PDA

View Full Version : "Alitalia? La potrebbe comprare Fs"


lopresto
29th Apr 2008, 14:05
Riporto quanto letto...no comment!






"Alitalia? La potrebbe comprare Fs"

Berlusconi: se la Ue va avanti così...

Bruxelles insiste ancora a fare la guerra contro il prestito-ponte deciso dal Consiglio dei ministri per Alitalia? Silvio Berlusconi avverte: "Se l'Unione europea va avanti così, la compagnia se la compreranno le Ferrovie dello Stato". E aggiunge: "E' una minaccia, non è una decisione. Questo lo dico a chi parla di aiuti di Stato. Noi andiamo avanti con la cordata italiana".
Berlusconi è tornato ad affontare con queste parole il nodo Alitalia, mentre conversava con i giornalisti in Transatlantico. "Se continuano a zignare allora potremmo prendere una decisione per cui Alitalia se la compra lo Stato. E questo lo dico a chi parla di aiuti di Stato".

E, riguardo alla cordata di imprenditori con cui starebbe lavorando per l'acquisto della compagnia, Berlusconi ha precisato: "C'è una squadra di persone che va ben al di là del capitale necessario. Vedremo adesso di fare la due diligence. Quando avremo il piano industriale, questa compagine nuova, assistita da banche che già ci sono, avanzerà delle proposte ai sindacati".

"Ricordiamoci che Air France si è ritirata perchè i sindacati hanno detto di no a quegli 8.570 esuberi che Air France voleva disporre, con una riduzione dai ventimila dipendenti e collaboratori che ci sono adesso a undicimila e qualcosa. Questo sarà lo scoglio", sottolinea, ma "si deciderà dopo aver fatto la due diligence e un piano industriale. Loro, i sindacati, hanno fatto il loro mestiere, ma Air France si è ritirata successivamente al no dei sindacati alle riduzioni che Air France riteneva di dover apportare, questa è la verità storica, io non ho detto che i sindacati hanno fatto male, i sindacati rappresentano l'interesse dei lavoratori e hanno difeso i lavoratori. In un Paese come il nostro che ha nel turismo una ricchezza e quindi una parte importante del Pil è incontestabile che una compagnia di bandiera sia necessaria".
http://www.tgfin.mediaset.it/bin/43.$plit/C_0_articolo_411351_listatakes_itemTake_1_immaginetake.jpg (http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo411351.shtml#)BOSSI: NON CREDO PROPRIO CHE SI POSSA FARE
Perplessa la replica del leader leghista Umberto Bossi all'ipotesi Fs. Il numero uno dei lumbàrd dice di non credere all'ipotesi di un'acquisizione della compagnia da parte delle Fs. "Non credo che si possa fare perchè sarebbe una concentrazione di potere. Non so cosa voglia fare Berlusconi", ha commentato il numero uno della Lega Nord. "La soluzione" aggiunge "c'era ed era la legge Marzano", che era stata utilizzata per Parmalat.

"Bene ha fatto la Lega" aggiunge Bossi "a fare un accordo su Malpensa con Lufthansa. Ho dato io il via libera a Bonomi".

BRUXELLES NEUTRALE
Bruxelles è neutrale davanti alla natura dell'acquirente di Alitalia. Il compratore può essere un soggetto pubblico o privato, quello che importa alla Commissione europea è che nell'operazione vengano rispettate le regole di mercato. Così il portavoce del commissario Ue alla Concorrenza Neelie Kroes ha risposto a chi chiedeva un commento alle parole di Silvio Berlusconi.

TRONCHETTI PROVERA: PRONTO A METTERE QUALCHE MILIONE
E intanto Marco Tronchetti Provera ribadisce la sua posizione sulla vicenda Alitalia per rispondere subito alle preoccupazioni dei piccoli azionisti che portano il tema in assemblea. Tutto si lega all'eventuale indebolimento di Malpensa che sarebbe un costo di sistema, un costo per la stessa Pirelli considerando le persone del gruppo che viaggiano in giro per il mondo.

"Malpensa" ha spiegato Tronchetti Provera "non può essere chiusa: se ci fosse un progetto chiaro saremmo disposti a mettere un chip, ovvero qualche milione di euro, nell'interesse economico generale e delle nostre aziende, così come ha detto il presidente di Assolombarda Diana Bracco".

E se sembra che Tronchetti Provera stia facendo più di un pensiero ad Alitalia, chi non pare invece affatto intenzionato a partecipare all'operazione è il presidente del Cir Carlo De Benedetti che, alla richiesta relativa a un suo eventuale interesse a partecipare alla cordata, risponde: "Neanche per sogno".

topper28
29th Apr 2008, 16:43
E' chiaramente una provocazione...certo che sentire il capitalista liberista Berluska fare dichiarazioni così "stataliste" fa effetto!

RHSp
29th Apr 2008, 17:30
Raccogliamo un po' di soldi e compriamocela, poi con una crank axes cominciamo a picconare tutti gli aerei... Uaoh! Però, un po' costoso, ma vuoi mettere finalmente ci sfoghiamo una volta per tutte!!!
:E:E
Ok, fine delle caxxate!
Penso anche io che sia una provocazione, anche perchè se bruxelles pone il veto al prestito poteponenteponteppì non so come si metteranno le cose. Chissà che le NCC stavolta invece di andarli a prendere non ce li portino a casa certi piloti! (Non tutti, non è un attacco frontale, ma solo coloro che si vantano di benefit che paghiamo noi frugando nelle nostre tasche!
A proposito sembra che un'altra compagni stia cominciando a prendere la via AZ: pochi indizi... aerei gialli, viaggi a lourdes, and go on!:mad:

Drugo
29th Apr 2008, 19:14
E' chiaramente una provocazione...certo che sentire il capitalista liberista Berluska fare dichiarazioni così "stataliste" fa effetto!

E' una provocazione.. Ma di certo prestare (=regalare) ulteriore soldi ad AZ, è tutto tranne che una soluzione da chi crede nel libero mercato..

CARRERA911
29th Apr 2008, 20:11
gia' ho anch'io le stesse indiscrezioni....

pero' pensa che figata ALITALIA aerolinee-ferrotranviarie -postali ITALIANE:E

bob rock alan ford geremia e tutta la combriccola:ok:

buboso
29th Apr 2008, 20:16
Ecco dove finiranno le fusoliere dell'MD-80!

http://www.photorail.com/ospiti/bonetti/010%20fi%20smn%2018%208%2093%20%20Ale%20601%20066%20ALITALIA %20x%20roma.jpg

shinners
29th Apr 2008, 23:21
la divisa più o meno c'è già
:):):):):)