PDA

View Full Version : Requirements fisici per ATPL


CptBlood
21st May 2008, 06:02
Salute a tutti!

Un mio giovane conoscente ha manifestato una "disdicevole" volontà di intraprendere la carriera di pilota di linea. Nonostante i miei accorati consigli di lasciar perdere, egli pare estremamente deciso e convinto di fare questo lavoro. Nel corso dell'ultima chiacchierata, mi ha chiesto quali fossero i minimi requirements fisici per ottenere l'abilità al volo, e nella fattispecie poter ottenere la licenza ATPL.
Mi son sentito subito di dirgli che per quanto riguarda le minime capacità intellettive, beh, per ottenere un ATPL basta condividere almeno il 97% delle capacità di uno scimpanzè.

Ho l'ATPL da anni, ma effettivamente non mi sono mai chiesto quali siano le caratteristiche fisiche minime richieste. Probabilmente, spulciando in internet e nelle JAR potrò trovare qualcosa, ma sono pigro e preferisco porre la domanda al popolo. Qualcuno mi saprà fornire una risposta adeguata!

Ringrazio sentitamente!
CptBlood

papazulu
21st May 2008, 09:14
L' unico ostacolo è il conseguimento della 1a Classe.

Mi son sentito subito di dirgli che per quanto riguarda le minime capacità intellettive, beh, per ottenere un ATPL basta condividere almeno il 97% delle capacità di uno scimpanzè.


Verissimo, infatti uno studio dell' USAF ha DIMOSTRATO che il 70% degli individui FISICAMENTE integri è in grado di far volare un aeroplano. Se poi ci metti in conto che gli scimpanzè sono andati nell spazio x primi...:E

PZ :ok:

Rosanna
21st May 2008, 09:29
Considerazione personale:

Viene da chiedermi come mai alcuni miei allievi non ci riescano.. saranno troppo poco scimpanzè loro oppure è troppo poco scimpanzè l'istruttore? :) :)

Rosanna

Rosanna
21st May 2008, 09:36
Decisamente la seconda :O ho dimenticato nel post precente di mettere il link alle JAR-FCL 3 con i requisiti medici.

http://www.jaa.nl/publications/jars/606984.pdf

Baci!!!

Rosanna

MDriver
21st May 2008, 09:37
Se chiami la Medicina Aeronautica IG presso la Sicurezza Volo li c'è il manuale JAR FCl-3 (Medical requirments)

CptBlood
21st May 2008, 10:52
Grazie Rosanna! Giro subito il documento al mio giovane amico aquilotto.
Bello quando un forum diventa un'occasione di utilità, senza polemiche o rancori inutili :ok:

Grazie a tutti, ragazzi!

Un grato CptBlood

mau mau
22nd May 2008, 10:12
Se alcuni allievi non superano l'ATPL probabilmente sono più sani di mente di quelli che ci riescono, digli pure di stare tranquilli.

I requisiti per accedere a un corso ATPL sono:
- Una licenza PPL ICAO
- Idoneità medica di 2 classe (consigliata la 1 ovviamente)

http://www.flysfc.com/atpltheorycommercial.html


A una sessione brush up in UK in aula c'era un pilota PPL (only 2 class) che si era iscritto al corso ATPL ground per pura passione, nessuna intenzione di continuare le licenze dopo. Certo che ciucciarsi proprio un ATPL per pure mire "culturali" è proprio da babbei, ma siccome qualche malato c'è e trattandosi di un corso di teoria, i requisiti rimangono quelli del PPL appunto.