PDA

View Full Version : Tyrolean


ei-hla
12th Jun 2008, 19:32
Hello ppruners!!

Ho ricevuto ieri un'invito ad una selezione per copilota in Tyrolean, la selezione sarà incentrata su 3 giorni con prova scritta, orale, simulatore, e medica.. qualcuno ha già avuto esperienza con questi Signori? Non specificano le condizioni tipo contratto, basi, su che tipo stanno reclutando, pagamento passaggio, bond, micabond e vari. Qualcuno conosce le abitudini di questa Compagnia?? E come sta messa a salute generale???

Io dovrei andarci il mese prossimo, mentre so che anche a fine giugno ci saranno alcune selezioni, tutte a Innsbruck per quel che so..

Vi ringrazio fin d'ora!

Kind regards!!

gzangiacomi
14th Jun 2008, 07:57
Ciao,
io sono andato alla loro selezione nel febbraio 2007! Hanno ridotto i giorni... un anno fa era 5...
Ti chiedo solamente una cosa... come sei messo a tedesco? lo mastichi molto bene mi auguro! Tutti i corsi interni sono in lingua tedesca... Ah, ovviamente hanno precedenza gli austriaci!
L'impressione comunque è quella di una buona compagnia!
In bocca al lupo!

mau mau
14th Jun 2008, 09:02
Un mio amico è andato alle loro selezioni alla fine dell' anno scorso, la prova scritta è stata sull'ATPL; lui era fresco avendolo dato pochissimo prima e siccome fa parte di quelli che in una settimana hanno dato l'Atpl senza prendere neppure una materia con una media alta, si sentiva abbastanza tranquillo. Gli hanno detto di non avere passato la parte scritta.
Lui non ci vedeva affatto chiaro ha chiesto di potere vedere il compito ma gli è stato negato, lui ha insistito perchè voleva vedere in cosa avesse sbagliato secondo loro e quindi, lo hanno cacciato fuori!
Anche lui mi ha confermato che sono interessati ai crucchi e mi ha detto che la cosa è stata molto discutibile.
Do credito al mio amico perchè è affidabile ma questo è quanto mi ha raccontato lui, non esperienza mia diretta.

ei-hla
15th Jun 2008, 06:05
...un mese per imparare il tetesco!!

Eppure leggevo su Volare, l'articolo Austrian Vs Alitalia, che il gruppo Asburgico ha ridotto il personale di volo come parte della strategia di contenimento ed ottimizzazione dei costi, come mai ora una compagnia del loro gruppo ha bisogno di selezionare??

Chi ci è già stato, oltre al tedesco, sa come si comportino a livello di passaggio macchina?

Tks one again!!

liftman
15th Jun 2008, 11:27
...dunque la situazione è questa:

Selezione di 3 giorni:

1° giorno: Test Atpl e chi li passa test psicologici
2° giorno: Test psicologici molto difficili dove la maggior parte della gente viene mandata via
3° giorno: I superstiti effettuano prova al simulatore ( tipo Mistral per intenderci) in single pilot con procedura ILS e Ndb. Poi colloqui finali operativi con F.O.P.H. e Training captain.

Non è richiesto il tedesco, dato che le selezioni sono in Inglese e chi entra dovrà dimostrare di capire il tedesco dopo un anno tramite corso autopagato presso loro scuola.

Type: Bond di 5 anni con restituzione dello stesso in caso di dimissioni prima.

Rateo di successo alle selezioni: mediamente il 10% dei candidati

Personale sempre molto gentile e disponibile, compagnia in discreta salute, turnover piloti alto al momento perchè molti madrelingua tedeschi stanno tornando in Germania.

Stipendio medio € 2000-2300 da f/o appena assunto, nessun riconoscimento di anzianità pregressa dato che si entra in una loro lista ma per chi ha esperienza probabilmente tempo ridotto per il comando (circa 3 anni)


Off Days 8-9 mese con punte di 10
Volato: circa 70-80 ore mese