PDA

View Full Version : PPL Roma


iFabio2
15th May 2008, 10:42
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Fabio, sono di Roma, ho 29 anni e nessuna licenza/brevetto (per ora). Esco dall'anonimato di quelli che leggono il forum costantemente ma senza intervenire per cercare risposte alle domande che ora vi faró. Premetto che ho cercato post precedenti in merito, ma non ne ho trovati (a parte un pó di informazioni estrapolate da varie altre discussioni):

- ppl a roma, mi sembra di aver capito che é meglio evitare l'urbe e tutto quello che ci gira intorno :) , ma ci sono alternative che non siano viterbo e soprattuto a costi non esorbitanti? Sembra ci sia un fiorire di campi di volo ULM, ma PPL niente (si ne capisco anche i motivi :) ).

- eventualmente, mettendosi con molto impegno, é ipotizzabile dopo il PPL, fare hour building e continuare con una Bristol o altre per distance learning? O mi conviene vendere casa :) e andarmene a fare il corso a Orlando o Texas? :)

Ciao e grazie
Fabio

cavok_italy
15th May 2008, 13:11
Dipende da che intenzioni hai nella vita.
Se hai pensato di vendere casa e trasferirti aldilà dell'Oceano, allora fai tutto in America.
Se vuoi fare il pilota per diletto e passione, allora vai all'Urbe dove trovi l'AeC di roma che è molto ben strutturato. Se vuoi fare il pilota di professione, allora parti da zero con qualche corso che ti faccia arrivare alle licenze commerciali senza passare per il PPL. Ossia, senza fermarti al PPL.
Se vuoi fare un'esperienza all'estero molto interessante, vai in America e cerca una scuola JAA, così ti porti a casa l'uno e l'altro.
Gli ULM sono un altro mondo, però se la tua passione per gli aerei si ferma al puro divertimento, allora sono una gran dritta.
Happy landings

iFabio2
15th May 2008, 13:44
Diciamo che la grossa domanda é: farlo professionalmente? Se si ho due strade, vendere tutto e fare un integrato negli states, oppure prendere il ppl qui (da qui il thread) e proseguire con un modulare (ovvio diluendo la spesa e le cose nel tempo).

In entrambi i casi, spulciando fra i vari forum internazionali, mi sembra di aver capito che a 29 anni non sono né giovane, né vecchio per... Non aspiro per forza alla linea, anche un cargo o aerotaxt mi andrebbero piú che bene :)

Fabio

Deltasierra
15th May 2008, 17:26
Diciamo che la grossa domanda é: farlo professionalmente?

Se fossi in te risponderei prima a questa di domanda...perchè:
Se la risposta è no: Buttati a capofitto su gli ULM
Se la risposta è si: Valuta concretamente l'ipotesi America, NON SOTTOVALUTANDO il punto di vista economico, cioè fatti due conticini per bene fino all'ultimo centesimo, poi se il tuo obiettivo fosse di ritornare in Italia per cercare lavoro, come giustamente ti consiglia CAVOK prendi una licenza JAA, ormai l'America brulica di scuola che fanno sia FAA che JAA.
Ad ogni modo, non sottovaluterei neanche il discorso del Distance, visto che sembra funzioni molto bene.

In bocca al lupo e facci sapere:ok:

iFabio2
15th May 2008, 18:41
Grazie anche a te deltasierra. Altra domanda, ma con un CPL/IR + MER é possibile lavorare con i cargo? L'ATPL invece é solo per la linea? Per gli aerotaxi basta il CPL?

Grazie
Fabio

Tiennetti
15th May 2008, 19:02
Flying Club Sabaudia... peró concordo che se lo vuoi fare per svago meglio rimanere sugli ULM

cavok_italy
15th May 2008, 19:55
Guarda, fare il CPL è tanto quanto fare l'ATPL, e alla fine fai uno sforzo un pochino più grande e via.
Modulare.. ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!! Te lo dice uno che passa per il modulare!!! E' una cosa inutile, dispendiosa in termini di soldi e tempo, e pazzesca!!!!
Hai famiglia? No???? Allora vai dritto in America. Si???? Portati anche loro. Sono appena tornato da 2 mesi negli States, in Florida, per farmi le licenze FAA e siamo stati da Dio... chissà, magari da single mi sarei divertito ancora di più........:ok::ok::ok::ok::ok:

gli ULM sono divertentissimi, economici e vai dove vuoi

Deltasierra
16th May 2008, 17:03
ma con un CPL/IR + MER é possibile lavorare con i cargo? L'ATPL invece é solo per la linea? Per gli aerotaxi basta il CPL?


Ci vuole comunque almeno l'ATPL frozen, (ATPL teorico, CPL/IR pratico).

Ordunque, come giustamente dice CAVOK, premesso che tu lo voglia fare per professione, il fatto è: che conseguo a fare 3 esami teorici (PPL, CPL, ATPL) quando ne posso conseguire uno solo (sicuramente più complesso)?
Considera che se vuoi conseguire singolarmente gli esami, il problema non è tanto che ne devi preparare 3, quanto il fatto che devi aspettare 3 sessioni di esami, e ti assicuro che molto spesso si aspetta anche mesi...soprattutto nell'intermezzo teorico-pratico (io una volta aspettai 9 mesi):eek:
Per la questione dell'integrato, ATTENZIONE: conseguire l'ATPL teorico non vuol dire fare un corso ATPL integrato.
Il corso ATPL integrato è un corso che ti fa conseguire contemporaneamente l'ATPL teorico ed il CPL/IR pratico unendo "solitamente" lezioni teoriche pomeridiane a lezioni pratiche mattutine. in questo modo, organizzàti bene, finisce tutto orientativamente nello stesso periodo. E' ovvio che il vantaggio è quello di non metterci tanto tempo.

L'altra soluzione sta nel conseguire l'ATPL teorico, e poi procedere in modulare con gli esami pratici, pratica che adottano molti studenti lavoratori, in modo tale che l'ATPL lo fanno ad esempio mediante sistema distance learning, e il pratico lo possono suddividere in base alle proprie esigenze lavorative e (perchè no) economiche.
Sostanzialmente la soluzione di cui sopra è ancora una soluzione modulare.

L'altra soluzione, sarebbe quella di conseguire sia i moduli teorici che pratici parallelamente singolarmente quindi:
1. PPL teorico-PPL pratico. Ultimato questo
2. CPL teorico-CPL pratico...e così via.

E' ovvio che, personalmente, la mia scelta cadrebbe sui primi due.

In merito alla questione economica il discorso è vastissimo. Dipende da dove e come hai intenzione di seguire uno dei suddetti corsi.

Se hai altre domande, siamo qui...

DS:ok:

Yuri Gagarin
17th May 2008, 05:48
Anche io voto USA se decidi per la carriera professionale. Sono un ex FAA anche io, anche se nell'ambito elicotteristico.

E ti prego, qualunque cosa tu decida di fare, tieniti a distanza di sicurezza dall'aeroporto dell'Urbe!

cavok_italy
17th May 2008, 12:34
COme mai parlate così dell'Urbe? A me l'AeC Roma mi ha fatto una bella impressione e organizzano anche un sacco di uscite sociali.
Non è così?

iFabio2
22nd May 2008, 16:14
Hola a todos :)

sono passato alla prima selezione della CTC wings (ma penso non sia cosí difficile :D ) per cui da stasera inizieró a spulciarmi tutti i thread (soprattutto nel forum specifico) relativo alla Phase2 e Phase3 (che ora si fanno in un giorno solo). Comunque se ci fosse qualcuno che volesse darmi qualche suggerimento estemporaneo qui, sono tutto orecchi :)

Grazie
Fabio

raoul80
23rd May 2008, 07:22
Ma dai.. anche tu hai passato la fase uno? :D:)

iFabio2
23rd May 2008, 09:08
Yes e ora sto cercando di reperire piú informazioni possibili :) tu hai giá prenotato la fase 2/3 ?

fabio

raoul80
23rd May 2008, 10:45
Non ancora.. vorrei prima migliorare un po il mio inglese... tu invece hai prenotato?

iFabio2
23rd May 2008, 10:50
Non ancora, sto verificando un pó di cose qui al lavoro :), sto controllando ma sto cavolo di Bournemouth é complicato da raggiungere. Mi sa che dovró stare 2 giorni altrimenti con gli orari treni/aerei non ci si sta....

fabio

iFabio2
26th May 2008, 11:05
Scusate se riesumo questo thread. Visto che probabilmente prenoteró la fase2/3 alla CTC per la prima metá di giugno, c'é qualcuno che mi sa consigliare un alberghetto da quelle parti (vicino all'aeroporto anche)? Sto cercando nei forum wannabe's ma non trovo molto.

Grazie
Fabio