sia una gran perdita!

Kokkz
22nd Jun 2008, 13:17
Grazie Hamilton, adesso ho provato a contattare l'ufficio di bologna ma senza riuscirci, proverò settimana prossima.

Liftman, mi potresti dare più info? Sembra interessante, ma da chi devo andare per sentire? Io sono qui a Berlino. Direi che non è proprio una grande perdita, no... thx!

liftman
22nd Jun 2008, 18:47
Informati presso la scuola dove hai fatto il type.

Nel mio caso è stato sufficente che all'esame di abilitazione ci fosse un esaminatore tedesco, con la licenza italiana MEP-IR valida, per avere la conversione della licenza e POI la trascrizione dell'abilitazione

Kokkz
22nd Jun 2008, 21:31
Ok, domani sento la scuola.
Dankeschön!