PDA

View Full Version : CTC wings


escape31
4th May 2008, 16:24
Chi mi sa dire qualcosa di più su questa scuola di volo? In particolare non ho capito bene la faccenda del pagamento del corso ATPL e del "security bond": c'è qualcuno che ha maggiori informazioni e potrebbe spiegarmelo? C'era scritto che il corso era inizialmente "gratis" e ti avrebbero poi detratto il suo costo dal futuro stipendio di pilota. E' vero?
Poi vorrei sapere se la scuola ha anche alloggi in cui ospitare gli studenti e se questi alloggi vanno pagati.
Grazie a tutti, non sarebbe un'ottima possibilita'|?:)

alberto86
4th May 2008, 20:06
sinceramente non conosco benissimo la CTC aviation. Ma una cosa è certa, la selezione che fanno è durissima e , due anni fa, la media dei ragazzi che passavano le selezioni era del 2% circa.

kewin444
6th May 2008, 13:28
Non credo proprio che in questo mega forum non ci sia gente che non sappia approfondire un po st'argomento:confused::confused::confused:eppure,e' molto interessante!!!:ok:

alberto86
6th May 2008, 15:05
nel forum inglese c'è una marea di messaggi riguardanti la CTC

escape31
7th May 2008, 15:20
mi sa che e' meglio rivolgersi altrove per saper qualche informazione!!!:ugh:

mau mau
7th May 2008, 15:51
Sarebbe anche interessante sapere come svolgono le selezioni questi signori cioè se vogliono vedere se facendo un ILS porti l'aereo a terra o sulla luna oppure se gli interessa sapere se sai quanti dadi esagonali contiene la terza scatola a sinistra di una stazione VOR, ergo, se selezionano potenziali piloti o potenziali mongoli studiosi.

Speevy
7th May 2008, 17:19
MM, volando quotidianamente con colleghi provenienti da ctc,ti assicuro che selezionano potenziali piloti, di mongoli non e ho visti, e che di nazionalità esotiche in u2 ce ne sono tanti...

Speevy

kewin444
7th May 2008, 18:04
Ma allora se ho ben capito da quello che avete detto, devo dedurre che e' veramente dura superare le selezioni!!!:eek:
Ma poi alla fine assumono gente raccomandata, o sn seri|?
C'e' qualcuno qui che e' passato di la e vuol raccontarci la sua experience:hmm::hmm::hmm:
Sarebbe interessante:oh:

raoul80
8th May 2008, 11:36
Già anch'io ho sentito che prendono solo poca gente su migliaia di domande che ricevono..

Fullblast
8th May 2008, 20:30
Confermo la serietà della CTC. Probabilmente il miglior training provider d'Europa.

FB

alberto86
8th May 2008, 23:03
Con CTC il discorso raccomandazione è del tutto inesistente. tu sei un semplice numero che si presenta ad una selezione. Loro cercano di vedere se tu possiedi il potenziale per avere successo in futuro. Nient'altro. E soprattutto, per fortuna, non c'è nessuno stramaledetto santo in paradiso che possa mettere la staramaledetta buona parola. Quindi sono selezioni tostissime che , giustamente, pochi passano. Sono i migliori ad essere selezionata.Ossia 2% circa.
In bocca al lupo

raoul80
9th May 2008, 11:14
Il costo del corso e' di 60000 sterline, che possono essere prese in prestito da hsbc bank che lavora con ctc senza porre alcuna garanzia o ipoteca.
Inoltre alla fine del corso si ha il lavoro.

altag
9th May 2008, 13:08
ciao >

"che possono essere prese in prestito da hsbc bank che lavora con ctc senza porre alcuna garanzia o ipoteca.
"

che è fantascienza ?
hai il link preciso ?
grazie mille-
ciao

dudi
9th May 2008, 13:54
www.ctcaviation.com (http://www.ctcaviation.com)

E' vero, probabilmente il miglior centro di selezione per piloti di linea al mondo. Ed è verissimo che passa solo una minima percentuale di candidati. Per questo le compagnie aeree, soprattutto quelle inglesi, se li contendono.

In bocca al lupo

ricky-godf
12th May 2008, 12:23
Ciao ragazzi,

credo che la reputazione di CTC non sia in discussione, e le raccomandazioni per fortuna non esistono.
Una volta esistevano due programmi, cadet e AQC... il primo per piloti senza esperienza alcuna, il secondo per piloti con frozen ATPL.
A quanto ne so oggi esiste solo il primo programma, e per quanto riguarda i dettagli vi consiglio di leggere i forum inglesi oppure il sito della CTC.
Inoltre, a quanto ne so...si e' ridotto fortemente il numero di piloti richiesti dalle compagnie inglesi e CTC si e' orientata negli ultimi mesi verso i corporate jet e il Vietnam, grazie ad un accordo con Pacific Airlines.
Le selezioni sono toste ed e' richiesta una buona conoscenza dell' inglese, ovviamente.
Quando le ho fatte io per il corso AQC ad inizio 2006 stimerei la percentuale dei "recruited" a circa il 15%, oltrettutto solo chi aveva alcuni requisiti poteva essere chiamato alle selezioni, tipo first time pass agli esami CPL e IR e una media del 85% agli esami ATPL, se non ricordo male.
Il discorso di base e' che CTC cerca un prodotto da fornire alle compagnie aerei, dovete sapervi vendere bene, oltre alle capacita' tecniche verranno valutate molto le vostre caratteristiche personali.
E soprattutto, per quanto duro possa sembrare, se non siete convinti voi di potercela fare non convincerete neppure loro.

Ricky

mau mau
12th May 2008, 13:05
Una media ATPL?! Ma su tutte le 14 materie oppure la percentuale su ogni singola materia? Perchè nel primo caso, fare una media su tutte le 14 non avrebbe molto senso, già in COM IFR E COM VFR si prende 100% in entrambe facilmente.
E' la prima volta che sento prendere in considerazione la percentuale sulle materie ATPL. Già il discorso in se dell'ATPL qua in Europa è pura idiozia scaturita da una manica di mongoli.... valutare la percentuale è veramente da ricovero, dal momento che tutti quanti sappiamo cosa contengono e come sono fatti i quiz ATPL. Assolutamente non attendibili per la valutazione di un soggetto, forse fanno così semplicemente per scremare.
Alla stregua di come ha raccontato Riky, è molto più semplice trovarsi un lavoro da soli anzichè superare queste selezioni per poi trovare da lavorare sucessivamente dopo.
Alla NASA forse sono più di manica larga.

Speevy
12th May 2008, 23:32
si mm, intanto però sia Ricky che Fifty ce l'hanno fatta e sono sicuro che sono molto contenti di averci provato e che sia esistita una tale opzione..

In bocca al lupo e Good flying Speevy

mau mau
13th May 2008, 07:27
Infatti, vivissimi complimenti a loro, come anche complimenti a chi si è poi sistemato benissimo diversamente.
E' solo la questione ATPL che mi lascia alquanto perplesso, e non ci trovo un senso logico se non scremare la domanda sul concetto evidentemente basato (e per me sbagliato) su "chi ha imparato meglio i quiz ha le carte più in regola di un altro". Ma ripeto, se è per scremare l'enorme domanda, capisco sia un modo come un altro.

raoul80
13th May 2008, 08:41
Certamente è un'ottima opportunity per chi nn ha molto cash, anche se penso che sia un terno al lotto.

linoni
23rd May 2008, 07:25
Confermo che il denaro si puo' avere tramite HSBC senza garanzie(il fatto che si abbia passato le selezioni basta).
Io sono da 6 mesi in Nuova Zelanda facendo il corso con CTC e vi posso dare un solo consiglio: provate ad entrare, preparatevi e tentate il colpo.
Alla fine del corso si ha il lavoro e il corso ha uno standard molto elevato.
Non mi preoccuperei molto della media dell'ATPL in quanto le selezioni per chi ha gia' le licenze e' chiusa.
Ciao!!!


ps pprune inglese e' un ottimo posto per recuperare info sulla selezione

raoul80
23rd May 2008, 08:03
linoni tu come ti sei preparato?

antes56
23rd May 2008, 08:32
Linoni

Tu che sei entrato potresti raccontarci come ti trovi la'??
come sono le persone gli istruttori il posto...come ti trovi a vivere la' :ok::ok::ok:

GRAZIE MILLE

sono davvero colpito di vedere un italiano dentro la ctc..di solito si vedono solo inglesi! ahahah!!!

kewin444
24th May 2008, 14:26
Wow.................
Siamo tutti impazienti di sentirci dire come stanno effetivamente le cose.....:ok::ok::ok:
Grazie!!!!:ok:

linoni
24th May 2008, 23:14
Bene, mi fa piacere darvi qualche info e spero soprattutto che sia utile a qualcuno.
Qui in Nuova Zelanda mi trovo molto bene, gli istruttori sono disponibili e preparati (anche loro devono passare una selezione piuttosto dura per essere assunti).
Si viene qui in Nuova Zelanda per 2 volte. La prima per poco piu' di 6 mesi durante la quale si vola e si studia per l'atpl. Alla fine di questo periodo si torna in Europa per un mese durante il quale si va a Bristol GS per 2 settimane di brush up e di seguito si danno gli esami dopodiche' si riparte per la Nuova Zelanda. Stessa cosa per la seconda volta in NZ ma per soli 4 mesi e nel frattempo si passa sui bimotore (Diamond DA42). Dati tutti gli esami per l'atpl si va a Bournemouth per circa 2 mesi dove si continua a voare sui bimotore. Entro la fine di questo periodo si sa con quale compagnia si comincera' il type rating. Solitamente le opzioni sono EZY, BA, Monarch piu' le altre compagnie partner. Se si ha un preferenza, questa viene tenuta in conto. Inoltre e' ora possibile andare a lavorare in Vietnam per Pacific Airlines (compagnia di bandiera vietnamita, che presto si chiamera' JetStarPacific con 30 nuovi A320 in arrivo nei prossimi 3 anni).
CTC e' una compagnia seria, il cadet training e' solo una parte delle attivita' che CTC fa. Si e' a stretto contatto con il management e si hanno buoni aggiornamenti sulle prospettive di lavoro.
Per la selezione credo ci si debba preparare almeno un pochino. Cercano gente motivata e sicuramente non mancano le application di candidati tra cui scegliere.
Sono sicuro che anche ad Oxford o Jerez si trovano dei flight training di qualita' ma CTC offre 2 vantaggi e mezzo: il primo e' che il denaro necessario puo' essere preso in prestito presso HSBC Bank con la quale CTC lavora, senza necessita' di garanzie, il secondo e' che alla fine del corso si ha il lavoro per una compagnia importante su 737 o simili, ..e mezzo perche' a parita' di prezzo del corso ad Oxford, con CTC il type rating e' compreso, il che vuol dire risparmiare 20-30000 Euro.
Dopo 6 mesi di voli e studio, vivendo questa realta' da vicino, penso ancora che CTC sia una eccellente opportunita' per realizzare un sogno..
Ciao!!!

antes56
25th May 2008, 10:27
Grazie mille per questa tua descrizione...però vorrei chiederti un ultima cosa se me la concedi: si parla tanto di questo security bond di circa £60k..mi spieghi a cosa serve e come funziona?
non si capisce bene se è quasi un corso self sponsored o no....

e scusami se ti chiedo un altra cosa:ok:....il vitto e l'alloggio e i trasferimenti da e per la NZ sono compresi???

THANK YOU VERY MUCH!!!!!:ok::ok:


e buona fortuna...

dondino
25th May 2008, 20:43
ciao linoni....
adesso metti curiosità pure a me!che requisitisono richiesti per accedere al corso????
cioè serve avere gia licenze varie oppure ci si può presentare anche con 0 ore?
inoltre...in cosa nsiste il test d' ammissione??
in bocca al lupo in NZ!!!:ok::ok:
P.S. : ho letto ora x il concorso....chiedono matematica e fisica....a che livello?cioè cosa chiedono nel concorso???:)

linoni
25th May 2008, 22:09
Io intendo self-sponsored un corso dove il denaro lo si deve mettere di tasca propria oppure tramite una banca che per emettere il denaro vuole una garanzia (es. ipoteca).
Con CTC questo non avviene. Premesso che i corsi di pilotaggio gratuiti non esistono piu' (anche nelle sponsorship delle piu' grandi compagnie), si puo' allora dire che CTC offre uno sponsorship. I 60000 Pounds si possono chiedere presso HSBC senza garanzie e si comincia a pagare il debito dopo 2 anni quando si sta gia' lavorando. Lo stipendio viene pagato direttamente sul conto HSBC ed automaticamente ne viene trattentuta una parte.
I 60K Pounds sono tutto compreso tranne il cibo. Questo vuol dire che i voli verso e dalla Nuova Zelanda sono compresi, l'alloggio e' compreso sia in NZ che in UK fino alla fine del corso, cosi come sono compresi i trasporti in NZ (ad ogni corso che inizia viene dato un van da 12 posti ed un'automobile, ma non la benzina..).
Si puo' fare l'application con zero ore, requisito minimo e' il diploma di scuola superiore con almeno 5 materie di indirizzo scientifico e non c'e' limite d'eta'.
La selezione si compone di 4 fasi:
Fase 1: application su internet
Fase 2: Pilot Aptitude Test (PILAPT) + Numeracy Test(test piuttosto basilare, si deve essere un po' veloci a fare calcoli a mente)
Fase 3: due "Giochi di gruppo" dove viene valutata la capacita' di lavorare ed interagire con gli altri membri + colloquio faccia a faccia con un pilota ed un'altra persona dal human resource department.
Fase 4: Simulatore di un'ora su 737 durante il quale vengono valutate le capacita' di multi-tasking. Prima della sessione si fa un briefing di circa un'ora, e durante il volo si devono mettere in pratica le cose spiegate durante il briefing. L'80% delle persone che arrivano alla fase 4 vengono poi prese.
Quando ho fatto la selezione, la fase 2 e 3 erano su due giornate differenti e con almeno 2 settimane l'una dall'altra. Ora la fase 2 e 3 sono lo stesso giorno.

Domande di fisica non ne ho viste o ricevute, al massimo al colloquio possono chiedere qualcosa riguardo il volo.

In bocca al lupo!!!
Ciao!!!

dondino
26th May 2008, 14:41
esauriente!al massimo direi!!i concrso quando avvengono?su cosa t sei preparato?giuro che poi nn t rompo più|:):)

linoni
28th May 2008, 07:49
Le selezioni avvengono settimanalmente. Una volata che si e' passata la fase 1 vengono solitamente proposte una serie di date tra cui scegliere per la fase 2.
Riguardo la preparazione..
Ho cercato di capire come e' fatta la selezione e di conseguenza mi sono preparato.
Cercando la parola PILAPT su internet si trovano molte informazioni utili.
Esistono 2 programmini che si possono comprare i quali emulano il pilapt di CTC.
Per la fase 3 ci si deve preparare come per un colloquio normale ed essere pronti a lavorare in gruppo.
Ciao!!!

Ivor_Novello
2nd Jun 2008, 16:57
Se puo' interessare, io non ho passato le selezioni (mi sono fermato a stage 3) ma ho un amico (non Italiano) che e' appena ritornato da NZ e sta finendo CPL/IR a Bournemouth. L'ho incontrato ieri e mi ha raccontato un po' la situazione.

Mi diceva che il prestito e' di £ 65K, ottenuto da HBSC, ma tenete presente che bisogna poi ripagare anche gli interessi e il totale sale a circa £ 84K.
I costi sono calcolati al minimo delle ore di volo richieste, ogni ora in piu' necessaria viene pagata di tasca propria.

Mi ha anche detto che la prospettiva al momento non e' ideale. Quando feci le selezioni io (2 anni fa) i cadetti ci dissero che alcuni venivano addirittura prescelti dalle compagnie aeree fin dall'inizio del corso. Che sia vero o uno specchietto per allodole, non lo scopriro' mai.
Il mio amico ora mi dice che non ci sono posti subito disponibili e l'attesa puo' variare.

Se uno si puo' permettere 6 mesi di disoccupazione, con £ 84K di debito da ripagare, allora nessun problema :)

Le selezioni a livello numerico e attitudinale non mi erano sembrate particolarmente difficili. A me fu fatale il colloquio, dove secondo loro mi hanno ritenuto non idoneo a lavorare in gruppo.

Buona fortuna a tutti, e' una selezione impegnativa e prestigiosa, ma ricordate che non vi regalano niente.. Compresi i test iniziale dove oltre alle spese di viaggio e soggiorno, dovete pagare quasi £ 200 per l'iscrizione !

Auguri

Ivor

linoni
3rd Jun 2008, 09:45
Alcune precisazioni
Le ore di extra training non "comprese nel prezzo" sono solo per la prima parte del training (PPL standard) ovvero nelle prime 70 ore di volo. Credo che in media si possa parlare di circa 3/4 ore a testa. Dopo questa prima fase l'extra training e' compreso.
Mi sembra normale avere degli interessi da pagare nel momento in cui si chiede un prestito ad una banca. Non si e' obbligati a prendere il prestito presso HSBC.
Il debito lo si comincia a pagare dopo 2 anni dall'inizio del training, ovvero 4/5 mesi dopo la fine dello stesso.
Le assunzioni vanno a periodi sia che si abbia fatto CTC oppure no. Durante l'estate le assunzioni calano.
Ciao!!!

iFabio2
4th Jun 2008, 06:37
Prenotato la fase 2 per il 24 :) c'é qualcuno per caso che viene lo stesso giorno?

fabio

raoul80
9th Jun 2008, 08:09
Ciao Fabio ti stai preparando?

altag
9th Jun 2008, 10:01
ciao Linoni !
grazie per l'esaurienti infos-
senti un domana concreta :
hai visto con i tuoi occhietti alle selezioni anche "gente " vecchietta sui 30 and over , o solo giovinetti sui 20 , questo per quanto riguarda la selezione CADET _ senza titolo ATPL intendo -
grazie mille ciao!

iFabio2
9th Jun 2008, 12:21
Ciao Raoul,

per ora non mi sto preparando, sto piú che altro leggendo un pó di informazioni in giro. Per quanto riguarda il pilapt, essendo il test disponibile per windows e avendo solo mac a casa e in ufficio, sará difficile che riesca a fare un pó di esercitazioni.... vedremo come andrá :) tu hai prenotato?

fabio

raoul80
10th Jun 2008, 11:09
NN ancora dato che sto cercando di migliorare il mio inglese che nn è il massimo.. il problema è che ci sono voci sconfortanti in giro dato che EZY sembra che stia per chiudere le porte alla CTC.

linoni
16th Jun 2008, 14:27
Altag, due miei compagni di corso hanno 30 anni, l'età non è un problema.
EZY chiude le porte ai cadetti CTC... è una notizia da "telefono senza fili"
Ciao!!!

raoul80
19th Jun 2008, 08:16
E' una notizia che le compagnie stanno riducendo le proprie flotte per fronteggiare la crisi... quindi meno flotte, meno equipaggi.

iFabio2
30th Jun 2008, 13:12
Riprendo il 3d :) non sono passato al maledetto esercizio di gruppo. Il pilapt l'ho superato mi hanno detto brillantemente. Mi hanno quindi detto che volendo posso riprovare tra 6 mesi. Conoscete qualche libro, o siti su cui leggere come prepararsi per queste esercitazioni?

Raoul :) esercitati molto con l'inglese. Non fanno differenze se sei inglese o meno, ti parlano velocemente e devi capirli ;)

fabio

Eddypilot85
11th Jul 2009, 00:14
Ciao ragazzi! Qualcuno va il 19 agosto a fare selezioni alla CTC wings? Fatemi sapere!