PDA

View Full Version : Clubair: voli sospesi dal 28 maggio


gaspy
23rd May 2008, 15:35
Dal sito ENAC:

- Roma, 23 mag. - L’Enac non prorogherà la licenza provvisoria concessa a Club Air in
scadenza martedì prossimo.
la decisione, spiega una nota dell’ente per aviazione civile è stata presa «dato il perdurare della criticità economico finanziaria ed organizzativa della società». Di conseguenza, da mercoledì 28 maggio prossimo il vettore dovrà sospendere i voli. La compagnia, prosegue il comunicato, «dovrà provvedere alla riprotezione dei passeggeri o al rimborso dei biglietti emessi».
Club Air aveva operato negli ultimi mesi con una licenza provvisoria rilasciata il 25 luglio del 2007 da Enac, dopo un primo periodo di sospensione, e prorogata una prima volta il 31 gennaio 2008 e una seconda volta il 31 marzo 2008 fino alla data del 27 maggio 2008 sulla base degli impegni assunti dalla compagnia per adempiere agli obblighi richiesti dall’Ente per il riequilibrio finanziario ed operativo della società.
«All’esito di varie riunioni, del monitoraggio e dell’istruttoria finale condotta delle strutture tecniche dell’Ente, nonostante le rassicurazioni prodotte nel corso di questi mesi», afferma l’Enac, «a oggi il vettore non ha provveduto a risolvere la situazione finanziaria, nè a presentare un business plan fondato su assunti sostenibili, nè alla preannunciata implementazione della flotta. A ciò si somma una serie di inadempienze nei confronti sia dei fornitori che dei passeggeri. Alla luce di tutti questi aspetti e delle conseguenti ripercussioni sullo svolgimento con regolarità ed affidabilità dei servizi offerti agli utenti», conclude la nota, «l’Enac non può che prendere atto che il perdurare della crisi economico, finanziaria ed organizzativa di Club Air non permette la proroga della licenza provvisoria di vettore aereo».

mau mau
23rd May 2008, 15:51
Penso con rammarico a un mio amico in clubair che si è pagato il passaggio ed è stato rilasciato alla linea appena un paio di mesi fa.....e dire che ben sperava perchè si avvicinava l'estate... :ugh:

iceman51
23rd May 2008, 16:01
Giustizia è stata fatta. :D

Adesso però andiamo avanti con le altre, senza riguardo alcuno, neanche per nonna AZ! :cool:

Qui (http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=952) il link al PR dell'Enac

ARISTEO
23rd May 2008, 16:02
Penso con rammarico a un mio amico in clubair che si è pagato il passaggio ed è stato rilasciato alla linea appena un paio di mesi fa.....e dire che ben sperava perchè si avvicinava l'estate... :ugh:


Mi dispiace per il tuo amico ma...come si fà a BEN sperare con una compagnia come Club Air.
Adesso va bene essere ottimisti ma guardiamo in faccia la dura realtà dei fatti...era già stata sospesa, è subentrato quel personaggino dalla bella reputazione, ha rischiato nuovamente di esser bloccata..MA COME SI FA' A FIDARSI!! E' stato un atto di coscienza fermarla!!Chissà quanti danni avrebbero continuato a fare!!

Usaf
23rd May 2008, 17:30
Povera AirAlps una brutta giornata per lei....prima la possibile sospensione dei voli Bolzano Roma dovuto ad un ricorso alla UE , poi questa della messa a terra di clubair ...

Mah nn un bel periodo davvero un un momento che il turboprop sarebbe adatto a sopperire il caro petrolio...

Happy landings

shinners
23rd May 2008, 18:07
ma di air alps che dite? ho un amico che sta lì e ha appena chiesto un'aspettativa per andare negli usa a fare i brevetti...
ci sarà ancora al suo ritorno?

oroz
23rd May 2008, 18:15
come si fa' ad essere contenti di una compagnia che sta chiudendo?e me dispiace, soprattutto per i dipendenti.Che tristezza.......in fondo e' una societa' privata e quindi non ha chiesto soldi al governo, tipo un'altra compagnia di cui non ricordo il nome.Che peccato!!!!!:=

liftman
23rd May 2008, 18:17
...concordo con Ice, fuori un'altra!

Mi dispiace per chi ci lavora e spero che ricollocherà quanto prima, ma un'altra ciofeca è stata fatta fuori e ora che tocchi alle altre affinchè il settore smetta di essere quella spazzatura che è adesso.

fetishet
23rd May 2008, 20:35
A me non dispiace xchè non si può far vivere una compagnia dove il motto e fottere ! ! ! ! tutti e indistintamente, mi meraviglio ma non più di tanto che questa decisione arrivi ora, avrebbe dovuto giungere tre mesi fà ! ! ! Comunque ci sono dipendenti a cui non è stato pagato lo stipendio e altri che continuano ad elemosinarlo indegnamente .
Ora mi farò un po di risate a vedere questi professionisti trovarsi un posto di lavoro.

CARRERA911
23rd May 2008, 22:07
CONCORDO....... pero' ora , visto che la LEGGE DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI.......

CHIUDETE ALITALIA!

non esistono due pesi e due misure.

paese delle banane.

Riu
23rd May 2008, 23:00
ma che cavolo... gli hanno appena dato 300 milioni di euro e gia' la volete chiudere? aspettate almeno che li spenda.. :}

mau mau
24th May 2008, 10:23
Ora mi farò un po di risate a vedere questi professionisti trovarsi un posto di lavoro.

Questa è proprio bella.
Trovi davvero divertente vedere giovani che perdono il loro posto di lavoro?!
A me non fa per niente ridere e nemmeno mi fa ridere quello strano godimento che qualcuno ha quando le cose vanno male agli altri e c'è una compagnia che va a fondo in Italia. Non è facile aprire e mandare avanti una compagnia aerea, sarei curioso di vedere i vari opinionisti-oracolo della veggenza vedere cosa sarebbero in grado di fare o anche sapere in vita loro cosa hanno saputo creare.
Sono i farabutti da affondare non le compagnie private per le quali sono i piloti che chiedono di poterci lavorare, non l'ordina il medico.

cleanthecockpit
24th May 2008, 11:19
super quoto!

fetish ripigliati!!
diceva il saggio: la vita è una ruota che gira... per tutti...

thebee
24th May 2008, 11:34
Abbiamo chiuso un triste capitolo e comunque una morte annunciata. Ora arriva per alcuni la resa dei conti!!!!
Non te la prendere MAU MAU i giovani sono giovani e vedrai che se hanno voglia di fare un posto lo trovano, sarà dura però per quelli conosciuti che hanno dato il c..o alla dirigenza con i loro giochetti sporchi pur di tenersi la loro seggiola "dorata".....dovranno migrare come le rondini......come dice qualcuno "la vita è una ruota" !

Xenia
27th May 2008, 22:50
http://www.clubair.it/

CLUB AIR INFORMA

Nonostante ClubAir abbia presentato la documentazione richiesta; nonostante l’impegno irrevocabile del Socio a ricapitalizzare, ENAC non ha ritenuto opportuno ritirare il provvedimento di sospensione della licenza emesso venerdì 23/05/2008.
Pertanto, oltre al blocco delle vendite, i voli sono sospesi.
ClubAir ricorrerà a tutte le vie legali previste dalla legge al fine di tutelare gli interessi di tutte le componenti societarie inclusi i dipendenti oltre ai propri fedeli passeggeri.
Sempre in questo website sarà possibile visionare aggiornamenti e news sulla situazione.

Xenia
27th May 2008, 22:53
FOGGIA, martedì 27 maggio 2008 - ORE 14.04
Enac: da domani voli sospesi al Gino Lisa

Da domani voli sospesi all'aeroporto Gino Lisa di Foggia. Non c'è stata, come si sperava, la ricapitalizzazione della società Club Air che avrebbe dovuto portare il capitale da 5 ad 8 milioni di euro per far fronte agli impegni assunti a marzo con l'Enac che, dopo tre proroghe, le ha sospeso la licenza di esercizio di trasporto aereo provvisorio. L'ufficio stampa di aeroporti di Puglia questa mattina ha parlato di un incontro che si sarebbe dovuto svolgere a Roma, nella sede nazionale di Enac, ma dall'ente per l'aviazione civile le notizie sono totalmente diverse. Club Air non ha presentato alcuna documentazione ufficiale, ne tanto meno c'è stato un incontro questa mattina. A dichiararlo ai microfoni di Radio Nova Loredana Rosati capo ufficio stampa Enac. ' Qui in Enac di sicuro non sono venuti e non hanno nemmeno una riunione a breve, quindi per noi l'ultimo passo è quello che abbiamo fatto la settimana scorsa,con la sospenzione della licenza. A partire da domani i voli saranno bloccati. E' stata fatta un'istruttoria in base alla quale non ci sono le condizioni per rinnovare la licenza. Non possono esserci novità a breve, a meno che non presentino alle nostre strutture tecniche tutta la documentazione necessaria e i nuovi piani finanziari. Non è una cosa così lunga, potrebbe essere anche veloce, ma bisogna avere le carte in regola che ora non ci sono. E' difficile che riescano a farlo oggi per introdurre novità a pertire da domani'. Intanto questa mattina, dopo i disagi di ieri dovuti alla cancellazione di tre voli che hanno lasciato a terra 40 passeggeri, al Gino Lisa si è volato regolarmente per Milano con 28 persone all'andata e 12 al ritorno, per Roma con 11 passeggeri tra andata e ritorno e per Palermo il cui aereo è partito con 14 persone a bordo per riportarne a Foggia ben 27. Una chiusura in bellezza o forse un'amara beffa.

Marzia Campagna

http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=35711

Usaf
27th May 2008, 23:21
Discutibilmente AirAlps subentra a ClubAir sui voli dal gino Lisa.NN ci resta che augurare buona fortuna al vettore austriaco nella speranza che questa scelta commerciale nn rappresenti un Bagno di sangue...e che Padre Pio faccia il suo dovere di Santo protettore anche sugli Austriaci.

Per i dipendenti ClubAir un in bocca al lupo , tenete duro non siete i primi a cadere sotto scelte discutibili di G.I.

happy landings

fetishet
28th May 2008, 06:44
Non cadono per le scelte discutibili di un soggetto che se lo vedi in faccia capisci che ........................... Ma per i loro comportamenti supini per la loro incapacità di decidere, che la legalità non può prescindere dall'interesse personale magari per un "incarico" che un professionista dice NO se tale vuole essere e non sempre Siii, con leccata .
Spero che non ci sia più posto per gente come questa, sono questi comportamenti che hanno rovinato la nostra nazione, che hanno fatto perdere lustro alla nostra professionalità.

Pollice verso ! e che DIO li perdoni io NO !

Manilo72
28th May 2008, 09:06
Ma hai avuto a che fare con la Clubair e i suoi "personaggi" (come li definisci tui)?
Da che cosa è portato tutto questo odio?
Facci capire...

grisby
28th May 2008, 15:13
FETISHET hai tutta la mia stima, concordo pienamente! Anch'io non li perdono, anzi ,ora che piangono, mi fanno ancora più schifo!

ginopino
28th May 2008, 17:44
..ma PSAND ...allora si parte con AFRIJET ?.....da ENAC mi dicono di si....

thebee
21st Jun 2008, 14:30
Ancora state aspettando il MESSIA? Per quei cinque o sei che nonostante tutto , sono ancora rimasti fedeli ( e tutti sappiamo il perchè )...vi dico che forse fareste meglio a farvi un pellegrinaggio a Tarbes. Da FCO troverete pure una compagnia low cost che vi permette di spendere poco!

lopresto
25th Jun 2008, 09:11
nessuna novita? nessuno compra? ancora tutto fermo? ho visto che gli RJ sono ancora fermi a VRN con i tappi ai motori...

gigi116
25th Jun 2008, 10:48
quando finiscono i soldi non si pagano gli stipendi & contributi, non si riparano le avarie, non si assume piu' personale, non si fa addestramento. Nasce il malumore, il personale comincia a dare i numeri e.... l'incidente è alle porte !

Le norme JAR richiedono infatti agli operatori aerei alcune garanzie economiche per poter garantire l' applicazione di tutte le norme atte a garantire la sicurezza.


Questo concetto deve essere chiaro per gli imprenditori (speculatori) aernautici.

Mi dispiace per i dipendenti, ma l'ENAC in questi casi non puo' NON agire.