PDA

View Full Version : Aviazione privata - Aeroporti interessanti


Vinssouz
28th May 2008, 21:17
Buena sera,

Sono francese, pilota privato, e vorrei volare quest'estato in Italia.
Cerco quali sono gli aeroporti più interessanti che conoscete per fermarsi per la notte, e se avete informazioni sù questi aeroporti, come i prezzi di benzina, le tasse di atterraggio, i mezzi di trasporto per andare in città, etc...

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, e mi scuso per il mio italiano.

Vinssouz

mau mau
29th May 2008, 07:21
Dipende con che aereo arrivi!
In italia non ci sono dei gran bei aeroporti "turistici".
Comunque vicini alle belle città, nel centro c'è URBE (LIRU) se vuoi visitare Roma. AL nord, VENEZIA LIDO (LIPV) se vuoi visitare Venezia. MASSA CINQUALE (LILQ) se vuoi visitare la costa marittima esclusiva in Toscana come Forte Dei Marmi, oppure RIMINI (LIPR) o FORLI (LIPK) se vuoi andare nella costa adriatica, più incline a locali e vita notturna ma in questo caso ti consiglio di più RAVENNA (LIDR) (ti costerebbe meno) come tasse di atterraggio, ma saresti un pò più lontano.
Se ti interessa la FERRARI e il suo museo, puoi atterrare a MODENA (LIPM)(tasse atterraggio zero).
Ti consiglio anche l'Isola D'Elba (LIRJ) ma abbi cura di non dovere fare benzina perchè ti costerebbe abbondantemente più di 3€ al litro.

Se vai a benzina 100LL, al sud Italia avrai delle difficoltà e non so se hai intenzione di andarci, ad ogni modo se qualcun'altro del sud ha indicazioni utili lascio a lui la parola.

Inoltre ti consiglio di registrarti a questo sito, in cui potrai sfogliare tutto l'AIP ITALIA.

http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/AIP

Io l'ho fatto col vostro Francese :)

andrepilota
29th May 2008, 07:47
Se vai a ravenna paghi ZERO tasse,sei a 5 km da milano marittima-cervia ( gnocca a sfascio=in francese penso sia damesoilles :ok:) e la night life è assicurata (anche se sarà dispendiosa,ma vedilo come investimento........)

se ti va ti fai anche un bel lancio in tandem a ravenna!! :}

Unica cosa,seriamente,è che penso in alcuni di questi aeroporti poi pero` è un pò difficile arrivare in città (per quel poco che ne so),esempio a ravenna,nn c è una mazza per muoverti,tipo autonoleggio,e ti tocca chiamare un taxi o chiedere un passaggio.

reggio emilia invece è in centro città (parma è DAVVERO una città stupenda,decisamente meglio di reggio,a 15` di treno.............) venezia LIDO gran bel posto,sia come sightseeing in volo che come comodità (fai 15 minuti a piedi,prendi il traghetto e sei in piazza san marco).

marina di campo stupendo ma caro.

firenze bello ma molto peloso(difficile da usare perchè serve il ppr per atterrare)

un altro da suggerirti fano,pista in erba però,si mangia ottimo pesce in aeroporto (o almeno si mangiava fino a 2 anni fà)

salut

VESCARALLY
29th May 2008, 09:32
Ti suggerisco questo link:

http://www.aeroclubmilano.it/manzlang/index.html


Trovi tutte le info che ti potranno essere utili per la pianificazione.

Buone vacanze !

cavok_italy
29th May 2008, 12:31
Venezia Lido LIPV è sicuramente meraviglioso, anche se non vuoi poi visitare Venezia. Stupendo "pattern" e meraviglioso "long final", con Venezia a sinistra. Se arrivi da ovest o da sud voli a lato di Venezia, se arrivi da nord, prosegui fino a Chioggia (CHI VOR) e poi rientra a LIPV.
Per dormire ci sono molto alberghi a poca distanza. Ogni 10 minuti hai l'autobus per il centro e poi 10 minuti di vaporetto e sei in Piazza San Marco. L'aeroporto è a 5 minuti a piedi dalla spiaggia.
La benzina costa sui 2 EUR.

dondino
29th May 2008, 16:43
volendo c'èpure boscomantico LIPN, 5 minuti di taxi dal centro città di verona (che comunque in estate ha il suo che di fascino e le opere teatrale all' arena) e poi in 15 minuti sei sul lago di garda o comunque in qualsiasi zona interessante della provincia...

ALLSKY
30th May 2008, 00:08
Aeroporto di Belluno (LIDB) nel cuore delle fantastiche dolomiti! www.aecbelluno.it

Vinssouz
30th May 2008, 14:36
Vi ringrazio per le vostre risposte ! Mi aiutano molto per la planificazione !
Vorrebbe andare nel sud, perchè nò in Sicilia, se alcuni hanno informazioni ?

@Mau Mau : arrivo con un DR-221, piccollo aero di club che può atterrare sù piccoli aeroporti con pistà in erba (mini 700m). E vado a benzina 100LL, quest'è veramente un problema nel sud ?

Ho anche letto che per tutti VFR si deve avere un Flight Plan ? se potete confermare (o no) questo...

Vi auguro bel volo !

mau mau
30th May 2008, 15:25
No tranquillo, puoi volare tranquillamente senza flight plan vfr, basta notificare "no flight plan" per radio quando contatti gli enti ATC.
Al SUD purtroppo la benzina 100LL è poco reperibile. In Sicilia la trovi negli aeroporti principali. Puoi farla anche a Reggio-Calabria subito al di là dello stretto.
Come consiglio ti do quello di telefonare prima per avere la certezza di rifornimento e piazzola sosta e non avere sosprese di pompe di benzina rotte non notificate nei notam....ricorda che vai al sud...