PDA

View Full Version : Offerte di lavoro


escape31
17th May 2008, 07:54
Salve a tutti ragazzi,,,,1domanda:
ma 1volta preso sto fatilico e superdispendioso Atpl frozen,,,per lavorare che possibilita' concrete si hanno????
No, perche' si sente dire di tutto ma per un giovane che deve spendere ci deve essere un ritorno,,,altrimenti si rema controcorrente...
Ma cm si fa ad avere un contratto decente??
Se 1spende 50000 per addestrarsi,e magari fa debiti con le banche,s'inguaia...............di regola dovrebbe guadagnare,,o no??????
Sentivo di raynair, di 1700euro di stipendio......ma stiamo scherzando???????
A mio parere c'e' un'atteggiamento di sottomissione da parte dei piloti......ma ci sn sindacati, contratti da rispettare???????
Non credo proprio che tutti guadagnino poco......allora, come stanno realmente le cose?????
Vi aspetto numerosissimi!!!!!

liftman
17th May 2008, 09:02
...Escape non te la prendere, ma da quello che scrivi le tue idee sono piuttosto confuse e dimostrano una totale mancanza di conoscenza del mondo aeronautico. Un consiglio spassionato: lascia perdere....o comunque prima di cominciare leggi tutti i thread del forum a parla con i piloti: capisci REALMENTE com'è questo lavoro e poi decidi, perchè ora come ora mi sembra che tu sia più attratto dai soldi ( che non sono più quelli di una volta...) che non da reale passione.

Cordialmente

Liftman

ciopu
17th May 2008, 09:03
Per quanto riguarda ryanair hai numeri un po' sbagliatini credo..
Comunque ormai per questo mestiere non basta piu' l'ATPL frozen sarebbe ora che le scuole fossero oneste, mettine in conto pure 70, 80000 di euro.
Quando hai il lavoro poi, stipendio parlando e' buono, solo bisogna vedere in che realta' andrai a vivere tipo in che citta' o con che societa'.... se hai ancora da intraprendere le scuole di volo ti dico pensaci bene, l'investimento che andrai a fare sara' molto consistente.
guarda poi nessuno ti mette in conto la benzina per andare in aeroporto, la tasse si aterraggio durante la scuola di volo, i bollettini per licenze, i pasti in qua e la, gli alberghi ed altri mazzi.

Ti faccio un esempio molto pratico, il mio.

Inizio a volare ad apirle 2004, 0 ore 0 conoscenze, 27 anni.... un caso disperato mi dicevano all'epoca!!

Finito scuola 2006, fine 2006 assunto da ryanair come stewart, selezioni da pilota passate in ryanair in maggio 2007, type iniziato il 3 dicembre 2007.
Beh vedro' il primo vero salario il 12 luglio 2008.
Quindi dopo 4 anni e qualche mese, e ti dico, chiedi pure agli altri ragazzi del forum la mia strada e' stata anche abbastanza veloce, contando che non conoscevo nessuno in ambito aeronautico, ce' chi poveracio ha dannato molto di piu' di me.

Questo e' per dirti la cosa e' fattibilissima perche' oggi potrei fare un pernacchione dal 737 a chi midiceva che la mia massima aspirazione per le conoscenze che avevo era un FI in un aeroclub vita natural durante, ma e' anche vero che spendendo 50 piu' 29 mila euro piu' metticene pure altri 5000 di spese accessorie,per giunta tutti sudati maremma ladra, vedo i primi soldini dietro dopo piu' di 4 anni....
Ti dico lo rifarei subito, pero' pensaci bene....

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao scappo ..... 6 settori in arrivo

cavok_italy
17th May 2008, 12:51
Se pensi che i soldi si trovino attaccati agli alberi, ti sbagli di grosso.
Fatti 2 conti.
A parte che un pilota non prende 1700 EUR/mese NETTI ma di più, e che si hanno un sacco di benefits (io lavoro nel privato, ma mia moglie è hostess e pensa solo che con Lufthansa giriamo il mondo in business e un biglietto ci costa 220 EUR, a fronte dei 3500 che costa normalmente, più sconti negli alberghi, ecc), ma pensa:
- Uno ha la passione delle scarpe: spende 50000 EUR per comperarsi un modesto negozietto di periferia (x qualcosa in centro moltiplica x 10) e credi che porti a casa, oggi come oggi, forse più di 2000 EUR/Mese netti???
- Uno vuole fare il biologo, studia 5 anni all'università, quindi 50000 EUR, e forse gli va meglio del commerciante di scarpe, perlomeno per i primi 10 anni?
- Uno ha la passione dell'architettura, studia come sopra, e gli va tanto meglio?
- Uno vuole fare il gioielliere, 50000 gli servono solo come buonuscita x una piccola gioielleria fuori centro... e quanto prenderà...???????

Certo, un pilota mica fa miracoli, mica prenderà milioni... ma se hai la passione degli aerei, la gavetta te la devi fare. Come in tutte le cose.

Poi i piloti si lamentano sempre per qualcosa, tipo che il letto dove dormono durante gli stop overs non è di piume di gallina del Bengala, e allora dicono che non sono contenti, ma quello è fisiologico, così come in tutte le professioni, dal cameriere al'avvocato, al denstista, all'industriale.

Per diventare milionario senza investimenti ci sono altre strade... ma sono più rischiose..:E:E:E:E:E:E

AS CAR O 50-207-306
17th May 2008, 13:36
P rofessionisti
I ndicati
alla
L amentela
O stinata
T enace
e
I llimitata

:ok:

escape31
17th May 2008, 14:11
Vi ringrazio innanzitutto per le numerose risposte.....sapevo di scatenare un mezzo polverone!!!
Voglio solo replicare al sig. liftman:
scusami, non me la prendo affatto, anzi sn qui proprio per imparare ma,lasciami che tica 1 cosa,io le idee un po confuse cm dici tu non le ho proprio, anzi probabilmente non hai afferrato affatto dov'e' il problema....e cioe', dati i costi esagerati,proibitivi direi, sembra che questa sia una strada che richiede oltre la passione,dedizione e quant'altro, un mucchio di soldi e..............CREDIMI---c'e' tanta gente, ma proprio tanta che tutti questi soldi proprio non li ha.!!!!!!:ugh::ugh::ugh:
Ecco perche' sorge spontanea la domanda:
ma poi, ci si rifa' della fortuna spesa?????
Ragazzi se qui c'e' gente che ha il papa' imprenditore, a cui tutto e' permesso e i soldi gli fanno schifo,,,,,,buon per loro..........ma per i comuni mortali come me,,,,,,,,non e'.....HAI LE IDEE UN PO CONFUSE,LASCIA PERDERE,come suggeritomi........
Penso che tra tanta brava gente iscritta e che dibatte in questo meraviglioso forum, ce ne e' tanta che vive proprio nel paese dei balocchi!!!!Non te la prendere, ma e' proprio cosi'!!!!!!:E:E:E

Speevy
17th May 2008, 15:15
Escape LiFt ha ragione, innanzitutto passione poi dinero, dato che quello sembra difficile da trovare, io cmq qualche albero in giardino l'ho piantato poi vedremo..

Per i soldi da investire c'è sempre un modo più economico cioè andare all'estero e magari U.S. o Australia, certo c'è da convertire, ma se fatto tutto con giudizio e cercando bene si può risparmiare parecchio.

In bocca al lupo Speevy

escape31
17th May 2008, 16:03
Anche tu figlio di papa'''.......??!!
SE NON HAI DINERO..........VOLI SOLO CN LA MENTE!!!!
Purtroppo.

Drugo
17th May 2008, 16:11
Escape, a differenza di altre professioni, questa la si fa (almeno la si inizia) per pura passione. Discorsi di semplice spirito imprenditoriale di se stessi, lasciali ad altri lavori.
Mi ricordo che i primi mesi di lavoro, mi "stupivo" del fatto che mi pagassero per volare, pensavo "ma come, mi fanno volare e mi pagano pure". Poi è chiaro le cose cambiano, si pretendono a diritto certe cose alla pari di qualsiasi altro lavoro.

Non dovrei permettermi di giudicare leggendo solo un post, ma un'idea me la son fatta e permettimi di esportela, escape lascia perdere, fai qualcos'altro.

Con amicizia :ok:

liftman
17th May 2008, 16:37
...Ok, ricominciamo e vedrò di spiegarmi meglio: per fare il pilota oggi di soldi ne servono tanti ( circa € 100.000), e se pensi che poi ti rientrino subito sei fuori strada, dato che probabilmente magari all'inizo lavorerai anche gratis da qualche parte.

E se poi ti arrabbierai perchè vieni pagato poco, hai turni schifosi, minimo del riposo ecc ecc ecc;comincerai la trafila di tanta gente su è giù per il mondo a cercare condizioni di vita decenti; E se non sei fortunato, o bravo, o tutti e due potresti anche non arrivarci mai.

Sacrifici per te, la tua eventuale famiglia, ecc ecc....e in questo i soldi sono l'ULTIMO problema!

Scusami, ma te lo ripeto senza alcun intento polemico: da come scrivi non hai la minima idea di quello che ti aspetta, per cui rischi di andare incontro a cocenti delusioni.

Da qui il mio consiglio di lasciar perdere, a meno che tu non abbia messo sul piatto TUTTI gli aspetti della vita di un pilota e non solo quello economico.

escape31
17th May 2008, 16:49
Ragazzi secondo me voi non avete capito molto bene quello che ssotengo ed infatti gli ultimi interventi che avete fatto sn stati caratterizzati dalla convinzione (vostra) che io non abbia passione.
A raga''''' ma allora nun ciavete proprio capito un ca....o!!!!
Quello che ho semplicemente detto, torno a ripetere, e' che per la stragrande maggioranza dei comuni mortali, cm quelli cm me che si alzano al mattino alle 5 per andare a lavorare e guadagnare con tanti sacrifici 1300euro al mese,questa PASSIONE non e' troppo praticabile dati i costi proibitivi,tutto qua,non mi sembra che sia difficile da comprendere!!!
Ho poi aggiunto che se uno come me, che guadagna quella cifra, casa affitto e tutto il resto, dovesse inguaiarsi con le banche per potersi permettere i brevetti, be figli miei 60,70,80mila euro di prestiti chi te li paga????
Quelli non volano via.....ma voi queste PICCOLE cose non le riuscite a capire perche' per vostra fortuna,o sfortuna, questi problemi non li avete.........ma secondo voi, se la gente non avesse difficolta' a spendere queste cifre starebbe qui a discutere????
E voi mi state dicendo che io non ho passione..........la passione a tutti i costi cm volete far trasparire da quello che scrivete e' solo per chi problemi di cm mangiare non ce l'ha!!!!
Ragazzi, se non capite questo,,,,,vuol dire che veramente abitate nel paese dei balocchi!!!C'avete er granoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

liftman
17th May 2008, 17:16
...Bene, sei un appassionato,quindi?

Vuoi sapere se indebitandoti con le banche rientrerai molto presto dei tuoi soldi?

La risposta è semplice....NO!

Se ti va bene, ma proprio bene, ti ci vorranno minimo 5 anni per rientrare dell'investimento fatto, questo ammesso che tu riesca a trovare un lavoro subito dopo il brevetto.

Saluti

escape31
17th May 2008, 19:13
Ciao liftman, volevo chiederti scusa se da quello che ho scritto sn stato un po aggressivo........hai centrato il problema cmq...........i soldi!
Ti reputo una persona veramente gentile,,,non ce l'avevo con te come con nessun'altro.......anzi vi ringrazio per questa discussione un po "animata" e vi auguro il meglio!!!!
Grazie a tutti!!!

Speevy
17th May 2008, 20:00
Anche tu figlio di papa'''.......??!!
SE NON HAI DINERO..........VOLI SOLO CN LA MENTE!!!!
Purtroppo.

E si ci hai proprio beccato, il babbo mi ha pagato il type sul 747 è solo che non c'avevo voglia perciò ho fatto prima l'istruttore, poi il bush pilot e la linea in Africa prima di approdare in u2..

Cmq in bocca al lupo e guarda alle vie che ti ho sopra indicato, io al tempo spesi 17 mila dollari e arrivai fino a MEI da li arrivai (anche per un po di sorte, ammetto) a dove sono arrivato avendo speso circa 5 migliaia di euri per qualche validations nel continente nero e la conversione...

Speevy

escape31
17th May 2008, 21:07
<complimentiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
grazie!!!:ok:

cavok_italy
17th May 2008, 21:30
Escape, io devo ancora trovare un lavoro dove, per avere successo, non si debba impegnare risorse umane e investire un bel po' di soldi.
Ergo, non capisco dove sia lo scandalo di pagarsi un corso di pilota.
c'è chi si fa il mutuo per comprarsi un taxi, chi si fa il mutuo per una laurea in dentista, chi per un negozio, chi per un franchising di "Mc Donald's"... e chi per fare il pilota.

C'è anche chi ha il babbo che gli compra la Ferrari e gli paga la casa a Portofino perchè il poveretto deve studiare a Genova...

Lavoro nel settore ce n'é, quindi... dov'è il problema di investire (e non "stracciare") dei soldi per la propria formazione??????

Il tono dei tuoi post comunque non mi dà l'impressione che a te del volo interessi molto. Trovo alquanto fuori luogo i tuoi moti di incitazione a svegliarci... e anche piuttosto grezzi e offensivi!!! Qui in mezzo c'è tanta gente che fa davvero sacrifici per saldare il famoso mutuo, e solo perchè animati prima di tutto dalla passione che dalla moneta facile. Che poi facile non lo è mai, se guadagnata onestamente.

IL VATE
17th May 2008, 22:46
Non voglio ripetere quello che è gia stato detto, ma se stai cercando un investimento....cambia strada!Quasi dieci anni fa, quando ho cominciato a sognare questo lavoro, gli unici soldi che occupavano la mia mente erano quelli di cui avevo bisogno per i brevetti, non ricordo di aver pensato per un secondo allo stipendio....adesso si, ma allora c'era solo il volo!!!!
Comunque tutto è possibile,quanti ragazzi in questo forum hanno fatto le cose più allucinanti per arrivare..ci sono tanti figli di imprenditori, ma ci sono anche tanti che si sono inventati di tutto.Personalmente ho rimbalzato fisicamente per il mondo per tutti questi anni,ho fatto lavori che ora ringrazio Dio di non dover più fare....vuoi uno sconto del 40% sui brevetti e la possibilità di pagarli?Domani vai a comperarti un biglietto di sola andata per USA, OZ, o SA o UK...sconto garantito e come immigrato con la vita di M...a che farai riuscirai anche a risparmiare per volare qualche oretta...cosa? Non dirmi che non puoi, perchè quì non si parla di soldi ma di volontà!!!!Senza quella si che bisogna essere figli di imprenditori!!!
Pensaci bene.

buboso
17th May 2008, 23:41
Art. 34.

La scuola è aperta a tutti.

L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Riporto l'articolo 34 della Costituzione della Repvbblica Italiana non per provocazione ma per capire se effettivamente è valido nel nostro settore, in particolare per quanto riguarda l'ultimo capoverso:

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso

Penso che per fare il Pilota si debba studiare, penso altrettanto che sia un diritto di studio negato ai non abbienti.

Non è demagogia, è semplicemente una considerazione.


buboso

raoul80
18th May 2008, 08:15
Anche secondo me in Italia nn esiste istruzione pubblica per diventare pilota. Guardate in Francia dove vi è una facoltà pubblica dove si può accedere gratuitamente...

cavok_italy
18th May 2008, 08:36
Una facoltà pubblica per diventare piloti????? Ma cosa dici..... Al massimo sarà come il nostro istituto aeronautico. E le ore di volo chi le paga????

Buboso, invece di invocare la Costituzione,per cui in nome di quella c'è chi non fa niente tutto il giorno e aspetta che lo Stato gli dia casa e cibo, torniamo coi piedi per terra.

Io direi che dovrebbero esserci delle linee di credito preferenziali da parte delle Banche e delle Istituzioni, come c'è in molti Paesi all'estero, e in America per esempio. Ma non solo per gli aspiranti piloti, ma per tutti quelli che studiano.

tarjet fixated
18th May 2008, 09:54
escape,

quando ho iniziato a volare non mi preoccupavo minimamente di quello che avrei guadagnato dopo, mi nutrivo del fatto che stavo realizzando un sogno e dei 4.5$/ora che guadagnavo flippando i burgers al Jo's Bar la sera o dei 23$/ora che mi davano per fare flight watch la mattina presto.....

Comunque se ti interessa sapere quanto si guadagna in giro per il mondo a fare il mestiere di pilota allora guarda QUI (http://www.pilotjobsnetwork.com/).

Se poi vogliamo veramente fare un calcolo di "rientro dell'investimento" facciamo che un F/O medio guadagni 2500 euro/mese netti (cifra inferiore alla media reale) quindi prendiamo 100.000 euro di investimento iniziale e dividiamo tale cifra per 2500 ed otteniamo 40 mesi di stipendio a 2500 euri per scoprire che l'investimento ti rientrera' dopo 3 anni e 4 mesi.

P.S. il mio ultimo stipendio da F/O era quasi il doppio.....

cavok_italy
18th May 2008, 10:30
L'aggressività verbale, lo spirito polemico, il vittimismo, sono caratteristiche che sono tollerate solo in un pilota già dotato di una certa esperienza, in un aspirante, se non tenute ben nascoste, sono la via più rapida per essere scartati in qualsiasi selezione

...Io tutti questi optionals li lascerei a casa sempre e comunque...

escape31
18th May 2008, 15:45
Mi fa piacere che si sia scatenata questa discussione, sicuramente ho avuto modo di suscitare il vostro interesse.......non voglio star qui ancora a polemizzare,anzi in un certo senso voglio ringraziare tutti voi per essere intervenuti,,,,,,certamente non posso essere transigente nei confronto di chi sostiene che i miei toni sn grezzi......o ancora verso chi ritiene che per avere successo nella vita bisogna per forza di cose accendere grossi mutui....cm ricordava qualcuno, questo mondo dell'aviazione non e' per tutti,,,,...qui in Italy almeno!!!!
Non tutti possono fare delle scelte cosi' radicali andando dall'altra parte del mondo per potersi permettere i brevetti e NON PERCHE' NON C'E' VOLONTA'!!!!......ma perche' ci sn situazioni che MAFARI non lo consentono purtroppo!!!
Io ad esempio, di volonta' ne ho, tant'e' vero che lavorando sn riuscito anche a laurearmi in giurisprudenza....DA SOLOOOOOOOOOOO!!!!!!
Che non venisse QUALCUNO a dire che per fare certe cs c'e' bisogno di volonta', perche' non e' sempre cosi....aime'!!!!
Quello che si evince invece da quello che in particolare qualcuno di voi scrive, e' che non ci si rende conto che questo sistema e' assolutamente sbagliato.....non da la possibilta' a tutti di misurarsi con le stesse armi, possibilita'!!!!
Cmq se qualcuno pensa che dico ca....te, e' giusto che lo pensi,d'altronde siamo in democrazia.....diventare piloti oggi pero', ricordate, non e' per tutti!!!!
Tanti auguri a tutti!!!

Speevy
18th May 2008, 16:44
diventare piloti oggi pero', ricordate, non e' per tutti!!!!

Esatto ne oggi, ne ieri e ne domani!

Speevy

raoul80
18th May 2008, 16:55
Questo lo penso anch'io...

flight259
18th May 2008, 17:24
Escape, so benissimo quello che vuoi dire, semplicemente perchè anche a me è toccato lasciar perdere il sogno di una vita e optare per ingegneria. Purtroppo però stai parlando con persone (non tutte) che non sanno o non vogliono capire certe cose, riempiendosi la bocca di frasi tipo "non ti lamentare se non hai volontà" o "per fare qualsiasi cosa basta la volontà", quando sappiamo tutti che non è vero, almeno per chi non vive nel paese dei balocchi.

p.s. vorrei vedere quanti piloti che sono diventati tali venti o trent'anni fa grazie a brevetti americani (ora non è più cosi, i brevetti costano tanto anche la, non valgono nulla qua, non puoi lavorare nemmeno li senza green, e dal post 11/9 è difficile anche solo ottenere il permesso di arrivarci se non puoi dimostrare una certa disponibilità economica, certo chi l'ha fatto vent'anni fa quando questo non c'era e bastava il cpl fa presto a parlare), Alitalia, mancanza di richieste come atpl e type per lavorare e via dicendo sarebbero tali anche partendo oggi da zero con poche migiaia di euro guadagnate lavorando d'estate.

p.p.s: se l'aeronautica fosse aperta a tutti come scritto da ford non sarei qui a parlare, purtroppo basta mancare di quache diottria di vista e sei gia fuori, "chissenefrega" se sputi sangue se non voli.

cavok_italy
18th May 2008, 18:25
Escape, diventari piloti è come laurarsi in giurisprudenza, questo vorrei farti capire. Andare all'università, comprarti dei libri, passare ore nelle aule, mantenerti, è un costo o no?
Anche quella è una carriera.
Ovvio che la volontà non basta, ma non è diverso in qualsiasi altro campo che non sia l'aviazione.
E riguardo a chi fa la critica ai piloti che si son formati in America, beh... hanno fatto bene. Hanno approfittato di un'opportunità che adesso non è più. Il mondo dell'aviazione si è complicato, formalizzato, burocratizzato come qualsiasi altra cosa.
I-FORD ha un'idea giusta a riguardo, quella delle forze armate. Mio cugino è elicotterista della Marina, e non ha speso un soldo. Certo, ammetto che ha le palle!!!!

flight259
18th May 2008, 18:43
I-FORD, non ho nulla contro di te (nè, e lo dico subito a scanso di equivoci sul mio precedente intervento, ho nulla contro l'Alitalia che ho citato, solo per portare ad esempio un'opportunità che ora non c'è e che a suo tempo ha fatto bene a sfruttare chi l'ha sfruttata). Per quanto riguarda l'ami, permettimi di dire che non ha molto senso l'affermazione "il concorso è aperto a tutti" se appunto basta una stupidaggine per essere segati alle selezioni mediche. Li la componente fortuna pesa forse più che nel volo civile.
Detto questo, chiarisco l'intento del post precedente, che forse non ho pesato bene: chi è diventato pilota coronando così il sogno di una vita, in qualunque modo, non ha che da esserne fiero e contento, ma per favore non mi si venga a dire che basta volontà e/o talento per arrivare. Forse era vero una volta, ed ho seri dubbi anche su questo.

Tarjet, pensi davvero che partendo oggi da zero flippando burgers arriveresti dove sei arrivato? (80000 euro divisi per 4,5 dollari l'ora spese di vita escluse?).

Spero che chi vorrà rispondere accetti ciò che ho scritto come uno spunto di riflessione, non di polemica.

Speevy
18th May 2008, 19:12
Una cosa vorrei aggiungere:

il costo delle licenze nelle states è si aumentato, ma non di molto e con l'euro forte è cmq un affare, e convertire è possibile e non troppo dispendioso (specialmente in Slovenia).

Una volta che si fanno i conti si va' a spendere circa 30000 tutto conpreso senza poi pensare al fatto che con il visto giusto si riesce anche a stare 2 anni in U.S. a fare l'istruttore e fare un'ottima esperienza..

Speevy

P.S. per fare il pilota ci volgiono le palle, la volonta' soldi e una flessibilità non da poco (mobilità etc...) ergo non è per tutti..

dondino
18th May 2008, 20:31
ciao liftman...ti dico..sono prossimo a iniziareun corso atpl anch io...nonostante ciò ti do perfettamente ragione....ho gimesso in conto come inizio 50000 euro,piu alloggio e extra vari...non sono un figlio di papà,però di certo non starò li a guardare quanto spenderò e in quanto mi torneranno i soldi...saprei gia di iniziare con il piede sbagliato...sentire questo ragazzo che parte con questa ottica...beh io stesso (che credenziali non ho rispetto a tutti voi) consiglio a lui di lasciar perdere....se vuoi diventar pilota..come professione devi far sacrifici...e molti....però a quanto lasci capire non sei molto disposto a farli bisogna spendere dei soldi..fallo....vedrai che prima o poi con impegno i soldi spesi rientreranno...se e questo il tuo problema tieniti il tuo lavoro da 1300 euro,fatti un bel vds divertiti la domenica..vedrai che problemi non ne hai...

flyblue
19th May 2008, 06:37
Una facoltà pubblica per diventare piloti????? Ma cosa dici..... Al massimo sarà come il nostro istituto aeronautico. E le ore di volo chi le paga????

Questa scuola esiste e si chiama ENAC (Ecole Nationale de l´Aviation Civile). Si può entrare a partire da una formazione BAC+1 (diploma + 1 anno di studi scientifici), avere tra i 17 e i 28 anni (a seconda del tipo di corso scelto) ed è a carico dello Stato. Forma a tutte le professioni legate all´aviazione (piloti, controllori, tecnici, ingegneri etc). Per i piloti ci sono 3 tipi di corsi a seconda del grado di formazione aeronautica con cui ci si presenta. E aperto a chiunque provenga dall´EU.

Per Franceesi è importante il concetto che i meritevoli possano accedere a qualsiasi professione con l´aiuto dello Stato.
http://www.enac.fr/

raoul80
19th May 2008, 06:51
Quindi ricordavo bene che esiste una facoltà francese per piloti?;):ok:

escape31
19th May 2008, 08:01
Per Dondino solo 1cosa:
quanti anni hai?????
19.......ah ah-.--------bravo, mi complimento con te e con l'arroganza che hai nel dire certe cose............tu spendi 50000euro????
Ma fammi il piacere.......anzi vallo a raccontare ad'un altro!!!!
Tu non spendi un solo centesimo,,,,,ma chi per te lo fa al posto tuo.....quindi stai zitto bambino......devi ancora vedere cs 'e' la vita!!!!
I miei 1300euro al mese me li tengo e c'avanza.......sbruffone!!!!
Se tu non avessi i genitori alle spalle, o chi per loro, come qualcun'altro purtroppo, non parleresti cosi.....ma tu.....l'educazione per capire queste cose non la hai!!!
Io a differenza di qualcun'altro ho le palle piu grosse delle sue!!!"!
Per quanto riguarda quel signore quarant'enne chiamato Cavol Italy.....be ne ho anche per te......fare il pilota e' come laurearsi in giurisprudenza????
Ah ah.......ma se io che non sono figlio di papa' mi laureo tra un mese......ma che stai dicendo!!!!
E....spiegami come mai....pero' oltre la laurea non posso permettermi neanche un PPL del ca....o!!!!!me lo spieghi!!!!
Pilotone...................vorrei proprio vederti a sgobbare sui libri,,,,ah ah....ma tu hai fatto altro!!!!!perche' secondo te tu sei intelligente e gli altri no!!!!
Come dice in un famoso film il grande ed intramontabile Toto':
"ma mi facci il piacere, seh"!!!!

tarjet fixated
19th May 2008, 08:20
Tarjet, pensi davvero che partendo oggi da zero flippando burgers arriveresti dove sei arrivato? (80000 euro divisi per 4,5 dollari l'ora spese di vita escluse?).

Flight259,
se dovessi cominciare oggi rifarei esattamente quello che feci una quindicina di anni fa perche' la lezione che imparai allora, a parte l'apprendere l'arte del volo, e' che con la passione,la volonta' e l'umilta' alla fine si viene premiati ed i sogni si realizzano.

Potrei stare qui a raccontarti di come sono partito con 4 risparmi ed una manciata di soldi che mi hanno dato i miei, dei bugers flippati a minimum wage,dell'orgoglio provato per essere stato raccomandato dal mio istruttore per fare flight watch la mattina presto,delle ore di bimotore fatte gratis alle Bahamas o in Messico perche' conobbi un avvocato italo/americano con il proprio aereo che mi voleva con lui per i suoi week end di pesca,della gratificante esperienza nel fare l'istruttore,dell'emozione per il primo lavoro su un biturbina sulla fredda sponda della east coast......fino ad arrivare ai giorni nostri,ai grossi jet,alle svariate compagnie girate qua' e la' per il mondo,al corso comando ed a quello di istruttore.
Ma se le voci che vuoi ascoltare sono solo quelle della calcolatrice e di coloro che rinunciano ancora prima di provarci allora e' inutile cercare di darvi spunti ed incoraggiamenti.

Non voglio fare la paternale ne' a te ne' ad escape, avete le vostre buone ragioni e le vostre personali esperienze cosi come noi abbiamo le nostre e sono entrambe lecite e giuste.

Un appunto ad escape pero' lo devo fare (visti i toni degli ultimi post e gli autocompiacimenti sulla presunta grandezza dei sui attributi): hai iniziato questa discussione sulla base di informazioni scorrette ed affermazioni astiose (1700euro al mese di Ryanair, piloti sottomessi, assenza di sindacati, contratti da rispettare) che dimostrano come tu non ti sia assolutamente documentato sugli argomenti sui quali pero' non esiti a pontificare.
Da un laureato con le palle ci si aspetterebbe un po' + di serieta'.....


Vorrei finire col darvi un paio di link di incoraggiamento...ci provo fino all'ultimo...never give up!

http://www.oxfordaviation.net/netjets/nj_info.htm
(http://www.oxfordaviation.net/netjets/nj_info.htm)

http://www.oxfordaviation.net/GV/flybe/flybe_info.htm
(http://www.oxfordaviation.net/GV/flybe/flybe_info.htm)

http://www.ctcwings.co.uk/cadets/selection.asp
(http://www.ctcwings.co.uk/cadets/selection.asp)

dudi
19th May 2008, 09:06
escape31

Ciao escape31, sono veramente stupito dai toni, dall'arroganza, dalla saccenza, dall'ignoranza (voce del verbo "ignorare") di uno che interviene per fare delle domande riguardo ad un settore del quale (evidentemente) non sa niente e, anzichè, fare tesoro dei suggerimenti di tutti coloro i quali gli rispondono cercando di spiegargli come stanno realmente le cose, se ne esce con le frasi che abbiamo potuto leggere nei tuoi post.
Sono convinto che fai benissimo a laurearti in giurisprudenza e a fare un mestiere completamente diverso da quello del pilota dato che per diventarci, come già in tanti ti hanno detto, ci vuole passione, costanza, sacrificio, impegno, intelligenza, umiltà, fortuna, integrità fisica e morale, e (certamente) un pò di disponibilità economica. Ma, ti garantisco, che quest'ultima voce è molto meno impegnativa rispetto al sacrificio economico di chi apre un bar, un ristorante, un negozio di calzature, un circolo sportivo, una palestra, uno studio d'avvocato, un corso di studi alla Bocconi, etc. Eppure in quanti riescono a fare queste attività di cui le nostre città sono piene?
La verità è, come ti hanno già detto Speevy ed altri, che fare il pilota NON è un mestiere per tutti, ma, credimi, certamente non per i soldi che sono veramente l'ultimo dei problemi.
Saluti :ok:

Usaf
19th May 2008, 09:14
Tarjet ti quoto , il tono di Escape e la sua "ignoranza" nella materia aeronautica di chi vede questo lavoro solo come denaro mi sbalordisce.Non posso che rammentargli che se vuole un lavoro dallo stipendio sicuro, nel tempo , è bene che ne scelga un altro di certo il nostro nn è + così.

Saluti

:=

raoul80
19th May 2008, 09:50
Ragazzi io sinceramente nn me la sento di fare un rimprovero ad escape perchè a volte la situazione mette un po di rabbia. Anch'io come escape lavoro e percepisco uno stipendio che nn arriva ai 1000 euro. Forse tra un po dopo 10 anni di sacrifici e di lavori potro' permettermi un PPL. Comunque nn smettero' mai di inseguire il mio sogno.. Ho un lavoro fisso e nn me la sento di lasciarlo per andare a lavorare all'estero. Cercherò di fare l'iter in Italia anche se mi ci vorranno anni.

tarjet fixated
19th May 2008, 10:00
Raul a me sembra che i rimproveri li abbia fatti escape alla categoria tutta,dall'alto della sua laurea, a partire dal suo post iniziale.
Se tu preferisci tenerti un posto fisso da 1000 euro al mese invece di buttarti in un'avventura all'estero per inseguire un sogno va benissimo, la cosa errata e' pero' etichettare ignorantemente ,come ha fatto escape, chi invece certe scelte coraggiose le fa.

escape31
19th May 2008, 10:10
Wowwwwwwwwwwwwww...........................finalmente esiste qualcuno in questo forum che ha la compiacenza di dire le cose come stanno!!!
Anch'io continuo ad inseguire il mio sogno, ma viste le cose,,,,al 99,99 per 100 rimarra' tale!!!!
Certo che ho le palle, sicuramente piu' grosse di molti di voi,,arroganti e discendenti dal pianeta dei BALOCCHI!!!!
IO con la situazione che ho,,,non mi sn potuto permettere neanche d'andare all'universita',ho sempre dovuto aiutare economicamente e non solo la mia fdamiglia,,,che sfortunatamente attraversava una brutta situazione!!!!
IO,,,,a 14 anni andavo gia' a lavorare,,a far il lavori piu' umili,,,,non mi sn potuto permettere un ca.....o!!!!
Dovevo pagare le rate universitarie, i libri, il cibo tutto!!!!!IO.......da solo,,,un ragazzo.........mi sn laureato in giuri........studiavo la notte,,,,,giuri........non li ho i soldi........cm voi!!!!
Ma lo capite si o no,,,,,che sn incazzato nero,,,,,,,,io cm tanti sulla faccia della terra non le abbilamo le stesse possibilita'!!!!
Non esiste un ente serio che aiuta i ragazzi disagiati sulla base della maritocrazia ad andare avanti in questo settore!!!!
I miei sogni si sn tutti sbriciolati in sabbia quando avevo solo14 anni!!!!
Altro che................

tarjet fixated
19th May 2008, 10:15
escape,
penso che tu abbia bisogno di una vacanza (come dice il tuo nick) o di cure professionali....prenditi una pausa,rinfrescati le idee e torna quando sarai + tranquillo perche' allo stadio attuale ti copri solo di ridicolo.

In bocca al lupo.

raoul80
19th May 2008, 10:29
Ragazzi escape c'ha ragione anche se penso che forse sta alzando un po troppo i toni. In italia nn c'è meritocrazia per questo che vuole inseguire il proprio sogno deve per forza di cose se nn ha i mezzi andare all'estero. Nn tutti però possono farlo.. e secondo me anche all'estero nn è il paese del bengodi quindi anche li bisogna fare sacrifici come qua.

tarjet fixated
19th May 2008, 10:44
Questo e' un forum di piloti professionisti dove due non piloti descrivono ,a chi svolge questo mestiere da anni, i perche' ed i percome di questo mondo.....l'Italia e' anche il paese dei tuttologi quindi, se poi arroganti e saccenti ancora meglio.

Fare il pilota evidentemente non e' per tutti....ed a questo punto dico anche PER FORTUNA!

kewin444
19th May 2008, 11:11
Ciao, anch'io non sono ancora un pilota,,,,e riconosco che questo e' un signor forum...ma non per questo non bisogna accettare delle critiche.....non ricordo il nome del sig. che ha fatto l'ultimo intervento prima del mio, ma a questo sig. voglio dire che a mio parere sbaglia a giudicare cosi' quel povero ragazzo......io anzi gli faccio i miei complimenti e gli auguro tutta la fortuna del mondo.....escape......anche se non riuiscirai a realizzare il tuo sogno sii fiero di te per quello che hai fatto per la tua famiglia, e per come sei riuscito a costruirti comunque una tua strada......sii orgoglioso......!!!!

lor192
19th May 2008, 16:41
Eppure è già stato scritto varie volte su questo Thread: qualsiasi cosa vuoi fare nella vita purtroppo devi averci dei soldi per iniziarla.

Forse oggi per fare il Pilota ce ne voglio molti più di ieri ma, è sempre stato così.
Dici di esserti laureato come studente lavoratore e questo ti fa onore ma, visto che ci sei già passato e nessuno ti ha regalato niente, perchè ti incavoli se è così anche per fare il pilota?

se poi vuoi sentirci dire che è ingiusto che chi non ha i soldi non può coronare un sogno noi te lo diciamo ma, sappi che detto questo la realtà non cambia, ne in Italia ne altrove.....

poi io conosco persone che, non avendo le diottrie giuste per l'AMI hanno fotta per tre anni la FLP, non mangiavano per non cagare, hanno messo via quattro soldi e sono andati in USA.

non interpretare male, non voglio dirti di arruolarti ma semplicemente farti sapere che, chi come questo mio conoscente, se hai la passione trovi anche la soluzione. Se invece hai solo rabbia perchè non ti danno quello che ti meriti lascia perdere, ci rimetti solo in salute......

cavok_italy
19th May 2008, 17:49
Intanto io sono Cavok, con la k, se la tua ignoranza ti permette di sapere cosa significhi. E poi sono anche dottore, quindi dott. Cavok Italy, visto che commenti i miei libri.

Senti escape, ma perché invece di dire insolenze a tutti non "escape" sul serio?

Se il linguaggio e il contenuto dei tuoi post è dimostrazione della tua cultura, preparazione, ma soprattutto intelligenza e civiltà, forse neanche con gli aeroplanini di carta potrai giocare, perché un minimo ci vuole anche per quelli.

Qui tutti ti stanno dando dei consigli, tutti ti stanno scrivendo le loro esperienze e la loro storia, proprio a te, e solo per te, mentre tu altro non stai dimostrando la tua rabbia e la tua frustrazione verso una strada che tutti, figli di papà, studenti-lavoratori, o vincitori della lotteria, hanno in qualche modo percorso, con passione e impegno.

Beccati la tua laurea e fa un concorso da postino, sperando che agli invidiosi come te riservino pure qualche posto....

cavok_italy
19th May 2008, 17:55
Questa scuola esiste e si chiama ENAC (Ecole Nationale de l´Aviation Civile). Si può entrare a partire da una formazione BAC+1 (diploma + 1 anno di studi scientifici), avere tra i 17 e i 28 anni (a seconda del tipo di corso scelto) ed è a carico dello Stato. Forma a tutte le professioni legate all´aviazione (piloti, controllori, tecnici, ingegneri etc). Per i piloti ci sono 3 tipi di corsi a seconda del grado di formazione aeronautica con cui ci si presenta. E aperto a chiunque provenga dall´EU.

Incredibile, non lo sapevo!!! Mi sembra veramente un'idea eccezionale.
C'è ENAC e... ENAC:{:{:{:{:{

ingdisa
19th May 2008, 18:12
Provato a entrare all'ENAC l'anno scorso. Premetto che avevo appena finito la laurea triennale in ingegneria aerospaziale..non ce l'ho fatta, il test d'ingresso è micidiale! Matematica e fisica a manetta ma a dei livelli altissimi!Cose che non avevo neanche visto durante i miei 3 anni di corso al Politecnico di Milano. Per non parlare del fatto che se non sai il francese sei totalmente tagliato fuori..
Buona fortuna a chi ci vuol provare..

vinni vega
19th May 2008, 19:17
escape...sii felice per ciò che hai e non infelice per ciò che non hai...e non biasimare chi ha ciò che tu non hai...è poco serio.......e ricordati dato che sei laureato in giurisprudenza...la legge va applicata con buon senso...mi raccomando!!

escape31
19th May 2008, 19:36
Esco fuori da sta discussione.... ma non vuolo dire come vuole qualcuno che io stia scappando, non ne avrei motivo.............semplicemente perche' non voglio leggere piu' certe affrmazioni di certa gente.....bastaaaaaaaaaaaaa!!!!
Egregio dottor Cavok
potrai anche avere una laurea,un bel posto di lavoro, tutto quello che vuoi.........ma non per questo devi disprezzare e augurare certe cose alla gente,offendere ed ingiurare.....
Non ti fa onore,caro il mio dottore!!!!!!!
Ti senti di guardare le persone dall'alto verso il basso?????
Ah povero illuso,,,,,,stai per caso disprezzando la categoria dei portalettere?????-------e perche' mai.....tu, ma tu, ma chi sei per sentirti autorizzato a dire una cosa del genere!!!!
Sei solo un povero ignorante...........dottore,,,,signori si nasce,non si diventa........dall'alto della eta', esperienza e quant'altro ci si aspetterebbe ben altro tipo di reazione, di commento,,,,nei confronti di un ragazzo che e' stato meno fortunato di altri......si e' vero mi sn lasciato andare,,,ho asagerato coi toni,,,me ne pento, vi chiedo scusa.......ma NON TI GIUSTIFICA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,caro il mio dottore.............
Comunque io, che non son CATTIVO , ti auguro il meglio perche' IO non auguro il male a nessuno!!!!
Grazie a tutti,,,,,,, e perdonatemi!!!!

soundlover
19th May 2008, 19:44
Io vorrei aggiungere che in genere, di fronte ad un problema, ci si dovrebbe chiedere come risolverlo, e non trovare di chi è la colpa!

Questo è uno dei fondamenti per affrontare un attività come quella aeronautica, così come in chirurgia etc...

cavok_italy
19th May 2008, 19:52
:ugh::ugh::ugh::ugh:

flyblue
19th May 2008, 20:36
ingdisa,

si possono ottenere per posta gli annali dei concorsi per potersi preparare e avere un´idea di che cosa si va incontro. Inoltre ci sono delle scuole (scuole di mestieri aeronautici, in Francia e ne sono parecchie) che preparano. Si, il livello richiesto è molto alto, ma visto il numero di domande è giusto che siano i più motivati e preparati ad entrare. Per cui se sei motivato farai di tutto per prepararti.
La buona notizia è che pochissimi passano al primo tentativo, di solito è al secondo o al terzo, quando hai un´idea più chiara di quello che viene richiesto. Per notizie (non ufficiali ma chiare) guarda qui
(http://e.1asphost.com/epls/guide_selection_EPL_1.0.pdf)

papazulu
19th May 2008, 20:58
Matematica e fisica a manetta ma a dei livelli altissimi!Cose che non avevo neanche visto durante i miei 3 anni di corso al Politecnico di Milano.

Allora l' università italiana è scesa di livello xke quando ingegneria la facevo io Analisi I&II, Fisica I&II e Geometria e Meccanica Razionale mettevano tutti daccordo, fisici, matematici,ingegneri e...piloti. :E

X i test ENAC avrei un 16Mb di roba, se il Vs Francese è come quello di Carla Bruni. Il mio è andato...:{ Chi offre di piu? :E

Au revoir (speriamo si scriva cosi...)

PZ :ok:

JLPicard
19th May 2008, 21:42
Suggerisco Visita Psichiatrica
:)

cavok_italy
19th May 2008, 22:01
...non la passa...:}:}:}

IL VATE
19th May 2008, 22:05
...fai bene a sfogare la tua frustrazione!!!!Perchè non vai al prossimo G8 a spaccare tutto e a tirare molotov ai cellerini??cose da pazzi...uno stato che non paga i brevetti di volo...eppure fanno parte dei diritti primari degli essere umani...altro che cibo per il Darfur!!!
Buona fortuna!!!(ai tuoi futuri assistiti)

Usaf
19th May 2008, 22:44
Quando ho fatto io la prima classe si faceva il colloquio con lo psicologo...tu ESCAPE ops Dott.Avv.Escape sei sicuro di passarla?

Se vuoi combattere le disuguaglianze perchè vuoi lavorare in un settore che nn ha un contratto collettivo nazionale dove ogni compagnia fa il suo contratto?

Lascia stare , sennò i tuoi nemici saranno proprio tanti e verrai segato velocemente nn appena metti piede in uno scatolone di nome simulatore!

Saluti

happy Landings

tarjet fixated
19th May 2008, 23:12
Si, il livello richiesto è molto alto, ma visto il numero di domande è giusto che siano i più motivati e preparati ad entrare. Per cui se sei motivato farai di tutto per prepararti.

FLYBLUE,

con tutto il rispetto per le strutture d'oltralpe che sono sicuramente migliori di quelle nostrane, tu pero' ne parli nemmeno si trattasse dell'academy della NASA!!!!
Certo che se durante le loro severissime selezioni testassero anche la conoscenza dell'inglese non sarebbe male visto lo scarso livello dimostrato quotidianamente dai loro piloti e controllori....

Non me ne volere ma quando ci vuole ci vuole!:E

flyblue
20th May 2008, 06:19
tu pero' ne parli nemmeno si trattasse dell'academy della NASA
E dove? Ho solo detto che è un concorso molto selettivo, cosa che è confermata per esperienza diretta da ingdisa.

ciopu
20th May 2008, 08:49
Non capisco perchè i moderatori non interrompono questo 3d, è a dir poco agghianciante nonchè OT.....

jescar
20th May 2008, 09:24
MERAVIGLIOSO!!!!!!

Persone che vogliono diventare Professionisti e persone che già lo sono (od almeno dicono di esserlo) a tutti voi i miei complimenti per il livello della discussione.

Saluti

soundlover
20th May 2008, 09:43
Mi vengono in mente le parole di una mia (leggendaria) professoressa, dove ci spiegava che nella vita ci sono persone che si ostinano sulle loro idee (sebbene dichiaratamente sbagliate) e le gridano al vento per il semplice gusto di sentirsi al centro dell'attenzione.

Mi dispiace Escape, ma non ti sei per niente dimostrato assertivo nei tuoi interventi. Non basta far vedere di non voler contraddire ma poi farlo!!!!

Soprattutto, dimostri una fortissima dose di inciviltà nei tuoi insulti ripetuti verso persone che hanno esposto le loro idee proprio come te.
:=

Spero proprio per te che nella tua vita tu possa imparare a usare i tuoi insuccessi per imparare e per migliorarti grazie ad essi e non per riversarli su una società che non ne è responsabile.
Non farti vittima dei tuoi dolori, bensì usali per forgiarti.

Se è vero che gli individui vivono in società, è vero che la società è fatta di individi, ed è di ogni singolo individuo la responsabilità verso la sua società che ama e rispetta.

Se proprio non riesci ad amare la tua società, fatti un esame di coscienza perchè potresti scoprire che il primo a non accettare se proprio te stesso.

and
20th May 2008, 11:59
ma beato a te che puoi fare sti discorsi.i piloti guadagnano anche poco e solo quelli che stanno bene si lamentano di tutto.

mau mau
20th May 2008, 13:29
pero' a un pilota obbiettivamente non serve conoscere matematica e fisica ai livelli di un ingegnere, a questo punto se devono fare domande assurde giusto per segare gente .....

Beh non è quanto stanno già facendo con l'ATPL? Ti obbligano a studiare cose inutili tanto che nel momento in cui appoggi la penna dopo l'esame hai già dimenticato tutto. Eppure le domande aumentano di anno in anno non si sa per quale scopo, se non fare rincoglionire gli aspiranti (probabilmente ai livelli di chi forgia quelle idiozie) non certo per appurare il livello di conoscenza.

cavok_italy
20th May 2008, 17:51
Non capisco perchè i moderatori non interrompono questo 3d, è a dir poco agghianciante nonchè OT.....


Perchè sono moderatori e non censori. Comunque sono d'accordo, è pietoso.

stevesdream
21st May 2008, 06:13
Credo che a volte si perda il senso delle cose. Ci si fissa su un particolare del proprio ragionamento e da lì ci si incarta senza più essere in grado di uscirne. Su un forum di solito chi apre un thread o lo fa per esprimere un'idea (ma per questo sono più indicati i blog) o chiedere un consiglio o spiegazioni a chi ne sa di più. Se poi la risposta che si ottiene non è quella che ci si aspetta non credo sia educato imbizzarrirsi e continuare a vomitare insulti su chi ha espresso un parere.....
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.... insultare è maleducato:= :ok: