PDA

View Full Version : Provarci a 38 anni e non solo...


dukehair
8th May 2008, 13:23
Salve a tutti!
Nonostante seguo questo forum da diverso tempo è la prima volta che ci posto su, peraltro un thread di carattere "privato" e con oggetto una questione già trattata.Offro alla vostra generosità la discussione su una decisione che mi sto accingendo a fare e cioè provare a diventare un pilota professionista alle seguenti condizioni:

CPL/IR/MEP (exp. 2006)
ATPL frozen (exp. 2010)
MCC (2004)
330 h TT

38 anni
moglie e due figli
un lavoro stabile,modesto e frustrante (stile ministeriale per capirci!)

Disponibilità quasi assoluta a meno di fregature che alla mia età non posso più permettermi.Le risorse economiche già a suo tempo utilizzate mi impongono un point of no return perciò il biglietto è "di sola andata".
Ho spedito il mio "profile" alla CAE (Ryanair) per un MCC di "refresh due to lack of flight time" per poi proseguire eventualmente con il B737NG TRQC sperando che altrove l'età e le raccomandazioni non siano vincolanti come in Italia (paese che lascerei volentieri).

Oltre a dover riprendere su i libri e il volantino, mi preoccupa la conoscenza della lingua inglese (non intendo lo standard T/B/T) che a lavoro mi riconoscono più che sufficiente ma all'estero non credo.Spero sia sufficiente un preventivo corso di qualche settimana al British Institute.

Essendo il Cpt. di me stesso la decisione ultima spetterà a me, ma un qualunque vostro contributo (suggerimenti, alternative, contatti) sarà prezioso e di ciò vi sarò grato.

Intanto la V1 si sta avvicinando...

Salud

DH

Drugo
8th May 2008, 13:49
Se fossi in te..ci proverei...soprattutto per questo che dici:

un lavoro stabile,modesto e frustrante (stile ministeriale per capirci!)




La cae con il suo mcc è una buonissima ripresa, tra l'altro non si sa mai che FR pensi lo stesso.


Italia (paese che lascerei volentieri).

Frase che mi piace molto. Tua moglie e i tuoi figli pensano lo stesso?

Più importante di tutto è l'inglese...DEVE essere, non dico perfetto, ma tenderci prima di fare qualsiasi cosa. Già al corso MCC te ne accorgerai a che livello stai. E il livello da T-B-T è da pivellini. Serve altro.


Intanto la V1 si sta avvicinando

Vai con la Vr!! :ok:

cplpilot
8th May 2008, 14:08
Io di anni ne ho 35 e ho una licenza canadese(CPL, ME-IFR), piu' o meno le tue ore, un lavoro dove guadagno benino ma di cui non ho passione, una moglie (che mi appoggia) e un figlio di 2 anni.
Ho deciso di prendermi l'ATPL europeo e provare a tornare nel vecchio continente a fare quello che mi piace (volare)... anche se alla nostra eta' bisogna darci una mossa...
In bocca al lupo!

hamilton
8th May 2008, 14:19
Amico mio,non posso davvero darti un consiglio dato che soltanto tu conosci la tua siatuazione che e' davvero limite direi....certo ti esprimo il mio rispetto e stima perche' ci hai provato e forse ci proverai ancora riuscendo nel tuo sogno!ho conosciuto cosi tanti piloti con mille storie diverse(ovvio cio' non puo' includere chi a 20 anni si e' trovato con atpl frozen e Tr pagato da papa'!)e a volte,alcuni di loro,incluso me perche' no sono riusciti contro ogni pronostico a trovare lavoro da pilota!
non ho contatti da mandarti...non lavoro in italia...posso solo dirti...muoviti come hai fatto...vai al sodo...non ti affidare a nessun cantastorie,non hai tempo da perdere e soldi ancor meno.per l inglese...si..serve... puo' essere davvero limitante in un TR e un line training non capire...
Buona fortuna!

...corso mistral air nel settembre 2002 per caso?:-)ciao h

mau mau
8th May 2008, 16:25
Avendo 34 anni, pure io mi metto tra gli anzianotti. Come vedi siamo in tanti.
Fortunatamente ho trovato un'occupazione come pilota, non volo al momento su jet o air-autobus ma su 7 posti corporate da 250 modesti kts; per lo meno ho avuto l'opportunità di smaliziarmi su molti fronti volando in italia e all'estero in IFR, qualche volta VFR e in diverse situazioni meteorologiche sempre da solo ai comandi e nella gestione dei voli/maintenance/handling e così ho potuto portare le mie ore a un numero un pò decente e fatte in un certo modo. E le porte si aprono (fortunatamente).
Proprio per questo, frequentando quindi gli ambienti di aerotaxi, proprietà frazionate di velivoli, "padroncini" e qualche corporate, ho notato una certa preferenza di piloti "non più giovani". Per farti capire a parità di esperienza e capacità, preferirebbero te a 38 anni anzichè un ragazzino di 20 anni.
Le spiegazioni sono molteplici, sintetizzo molto dicendoti che è preferibile in questi ambienti un "uomo" ai comandi anzichè un ragazzino (senza nulla togliere al manico di qualche ragazzo), l'impatto emotivo del cliente ha un'altra ottica, poi un uomo maturo è tendente a tenersi il posto mentre sanno benissimo che appena può il ragazzino vuole andare "sugli aerei grandi"... poi un altro tipo di mentalità, altro tipo di disciplina ecc ecc.
Capisco che possono essere modi di vedere le cose strani da parte di queste compagnie/proprietari, ma gli aerei li hanno loro e scelgono loro.
Questo che ti ho detto non è una regola ma ciò che ho notato io in tutto questo tempo e in linea di massima.
Se invece la tua strada vuole essere la linea....l'unico modo per sapere come andrà a finire è tapparti il naso e buttarti. In bocca al lupo.

shinners
8th May 2008, 19:35
Essendo il Cpt. di me stesso la decisione ultima spetterà a me,


bellissima espressione, me ne ricorderò quando dovrò prendere qualche decisione importante

papazulu
8th May 2008, 20:07
Essendo il Cpt. di me stesso la decisione ultima spetterà a me

Libera traduzione dell' INVICTUS (http://www.bartleby.com/103/7.html) o sbaglio? Check the last 2 lines.

ma su 7 posti corporate da 250 modesti kts

Con un Cheyenne a pistoni vecchio di 30 anni? Wow, meglio di un B200 o 350...:E

38 anni in Italia sono un' azzardo. Altrove non cosi tanto poi, dipende dalle mire. Nel corporate MM dice cose giuste, la maturità gioca un bel ruolo tuttavia le assicurazioni dominano il mondo e quindi si spiega il xke di quelle 1500 ore minime di TT ecc, ecc.

Hai considerato l' opportunita di un corso FI? Mia personalissima opinione: costa meno di un TR, offre piu chances (oggi se nn ti paghi il LT nn entri nemmeno nella piu pidocchiosa LoCo) e tiene nel "loop" puchè ti sforzi di stare addosso a chiunque giri intorno a un aeroplano. X molti, incluso lo scrivente, ha funzionato...

Suerte

PZ :ok:

"I am the master of my fate, I am the captain of my soul" [W.E.Henley]

mau mau
8th May 2008, 22:11
Con un Cheyenne a pistoni vecchio di 30 anni? Wow, meglio di un B200 o 350

PZ, parli per ciò che sai oppure per ciò che qualcuno (che magari mi conosce :E) ti riporta?
Non ci vuole molto a fare meglio di un B200 specie se di anni ne ha 20 anzichè 30.... il cheyenne II 230-250 kts li fa eccome da fl 210 a fl230, il 31P (che è la variante a pistoni) viaggi sempre a 200kts, a volte anche di più, da FL180-FL210 e il king 200 (quello nuovo, un anno e mezzo di vita, bellissimo, glass, comodissimo e fighissimo.... ma è un boiler c'è poco da fare) viaggia a 260kts. Queste le mie sperienze dirette anche se, su quest'ultimo, non da primo pilota.
Se tu voli su qualche macchina più performante, visto che non si sa cosa voli, meglio per te, magari vorrai renderci partecipi...
Anche il consiglio di PZ è buono, fare l'istruttore ti permette di frequentare gli ambienti aeroportuali e mettere su delle ore, che nel cumulativo vanno sempre bene. Dipende però il tuo target finale...se è la linea, lascerei perdere l'istruttore.

papazulu
8th May 2008, 23:51
PZ, parli per ciò che sai oppure per ciò che qualcuno (che magari mi conosce :E) ti riporta?Quanto sei permaloso, non c'è nemmeno gusto...:p

Non ci vuole molto a fare meglio di un B200 specie se di anni ne ha 20 anzichè 30.... il cheyenne II 230-250 kts li fa eccome da fl 210 a fl230, il 31P (che è la variante a pistoni) viaggi sempre a 200kts, a volte anche di più, da FL180-FL210 e il king 200 (quello nuovo, un anno e mezzo di vita, bellissimo, glass, comodissimo e fighissimo.... ma è un boiler c'è poco da fare)Quindi...? Il boiler fa meglio (anche con 2+13 pax @ FL310) si o no? :E La mia cmq era una scherzosa constatazione basata sulla mia conoscenza della "fauna" aviatoria che abita gli aerodromi della Repubblica del Tortellino. Può anche darsi che mi riferisca al volatile sbagliato, non dico di no...;)

E basta cò sta fissa che gli isruttori non vanno in linea!

PZ :ok:

PS: Il boiler è anche L'UNICO dei 3 (Piper Cheyenne, Cessna Conquest e Beech KA appunto) ad essere ancora in produzione. Hai visto mai...

gigi116
9th May 2008, 00:09
Nella tua situazione devi trovare una soluzione che ti consenta "la retromarcia" con pochi danni.

Tenterei di concordare con qualche piccola compagnia di aerotaxi una collaborazione occasionale facendo da "tappabuchi" estivo e nei weekend ed investendo in un type rating sull'aereo da loro impegato (15/20 mila).

Fatta un po' di esperienza e conoscenze nel settore, all'occasione giusta lasci l'attuale posto fisso.

Non puoi permetterti altri esperimenti !

mau mau
9th May 2008, 08:42
Quindi...? Il boiler fa meglio (anche con 2+13 pax @ FL310) si o no? :E La mia cmq era una scherzosa constatazione basata sulla mia conoscenza della "fauna" aviatoria che abita gli aerodromi della Repubblica del Tortellino. Può anche darsi che mi riferisca al volatile sbagliato, non dico di no...;)


Tranquillo, i tuoi toni scherzosi e amichevoli sono sempre molto apprezzati da queste parti, specie dal sottoscritto.:p
Il boiler fa meglio sicuramente.... per 3,8 milioni ci mancherebbe facesse peggio di uno che costa al mercato attuale in buonissime condizioni 600.000.
A 31.000 fette non ho mai sentito nessuno che ci abbia mai volato e ho l'impressione che ci impieghi 6 giorni per arrivarci come anche 13 passeggeri sul k200 mai visti...neppure sul 350 e ne ho guardati davvero tanti, anche se il sito airliners.net (da cui molte persone attingono notizie), sostiene la tua tesi. Ma essendo pilota anche tu e volando nella repubblica dei "gay friendly" anzichè in quella del "tortellino", saprai benissimo a quante problematiche si va incontro quando si superano i 9.
Sono i conti cmq che parlano e il numero di ore a fine anno. 1ora di B200 costa 1800€; 1 ora di T2 ne costa 1000€ e viaggia 20kts in meno, ovvero sulla tratta bologna-roma ci sono 10 minuti di differenza decollando assieme, che ti costano però quasi una differenza del doppio. Inezie per le persone "danarose"...ma come sai le persone danarose hanno l'orticaria quando vedono un'elica girare quindi T2 o K350 sono entrambi snobbati.
Discorso identico sul 31P.
Il king è una macchina sincerissima, facilissima da portare, il turboprop più venduto, con una infinità di centri maintenance e ricambistica reperibilissima oltre al fatto che mi piace moltissimo, anche se lo definisco boiler...quando certificheranno i voli commerciali in IFR/SP per i monomotori a turbina, con conseguente taglio dei costi di quasi la metà, vediamo le vendite dei vari beech GT come andranno.
a presto.

PS: gli istruttori in linea ci vanno eccome...ma diventare istruttore a 38 anni per auspicare alla linea mi pare decisamente la strada sbagliata.

Skualo3
9th May 2008, 20:46
Premetto che spero tu riesca nei tuoi intenti, vorrei solo che tu rispondessi ad una domanda... Per essere soddisfatto della tua scelta, che tipo di lavoro dovresti trovare?
Mi spiego. Se trovassi da lavorare come istruttore, ti basterebbe? O Un Pistone/Turboelica Corporate? O un regiona jet? Se, a causa dell`eta`, fossi costretto a fare l'F/O fino alla pensione, saresti disposto?
Penso che le possibilita` di essere soddisfatto dipenda da quanto in alto nella scaletta tu debba salire per essere contento.
Fino a poco tempo fa ero un pilota sui Learjet, macchina divertente, voli impegnativi. Odiavo il mio lavoro per il mio datore di lavoro, il fatto che ero sempre on call, non facevo altro che dormire ed aspettare che il cellulare squillasse.... se mi avessero detto che la mia carriera sarebbe finita cosi a 65 anni mi sarei licenziato e avrei chiuso la parentesi aeronautica. Il Chief Pilot della stessa compagnia, che fa lo stesso lavoro da 13 anni ormai, era contentissimo, perche era a a casa la maggior parte delle sere, e gli permetteva di spendere tempo con la famiglia.
Non credo che trovare un impiego in aviazione sia impossibile alla tua eta' ma potrebbe essere una carriera diversa da quella tipica di ragazzi piu` giovani, sta a te decidere se ne vale la pena.
PS a 38 anni, con una famiglia che ti e' vicino, potresti tranquillamente arrivare al comando di un liner narrow body o anche wide body (con un po di fortuna)....

liftman
9th May 2008, 23:59
Ciao Duke, anche io ci tengo a dirti la mia:

38 anni come età non sono un grandissimo problema, il problema vero è il rapporto età/ore di volo.

Io penso che potresti anche farcela, ma attento a non scegliere questa strada solo perchè dove sei il lavoro e frustrante simil ministeriale. Questo perchè anche nel lavoro del pilota, purtroppo, le frustazioni si sprecano.

Hai pensato a come ti sentiresti a fare il cplt di un com.te che ha magari 27-28 anni, non particolarmente "simpatico"?

hai pensato che ovunque andrai sarai comunque l'ultimo arrivato e ti civorrà una buona dose di umiltà per farti apprezzare, ed un' altrettanta dose di carattere per evitare che più di qualcuno si senta autorizzato a metterti i piedi in testa?

Tua moglie ti supporta in questa tua decisione? L'appoggio di chi hai accanto è fondamentale, perchè comunque sarà dura.

Non ti dico questo per spaventarti, ma solo per farti riflettere su tutto, se devo tirarti su il morale pensa solo che un mio amico, più vecchio di te, recentemente è stato assunto alla Emirates.

Sicuramente non lasciare il tuo lavoro finchè non hai un pezzo di carta in mano firmato, il nostro mondo è pieno di se e di ma che poi non si verificano.

Diffida da chi ti dice che gli servi perchè arriveranno aeroplani, a meno che non hai da fonti certe che gli aeroplani sono stati ordinati ( non opzionati o altre formule più o meno limpide)

Se puoi evita di volare in Italia, tanto ti sentiresti rispondere che sei troppo vecchio e senza esperienza ( ovviamente solo una scusa per farti fuori...). Potresti provare da noi solo con aerotaxi, ma in quel caso gli stipendi, almeno all'inizio non sarebbero granchè e la sicurezza del lavoro relativa, pensaci bene.

Se puoi permetterlo, io farei comunque la ripresa alla cae su 73. La scuola è ottima, e se tu sei bravo da quelle parti non fanno tante storie e magari trovi pure qualche contatto buono.
Se non si fa vivo nessuno, avrai comunque respirato un pò di aria di aviazione professionale che ti porterai dietro.

Da buon pilota, non fare nulla finchè non sei veramente deciso, in questi casi la prima regola è...non fare per analizare bene la situazione.

Ce ne sarebbero ancora una marea di cose da dire, ma ti lascio con una frase non mia che a me piace molto:

...prova sempre a raggiungere i tuoi sogni, se non ci riesci potrai sempre dire di aver camminato tra le stelle....

Buona fortuna

dukehair
10th May 2008, 00:52
Innanzitutto grazie a tutti per l'accoglienza "fraterna" che a dire il vero non mi aspettavo!

Pertanto proverò a rispondere un pò a tutti e a togliere qualche curiosità qualora ve ne fossero.

X Drugo: grazie per l'incoraggiamento ma talvolta una frustrazione un lavoro stabile,modesto e frustrante (stile ministeriale per capirci!) non è sufficiente a smuoverci soprattutto se consapevoli che ve n'è sempre un'altra pronta a prenderne il posto.

Mia moglie mi sostiene e incoraggia come ha sempre fatto e i miei figli sono troppo piccoli (6 e 2 anni)per poter prendere parte attivamente alla decisione.E' il senso di responsabilità l'ostacolo maggiore.

Per l'inglese "quasi perfetto" pensavo si acquisisse strada facendo magari durante la permanenza per gli eventuali corsi.Credo di essere in "approaching to an intermediate level" ma se per loro è troppo low e non è sufficiente un preventivo corso d lingua allora il problema è gia risolto.

X cplpilot: tu hai almeno la fortuna di vivere in Canada.Permettimi un consiglio...rimani lì...lo dico per te e soprattutto per tuo figlio.

X hamilton: la tua siatuazione che e' davvero limite direi. E' vero e la tua franchezza mi onora.Forse non avrei dovuto riaprire il cassetto dei sogni e dove avevo rinchiuso anche le licenze di volo!
per l inglese...si..serve... puo' essere davvero limitante in un TR e un line training non capire...
Praticamente i corsi sono fatti solo per gli english mother tongue o se gli chiedi un say again o un what does it mean ti guardano male?!Molti ragazzi, ricordo nelle varie lezioni, non capivano neanche in italiano!:rolleyes:
...corso mistral air nel settembre 2002 per caso?:-)
mistral air sept 2003

X mau mau: complimenti per l'esperienza acquisita e il coraggio e determinazione con i quali l'hai affrontata.
Non ci crederai ma il mio dilemma si è aperto (avevo oramai attaccato le licenze al muro!) proprio quando una nota compagnia di aerotaxi tramite un mio amico mi ha proposto un TR sul Falcon 2000 a soli :eek: € 30000 più spesucce :suspect: con contratto di due anni (1600-2000 €/mese) il tutto da decidere da lì a dieci giorni ... insomma cotta e mangiata.Non facendo più la pipì dalle ginocchia da un pezzo ho provato a chiedere e dare maggiori informazioni ancor prima di fare un colloquio ufficiale (e forse è stato un errore!) ma forse infastiditi dalla mia voglia di chiarezza scambiata forse per indecisione quello che all'inizio sembrava non essere un problema (38 anni) lo è diventato.Non mi rammarico di quanto è accaduto perché preferisco perdere i treni quando non so dove portano.

X shinners: grazie!

X papazulu: Essendo il Cpt. di me stesso la decisione ultima spetterà a me Libera traduzione dell' INVICTUS (http://www.bartleby.com/103/7.html) o sbaglio? Check the last 2 lines.
Perdonami l'ignoranza ma non conoscevo né la poesia né il suo autore di cui ti ringrazio per il link.

Il consiglio che mi dai è sicuramente quello più realistico e a portata di portafoglio ma vista la mia età è come puntare a mantenere le licenze volando la domenica... come dice MMPS: gli istruttori in linea ci vanno eccome...ma diventare istruttore a 38 anni per auspicare alla linea mi pare decisamente la strada sbagliata. ...può darsi che finirà così ma intanto vediamo se c'è ancora un pò di polvere da sparo

X gigi116: grazie per il tuo ottimo suggerimento che proverò a realizzare sempreché ci sia qualcuno disposto a considerarmi a quelle condizioni di tappabuchi occasionale.Esistono forme contrattuali di tal genere?Fatemi sapere.

X Skualo3: Se, a causa dell`eta`, fossi costretto a fare l'F/O fino alla pensione, saresti disposto? Dove devo firmare?Scherzi a parte non è la scalata sociale che cerco (e che peraltro sarebbe un pò tardiva nel mio caso) ma "solo" la gratificazione di avere un lavoro ad alto valore professionale che possa rendermi fiero di me stesso e dei sacrifici che per esso ho fatto.A differenza di altri ( è un mio difetto forse) non cerco l'affermazione sul prossimo ma su me stesso (sarà una forma di masochismo?).Svolgo un lavoro tale per cui fare il copilotino ad un Cpt più giovane di 10 anni sarebbe un traguardo epico senza con questo togliere la dignità ai miei colleghi e rispetto verso qualunque tipo di lavoro.

X Liftman: grazie di cuore.Seguirò i tuoi consigli come quelli di un fratello maggiore.

Comunque vada...grazie!

liftman
10th May 2008, 10:41
duke, penso possa esserti utile raccontarti la mia storia ma non qui, mandami un PM

mau mau
10th May 2008, 13:02
Aggiungo un ulteriore piccolo consiglio anche se magari ci sei arrivato da solo: quando un amico dell'amico fa un passaparola per un lavoro, mai chiedere spiegazioni a terze persone le quali riportano a loro volta....indirizzo, numero di telefono e con la faccia come il kulo, ci si va a parlare di persona. Quando un'azienda mi chiede 30.000 euro per lavorare per questa, stipendiandomi con 1600 euro, voglio proprio guardarlo nelle balotte degli occhi e se non ci sono i presupposti seri dietro, andarmene facendolo sentire proprio un piccolo verme per l'offensiva offerta di lavoro che di certo, qualche ragazzino raccoglierà, ma non verrà raccolta da un padre di famiglia di 38 anni responsabile e deciso quale mi sembri, lasciandogli sulla sua bella scrivania, il ricordo della tua faccia da compatimento che gli avrai fatto ascoltando le sue idiozie.
Per una cifra alta come 30.000 euro, allora è apribile anche la porta della linea, valutando anche l'esiguo numero di ore che hai. :ok:

cplpilot
10th May 2008, 14:52
Beh, il Canada e' un paese che da' tantissime possibilita' ma credimi, anche qui si ha a che fare con delinquenza, mala sanita', disservizi, classe politica corrotta, etc etc.. alla fine non credete ai pilotini AZ che dormono 2 notti a YYZ e credono di conoscere il paese!
Se vi lamentate degli stipendi bassi dei piloti in Italia, qui i piloti fanno meno di uno che lavora in un coffee shop!!!!
I piloti sono sfruttati, malpagati e costretti a voltarsi dall'altra parte quando si tratta di safety...
Tutto il mondo e' paese "same s:mad:it, different pile!"
Ciao

raoul80
12th May 2008, 07:41
Come si dice in gergo "ogni mondo è paese..."