PDA

View Full Version : Ringrazio l'aeronautica militare italiana


ugolone
16th May 2008, 15:27
Ciao a tutti, qui l'articolo http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/Default.asp?idnot=21246&idsez=2&idarg=&idente=1398
o forse qualkuno di voi lo ha gia visto.... ma volevo ringarziare l'aeronautica, perche ogni anno ci privilegia dei suoi servizi per portare mio fratello in svizzera o in austria.
Quest'anno non ho potuto accompagnare la mia famiglia perchè sono in australia, e intanto il mio cagnolino ha già avuto la sua prima ora di volo:ok:

FORZA EMANUELE!!!

Grazie

mau mau
16th May 2008, 20:51
Non sono al corrente della storia, avresti voglia di raccontarla in sintesi per chi come me non la conosce spiegando i motivi per i quali tuo fratello viene portato in svizzera con un airbus dell'aeronautica?

ugolone
16th May 2008, 22:16
Ciao, ti spiego... in svizzera perchè in italia non ci sono centri adatti per pazienti in coma , e l'aeronautica , perchè mio fratello necessita di un velivolo con attrezzature mediche e di una barrella per fare questi spostamenti...sotto l'articolo che ho postato c'è la possibilità di vedere un video, il quale in breve spiega l'attività di questi voli particolari. Cmq è stata la prima volta con un airbus, abbiamo sempre volato con il falcon, ed una volta con un c130.
Ciao

Yuri Gagarin
17th May 2008, 06:00
Esiste forse miglior modo per utilizzare gli aeromobili nonchè la professionalità dei componenti dell'Aeronautica Militare? Direi di no, direi che questo è il migliore!

DAJE!

FoggyBottom
17th May 2008, 06:33
Un plauso all'AM!!:ok: Ed un in bocca al lupo a Emanuele:ok:.

Esiste forse miglior modo per utilizzare gli aeromobili nonchè la professionalità dei componenti dell'Aeronautica Militare? Direi di no, direi che questo è il migliore!
Non sono d'accordo:=. Purtroppo questo utilizzo è figlio di:
- una mancanza cronica di strutture mediche adeguate del nostro SSN in Italia;
- una mancanza cronica di un ente statale che si occupi delle necessità dei cittadini quando queste non sono affrontabili con mezzi convenzionali;
- l'inadeguatezza di enti come la Protezione Civile o la CRI;
- della conveniente politica delle compagnie aeree nel non approvare i trasporti di pax stretcher sui propri velivoli.

Detto questo, il considerare questo il servizio migliore dell'AM è anche frutto di una diffusa ipocrisia della intellighenzia italica, che non vuole riconoscere che l'AM ha come missione principale la difesa in armi degli interessi della nostra Nazione. E da ciò deriva che semmai il servizio migliore che l'AMI fornisce è quello che svolge oggi nei teatri operativi fuori area, quali Afganistan ed ex-Yugoslavia o prima in Iraq.

I servizi di trasporto sanitario al di fuori delle zone di conflitto rimane un servizio lodevole ed apprezzabilissimo verso la comunità, ma pur sempre solo un efficace mezzo di propaganda e promozione dell'Arma. Come la PAN.

mau mau
17th May 2008, 08:51
Senza nulla togliere al nostro amico ugolone che spero non se la prenderà dalle mie parole, facendo un grosso in bocca al lupo a lui e suo fratello e lodando un'attività dell'aeronautica più utile che fare dei looping con il typhoon...non posso però fare a meno di pensare quali potrebbero essere i pensieri dei familiari stretti delle persone che sono morte in ambulanza mentre le trasportavano da un ospedale all'altro dal sud al nord italia sempre per mancanza di strutture, o morti perchè l'ambulanza proprio non è arrivata in tempo oppure ancora che non possono permettersi certe cure e che devono spostarsi a spese proprie negli USA...sapere che certi hanno il privilegio di essere trasportati da executive e aerei militari dal sud in svizzera per una terapia riabilitativa in una clinica specializzata nella "pet therapy" (?) ...forse si chiederanno cos'hanno loro di diverso e perchè ci sono simili differenze.....

Per Foggy: E' vero che abbiamo carenze di strutture mediche e che a volte accadono cose deprolevoli in ospedale come morire per una tonsillite, fatti che quasi sempre hanno come denominatore comune il sud (vuoi per struttura o vuoi per l'operatore che ha sbagliato)....però definire il sistema sanitario italiano come un "mancante cronico" perchè non abbiamo cliniche riabilitative di persone in coma che si avvalgono animali specializzate in pet therapy mi pare un pò eccessivo o no?

Yuri Gagarin
17th May 2008, 09:21
Avete ragione ambedue, io mi lascio sempre prendere dall'entusiasmo di queste cose. SORRY.

winglet1961
17th May 2008, 09:28
scusa foggybottom di quali compagnie aeree stai parlando?

Io in Alitalia ho portato decine di stretcher ,

accompagnate da una buona dose di umanita',

non facciamo di tutta l'erba un fascio.

ciao

AS CAR O 50-207-306
17th May 2008, 09:32
Non vedo gli interventi di tutti quei simpaticoni che mi dicevano che ero attaccato alla grande mammella del 31°.
Il trasporto sanitario di Ciampino è la più importante e bella attività dell'Aeronautica Militare. E' attivo 24h su 24h e 365 giorni l'anno. In tutta Italia, in tutta Europa, in tutto il mondo. Impiega gli equipaggi in maniera dura ve lo assicuro. Ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi di quel servizio. Una delle poche cose, insieme al SAR, di cui il cittadino può liberamente usufruire.
Ricordo che qualunque cittadino Italiano può richiedere questo servizio per situazioni di reale emergenza, rivolgendosi alla dirigenze Ospedaliere stesse, alle Prefetture o alle ambasciate/consolati.
Ribadisco però che la richiesta va effettuata solo in reali casi di emergenza, che verranno valutati di caso in caso. Questo a causa dello scarso numero di velivoli preposto a questo servizio.

lucaberta
17th May 2008, 13:00
Questo a causa dello scarso numero di velivoli preposto a questo servizio.
eh gia', cari malati, mica vorrete far si' che il politicante di turno prenda una misera linea per andare all'autodromo di Monza, no?

:=:=:=

Ciao, Luca

FoggyBottom
17th May 2008, 13:38
Io in Alitalia ho portato decine di stretcher ,

Infatti non ho scritto tutte.:) Mi correggo con: "molte, se non la maggior parte". Così non urtiamo la suscettibilità di nessuno:bored:.

E' vero che abbiamo carenze di strutture mediche e che a volte accadono cose deprolevoli in ospedale come morire per una tonsillite, fatti che quasi sempre hanno come denominatore comune il sud (vuoi per struttura o vuoi per l'operatore che ha sbagliato)....però definire il sistema sanitario italiano come un "mancante cronico" perchè non abbiamo cliniche riabilitative di persone in coma che si avvalgono animali specializzate in pet therapy mi pare un pò eccessivo o no?

E non ti sembrano carenze croniche?:confused: Anzi hai ragione! Mi correggo sono "gravissime carenze croniche". La Svizzera avrà un quarto, un quinto o meno della nostra popolazione, non si fregia di essere nel G8, ma può fornire certi servizi ai suoi concittadini ed anche a stranieri.... e come lei molte altre nazioni europee a noi vicine:*. No, non mi pare eccessivo:=.

Il trasporto sanitario di Ciampino è la più importante e bella attività dell'Aeronautica Militare.

Ribadisco: non credo e non dovrebbe esserlo:=. La missione dell'AMI per me è un'altra. Che poi tale attività sia bella e importante non ci piove, ma sul "più importante" dissento. Che poi tale attività si faccia è un merito indiscusso dell'AMI e per questo va lodata:D, soprattutto vista l'incapacità nazionale di aver creato un servizio civile adeguato a queste necessità:mad:.

bufe01
17th May 2008, 15:30
Caro Foggy cerchero' dirisponderti pinto per punto perche' li hai cannati tutti!

Gli accordi sono internazionali e multilaterali, trattasi di strutture spesso specializzate e rinomate, se si sceglie i meglio in europa non necesariamente e' perche' mancano strutture.
Stesso discorso e' per espianti\impianti organi cghe fra l'altro hanno spesso tempistiche strette durate alla "sopravvivenza " dell'organo.

AM e' l'ente statale che svolge il servizio offrendo mezzi non convenzionali e talvolta prestazioni non convenzionali per arrivare dove bisogna......

AM ha una missione e delle missioni accessorie fra cui il trasposrto sanitario che e' un compito d'istituto.

Non so' che dirti di prociv e CRI ma c'entrano poco o nulla con questo tipo di trasporti sanitari.

Una compagnia aerea di linea non po' assolutamente fornire il servizio che offre AM ed in particolare il 31St con un velivolo in allerta 24/7 pronto a partire in 2 ore per ovunque nel mondo atterrando ovunque con limitazioni d'impiego diverse e non paragonabili.

Per quanto riguarda l'infelice usita del "mezzo di propaganda come la PAN" be' il fratello di ugolone e' uno di centinaia, di migliaia di casi, di persone che sono in vita o vivono meglio grazie a questo servizio. E credimi la soddisfazione di questo grazie non ha prezzo e non ti permetto ne di sminuirne ne il valore ne il senso.

IN BUONA SOSTANZA PRIMA DE DILLE LE COSE SALLE!
Sorattutto sapendo che molti che leggono fanno quel lavoro! chiaro caso di autogol!

In ultimo un saluto ad Ugolone, sappi che il tuo grazie fa' un piacere immenso.

Bufe01
Un simpaticone che non ha solo munto quando da qelle parti!

onehundred
17th May 2008, 15:43
Ascaro dai basta così, hai fatto il tuo dovere

Drugo
17th May 2008, 16:00
Ennesimo caso in cui, da una bella notizia, i soliti ne approfittano per litigare con cose che non c'entrano nulla col post originale. Quando c'è gente che soffre tutte ste cazzate di AMI sì AMi no fanno venire il voltastomaco. C**zo c'entra? Bleah.

Da parte mia invece, soddisfazione e gioia per questa bella notizia, soprattutto perchè non avevo idea che l'AMI svolgesse questo servizio.

In bocca al lupo a chi soffre. Davvero.

cicciopollicino
17th May 2008, 17:09
Grande BUFE, :D:D:D
hai tutto il mio sostegno!!!!!!!!!!!!:ok:

ugolone
17th May 2008, 17:24
Ciao ragazzi, innanzitutto crepi il lupo... e vorrei chiarire il concetto di " pet therapy ". Per MAU MAU: Non portiamo mio fratello in svizzera per fare la pet therapy ( SAREBBE UNA COSA RACCAPRICCIANTE !!!! ) anzi il cane non puo neanche entrare in clinica!!!!!!!!! la pet therapy si fa in casa ed è solo per dare uno stimolo a pazienti con queste malattie!!!!! Mio fratello è in svizzera perchè nel nostro bel paese di M...A non esiste un centro riabitativo per pazienti in coma e il mio messaggio e chiarissimo, era un ringraziamento all'aeronautica militare che in sette anni di questo incubo ci è sempre stata vicina, anche quando nel nostro bel Paese di M...A mio fratello ha avuto le patite c facendo trasfusioni di sangue e l'aeronautica lo ha trasportato d'urgenza ad innsbruck con un c 130.:D:D:D:D Vorrei potervi raccontare altri " favolosi episodi " riguardo gli ospedali italiani, ma non è questo lo scopo del mio messaggio. Vorrei raccontarvi di come la " la svizzera " cura i pazienti e fare un paragone con l'italia ma non è questo lo scopo del mio messaggio e vorrei per una volta poter non leggere stupide polemiche. Un grazie a Drugo e Bufe per aver capito il mio messaggio.
Se il mio topic deve essere un oggetto di polemiche chiedo cortesemente ai moderatori di chiuderlo, e chiedo scusa se è stao un mio errore aprirlo.
RINGRAZIO L'A.M E FORZA EMANUELE .
Grazie

topper28
17th May 2008, 17:57
Ciao Ugolone!
Non sono riuscito a contattarti prima del volo...sei ancora in Australia?

Grazie delle parole, posso solo dire che sono questo tipo di trasporti che ci fanno sentire importanti per qualcuno e soprattutto ci fanno apprezzare le cose più semplici della vita...che purtroppo non tutti riescono ad avere.

AS CAR O 50-207-306
17th May 2008, 17:58
Forza Emanuele e basta, nessuna polemica.

FoggyBottom
17th May 2008, 18:04
Primo: mi scuso con ugolone se dal mio intervento il topic ha deviato, ma non era mia intenzione. Tra l'altro l'intervento era ad ulteriore lode di AM, che a mio parere rende un servizio che altri dovrebbero garantire.

Secondo: non capisco cosa avrei toppato a sentire bufe01.
- sulla disponibilità a trasportare stretcher da parte delle compagnie aeree mi pare che non ci sia nulla da dire;
- sulla situazione relativa ai servizi sanitari offerti ai cittadini italiani ha risposto esaurientemente ugolone qui sopra;
- sulla missione AM non vedo cosa ci sia di scandaloso nel pensare che quella principale non sia il trasporto sanitario, bensì altro. Il trasporto sanitario è uno dei compiti, ma non il più importante. La PAN è, come in tutte le forze aeree del mondo, un mezzo utilissimo ed efficacissimo di propaganda, strumento impagabile di reclutamento e di affezione da parte dei cittadini: che c'è di male?

Quindi, prima di scrivere inesattezze, leggere e capire ciò che altri dicono.

mau mau
17th May 2008, 19:53
E non ti sembrano carenze croniche?:confused: Anzi hai ragione! Mi correggo sono "gravissime carenze croniche".

Caro foggy, mi pare che quanto ad ASSISTENZIALISMO E BUONISMO verso tutti (meno che per gli italiani stessi) soprattutto gli stranieri l'Italia non sia seconda a nessuno...neppure alla svizzera!

Deltasierra
17th May 2008, 23:45
Salve a tutti,
Avrei un problema ed ho bisogno di un vs consiglio.
Purtroppo stamane un carissimo parente ha avuto un ictus devastante, ed attualmente è in stato di coma.
In serata ricordando questo 3d letto già più volte in mattinata mi si è accesa una piccola lampadina. Mi piacerebbe sapere se in Svizzera vi sono centri specializzati per la cura di queste patologie, e se si, come contattare uno di questi servizi pubblici di trasporto, oppure anche un servizio privato.
Lo so, probabilmente non c'entra niente con ciò che è stato scritto nel thread però, purtroppo, quando si è in condizione di difficoltà si provano tutte le alternative a costo anche di fare pessime figure.

Grazie a tutti
DS

ugolone
18th May 2008, 00:50
Ciao Deltasierra, ti consiglio la clinica di innsbruck, Hochzirl, e chiedi del professor Saltuari, lui parla italiano. Cerca di stare alla larga dall'italia e sopratutto dalla clinica Villa Pini a chieti. Se hai bisogno di qualsiasi cosa contattami in privato.
ciao

topper28
18th May 2008, 15:47
Per l'eventuale trasporto parla con il dirigente sanitario che a sua volta chiederà al prefetto competente il trasporto sanitario

dondino
18th May 2008, 20:57
credo il tuo sia un odio...o non so cme definirlo..contro l nazione...ovvio in italia manca sempre qualcosa....ma ce sempre qualcuno (come in questo caso) che si presta a non abbandonare il cittadino....caso mai usiamo il 31' per portare in giro gente come prodi mastella e compagnia....quello si che e un servizio lodevole...credo che l' utilizzo dell' aeronautica (senza nulla togliere alle missioni all' estero...onore a coloro che si trovano laggiù) sia aiutare la NAZIONE,cio quindi comporta uinsieme di servizi che vanno dall aerosoccorso alla difesa....che ne facciamo allora del sar? se tu immagini l' am come 2 aeroplanetti che si inseguono nei cieli..e abbattano mig..forse e il caso che tu spenga il lettore dvd estragga top gun e ti informi perchè il muro e caduto....ormai da 20 anni....le minacce sono ben altre.. e il mondo si e evoluto....comunque sia complimenti all' aeronutica militare italiana!!:ok:

Deltasierra
19th May 2008, 22:00
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato un consiglio, ma purtroppo le condizioni si sono aggravate e l'unica cosa da sperare è un miracolo.
Ad ogni modo l'importante è battersi anche solo con una parola per coloro che hanno la possibilità di farcela.
Anche da parte mia,

FORZA EMANUELE!!!

Grazie ancora,
DS.