PDA

View Full Version : Air France/KLM - Meridiana


carivatiz
6th May 2008, 08:45
Varie rivista economiche europee riportano di un tavolo di trattative aperto fra la compagnia dell'Aga Khan ed il colosso Franco-Olandese, a seguito, o forse era già previsto a margine, della mancata acquisizione di AZ, evidentemente fortemente interessato al nostro mercato.
Qualcuno ha notizie più precise in merito?
Immaginate le ripercussioni sul trasporto aereo nazionale?

Henry VIII
6th May 2008, 09:16
Air France/ Spinetta ora punta a Meridiana. Lo scoop di Economy

Mercoledí 30.04.2008 15:17

Accantonato il dossier Alitalia, Air France guarda a Meridiana. E' lo scoop del settimanale Economy domani in edicola. Secondo quanto rivela la rivista diretta da Sergio Luciano, Jean Cyril Spinetta aveva già dato un'occhiata alla compagnia sarda dell'Aga Khan nel 2007, quando il gruppo isolano aveva comprato il 30% di Eurofly.


Ora al quartier generale della compagnia transalpina hanno riaperto il capitolo Sardegna, perché ai vertici parigini interessa ampliare la presenza diretta in altri mercati e Meridiana rappresenterebbe un'aviolinea in grado di collegare i passeggeri che usano le linee francesi agli scali isolani, attraverso Milano e Roma. Oltre a poter utilizzare gli aerei di Eurofly per il lungo raggio dall'Italia.

Dall'altra parte, l'Aga Khan potrebbe liberarsi di un investimento che, soprattutto negli ultimi anni, gli ha portato più grane che soddisfazioni.

iceman51
6th May 2008, 15:03
Il Principe guarda a Parigi da moltissimi anni e vorrebbe anche molti euro.

AF, qualche volta avrebbe socchiuso il dossier, si racconta per educazione.

Qs volta sarebbero scesi in campo per conto di IG anche i soliti consulenti tedeschi, ufficialmente al lavoro per cercare di capire cosa possono fare (due "zoppi") assieme ((Meridiana e Eurofly).

Forse AF qs volta guarderà al dossier con più attenzione, ma sempre con molta circospezione e poi rimane sempre la questione economica, il Principe vuole tanti euri, ma tantissimi sono già da buttare dentro alle due società.

Ergo dove è la bella convenienza di AF?

Vedremo, ma ci credo poco ed accendo il radar.

carivatiz
6th May 2008, 23:43
Per quanto ne so io il Principe guarda a Parigi da Parigi in quanto è azionista di Air France per il 2,7% quota acquisita per la vendita, a suo tempo, alla suddetta di UTA.
Non mi risulta che servano soldi da mettere in una società che in un anno ha: acquisito e ricapitalizzato Eurofly, comprato una quota azionaria (si dice del 15%) dell'aeroporto fiorentino senza parlare di Meridiana Africa dove, sempre si dice, hanno investito ingenti capitali.
E comunque se sono "zoppi" claudicano sorridendo, dato il contratto IG.
Un saluto

Riu
7th May 2008, 08:31
Per quanto ne so io il Principe guarda a Parigi da Parigi in quanto è azionista di Air France per il 2,7% quota acquisita per la vendita, a suo tempo, alla suddetta di UTA.
Non mi risulta che servano soldi da mettere in una società che in un anno ha: acquisito e ricapitalizzato Eurofly, comprato una quota azionaria (si dice del 15%) dell'aeroporto fiorentino senza parlare di Meridiana Africa dove, sempre si dice, hanno investito ingenti capitali.
E comunque se sono "zoppi" claudicano sorridendo, dato il contratto IG.
Un saluto

io da questo post deduco solo che, o sei dipendente meridiana o eurofly ( e quindi dipendente giapponese che fa harakiri se parlano male della compagnia per cui lavora), o meridiana e eurofly sono 2 compagnie che navigano nell'oro... e pure di brutto, che praticamente non sanno dove mettere i soldi e scusa se qualcuno ha ipotizzato che non ne avessero. scusa. scusa. scusa.

Signori avete capito il messaggio del buon carivatiz no?
RIASSUMO

l'aga khan possiede meridiana ITALIA (chiamiamola cosi' perche' roba grossa ormai)

l'aga khan possiede meridiana UGANDA

l'aga khan possiede il 2,7% di AIR FRANCE

QUINDI

per sillogismo e' facile intuire che MERIDIANA ITALIA possieda L'UGANDA, AIR FRANCE E POSSIEDA ANCHE LA PERSONA FISICA dell'aga khan.

QUINDI

era meridiana che voleva comprare alitalia!

e ora meridiana che vuol comprare meridiana!

BUBOSO e' posseduto dagli ugandesi... OGNI GIORNO! :p



oddio che orgia


raptus di follia. accettatelo.

carivatiz
7th May 2008, 09:49
Non capisco il motivo di cotanta acredine, ho dato dei dati dei quali sono a conoscenza leggendo riviste di economia, non ho parlato ne di Uganda ne di altri stati africani (non ho idea) ma di una società nomata Meridiana Africa e non sono dipendente delle suddette società.
Ho evidenziato una notizia che poteva essere di stimolo per dare vita ad opinioni sul trasporto aereo nazionale, dato il momento storico poco positivo, e non per essere aggredito verbalmente, dato che i toni non sono di mio gradimento non interverrò ulteriormente.


Un Cordiale saluto

P.S.
L' italiano lascia un pò a desiderare

CptBlood
7th May 2008, 11:14
Fa male l'invidia, vero?
Sono un pilota di una compagnia "zoppicante", ma ha ragione chi lo ha detto....zoppico col sorriso sulle labbra. E questo, credimi, non è affatto dovuto al fregarmene di altre realtà, perchè il mio sorriso è amaro, molto amaro...visto che sono anni che dico che in Italia (povero paese) ci sarebbe stato bisogno di un contratto unico per i piloti.

Per cui, si....zoppico, sorrido amaramente e vivo in terra sarda...sperando che le cattiverie che si dicono sul mio datore di lavoro siano solamente voci di scoramento. Ma ricorda, il male ritorna sempre al mittente.

Con affetto,
Captain Blood che per inciso è un F/O IG, e il suo nick è il nome di un pirata del XVII secolo....

buboso
7th May 2008, 11:22
Ciao blood,
mi è giusto arrivato or ora un PM con scritto il "posto dove lavora" Riu.:eek:

Ora si spiega tutto.

ciao bubi

Riu
8th May 2008, 08:17
ahahahah.. oddio siete stupendi.

pssst mi e' arrivato un PM or ora per dirmi il codice fiscale di Buboso.. ORA SI SPIEGA TUTTO.
............................................................ ...........................................

tornando al topic,
ho volontariamente calcato la mano poiche' COME AL SOLITO se qualcuno insinua che nel panorama italiano una delle 3 compagnie maggiori NON VA BENE o HA UN MOSCERINO NELL'OCCHIO, salta fuori subito chi dice che non e' vero snocciolando una serie di numeri inutili compresa l'eta' della nonna dell'amministratore delegato. in italia le 3 compagnie maggiori vanno MALE, punto e basta.. poi se con capriole e carpiati rimangono a galla tanto meglio per chi ci lavora. ma da qui a dire che tutto e' tranquillo sul fronte occidentale ne passa.. il sorriso abbonda sulla bocca dedgli stolti, dicevano.

Il posto di Ice e' stato archiviato come una stupidaggine poiche' il principe guarda a parigi da parigi, possiede mille cose ecc... ma per favore. Come se fosse la compagnia privata di famiglia e non una delle migliaia di aziende che possiede.

Ho detto che il contratto meridiana fa schifo? un po' di giorni fa mi pare buboso stesse ricordando ad un alitalia che il loro contratto era peggio del vostro.. scene da panico! uno in stampelle che fa le pernacchie ad uno in sedia a rotelle!
Le scene da "io ho il contratto piu' bello del tuo.." sono all'ordine del giorno qui dentro.. e sono ridicole.

Bene vedremo come andra' a finire anche questa volta pero'..
dai Buboso ti prego, toglimi sta curiosita'.. dimmi TU dove lavoro IO.. :E

magari usa anche il sorriso da claudicante che mi piace tanto.

buboso
8th May 2008, 09:25
Caro Riu, certo che l'invidia ti sta veramente logorando! :O

Tu hai la tua low-cost noi abbiamo la nostra compagnia zoppicante, qual'è il problema?:E

Riu
8th May 2008, 10:37
va bene allora avete ragione voi.

ehi james "buboso" bond che lavoravo per una low cost l'avevo detto io(e si stava bene).. ora preferisco il lungo raggio.:E pssst ti e' arrivato il PM del lungo raggio? :}

code di paglia s'incendiano.

se almeno un consiglio lo leggete... aspettate prima di imparare il francese, che magari finisce come l'altra volta.

buboso
8th May 2008, 10:51
Ma toglici almeno una curiosità: cosa ti hanno fatto i piloti IG?

Perchè ti rode così tanto quando parli di IG?

Facci capire!

Riu
8th May 2008, 13:27
Ma chi ha mai parlato dei piloti di IG?? ne di quelli di alitalia eurofly neos pinco e pallino! ma lo vedi che nemmeno leggi? (non solo tu non ti preoccupare)

Se dico ".. la CRACK airlines tra poco chiude baracca e burattini.." non sto dicendo "WOOWW come godo i piloti della CRACK tra poco tutti a spasso"

Tutto quello che leggi sui giornali economici e il 90% delle notizie che arrivano a noi sono messaggi manipolati apposta per farceli arrivare alle orecchie.. perche' se arrivano a te e me che siamo gli ultimi arrivano proprio a tutti. Cosi' le azioni vanno su e giu' e qualcuno ci guadagna. e non sei tu, nemmeno io.

Io commento gli atteggiamenti delle persone che si sentono offese quando si parla in generale dell'andamento delle compagnie per cui lavorano.. come se implicitamente si dicesse che vanno male per colpa loro.
Beh non e' cosi'.. se poi tu che sei James Bond ti senti un top gun e come te non c'e' nessuno, buon per te.. farai anche sorridere benevolmente un sacco di gente, prendiamola come una buona azione.

:8

bubba718
9th May 2008, 11:19
E' il cash flow di un bilancio che indica il benessere di una società , non tanto il pareggio o l'attivo sul quale si pagano le tasse . Meridiana , affermi che va male , ma Meridiana solo lo scorso anno ha chiuso il bilancio in attivo con un cash flow di oltre 50 milioni di euro che gli ha permesso di acquisire parte azionaria di ADF , Eurofly ed aprire un tour operator proprio . Meridiana è , inoltre , proprietaria di Geasar la soc. aeroportuale che gestisce il Costa Smeralda che è uno dei più ricchi scali italiani oltre ad essere quello nel quale solo nella stagione estiva parcheggiano a suoni di milioni i propri 777 o 767 o GV svariati ricconi .
L'operazione Eurofly , comperata per 15 miloni di euro , prevede un ulteriore investimento di 50-60 milioni per riportarla in pareggio . Se ciò accadrà S.A. Agha Khan si ritoverà , tra due anni , una compagnia del valore di circa 150-170 milioni di euro al costo di 70. Considera che Livingston , i cui bilanci sono ok , è in vendita per 60 milioni di euro e chi la compera si ritoverebbe con 4 aerei e senza portafoglio clienti , al contrario di Eurofly che possiede 8 A 320 e 5 A 330 ed un consistente portafoglio clienti non legato al tour operator che vende ...ora Meridiana gli stà dando anche consistenti linee per rafforzarla economicamente e renderla eventualmente appetibile per un compratore.
Le compagnie Africane , saranno alla fine circa 6 , si servono in tutto e per tutto di Meridiana per il loro start up esborsando ingenti capitali , che escono sempre dalla tasca di Karim , ma finiscono nel bilancio Meridiana .

Ora non riesco proprio a capire come tu possa paragonare la situazione di Alitalia e quella , ancor più paradossale di Air One che fattura 600 ed è indebitata per 400, a Meridiana .

Studia la prossima volta .

Ciao

Giggey
10th May 2008, 13:03
Una piccola considerazione...
Abbiamo visto tutti quanto sia bastato a far cambiare idea ad Af quando Berlusconi ha solo nominato una nuova cordata Italiana?

Beh..non potrebbe essere che AF si stia facendo l'amante per far ingelosire la moglie? insomma, che ci ripaghi con la stessa medicina.....

detto ciò, se mai accadrà io accoglierò AF col sorriso sulle labbra essendo comunque daccordo con Blood per la questione contratto unico.

ciao

CptBlood
11th May 2008, 10:40
Riu diceva :

Io commento gli atteggiamenti delle persone che si sentono offese quando si parla in generale dell'andamento delle compagnie per cui lavorano.. come se implicitamente si dicesse che vanno male per colpa loro.

Bene, di gente che si crea dei film in testa ne conosco tantissima e davvero, non riesco proprio a capire chi e in che modo ha fatto intendere di essersi offeso perchè "implicitamente si dicesse che [le proprie compagnie] vanno male per colpa loro"....

Parlo per me: non ho mai minimamente pensato che mi si dicesse una cosa del genere. Grazie a Dio, ho altre cose a cui pensare. Data la mia conoscenza di Buboso, ritengo a buon diritto che nemmeno lui abbia pensato una cosa del genere.

Passiamo ad argomenti più interessanti:

Il thread era iniziato con una richiesta matura e legittima di considerazioni su alcune notizie inerenti l'nteressamento di AF nei confronti del Gruppo IG.
A questo punto, ecco Riu vomitare le sue posizioni. Non discuto dei contenuti, ma sui modi caro Riu. Modi che nascondono un misterioso odio pregresso nei confronti di IG (forse) , di GJ (forse) o della proprietà (forse).

Mi sento di dire che partendo dalla legittima domanda di chi ha aperto questo thread, i tuoi interventi siano stati del tutto irrilevanti dal momento che non hai ragionato sulle possibili implicazioni di mercato o sugli scenarii generanti da una AF che compra IG. No, hai solamente preso in giro un mio collega e deriso Meridiana parlando di Africa, di Uganda e di altre cose del tutto irrilevanti.
Potrai anche lavorare sul lungo raggio (WOW ce lo hai detto a tutti!), a me non interessa affatto, perchè ho superato da tempo la fase anale. Le tue sciocche considerazioni sui naviganti IG sono puerili e senza fondamento. Ciò che veramente interessa, caro Riu, è che persone come te hanno contribuito a rovinare il nostro mestiere. Perchè sono stati proprio gli arroganti, i bambini, e i rancorosi coloro i quali hanno impedito la costituzione di un contratto unico. E gente come quella che lavora in windjet o, peggio ancora, in Air One regional non si troverebbe a volare per un tozzo di pane.

Detto questo, gradirei che si tornasse a parlare di cose serie, invece che perdere tempo in faccende puerili ed inutili. Un atteggiamento maturo, corretto e di valido aiuto, caro Riu, sarebbe quello di discutere i probabili scenarii di un'acquisizione (anche parziale) di IG da parte di AF. Queste sono cose serie. E non è nemmeno un fatto tanto peregrino che AF sia SICURAMENTE interessata ad IG (e questo non è solo un MIO desiderio), semplicemente perchè se AZ abbandona MXP, è molto probabile che AF voglia avere più spazio in Italia, e nella fattispecie a MXP, con l'acquisizione di slot appartenenti al gruppo IG.
Forse sono in errore, discutiamone! Ma non alla Riu maniera, con insulti e derisioni...ma, per favore, con MATURITA'

Grazie,
Cpt Blood

Riu
14th May 2008, 10:53
ok basta polemica, ti avevo scritto una risposta lunga elencandoti una serie di opinioni e pareri , dei dati e considerazioni. al momento dell'invio e' andato tutto a ramengo per cui ora non ho proprio voglia di ricominciare tutto.
E non erano semplicemente le cavolate che sparate voi aggrappandovi ad ogni notizia che appare sui giornali, che a volte sono "i soliti giornalisti" a volte quando fa comodo sono "notizie sorprendenti e certamente con ovvi fondamenti".. vai, vai pure a prendere il posto di alitalia, che io vedo da sempre come un moribondo che pero' fa la maratona.

bubba che snocciola numeri, meridiana ha comprato tutta gj o il 30%? perche' il costo di 15 milioni non e' il costo della compagnia.. poi ci mette altri 50-60 milioni per riportarla in positivo e rafforzarla et voila' dopo 2 anni si ritrova con 150 milioni. beh, che stupido che sono.. e' cosi' ovvio!
guadagna il 50% in 2 anni. E poi GJ cresce e vola!
Allora fa una cosa, compra anche tu le azioni di GJ, un sicuro investimento!

vi lascio ai vostri deliri

CptBlood
14th May 2008, 15:58
Sarò limitato, ma proprio non capisco cosa voglia Riu...

Ad ogni modo, sono felice dei miei delirii....e, Riu, divertiti con il tuo aeroplanone di lungo raggio a fare 100 ore al mese e a guadagnare la metà di me :E

Non a caso, ho tanto tempo libero da permettermi di risponderti subito :}, mentre tu, magari, ti stai già facendo la tua 40esima ora di volo (oggi è il 14 marzo) sopra l'oceano...che bello...buono il panino? Vola vola!

Che peccato, il tuo intervento dettagliato è andato a putt@ne? Accidenti, magari col prossimo stipendio ce la fai a comprarti un pc nuovo che non ti faccia questi scherzi? Magari con i prossimi tre stipendi?

Sono cattivo? Si, e non me ne pento, perchè l'idiozia di chi provoca gratuitamente proprio non la reggo.

Questo 3d era iniziato bene, con un'interessante quesito. Evidentemente l'invidia rode più di una grattugia.

Con affetto,
CptBlood

Nick 1
14th May 2008, 17:02
Poi ci chiediamo come mai l'aviazione in italia e' ridotta cosi' .
Riu ma che ti levano i soldi dallo stipendio per darli a quelli IG ?
Non capiro' mai , ci sono compagnie dove fanno gli schiavi ( spero non sia la tua Riu ) dove decollano tutti alla 100° ora di servizio su comando del dov , sparlano delle altre dove esiste un minimo di normativa , piangono , poi quando gli dici di iscriversi ad un sindacato , nooooooooo e poi in azienda ci rimangono male ehhh .....
Personalmente non mi importa sega se nella compagnia x guadagnano il doppio di me , basta che non li tolgano al sottoscritto .
Parliamo sempre dei piloti AirFrance , due o tre anni fa fecero tutti ,ripeto tutti ,dal monstricia al controllore di Concorde due giorni totali di sciopero.
Motivo , l'azienda voleva introdurre un contratto per i nuovi assunti ,dopo la fine dei corsi di abilitazione , inferiore del 20% a quelli in corso all'epoca .
Tanto di cappello.

Saluti
Nick 1

Giggey
14th May 2008, 17:34
Domani esce il piano signori.....che si parli di AF? sogno?

ciao.

CptBlood
14th May 2008, 17:53
Partecipo con tanta aspettativa al sogno, caro Giggey.....tuttavia, ho come l'impressione che il toporagno permanga ancora un pò in incubatrice.

Sento come una perturbazione nella Forza....:eek:

bubba718
15th May 2008, 06:57
Trasporti e infrastrutture: Eurofly, il bilancio vola sempre più in alto
14.05.2008
Merito dei collegamenti tra Linate e Napoli, Palermo e Catania ereditati da Meridiana
Eurofly vola, grazie a Linate. E alle rinunce di Meridiana, soprattutto. La seconda compagnia aerea dell’Aga Khan ha chiuso i primi tre mesi del 2008 con il botto: 10 milioni di euro dei ricavi in più rispetto allo stesso periodo del 2007. «La crescita è riconducibile prevalentemente al buon andamento dei collegamenti in partenza da Linate verso Napoli, Catania e Palermo» è scritto nella trimestrale. Il business di Eurofly è presto spiegato: tutto è stato possibile perché a quei voli ha rinunciato la capogruppo Meridiana. E’ uno scenario che allarmerà i sindacati, da sempre preoccupati per lo svuotamento di Meridiana a favore della controllata Eurofly. Letta così, la trimestale sembra dar loro ragione. Per aiutare Eurofly a rilanciarsi, Meridiana aveva deciso di “girarle” alcuni voli di peso a Linate, uno degli aeroporti più redditizi (e più chiusi a nuovi ingressi) d’Italia. In quest’ottica, nell’ottobre del 2007, la compagnia di Olbia aveva dato a Eurofly tre slot storici: quelli da Linate per Napoli, Catania e Palermo. Tecnicamente, un’operazione in code sharing: Meridiana continua a mantenere il diritto di avere quei voli, ma ne dà l’esercizio a Eurofly. Una scelta che ha pagato. Nei primi tre mesi di quest’anno, Eurofly ha avuto ricavi per 83 milioni di euro, contro i 72 milioni 700 mila del 2007. Un incremento del fatturato pari pari al 14.3 per cento. Un’ottima notizia per la compagnia che, in base al nuovo piano industriale, sta cambiando la sua missione: da charter a vettore di linea. Il problema è che i numeri record sono dovuti alle rinunce della capogruppo. E’ tutto nero su bianco nella trimestrale depositata in Borsa. Il management spiega che i maggiori ricavi arrivano «prevalentemente» dai voli per il sud d’Italia ceduti da Meridiana. Dunque i sindacati vedono confermate le loro paure: Eurofly si arricchisce alle spalle di Meridiana, il core business del gruppo si sposta da Olbia a Milano. Perché a fine anno la prima compagnia avrà un aumento del fatturato, la seconda una diminuzione; perché i maggiori affari si faranno al nord. Ma c’è un’altra lettura: è meno pessimistica, almeno nell’ottica olbiese. Meridiana, da quei voli, guadagna comunque: Eurofly deve pagarle i diritti per l’uso delle rotte. E ciò che incasserà, sarà pulito: Meridiana non dovrà infatti sostenere i costi, tutti in capo ad Eurofly. Alla fine, finanziariamente parlando, la partita si chiude quindi in pareggio.

bubba718
15th May 2008, 07:08
Qualcuno di GJ mi riesce a spiegare perchè lo sciopero del 5 maggio rinviato al 10 giugno , tra le altre motivazioni , rechi quella contro l'afflusso di piloti Ig ? Come mai viene ci si preoccupa dei piloti Ig , uno solo , e non si sciopera contro tutti quelli di Wind Jet , Volare e quant'altro ?
Tra l'altro gira voce che ci sia un fuggi fuggi di piloti a tempo determinato dal settore 330 per andare in Air One che gli offrirebbe il tempo indeterminato, è vero ?

Riusciamo a dare una spallata ai sindacati una volta tanto e fare un contratto unico che porti ad una via di mezzo tra quello GJ e quello Ig ed una lista unica che offra opportunità per tutti ?

Le liste uniche sono già state elaborate e non sono cosi pessime come sembra , non si perdono molte posizioni con l'integrazione a pettine .
Potremmo così mandare a fare in **** tutti gli stranieri e far diventare cpt almeno 40 persone tra le due realtà . Ce ne sarebbe per tutti e finalmente GJ finirebbe di essere terra di conquista , come invece ancora oggi continua ad essere soprattutto per volontà dell' ANPAC che a dispetto del cambio di proprietà continua a pensare ad Eurofly come ad un luogo dove farsi i cazzi propri e magari sistemare qualche amico in difficoltà di AZ .

Possibile che i sindacati delle due realtà riescano a coordinare solo scioperi congiunti , tra l'altro spesso parossistici come l'ultimo di GJ dove , ripeto , si sciopera contro IG ?

DICHIARAZIONE DI SCIOPERO GJ :






L'Anpac, in relazione al clima di conflittualita' esistente con l'azienda,

• avendo effettuato le prime 4 ore di sciopero il 9 novembre 2007,
• avendo effettuato 24 ore di sciopero il 14 dicembre 2007,
• avendo effettuato 24 ore di sciopero il 19 gennaio 2008,
• avendo effettuato 24 ore di sciopero il 3 marzo 2008,
• terminate con esito negativo le procedure di raffreddamento previ=te
dalle norme vigenti,
• avendo esperito infruttuosamente ogni possibile tentativo, sia fo=male
che informale, teso a ricercare soluzioni condivise alle numerose
problematiche in essere,
• riscontrando gravissime violazioni in merito a:

- art. 3 c.c.l.;
- violazione accordo Mixed Fleet;
- art. 7 c.c.l.;
- art. 9 c.c.l.;
- accordo di solidarietà;
- art. 15 c.c.l.;
- allegato art. 7 c.c.l;

- permanendo un clima di completa chiusura aziendale alle istanze
presentate dalla categoria,

- riscontrando gravissime violazioni amministrative e
l'indisponibilita' aziendale a restituire i montanti retributivi nelle
modalita' previste dagli accordi e dal contratto vigente (vedi accordo 12
Luglio 2002 presentazioni fuori base),

- permanendo gravi contenziosi aperti nelle singole posizioni
contributive a causa dell'applicazione aziendale di percentuali di
tassazione improprie,

- all'applicazione unilaterale aziendale di forme di garanzie
personali per i passaggi macchina a livello superiore A330-FIDEJUSSIONI,

- alle violazioni riscontrabili nella pubblicazione delle liste di
anzianita' Com.ti/pil peraltro in mancata condivisione con l'Associazione,

- ai possibili travasi ingiustificati di piloti provenienti dalla
societa' Meridiana in modalita' di mancata condivisione ed alle assunzioni
di comandanti non rispettose degli accordi vigenti,

CptBlood
15th May 2008, 08:31
...la guerra dei poveri........"zoppicanti", per qualcuno....:ugh:

buboso
15th May 2008, 17:41
- ai possibili travasi ingiustificati di piloti provenienti dalla
societa' Meridiana in modalita' di mancata condivisione ed alle assunzioni
di comandanti non rispettose degli accordi vigenti,

Effettivamente non è una delle più brillanti dichiarazioni di sciopero, se non altro perchè rischia di avere molte mancate adesioni.

Per il momento esiste un solo Comandante che da Merair è andato in Eurofly, ma si è licenziato dalla prima ed è andato nella seconda, quindi esattamente come uno che arriva da WindJet o Volare, ecc, tra le altre cose con contratto a tempo determinato di due anni.

Ha prevalso, nei colleghi IG, il buon senso nel non accettare accordi ad personam, nell'attesa di un progetto di categoria...

...magari cancelliamo, tra le motivazioni di sciopero, quella citata dal collega bubba, forse ci saranno più adesioni.

ciao.

bubi