PDA

View Full Version : L´età giusta per avere una striscia e 1001 modi per avere il comando


flyblue
25th May 2008, 08:58
Questo thread è stato separato da un altro (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=329516) che stava andando off topic, per questo toverete l´incipit un po´ brusco.

mau mau
9th Jun 2008, 14:51
perchè, se uno prende i brevetti di volo a 37 anni oppure ha sempre volato in altri modi ed è entrato in linea ora per la prima volta nella sua vita, ci sono forse controindicazioni ad avere a 39 anni una striscia sola?
se ne avessi 3 faresti qualcosa di diverso li a destra?

Riu
9th Jun 2008, 15:31
in teoria uno puo' iniziare in linea anche a 59 anni mau mau, pero' di solito una compagnia non INVESTE soldi e denaro su un copilota che non potra' seguire l'iter formativo normale per diventare un giorno comandante.

avro' forse sbagliato a dire che eri contro i type rating pagati ma ricordo bene il tono con cui sei solito dare una risposta, sarcastico ipertinente di chi sa poco ma vuole sempre dire la sua. proprio come questa volta.

jackiemargot
9th Jun 2008, 16:08
compagnia non INVESTE soldi e denaro su un copilota che non potra' seguire l'iter formativo normale per diventare un giorno comandante.

Hei Riu guarda che stai parlando di AP....qui gli unici che investono qualcosa sono i piloti (adesso anche su 320) e di copiloti 50enni che non diventeranno mai comandanti ne sono stati assunti + di uno...anche perche' ti ricordo che il principale criterio d'assunzione qui e' la raccomandazione giusta.

mau mau
9th Jun 2008, 16:57
pero' di solito una compagnia non INVESTE soldi e denaro su un copilota che non potra' seguire l'iter formativo normale per diventare un giorno comandante.


RIU scusa, adesso ti diventerò ancora più antipatico ma a me sembra che sei tu a sapere poco, anche questa volta.
Quali compagnie investono denaro (a proposito soldi e denaro sono la stessa cosa) sui piloti quando si fanno pagare i type rating pure dai comandanti che assumono (parlando di compagnie in casa e limitrofi)?
Indubbiamente un giovane sarebbe l'investimento migliore e il tuo discorso fila se parliamo di 15 anni fa quando se avevi 30 anni ormai in linea non ti predeva quasi nessuno...oggi tutto è cambiato e dal momento che oggi un giovane è appunto giovane, la compagnia sa che è facile che se ne può andare da un'altra parte e non metta le radici li, con gli stipendi che pagano oltre al fatto che gli tocca scucire spesso dei soldi per il passaggio è ancora più facile che un giovane se ne vada dopo un pò.
Non noti un certo rimescolamento di assunzioni? non noti che tempo fa se facevi un colloquio con una compagnia in un anno eri fortunato mentre ora se ne fanno molto molti di più?
Cmq restando in tema del post, non ci vedo proprio nulla di inverosimile nello scrivente se è stato assunto a 1 striscia a 39 anni!

Che sono sarcastico e impertinente invece ti do ragione :rolleyes:

bauscia
9th Jun 2008, 19:39
mau mau, visto che sei sarcastico, impertinente e direi anche un po' romp#######oni...:ok::ok::ok:
...ti dirò che le politiche di assunzione delle grosse aziende (occhio, GROSSE non vuol dire necessariamente GRANDI, il che implica anche un certa immagine di autorevolezza nel mercato) sono quelle accennate da Riu. Forse il discorso non è legato al comando, anche perchè non tutti diventano quadristriscia, ma nella fattispecie quanta esperienza in rapporto all'età, ecc.
Che ci vuole a farsi un brevetto? Basta paga'..

Se poi andiamo sul discorso "zeppe", ah beh, lì decade ogni regola di mercato nella gestione delle risorse umane.
Per il nostro amico, penso piu ad un errore di battitura nel profilo..


Piuttosto, se mi si consente un off-topic, mi viene in mente una curiosità: come ha fatto un tale Bruce Dickinsons, che giovane non è, e neppure un "pilota nato" visto che fa notoriamente ben altro mestiere, a diventare CPT per una certa Astraeus su 757 ? Ma i corsi comando si comprano pure, oltre al type rating ?

flyblue
9th Jun 2008, 20:44
Giusto, OT e anche terreno minato per quanto riguarda BD bauscia, visto che invitando la gente a fare illazioni senza conoscere la storia della persona in questione si rischiano figuracce e generalizzazioni. Peccato che tu non sia mai venuto ad un Bash, glie lo avresti potuto chiedere direttamente come ha fatto :E

Ora torniamo al topic.

bufe01
9th Jun 2008, 20:54
Ma com'e' sto' yasha con tutti sti' schiaffi che sta prendendo non si sente?
Certo che monostriscia per 3 anni a 39 anni, se e' vero,......devi essere ricco di famiglia!
A me BA ha detto che a 37 anni con 3900 non avevo esperienza commensurata con l'eta' il che ci poteva pure stare, vista la quantita' di domande che ha puo' permetterselo.....

bauscia
10th Jun 2008, 07:10
Flyblue non c'è nessuna intenzione di fare polemica gratuita da parte mia e lo dimostra il fatto che dai post precedenti i partecipanti (me compreso) hanno cognizioni opposte in merito. E' una sorpresa anhce per me sapere che, a parte grandi compagnie come BA, ce ne sono altre che non si fanno troppo i conti. Comunque meglio così, beninteso, anche per yasha

Rimane la curiosià puramente .. tecnica, seppur OT, di sapere se il comando si prende anche per altre vie, oltre a passare tanti anni seduto a destra tutti i giorni. Full stop.

flyblue
10th Jun 2008, 12:54
Bauscia per quello che ci riguarda siete liberissimi di iniziare un thread sull´argomento. Il problema non era che fosse polemica (che non abbiamo riscontrato) ma il fatto che si sia andati off topic rispetto a quello iniziato da yasha.
Per quanto riguarda l´altra questione, di nuovo liberissimi di parlarne ma senza fare speculazioni su situazioni che non si conoscono direttamente.
Ora facciamo un thread split in modo da poter continuare la discussione fuori dal thread di yasha.

mau mau
10th Jun 2008, 13:10
FLYBLUE, la prossima volta però scrivi qualcosa nell'intestazione altrimenti sembra che io abbia aperto un thread un pò strano, messa giù così non mi pare che abbia molto senso.
Sento già le voci dei maligni dire "PERCHè LE ALTRE VOLTE CE LO AVEVA"?

CARRERA911
10th Jun 2008, 13:22
Per quanto puo' valere, la prima striscia l'ho messa a 37 anni:eek:

ho fatto la mia gavetta e ora con molta fortuna siedo a sx.

pero' il primo brevetto l'ho preso nel 1980:E

flyblue
10th Jun 2008, 14:51
altrimenti sembra che io abbia aperto un thread un pò stranoTeh eh eh, questa te la risparmio perché sarebbe troppo facile :E

Stavo per farlo ma ho avuto una task interruption per causa di forza maggiore (ínserireun post all´inizio di un thread richiede alcune manovre e svariati minuti di lavoro). Chi si fosse connesso nell´ultiima ora e avesse pensato che mau mau inzia thread strani è pregato di cambiare idea immediatamente :suspect: