PDA

View Full Version : Blu Panorama Info


sdio73
4th Jun 2008, 17:03
ciao vorrei mettermi in contatto con qlche pilota di Blu panorama .
vorrei info su turni ambiente e stipendi.
grazie volendo anche sulla mia mail [email protected]

dispatch1
12th Jun 2008, 16:00
lascia perdere non e' una compagnia ...

flyblue
12th Jun 2008, 16:43
Sarebbe meglio sul thread in modo che le informazioni possano servire al maggior numero di persone possibie.
Grazie.

BOEING7567
12th Jun 2008, 16:45
ciao
(non è una compagnia).....il tuo messaggio mi sembra molto affrettato..... comunque se ti servono info sai dove trovarmi.
saluti

flyblue
12th Jun 2008, 16:57
Le informazioni che gli servono le ha già specificate nel suo post: turni, ambiente e stipendi. In poche parole penso che voglia sapere cosa vuol dire lavorare per Blue Panorama.
Se tu volessi essere così gentile da rispondere qui sicuramente in molti te ne saranno grati.
Grazie :)

bulik
12th Jun 2008, 18:08
BOEING7567,

mi associo a quello che dice flyblue, anche a me interesserebbero queste info.

CARRERA911
12th Jun 2008, 19:58
chiedete a quelli che su un altro trd hanno paragonato chi lavora in bpa come degli schiavi:ugh:

o chi li chiama :ugh:blubanana:ugh:

per quello che ne so' e' una compagnia che senza gli aiutini dello stato va' avanti egregiamente , ha molte rotte e lavoro e non solo d'estate, l'ambiente e' ottimo con eccezzione di certi stranieri, i militari che ci sono sono ottime persone e preparate professionalmente e non se la tirano, gli stipendi sono in linea con quelli di airitaly e compagnie similari. ovvio piu' voli piu' guadagni. Turni un poco incasinati ma e' la stessa cosa in neos\airitaly\livingston, esattamente la stessa cosa.

aerei sono 3 767, 5 737-300\400, 1 p180, 2 757 , in arrivo (?) 1 767 ed 2 737 -(700?)
di piu' nin so':confused:

jackiemargot
12th Jun 2008, 20:15
da noi in AP ce ne sono parecchi di ex BPA....sono scappati tutti e chi da AP ci e' andato poi e' sempre tornato....che e' tutto dire.

velemax
12th Jun 2008, 20:34
concordo con carrera,compagnia ottima,almeno sul lungo,non conosco il corto.

ei-hla
12th Jun 2008, 21:01
Ciao Signori,
(nuovo nuovo del forum... saluti a tutti!!)

Si riesce a fare una lista di confronto tra le varie Blue Panorama, AirItaly, Neos e Livingston.. cioè dal punto di vista organizzativo e salute aziendale per poi il dettaglio della flotta, operazioni, vita, serenità di lavoro?? Per non saper né leggere né scrivere mi pare che siano più o meno tutte nello stesso segmento di Compagnie charer medio-lungo raggio (330/767 321/757) con, chi più chi meno, voli di linea (320/737)... e tutte appartenenti o leagte in maniera molto stretta a Tour Ops...

Tks once again!

RHSp
12th Jun 2008, 21:35
Blue Panorama è la coltivazione di cotone con gli schiavi, come dice super80pilot in altro 3d, dove comunque alla fine della giornata, quando raccogli l'ultimo pezzo di cotone, ti puoi sentire fiero di essere in una compagnia che non ha bisogno di pescare in tasca agli Italiani per sopravvivere, di conseguenza niente pick-up che ti prendono sotto casa, stipendi circa 2-2.3k prima striscia con volato medio 70 ore e 15-18 gg di impiego (insomma non eccessivo), poi dipende che base sei, se sei in una base solo charter tipo BLQ o MXP d'inverno è un po' dura, con base FCO hai un minimo di impiego garantito anche in inverno con la linea (blu-express). alla seconda striscia becchi media mille in più, poi si va di 0.5 in 0.5, passando sul lungo becchi qualcosa in più.
Ambiente sano e piacevole... gli stranieri in 737 per lo meno sono ritornati da dove veninvano, attualmente veramente piacevole in FDeck, belle tratte charter, linea su TRN NCE CTA con quattro vasche per volta.
In compenso non ci mettiamo a 130 nodi a 10 miglia sull'ILS, rischiando tamponamenti a catena, come fanno spesso alcuni "PRESTITOPONTE"... ma non sono qui per polemizzare.
Turni dal sereno al variabile, cmq nulla di insopportabile... anche 100 ore d'estate, ma come ho detto anche 40 di inverno in certe basi... la media finale comunque è circa 800 in un anno.
DISPATCH1 non so cosa tu abbia ricevuto dalla BV, senz'altro è vero che vengono trattati un po' meglio i naviganti che i dispatch, d'altra parte non sarà una compagnia, ma dal tuo nick pare che tu non sia un pilota..per cui pari e patta! O no?
JM, saranno scappati tutti, ma io la metterei diversamente, diciamo che sono andati a cercare lidi più remunerativi, a volte mettendo da parte il piacere di volare in ambienti sereni (cosa che non sempre avviene li da voi, da fonti di colleghi che stanno dalle vostre parti), anyway non è un segreto che in AP si guadagna di più, per cui rispettabilissima la scelta di cambiare di alcuni, d'altra parte bisogna vedere cosa vuoi dalla tua professione, se crescita e soddisfazioni o soldi, perchè se sono solo i soldi che contano tanto vale che te ne vai in NEOS a farti spaccare la testa di insulti!
Spero di aver dato un contributo esaustivo al 3d, per finire erano previsti un par de 737 ma ancora in attesa, quindi forse prossimamente serviranno crew. Sotto a chi tocca e in bocca al lupo a chi ci prova1:ok:

flyapb
13th Jun 2008, 16:17
ciao a tutti nuovo nel forum..!! personalmente ero in bpa e me ne sono andato e sono contento ! non mi trovavo bene come ambiente...e' vero che ci sono ottime persone ma sono veramente poche !!

BOEING7567
14th Jun 2008, 08:04
ciao flyapb sei un pilota o un av, giusto per curiosità......ciao

CARRERA911
14th Jun 2008, 08:13
come si vede le opinioni possono essere diverse, c'e' chi era in bpa e non si trovava bene e ha deciso di cambiare esperienza, chi era in altre realta' considerate MOLTO migliori ove non si trovava bene e' andato in bpa e ora sta' benissimo.
Dipende come dice rhsp, da cosa cerchi, cosa metti al primo posto della tua scala dei valori.
Se sono i soldi bpa non fa' per voi sicuramente...
Se e' un ambiente senza fucili puntati alla testa bpa e' il vostro posto
Se volete turni rigidamente fissi bpa non e' il vostro posto
Se vi piace cambiare destinazioni passando da low cost a medio raggio atterrando su isolette greche e non durante l'estate e riuscire anche a divertirsi un poco a pilotare allora bpa e' il vostro posto.
Se volete avere un opsph e fleetmanagers\tre\tri\ che sono persone SOPRA ALLA MEDIA come relazioni personali e affidabilita' bpa e' il vostro posto
Se siete dei chirurghi con i guanti bianchi azzeccagarbugli e gattini attaccati ai ma...ni bpa non e' il vostro posto.

IO la vedo cosi' ma sicuramente c'e' chi non concorda ed e' giusto cosi' , ma questo non giustifica le offese fatte ai colleghi di bpa fatte da qualcuno.:ok:

BOEING7567
14th Jun 2008, 08:16
Grazie Carrera911

solo per confermarti che i piani di sviluppo prevedono un 767-300 in più per la stagione invernale e due 737- 800. ma ovviamente ci crediamo quando saranno belli lucidi sul piazzale col logo bpa.

CARRERA911
14th Jun 2008, 08:41
da quello che so' io sono due 737-800 forse provenienti da mercato spagnolo e un 767-300 ma hai ragione in questo mondo aeronautico italico bisogna essere come San Tommaso...

JetMcQuack
14th Jun 2008, 12:37
Confermo quanto detto da RHSp e Carrera911.

Se volete rinunciare a qualche soldino ma andare a lavoro tranquilli, vedere persone simpatiche e amiche BPA è il vostro posto.
I soldini non sono tutto, e comunque a 1 striscia sul 737 con 60 ore si sta sui 2000-2200 (dipende dalle diarie), con 2 strisce sono circa 800-1000 euro in più; sul 767-757 ancora di più; non sarà paragonabile agli stipendi AP o IG, però per un ambiente così, essere pagati per fare quello che ci piace, Volare (con la V maiuscola) e divertirsi ne vale la pena.
Ovvio ci vuole pazienza con i Turni e con alcune difficoltà operative, ma quale compagnia non ha le sue pecche?

I 737-800 sono della Futura in wet lease. Per quelli che si dice arrivino in compagnia, finchè non sono sul piazzale verniciati, con le porte aperte e i selettori IRS su NAV non ci crediamo :E

JET

CARRERA911
14th Jun 2008, 13:08
I 737-800 sono della Futura in wet lease

per ora sono in wet.........poi in dry.........

BOEING7567
14th Jun 2008, 14:24
hola...

solo qualche appunto.... I famosi 738 di cui tutti i bpa si aspettano sul piazzale belli dipinti col logo blue panorama non hanno niente a che vedere con quelli di futura...( trattasi di contratto A.C.M.I.fino ad ottobre. )
Per quanto riguarda ciò che è stato scritto sugli stipendi non credo che si guadagni pochino meno.... personalmente ho paragonato la mia busta paga con quella di qualche altra compagnia italiana e non solo, non credo di guadagnare meno...
ATTENZIONE: posso sbagliarmi...... ma non credo.;

e poi è decisamente divertente avere la possibilità di fare medio corto e lungo raggio nella stessa azienda con un operativo decisamente vario, da est ad ovest da nord a sud...
P.s ben arrivati a tutti i colleghi che stanno ultimando il TR.:ok:
Dimenticavo..... per FLYBLUE non volevo non rispondere alla richiesta del collega (sdio73) non accetto....... ' non è una compagnia'

grazie e saluti ancora a tutti

CARRERA911
14th Jun 2008, 15:52
giusto per sentito dire..... c'e' differenza se si parla di lungo, o do 737 riguardo allo stipendio.
sul lungo e' come le altre compagnie italiane a parte eurofly (per chi ha il vecchio contratto) e ex lauda (contratto molto differente dai nuovi livingston)
sul corto lo stipendio e ' lo stesso di airitaly ma inferiore a neos \mistral\ e ovviamente airone. ovvio non confronto con meridiana az e simil fortunati.

poi se uno e' tre\tri fleetmanager e' ovvio che lo stipendio si alza un pochino, capisci am' me........

per i 738 facciamo una scommessa dai,..... io dico che a fine wet lease con futura , arriveranno dalla stessa compagnia due 738 in leasing....
se vinco io mi offri una cena alla perla che e' anche economica....

BOEING7567
14th Jun 2008, 16:15
ciao carrera
si ma dipende sempre la media dell'anno.... ma credo sia giusto quello che dici.
per quanto riguarda i 738 vedo che ne sai piu' di me..... ACCETTO la scommessa e spero di perdere...


a presto e buon lavoro.

CARRERA911
14th Jun 2008, 19:16
per quanto riguarda i 738 vedo che ne sai piu' di me.....


basta prendere info fuori dall'ambiente piloti, per esempio ambiente finanziario e leasing:cool:

frequento la stessa scuola di iceman solo che lui va' all'universita' e io solo alle elememtari:}

liftman
15th Jun 2008, 11:37
...Mi risulta comunque che oltre a santo sponsor come in tutte le "buone" compagnie italiche, sia richiesta somma di circa € 40.000 per passaggio su 737, è ancora cosi?

JetMcQuack
15th Jun 2008, 14:45
...Mi risulta comunque che oltre a santo sponsor come in tutte le "buone" compagnie italiche, sia richiesta somma di circa € 40.000 per passaggio su 737, è ancora cosi?

Lo sponsor dipende, a seconda dei periodi. Se cercano si entra anche senza (a patto di avere gia il Type) oppure ti confermo i 40K per il 737 fatto in compagnia.

Carrera911, controlla i PM...

CARRERA911
16th Jun 2008, 09:47
alla base della intelligence c'e' un principio sacro " NO NEED TO KNOW"
significa che se non e' necessario sapere una info , non ti viene detta cosi' che se ti fanno "parlare" non la puoi rivelare :cool:

il resto e' 2+2=4:ok:

jackiemargot
16th Jun 2008, 10:01
scusate ragazzi ma continuate a dire che in BPA c'e' un ambiente eccezionale e che ci si diverte un sacco a volare a discapito di un salario non al livello di AP.....quindi quanto guadagna un F/O a 2 strisce?E un CPT?

ginopino
16th Jun 2008, 10:35
Ciao Jackie...ti posso dare i dati di quando sono brevemente transitato in BPA.....767..
F/O a 3 strisce paga base 2030,00 euri lordi..... un po' pochini.....

jackiemargot
16th Jun 2008, 10:40
ciao gino,

quindi ci si diverte quando si vola ma poi quando ti arriva lo stipendio e devi pagare il mutuo ti diverti un po' di meno.....
ma con il volato a quanto arrivavi?e con quante ore?quanti riposi?

ginopino
16th Jun 2008, 10:52
..riposi 8...... diciamo che se vuoi vedere qualche soldo devi volare 80/90 ore...ossia quasi la norma da quelle parti....ti puoi dimenticare la tua vita e crearti una nuova famiglia magari a l' Havana...:)..

ginopino
16th Jun 2008, 10:54
...per i riposi dovrei rileggere il contratto ....non ricordo esattamente...8 o 9..

jackiemargot
16th Jun 2008, 11:25
Ed io che chiedo pure informazioni...lo dovrei sapere dopo tutti questi anni che in giro c'e' solo fuffa!
Per una volta spezzo una lancia a favore di AP e resto a farmi le Milano-Roma e lascio che i BPA si divertano da soli...

JetMcQuack
16th Jun 2008, 12:22
Ginopino, forse col contratto vecchio, come gia detto (basta leggere i post precedenti), sul 737 (dove gli stipendi sono minori che sul 767-757), a 1 striscia con 70 ore stai sui 2200, mentre a 2 strisce una media di 1000 euro in più.
Sul 767 prendono di più a parità di "strisce"...

JET

magicabula
17th Jun 2008, 07:41
ginopino

strano pero' quando ero in bv , sul767, un'anno fa' prima del rinnovo contrattuale, un f\o prendeva con 70 ore, 5500 \6000 euro al mese netti in busta comprese diarie. Tenenedo conto che 3 rotazioni erano almeno 65 ore di volo e con una lunga, una media e una corta (sosta) , le diarie erano almeno 12\14 , non mi sembrava nienta male.
Comunque sto' meglio di certo ora al sole con il cocktail in mano.ovvio .

JM
ho interrotto il mio lungo silenzio da pprune , dovuto principalmente a due tre soggetti ali-italici strafottenti e supportati, solo per darti , se la accetti, la mia visione.
Vedo che sei molto arrabbiato e ti capisco, ci sono passato anch'io per le forche caudine di un "blasonata compagnia" che era retta su terrore e lecchinaggio,; ad un certo punto ho detto al diavolo stipendio e free tkts se devo andare a lavorare con il malox nella borsa e sentire detrattori pagati prezzolatamente con cc o icarichi infangare il mio nome con tutto ilpeggio possibile. Me ne sono andato e ho trovato la pace, prifessionalmente e umanamente. e non ci crederai ma la trovai in bv.
quindi resto con un debito di riconoscenza verso bv e il suo PHOPS.
Anche se so' che le cose li' sono migliorabili, altroche' se lo sono, ma almeno ho avuto a che fare con uomini e non con quaqquaraqqua'. (fATTA ECCEZIONE PER QUALCHE COPILOTA 1\2 STRISCE CHE SI CREDEVA CUCK YAGER)

RHSp
17th Jun 2008, 08:23
e mi unisco al parco scommesse..
per i 738 facciamo una scommessa dai,..... io dico che a fine wet lease con futura , arriveranno dalla stessa compagnia due 738 in leasing....
se vinco io mi offri una cena alla perla che e' anche economica....

La mia puntata è: 733 ex air-berlin.... chi vivrà vedrà!!!

Per il resto butto lì un'osservazione: Pprune ormai è diventato lo sfogo di piloti frustrati (non è un offesa, si intende, frustrati dalle compagnie non da se stessi) che maledicono e sputtanano il posto dove lavorano... solo che non si sente mai parlare male di BPA da coloro che ci lavorano attualmente (lasciamo perdere i vecchi contratti, i piloti sono persone intelligenti... ) a differenze di neos, Ap, e FR etc... Quindi mi viene il dubbio, o non sanno usare il PC o non è così brutta come di vede...
Magica... si sta bene anche sul 73:E

jackiemargot
17th Jun 2008, 09:10
Ginopino, forse col contratto vecchio, come gia detto (basta leggere i post precedenti), sul 737 (dove gli stipendi sono minori che sul 767-757), a 1 striscia con 70 ore stai sui 2200, mentre a 2 strisce una media di 1000 euro in più.
Sul 767 prendono di più a parità di "strisce"...

JET
JetMcQuack is offline Report Post Reply

Io da qui sopra capisco che con 70 ore volate e 2 strisce si prendono 3200euri (pochini per il **** che rappresentano 70 ore sul 737).
Se sei sul 767 "di piu' a parita' di strisce" quindi la butto li: 4000 euri (rinunciando alla famiglia etc etc).
Magicabula adesso mi dice che gli euro sono addirittura 6mila (per cifre simili ci si puo' permettere anche un'amante all'Avana durante le interminabili soste).
Mettetevi d'accordo anche sul clima che si respira pero' perche' quelli che da BPA sono scappati ne raccontano peste e corna a partire dal presidente,dal lassismo a bordo, i pick up selvaggi, i turni da panico etc etc (non che in AP sia molto meglio sia chiaro...).

RHSp
17th Jun 2008, 09:54
.... le 70 ore volate con le quali prendi quei soldini sono charter, ossia 7-8 ore a botta che vuol dire circa 9-10 giornid i impiego, più calcolaci 3 o 4 di posizionamenti 5/6 riserve e 9 riposi... in pratica quei 3.000 (che poi a 2 strisce sono di più) te li sei guadagnati lavorando praticamente 15 giorni. Tant'è che se sei a roma e fai la linea quelle 70 ore che rappresentano effettivamente 15-20 impieghi ti fruttano cuirca 3.500-4.000 euri, quindi, sicuramente meno di AP, ma non da buttare.
Chi va via è abituato a ricordare solo le cose negative... se tu domani andassi via da Ap, ai tuoi colleghi cosa diresti? di come di stava bene? o solo i lati negativi?
Per i pick-up verissimo alcuni sono massacranti, ma stanno man mano diminuendo e contiamo sulla prossima approvazione delle FTL easa per una maggiore riduzione.
Poi non ci sono persone da mettere d'accordo, ognuno ha la sua opinione... personalmente sono abituato ad apprezzare il bello e a sopportare (fino ad un certo limite naturalmente) il brutto... altrimenti la vita diventa amara! Take it easy!

jackiemargot
17th Jun 2008, 11:17
le 70 ore volate con le quali prendi quei soldini sono charter

e d'inverno?

RHSp
17th Jun 2008, 14:48
Scherzi a parte, se sei a Roma ti fai la tua linea e 1 o 2 charter di fine settimana, se sei a MXP o BLQ voli il fine settimana di charter e durante la settimana stai a casa o di riposo o di riserva (calcola cheil volato si riduce comunque intorno alle 60 ore) e ti fai qualche giornata d'appoggio a Roma per la linea... sicuramente gli stipendi li si abbassano un po' (non meno di 2k comunque), ma in compagnie come BV devi mettere in campo la media (ad una striscia d'estate arrivi anche a 3.5 3.8k, a due arrivi anche a 5k).

RHSp
17th Jun 2008, 14:51
... ah! dimenticavo. Le 70 ore di cui si parla anche sono la media, d'estate di pippi 90 ore come niente!:ok:

JetMcQuack
17th Jun 2008, 16:36
Riguardo al 73, forse sono meglio i pickup (dove con Ipod o pc portatile ti guardi un film o ascolti musica) ma la sera sei sempre a casa, che farsi metà mese o più in giro per alberghi (e non a Parigi, Londra o altro).

Ovviamente ci sono i pro e i contro, senza free tickets con nessuno e i turni un po altalenanti però se vuoi alcuni PRO, devi avere certi Contro.

JET

jackiemargot
17th Jun 2008, 17:47
sicuramente gli stipendi li si abbassano un po' (non meno di 2k comunque), ma in compagnie come BV devi mettere in campo la media (ad una striscia d'estate arrivi anche a 3.5 3.8k, a due arrivi anche a 5k).

forse sono meglio i pickup (dove con Ipod o pc portatile ti guardi un film o ascolti musica) ma la sera sei sempre a casa,



Non fa decisamente per me, ma capisco che dato il panorama nazionale uno si deve accontentare....

RHSp
17th Jun 2008, 21:02
Non fa decisamente per me, ma capisco che dato il panorama nazionale uno si deve accontentare....

Lascia che si accontentino di poco... come si dice "chi si accontenta gode!!!":ok:

E comunque FORZA ITALIA!!!! E ora vinciamo tutte le prossime!!!

CARRERA911
18th Jun 2008, 09:55
a passero,:}
tu ascolti quelli della maintenace, io quelli del leasing, comunque vada 733\738 arriveranno.......
magari nella migliore delle ipotesi 2 773 in sostituzione di 2 734 e 2 738 per aggiunta charter:eek:

domanda: con il petrolio che sale non e' che quacuno fara' il botto e bv si sta' preparando a cannibalizzare il mercato???:cool:

RHSp
18th Jun 2008, 10:59
domanda: con il petrolio che sale non e' che quacuno fara' il botto e bv si sta' preparando a cannibalizzare il mercato???http://83.224.70.5/www.pprune.orgg/forums/images/smilies/cool.gif

Intanto con le catania piene o quasi tutti i giorni mi sa che da quelle parti qualcuno viaggia mezzo vuoto... TRN si sta sviluppando, ora aspettiamo che riprendano la BRI e PMO e vedremo... SPERAM BENE!!!

a passero,http://www.pprune.org/forums/mhtml:http://83.224.70.6/multipart/www.pprune.org_0_8999f84bb35318672c79c3c7eb320e.mht!http://www.pprune.org/forums/images/smilies/badteeth.gif
tu ascolti quelli della maintenace, io quelli del leasing, comunque vada 733\738 arriveranno.......
magari nella migliore delle ipotesi 2 773 in sostituzione di 2 734 e 2 738 per aggiunta charterhttp://www.pprune.org/forums/mhtml:http://83.224.70.6/multipart/www.pprune.org_0_a9d4ecd19b5861.mht!http://www.pprune.org/forums/images/smilies/eek.gif


A ci' :}basta che voleno!!!

JetMcQuack
18th Jun 2008, 11:20
Basta che siano 737 :ok: possibilmente NG viste le performance richieste in certi posti...

Comunque, visto che di BPA non se ne parla molto in giro (come le perdite di AP, lo status di AZ, le difficoltà di Myair e di AirAlps ecc. ecc.), lo stipendio è puntuale e l'ambiente fenomenale, di questi tempi c'è poco da guardarsi in giro...

zerozerouan
18th Jun 2008, 22:45
ciao,
quanto si prende da Cpt. in media,di netto ,al mese , sul 737 nelle tre basi operative?
ZZU

monster61
18th Jun 2008, 23:31
Sul 737 ....60/70 ore 5000/5800
sul 767 ....60/70 ore 5800/6800






Saluti

monster61
19th Jun 2008, 08:47
Sai ..... ZEROZEROUAN , dipende da cosa cerchi, e se vuoi rimanere in Italia :) considera che se hai un 73 o un 76 al momento sul mercato italico non c'è molta scelta....... io mi trovo bene.... sono in blu da 3 anni , faccio il mio, come finisco il turno divento un fantasma :cool: certo x i nostri colleghi di altre società che dire............ sono bravi solo loro :D

Un Saluto

zerozerouan
19th Jun 2008, 10:24
Ciao Monster,

Grazie per le tue risposte sincere.

Sei in express?

Sei Cpt.?

Base?

scusa la curiosita'.

monster61
19th Jun 2008, 10:30
Nessun problema :)


Cpt 76/75 base MXP


Ciao

RHSp
19th Jun 2008, 11:20
comunque vedo che chi scrive di BPA ne parla sempre come se avesse il sorriso tra le labbra, tranquillo e sereno, complimenti.

Non è "come se avesse" è "ha il sorriso tra le labbra" Almeno per quanto mi riguarda! Poi chi va via lo fa perchè non è contento... se si va a chiedere a lui ... hai presente "Ti piace vincere facile!!!!"

Un saluto di stima a Monster61!