PDA

View Full Version : ma l'educazione esiste ancora?


oceano
2nd May 2008, 10:05
Buongiorno a tutti, leggendo il titolo del mio thred vi sara venuto da sorridere ..ma la domanda posta la ritengo di attualità per quanto accadutomi di recente.
Ma non esiste più la buona usanza secondo la quale quando un Comandante o un equipaggio fuori servizio vengono portati da un altro vettore, il più alto in grado si presenta al personale di servizio, sia esso l'AV responsabole o al Comandante?
Possibile che per tre volte di fila, personale della stessa compagnia (quella degli aerei azzurri con la scritta rossa..tanto per non far nomi), da me portati in giro per il mondo fuori servizio, nessuno e ripeto nessuno , si sia degnato di un saluto o di un cennop della loro presenza a bordo?
Forse sarò fuori dal mondo io ma l'educazioen ed il bon ton sono convinto non debbano sparire dal nostro mondo soprattutto , e anche per questo lo dico, puo accader a bordo l'impensabile e sapere che ci sono colleghi , talvolta anche abilitati sulla stessa macchina, puo servire a risolvere situazioni inattese.
Per questo mi permetto di dire ai Capi di quella compagnia...invececd i vietare di fumare in divisa o altre amenità simili sulle quali non voglio esprimere giudizi di merito, insegnate al vostro personale la buona educazione...soprattutto verso i colleghi...
Un buon lavoro a tutti.

CARRERA911
2nd May 2008, 10:32
d'accordo al 100%
io viaggio spesso con az con biglietto PAGANTE, ma nonostante cio' essendo in divisa vado e mi presento a purser ,com.te e crew.

qui aprirei una parentesi, quando viaggio ,sempre con le disopra modalita', ossia a pagamento, su airone e az express sono cordiali e gentili. quando volo su az vengo trattato come un lebbroso.
mah saranno stati dei casi .....

quando invece sono io in svz devo dire che i crew vengono sempre a salutare.

in effetti pero' non ho portato neos , quindi non so' che dire.

Ayrton
2nd May 2008, 10:58
domanda semplice, risposta semplice: NO....

'ngulo_frà
2nd May 2008, 12:39
Anche io sono d'accordo al 100%; dirò di più ........ quando non si presentano ..... mi alzo insiame al Primo Ufficiale, vado dal cafone e gli dico ....... visto che era impegnato e non poteva passare a salutere ..... veniamo noi da Lei .......... ma a volte neppure capiscono ..... come pochi giorni fa ad Alghero, con un Pilota salito con giacca slacciata ed occhiali da sole al plasma ! (48 pollici).

flyblue
2nd May 2008, 15:53
Quella di presentarsi all´equipaggio non è un´usanza per tutti. Dipende molto dalle regole e dalla ¨cultura¨di compagnia. Diciamo che in Italia in generale ci si presenta, ma altrove non è sempre così anzi, si può anche ricevere uno sguardo storto se lo si fa, perché alcune regole addirittura vietano di presentarsi (suona come una richiesta di upgrading).
In AZ, dove mi capita di volare abbastanza spesso, ho capito che è apprezzato presentarsi agli AA/VV e passare a fare un saluto in cockpit, specialmente se è stata fatta la cortesia di un upgrading (quasi sempre, per quello che mi riguarda).
Nella mia compagnia è addirittura previsto nell´ Ops Manual di presentarsi all´equipaggio in servizio, per cui tendiamo a farlo anche viaggiando con altri vettori. Ma quando siamo in servizio non ci aspettiamo richieste da pax di altre compagnie di visite in cockpit ¨per salutare¨, come è molto apprezzato per esempio in AZ. Mentre per esempio è d´uso e apprezzato portare una scatola di cioccolatini per l´equipaggio in servizio (solo sul lungo raggio). Dunque si può capire che tra AZ e il mio ¨mob¨ si potrebbero creare problemi ¨diplomatici¨ dovuti solo ad usanze differenti.

Per quello che mi riguarda, avendo avuto esperienza da pax di un aborto di decollo quasi finito tra le tane dei conigli, preferisco presentarmi precisando che sono della compagnia XY e di tenermi presente se ci fosse necessità di un aiuto esperto. Perferisco, in caso di problema, esserci io di fianco ad un´uscita piuttosto che un pax X che potrebbe avere problemi a maneggiarla correttamente e a dirigere un´evacuazione. Questo è un argomento che viene sempre capito ed apprezzato e per ora ho sempre avuto risposte positive anche da chi non ha come usanza quella di presentarsi.

CARRERA911
2nd May 2008, 16:08
la domanda era ed e' dov'e' finita l'educazione?

quindi a parte gli usi di una compagnia o di un'altra , di una nazione o di un'altra, di un mop o di un'altro, si dimostra di avere educazione erispetto verso i colleghi in svz presentandosi e salutando e se si e' in divisa comportarsi di conseguenza senza stravaccarsi e slacciarsi cravatta e colletto.
per quanto riguarda il fattore "psp" pre-selected passenger" ossia un pax che in caso di necessita' e' facilmente individuabile e usabile dal crew, ti farei notare che e' proprio il motivo per cui mop o non mop ci si deve presentare al crew in svz che tu sia della compagnia o no.

per quanto riguarda gli upgrading, io non li chiedo mai proprio per non mettere in imbarazzo il crew e spesso gentilmente rifiuto per evitare che qualche pax collerico rompa le scatole con frasi del tipo "il vs collega in businnes e io CHE PAGO in turistica!!!!!!!!"

flyblue
2nd May 2008, 18:07
Sul fatto che ci siano persone maleducate non ci piove. Userei cautela però nel dare per scontato che il non presentarsi sia per forza dovuto a questo. Potrebbe trattarsi invece di uno degli esempi che faccio sopra a proposito di regole e culture diverse.
Per quanto riguarda il comportamento in divisa sono d´accordo con te, e ti dirò che visti tanti tristi esempi qui in patria mi fa piacere che da noi sia vietato viaggiare in uniforme se non per ragioni operative, e che anche in abiti civili ci siano regole da rispettare tipo imbarcare per ultimi (così se per caso hai un upgrading tra l´altro non ti guardano male :E)
ti farei notare che e' proprio il motivo per cui mop o non mop ci si deve presentare al crew in svz che tu sia della compagnia o no
Anche qui siamo d´accordo, ma ricorda che ci sono compagnie dove presentarsi è vietato, per cui quel ¨si deve¨ si applica alle tue regole e non alle loro!

Tiennetti
2nd May 2008, 18:12
Io per educazione e per sicurezza mi presento sempre, che vada in servizio o che vada a trovare la mia famiglia
In generale ricevo sempre un bel sorriso e talvolta un upgrade

Ho notato che i piloti tedeZchi in generale non si presentano (anche se vanno in uniforme) e da esperienze di alcuni colleghi che hanno volato con compagnie tedeZche (come passeggeri) a volte non li hanno fatti nemmeno entrare per salutare

shinners
2nd May 2008, 18:18
Flyblue ha ragione,dipende dal paese ricordo in due compagnie straniere (soprattutto una) dove si portavano molti crew AZ (specie flightdeck) e c'era una sorta di processione in cockpit non molto apprezzata dai loro colleghi.


Però il caso riportato nel primo post si riferisce a una compagnia italiana dove è chiara la regola del presentarsi (magari non da parte di tutto l'equipaggio ma almeno di un suo rappresentante, cpt o purser)


cmq nella compagnia con la "e" il fumo è libero (sigarette ovviamente:))

Ayrton
2nd May 2008, 23:37
beh ma flyblue, come fa ad essere VIETATO presentarsi?....in che senso scusa? e poi, come faccio a sapere io se è vietato in quella compagnia o no? se salgo e mi presento vengo emarginato dagli altri e messo in isolamento? non capisco, convengo con te nel dire che trovo di cattivo gusto elemosinare un upgrade, ma se solo per rendere conto al crew in servizio che un loro collega è a bordo e per qualsiasi cosa è utile...perchè non presentarsi..e magari poi declinare un invito ad un upgrade...:ok: io personalmente mi presento sempre...

tarjet fixated
3rd May 2008, 01:11
Presentarsi all'equipaggio in servizio non e' abitudine diffusa ovunque e quindi non c'e' da offendersi se alcuni non lo fanno, semplicemente non gli e' stato mai insegnato ne' lo si e' mai preteso.
In Italia e' di solito una procedura diffusa come lo e' in USA ad esempio, in molti paesi del nord europa invece non si usa.
Io personalmente lo faccio comunque per i motivi di sicurezza gia' citati da altri nella discussione ma ho imparato ad accettare il fatto che in molti paesi la cosa non viene applicata.

Pennellino
3rd May 2008, 06:37
beh anche se il pilota si presenta in modo non conforme,dice o fa cose non corrette se sbarcarlo o no lo decide 'ngulo frà :E

un abbraccio a 'ngulo frà :ok:

Ayrton
3rd May 2008, 07:39
ciao oppure..
si ma quello che non capisco, è che se è vietato e scritto nero su bianco....lo sai tu e chi ci lavora in quella compagnia...nel senso, io non so per che compagnia lavori, quindi a sto punto quando volerò di nuovo con una compagnia UK non saluterò più...su nessuna compagnia UK, per evitare poi di esser trattato a pesci in faccia tutto il volo..e inoltre potrò viaggiare in jeans e scarpe da tennis, non presentandomi :E.
Comunque il mio discorso era più in linea generale...ed effettivamente sto constatando sempre di più la diminuzione della cordialità fra piloti...

RHSp
3rd May 2008, 08:06
Io separerei non compagnie Italiane e non ma AZ e le altre. Spesso ho volato in CFS su AZ (anche perchè se dovessi pagare io col piffero... me devono 100 euro l'anno!!!) e di passaggio davanti al cockpit al tentativo di appizzare per un saluto mi sono visto come una mossa atta a sbarrare la strada per far scorrere... Ho viaggiato in AP e la fu Alpi Eagles, nonchè SkyEurope, Blu Air e altre e in tutte le occasioni ad un cenno, venivo invitato dalla AVR che chiamava il Cpt, stretta di mano e sorriso... non esiste altra differenza se non AZ e le altre... e non è un attacco asettico, semplice esperienza diretta!!!!:*

oceano
3rd May 2008, 10:52
Da un episodio saltuario riferito al mondo aeronautico italiano, lasciando pertanto perdere usanze e costumi all' estero, è scaturito un vulcano di idee opinioni, considerazioni che tra poco vanno ad interagire con i principi filosofici propri dei filosofi greci,.....oppure con la carta dell'ONU....
Ma essere educati costa tanto?..e se non si vuole parlare di educazione allora parliamo di airworthness....
Mah.... proprio non capisco certe persone...
Comunque grazie a Dio niente a che fare con la professionalità e con la bandiera di stato...
Saro fuori dal mondo...o la penserò sbagliata...
Happy landings

CARRERA911
3rd May 2008, 11:04
concordo pienamente !

Xenia
3rd May 2008, 12:05
L'estate scorsa ogni volta che volavo a LGW o a EDI c'erano crew in positioning di un'altra compagnia (blu con scritta rossa) che andavano e venivano ...
Salivano a ferragosto in giacca e cravatta con tanto di id appeso e mai nessuno si è presentato (a parte qualche ciao da qualche ex collega Air Europe, Volare, East African).
Nessuno si è mai presentato (e io mi chiedevo: se sei pax pagante e non ti va di presentarti che tieni a fare il tuo id in piena vista?) :confused:
Certi personaggi (e vai che finalmente lo posso pure dire in pubblico!) erano pure cafoni e maleducati e si burlavano di easyJet e di noi a bordo (Intanto io sono indeterminata e tu no! :E )
All'estero non è usanza presentarsi, ma in Italia si ... In nessun luogo al mondo però è carino essere cafoni e arroganti :=
Poco tempo fà ho visto salire due piloti Netjets in divisa con ID, non si sono presentati ma li abbiamo offerto l'acqua e il caffè ... beh, nemmeno grazie ci hanno detto :rolleyes:
Sarò anche low cost ... ma pur sempre una Signora!

shinners
3rd May 2008, 12:16
Quindi sentendo le opinioni sembra che in AZ la tendenza sia quella di essere un po' freddini e di vedere male un eccesso di saluti.
Io non ho molta esperienza, ma mi è capitato su un volo AZ (ero cfs, ma non per motivi di lavoro andavo in vacanza) mi sono presentato all'avr, ma non sono andato in cockpit a salutare (sinceramente mi sembrava di disturbare) poco dopo mi chiama l'avr e mi dice che il comandante ha chiesto di salutarmi, così sono entrato in cockpit e mi sono beccato un bel "benvenuto a bordo!" non ho capito se era in tono ironico come per dire "dovevi venì qua te nun te dovevo fà chiamà io!" o se invece era un cpt che ci teneva molto a queste cose.

a quel punto sul viaggio di ritorno ho chiesto di poter salutare la flightdeck.

hamilton
3rd May 2008, 12:41
..giusto per aggiungere la mia alle varie esperienze multiculturali...2 anni fa ero a una striscia in una nota compagnia cargo italiana...dh to dubai...tutti noi 4 in divisa...di cui cpt e F/e francesi....volo Az per DXB...io e il primo ufficiale ,italiano anche lui, e ex cpt in altre compagnie italiane ora estinte imbarchiamo ultimi dopo i colleghi d oltralpe e ci presentiamo agli Av,gentilissimi dicendo che se nn disturbiamo saluteremmo in cockpit o altrimenti se lo possono fare loro...per risposta vanno loro e tornano offrendoci la business...cosi' io e lui chiamiamo il cpt e il F/e che si erano andati ad accomodare diretti in economica senza saluto...ci facciamo il viaggio in business...e solo su mia proposta filtrata dal F/e il nostro cpt francese (tra l altro persona ottima)si scomoda e passa a ringraziare.quindi...si...deduco che ci sono molte differenti usanze e situazioni...la mia tattica...iniziare con gli av e vedere che aria tira...adattarsi e raggiungere lo scopo!(e essere cortesi,se si e' capiti).ciao!h

flyblue
3rd May 2008, 13:12
In quanto frequent flyer di AZ (commuting... :rolleyes:) non posso dire che siano freddini. A parte qualche saltuario caso di palese maleducazione (ci sarebbe da fare un off topic gigantesco sulla formazione e addestramento degli equipaggi, che sono palesemente lasciati a loro stessi) li ho quasi sempre trovati molto cordiali, ed è raro che non mi facciano un upgrade (che non ho mai chiesto!). Di solito poi vengono anche a fare due chiacchiere durante il volo (se non lo fanno loro lo faccio io per ringraziare) e sono molto curiosi delle condizioni di lavoro e ansiosi di parlare della loro situazione e dei possibili sviluppi.
Anch'io all'inizio avevo avuto il "misunderstanding culturale" di non andare a salutare il cockpit (perché da noi non si fa), ma solo presentarmi agli AA/VV all'ingresso. Una saggia Capo Cabina mi ha gentilmente suggerito che sarebbe stato apprezzato. Capìta la lezione e messa in tasca da allora in poi :ok:

Ho avuto anche un caso di un F/O AZ che mentre imbarcavo (MD80 per cui porta vicinissima al cockpit) aveva detto ad alta voce alla CC: "non ti azzardare a fare un upgrade!!!". Ho capito che doveva essere in atto un caso grave di "ritorsione per torto subito", la cui cura consiste nel ricordare al soggetto affetto che non siamo tutti uguali e ad ognuno va concesso almeno il beneficio del dubbio (come diceva Gandhi, "an eye for an eye and the world goes blind") . Per cui durante il volo ho chiesto di poter andare a salutare il flight crew, presentandomi per fare quattro chiacchiere e ringraziare per il passaggio (biglietto staff ma pagante in oogni caso). Il F/O si era ammorbidito e di sua spontanea volontà mi aveva raccontato che un nostro addetto check in non aveva voluto fargli una domanda di cockpit. Al che se l'era legata al dito con chiunque rappresentasse la mia compagnia. In ogni caso, problema diplomatico risolto spiegandogli che gli addetti check in spesso sono parecchio rigidi sull'applicazione del regolamento anche con noi di compagnia :hmm: , ma che se il Capt l'avesse saputo lo avrebbe probabilmente preso in jumpseat come spesso avviene.

Penso che l'atteggiamento giusto sia quello di mantenere la mente aperta alla possibilità di trovarsi di fronte a degli usi e costumi diversi dai nostri, il che chiaramente non comprende la palese maleducazione come il non ringraziare, mantenere una postura sbragata o simili.

In quanto passeggero invece, mi presento comunque sempre come ho già detto sopra sottolineando che sono disponibile in caso di bisogno, perché ritengo che sia importante per motivi di safety che l'equipaggio sappia che può contare su qualcuno di esperto. Se poi si stressano, fatti loro. Ma fin'ora ho sempre ricevuto come minimo ringraziamenti.

oceano
3rd May 2008, 13:13
Per te per il quale forse non mi sono spiegato bene e non mi son fatto capire..
NON STO PARLANDO DI REALTA STRANIERE MA DI PERSONE ITALIANE CHE LAVORANO IN UNA REALTA ITALIANA ... per cui non scomodiamo l'universo per giustificare certi atteggiamenti ( che fra parentesi si manifestano anche quando incontri tali persone di quella medesima compagnia per strada....(talvolta per non dover incontrare il tuo sguardo che li segue per un cenno di cordialità, si girano dall' altra parte).... E non scomodare l'Europa Unita o la convenzione di Ginevra..
Comunque non ce peggior sordo di chi non vuole sentire e peggior cieco di chi non vuole vedere..
Di nuovo happy landings a tutti.

cleanthecockpit
6th May 2008, 00:39
fuori servizio con AZ in borghese ma con ID al collo: salgo x primo (Il mio comandante non volava con noi ma l'avremmo trovato a destinazione quindi eravamo solo F/O e AAVV) mi presento sulla porta e le mie AAVV salutano semplicemente con un ciao ma ripeto avevano l'ID al collo ed erano proprio dietro di me. Una volta ai nostri posti e in volo arriva una Av di AZ (tra l'altro nemmeneo N1) e riprende le mie AAVV perchè non si erano presentate. Chiaramente la ho ammonita poichè mi ero già presentato io e che proprio x questo non si doveva permettere di riprendere un membro del mio equipaggio per giunta di fronte a me.... Quindi usanze o meno, culture diverse o meno, dipende sempre da chi trovi. Personalmente non saluto sempre se mi imbarco in CFS o pagante, e d'altra parte non mi aspetto di venire salutato da nessuno mentre sono in cockpit a lavorare.... anzi a volte se non lo fanno è pure meglio visto che sto lavorando e non voglio essere disturbato se non ho tempo ....ma io sono un orso... E' risaputo!!!

Clean.

CARRERA911
6th May 2008, 08:11
clean,
non penso tu fossi cfs, nel senso che che crew fuori servizio significa che la tua compagnia ha un accordo con az e tu viaggi senza pagare .

Probabilmente ti stavi posizionando con crew e la tua compagnia aveva ACQUISTATO il biglietto con tanto di prenotazione.
per cui tu ed il crew eravate , come sono io spesso dei PASSEGGERI PAGANTI.

Il punto e' un'altro, ossia , in italia (e crew italiani), spesso si comportano in maniera sgradevole verso i colleghi, sia in svz che fuori svz.

Il trd era nato a causa di un fatto ben preciso riferito ad una certa compagnia, e devo ammettere che in effetti anche quando li incontri in aeroporto non rispondono neanche al tuo buongiorno.... ma questo succede anche al varco crew di fco dove gli alitalici , quelli che non ti conoscono personalmente . non ti degnano neanche di un cenno, quasi il nostro stipendio la pagassero di tasca loro o peggio quale fossimo noi la causa dei loro problemi.

Riu
6th May 2008, 09:38
Suonan le campane! sono d'accordo con I-FORD!
e lo quoto tutto!

tranne il "declinare" le generalita' che e' sicuramente stata una svista di battitura!

CARRERA911
6th May 2008, 12:40
Anche un biglietto di servizio è un ID ticket, per chi non lo sapesse.

se era riferito a me , so benissimo cosa e' in ID, e io non viaggio con ID , ma con biglietto comprato via internet dalla compagnia, il che mi rende un pax e basta. Poi , visto che sono colleghi ed io SONO EDUCATO, mi presento alla av se sono in divisa, e NON HO MAI CHIESTO UN UPGRADING.

Henry VIII
11th May 2008, 13:54
Visti alcuni recenti post su altri 3d ho maturato la convinzione che tra la popolazione piloti l'educazione non sia un must.
Ma dico l'educazione base, non la raffinatezza del rispetto delle usanze in fatto di presentazione quando FS.

ciopu
11th May 2008, 18:51
Ma questi discorsi mi sembrano proprio fuori dal mondo....io lavoro per FR la compagnia più arrogante e cafona del mondo, ogni volta che sono jumpseat entro nel flightdeck e ringrazio in anticipo, sono solo una persona educata, poi se ricevo un sorriso o una smorfia di fastidio è solo un problema di chi la fa non mio, perchè io mi siedo mi addormaneto e mi sveglio quando atterro, e tutto questo senza pagare un euro, quindi accettabile.
Non ho mai viaggiato in divisa con altre compagnie ma se lo dovessi fare penso farei lo stesso, ciao ragazzi come va??...il resto non è un mio problema

Ayrton
11th May 2008, 22:54
ecco ciopu...non potevi esprimere il mio concetto con parole più chiare:ok:

cleanthecockpit
11th May 2008, 23:23
non penso tu fossi cfs, nel senso che che crew fuori servizio significa che la tua compagnia ha un accordo con az e tu viaggi senza pagare .

Probabilmente ti stavi posizionando con crew e la tua compagnia aveva ACQUISTATO il biglietto con tanto di prenotazione.
per cui tu ed il crew eravate , come sono io spesso dei PASSEGGERI PAGANTI.

scusa ma cosa te lo fa pensare?

Nick 1
12th May 2008, 07:08
Dovresti essere molto gentile con le persone che incontri quando sali .
Perche' saranno le stesse che incontrerai quando scendi .....

Nick 1