PDA

View Full Version : LICA 737 Mistral accident.


Giggey
29th Apr 2008, 17:26
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-29_129178046.html

L'ho appena visto di sfuggita al TG4, è un 737 mistral a Lamezia.
Any news?

ctrevisan
29th Apr 2008, 18:32
LICA sempre chiuso:

TACT/CASA MESSAGE: 0 RATE LICA
------------------------------
REF : ZERO RATE AT LICA
REG ID : LICAG29
VALID : WEF: 1500 UTC UNTIL: ++++2200++++ UTC
RMK : NO TFC ACCEPTED TO DESTINATION LICA
DUE TO BLOCKED RWY

Topper80
30th Apr 2008, 18:12
io ho sentito di una gomma scoppiata in atterraggio

imojavefly
30th Apr 2008, 18:33
Sono scoppiate tre gomme in atterraggio, le due del carrello di destra e quella del ruotino anteriore.

Speevy
1st May 2008, 08:57
e io che pensavo fossero protetti dall'alto molto in alto..

L'importante è che nessuno si sia fatto male.

Speevy

99XXTS
1st May 2008, 09:17
Ottimo lavoro censore; due pesi due misure. Per alcuni pubbliche reprimenda per altri insabbiatura. Ora bannami pure per una settimana per aver osato criticare il tuo lavoro.

99XXTS
1st May 2008, 09:20
Ci aveva già pensato il censore a cancellare il mio e il tuo intervento.
Le battute non si fanno su certi argomenti. Non ti ho insultato: in un altro thread hai parlato tu della tua azienda come un circo e non puoi negare che ci lavori.

99XXTS
1st May 2008, 09:25
FORD
avevo letto, almeno il censore si sta divertendo... mah....
Le battute su questioni legate lla safety sono assolutamente fuori luogo a mio avviso. E ti ripeto: nessun insulto da parte mia.

Sierra.Seven
1st May 2008, 09:33
Tornando al fatto:
probabili cause?
Prime osservazoni?

lopresto
1st May 2008, 10:50
gomme usurate + velocità sbagliata + richiamata poco incisiva = quello che è successo??

cmq per fortuna non è successo nulla...

CARRERA911
1st May 2008, 18:45
supposizione, mera supposizione:
velocita' eccessiva, disingaggio autobrake, coneguente frenata manual esagerata ..... puo' succedere a chiunque.
pero' meglio aspettare dati precisi e non guidicare a caldo

bufe01
2nd May 2008, 07:56
Ha ragione C911, meglio aspettare, chissa' cosa e' successo.
la cosa che mi incuriosisce e' come ha fatto a scoppiare il ruotino, sempre se e' vero.........
Atterraggio con i piedi sui freni? visto accadere varie volte!
malfunzionamento antiskid, successo a me!
Il mese scorso di passaggio in Belize ho visto un fenomeno con uno di questi island hoppers che collegano i resorts atterrare col vento in coda e a meta' pista per arrivare prima di tutti gli altri fessi che atterravano controvento.......
Avresto dovuto vedere la faccia mentre spingeva l'avione fuori dalla pista con le ruote schioppate!

CARRERA911
2nd May 2008, 09:25
vorrei sorridere ma non ci riesco, sai perche'?
l'altra settimana per colpa di un controllore egiziano da panico, per non riattaccare e incasinare me ed altri due italiani che segiuvano ,sono atterrato lungo e veloce ... mi e' andata benissimo perche' la pista e' lunghissima, ed il vento quasi frontale di 20 kts aiutava, ma dopo avere sentito dei colleghi pensi subito che sei solo stato fortunato tu e sfigati loro.

Rommel81
2nd May 2008, 11:38
Antiskid off??? Capita con un briciolo di vento in coda e magari pesi alti da charter su una pista come lametia è molto probabile bruciare copertoni e fare danni

'ngulo_frà
2nd May 2008, 12:46
L'altro ieri (31/04) ero parcheggiato accanto al B737 Mistral, ed ho visto, poco dopo, arrivare i tecnici a cambiare la gomma n° 2 (interna sinistra) ..... o il ruotino e le altre le avevano già sostituite, o molto probabilmente ne è scoppiata una sola (effettivamente era molto "sbrandellata").

buboso
2nd May 2008, 13:36
ma dopo avere sentito dei colleghi pensi subito che sei solo stato fortunato tu e sfigati loro.:D

quoto al 100%, questo è un corretto atteggiamento nell'affrontare notizie di accident.

bubi

RHSp
3rd May 2008, 07:54
vorrei sorridere ma non ci riesco, sai perche'?
l'altra settimana per colpa di un controllore egiziano da panico, per non riattaccare e incasinare me ed altri due italiani che segiuvano ,sono atterrato lungo e veloce ... mi e' andata benissimo perche' la pista e' lunghissima, ed il vento quasi frontale di 20 kts aiutava, ma dopo avere sentito dei colleghi pensi subito che sei solo stato fortunato tu e sfigati loro.

Se è per questo l'altra notte hanno costretto un LIV a riattaccare, altri imprecando sono riusciti ad arrivare, alcuni dopo essere stati autorizzati alla procedura si sono sentiti dire di non virari inbound prima di tot minuti allungando di 5 o 10 miglia (uscendo di fatto dalla procedura ad una quota inferiore della MSA pubblicata)... and so on!

Per quanto riguarda MISTRAL non ho notizie ma da quello che si dice in sto forum sembrerebbe una gomma schioppata (cause infinite da ricercare), il principio di incendio dovrebbe essere semplicemente la fumata provocata, intervento dei VVFF obbligatorio in questi casi anche senza fuoco, le altre gomme schioppate per far vendere i giornali!!!
Oh! Poi non so... semplice pensiero.

CARRERA911
3rd May 2008, 08:56
una sola gomma scoppiata il resto PU.........te dell'ANSA e annessi giornalisti.....

ATTTTEEENNNNTTTTAAAATTTTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per RMF, perche' e' di la' che stiamo parlando ovviamente, non ho piu' parole , l' atc ansiolitico a volte (sempre) sembra sull'orlo dell'infarto fa' cose da panico e non fa' cose normali quali rispondere ad una semplice domanda " posso cominciare la procedura o devo entrare in holding?" risposta :" ROGER"....... (self explanatory):ugh:

RHSp
3rd May 2008, 15:52
una sola gomma scoppiata il resto PU.........te dell'ANSA e annessi giornalisti.....

Ammazza... che veggente che so!:eek:

RMF si RMF... propongo Referendum per cancellarlo dalle rotte!!! Almeno finchè non imparano a gestire 3 aerei tutti insieme! UGH!!!:\

Giggey
3rd May 2008, 16:30
" posso cominciare la procedura o devo entrare in holding?" risposta :" ROGER"....... (self explanatory)

Eri il 737 Bpa davanti ad un 320 GJ sabato scorso?

ciao

robykz
3rd May 2008, 16:44
...non ci siete andati vicino neanche un po'....

JetMcQuack
3rd May 2008, 19:37
L'unica cosa buona di Marsa Alam è che non fanno i casini a terra che fanno a Sharm... (tipo staccare la GPU appena chiuse le porte, con conseguente morte del nostro povero 737 e ritardo di 15 minuti per riallineare IRS e refill del FMC...).:{

Comunque, tornando al 737 Mistral che è il tema del thread, si sa allora qualcosa di più?
Possibile che a distanza di giorni non si sia ancora certi di quanti pneumatici han fatto fuori?:E

lopresto
5th May 2008, 08:43
visto che non ci siamo nemmeno vicini, hai news in più??

cleanthecockpit
5th May 2008, 21:52
....il poco che ho saputo:
pare che operassero senza antiskid da qualche giorno e secondo le mel del 737 (devo verificare è un pò che il 737 non lo volo) si possa fare, volando sempre cargo hanno ritardato l'intervento di maintenance ma poi al primo charter passeggeri (e qui interviene la sfiga) siano scoppiate 3 gomme ma non so precisamente quali.

Hola!
Clean

hamilton
6th May 2008, 12:44
possibile che dopo qualche giorno anocra non c'e' nemmeno il classico trafiletto che annuncia l apertura dell inchiesta sul sito ansv.....pero' aspettiamo...magari con i ponti di aprile maggio qualcuno e' in ferie ancora...ciao ,H