PDA

View Full Version : Ppl-cpl-atpl


morenoplus1
29th May 2008, 12:18
Salve a tutti, io sono nuovo di questo forum, e mi sono accostato da poco al mondo degli aerei.
Volevo alcune informazioni, ho letto un pò sul forum e ho capito alcune cose, grazie a voi che scrivete, non ho ancora capito però altre cose.
Credo di aver capito bene che sia giusto il percorso delle license, ossia la privata PPL poi la commerciale CPL e poi ATPL, giusto?
Ma in verità ed in pratica quanto bisogna studiare per prendere l'ATPL, ci sono elementi di fisica??Ragazzi vorrei capire in pratica cosa si fa al corso teorico ATPL e vorrei capire quanto può risultare difficile prenderlo a prescindere dal denaro che bisogna spendere...
Vorrei porre la stessa domanda anche per la CPL.

Grazie a tutti voi.

dondino
29th May 2008, 17:00
ciao!allora hai 2 percorsi possibili....ATPL integrato..ovvero..ti iscrivi a una scuola avendo 0 esperienza e ti porta fino al conseguiment della licenza...questofatto riduce i tempi....ma diciamo che come esperienza non e il top...oppure puoi fare un ATPL modulare..ovvero primo step..ppl..dopodichè devi fare un centinaio di ore per poter accedere a un corso atpl modulare...e leggermente piu lungo come percorso e hai piu esami (ppl,atpl ecc) però a mio parere e piu formativo..(hai piu ore di volo) e il costo risulta essere addirittura inferiore....le materie che tratti sono: meteo,principle of flight, air law, navigazione,medicina aeronautica,instruments, eletronics,human factor and performance,mass and balance,aircraft general knowledge,preparational procedures, comunications.
Diciamo che un infarinatura di fisica sia meglio averla...e anche l' inglese..perchè da quest anno...è richiesto un corso anche di inglese per poter avere il riconoscimento livello 4 icao per l' inglese!:ok::)