PDA

View Full Version : ATPL teorico Distance Learning in UK: riconosciuto da ENAC?


mattia_70
30th Apr 2008, 17:23
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di chiedere a ENAC se l'Ente riconosce come validi gli esami teorici ATPL svolti via Distance Learning in UK con relativi esami presso la CAA inglese.
Il tutto secondo la JAR FCL 1.065 (b).

In UK si può fare ma dubito che anche ENAC arrivi a tanto. Qualcuno ha avuto esperienza?

Grazie

Ferihegy
1st May 2008, 00:05
Assolutamente sì, quando mi informai sui costi per convertire l'IR, tutte le scuole italiane me lo riconoscevano.

bufe01
1st May 2008, 07:29
Interrogata in tal senso, Enac mi ha detto di si!
Sappiamo pero' che questo non vuol dire nulla!
Studia bene le direttive e prova a chiedere illustrando il tuo caso.

cavok_italy
1st May 2008, 13:25
Anch'io ti dico di si.
La CAA inglese ti rilascia una licenza JAR, quindi riconosciuta d'ufficio in tutti i Paesi aderenti alle JAA. Italia compresa.
E ti dirò anche che, se in UK non ti piace fare le ore di volo, puoi fare la teoria lì, e le ore di volo in qualunque altro Paese, frequentando un FTO JAR. Automaticamente il pratico vale come il teorico. Devi solo informarti se chi fa il pratico ti riconosce il teorico fatto in un altro Paese. Cosa secondo me ingiusta perché dovrebbero riconoscerlo automaticamente. Ma sai, meglio non trovarti a discutere con quella gente.

mattia_70
1st May 2008, 16:59
Grazie per le risposte ma stavo cercando qualcuno che lo ha fatto in pratica (di richiedere l'abbuono degli esami teorici ATPL inglesi in Italia).

Come hanno detto bene bufe01 e cavok_italy infatti, ENAC può dire quello che vuole ma poi voglio vedere alla prova dei fatti come si comporta.

Le JAR infatti (che ormai conosco a memoria) dicono il seguente (JAR-FCL 1065 8b)):
In circumstances agreed by both
Authorities, an applicant who has commenced
training under the responsibility of one Authority
may be permitted to complete the requirements
under the responsibility of the other Authority.

Il punto è proprio quel "may be" che vuol dire che le due autorità devono essere d'accordo. Nel LASORS (il documento inglese che recepisce e spiega le JAR) infatti, la CAA esorta chi vuole intraprendere questa strada, ad ottenere il benestare della propria autorità prima di imbarcarsi nell'impresa.

Attendo speranzoso risposta da qualcuno che ci è passato.

mau mau
1st May 2008, 19:14
In Italia tutto quello che riporta la dicitura MAY viene interpretato come DO NOT......lascia perdere Enac e fatti il pratico da qualche altra parte (consiglio mio personale).

bufe01
2nd May 2008, 07:47
Ecco cosa mi risposero........



Gentile signor bufe01,
Quando avrà completato gli esami di ATPL JAR, con l'attestato rilasciato dalla CAA,
riconosceremo tali esami, pertanto potrà richiedere la licenza JAR.

Cordiali saluti
Com.te C.Iori


----- Original Message -----
From: bufe01
To: [email protected] ; IORI ENAC
Sent: Tuesday, April 24, 2007 6:18 PM
Subject: Informazione


Gentile Enac / Com.te Iori,
sono un pilota AM possessore di un CPL(A) / IR, ho fatto a suo tempo l'esame ATPL nazionale teorico, il corso JAR FCL presso Professione volare, le "schede" alla Mistral Air, attualmente sto completando gli esami teorici JAA ATPL (A) nel Regno Unito poiche' vivo e lavoro qui.
L'addestramento e' stato fatto presso la Bristol Ground School riconosciuta JAA e gli esami presso la UK CAA.
Vorrei gentimente sapere se una volta fatti tutti gli esami teorici posso usarli come credito per convertire in Italia il mio CPL nazionale in un JAA FROZEN ATPL (LIC 03 scenario 8)?
Ringraziando anticipatamente

Saluti

Bufe01

......... e vero pure che potrei raccontarti decine di episodi di voltafaccia! Ultimo esempio, recentemente chi era nelle mie condizioni di partenza (cpl+ vecchio esame atpl+ corsi credito indicati da enac) e' stata convertita la licenza in JAA atpl frozen. A me 3 anni fa' fu' detto si e poi no, persi il lavoro allora offertomi da Thomsonfly e ho dovuto fare tutti gli esami (pagando!).