PDA

View Full Version : Iml Jar Fcl 3


fueloff
28th Apr 2008, 16:37
Salve a tutti.Sono nuovo del forum.Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti una cosa che mi ha incuriosito e che penso possa interessare a molti.
Di seguito riporto un estratto delle JAR FCL3:
"

JAR-FCL 3.190 Malattie Sessualmente Ð
Trasmesse ed altre Infezioni

(a) Un richiedente per o il titolare di un certificato medico
di 1 a Classe non deve avere una storia medica stabilizzata o
una diagnosi clinica di qualsiasi malattia sessualmente
trasmessa o altra infezione in grado di interferire con il sicuro
esercizio dell'attività consentite dalla/ e licenza/ e.

(b) Particolare attenzione (vedere l'Appendice 7 deve essere
posta ad una storia di o a segni clinici indicativi di:
1) positività all'HIV,
2) deficienza del sistema immunitario,
3) epatite infettiva,
4) sifilide."


Di seguito all'appendice 7 troviamo:


"Malattie sessualmente trasmesse e altre infezioni
(Vedere JAR-FCL 3.190 e 3.310)


1. La positività all’HIV è causa di non idoneità.
2. La ricertificazione di un individuo positivo all’HIV sottoposto ad accertamenti periodici può essere presa in considerazione
dall’AMS con limitazione a operazioni in equipaggio plurimo (Classe 1”OML”) o con pilota di supporto (Classe 2 “OSL").
L’evidenza di AIDS o complesso correlato all’AIDS sono causa di non idoneità.

3. La sifilide acuta è causa di non idoneità. La certificazione può essere presa in considerazione dall’AMS in quei casi
completamente trattati e guariti dagli stadi primario e secondario.
4. La valutazione di tumori maligni di questo sistema è anche trattato nel capitolo delle malattie oncologiche di questo manuale il
quale fornisce le informazioni relative alla certificazione e dovrebbe essere consultato insieme con il capitolo specifico di questo
sistema."


A questo punto vorrei chiedere ai più esperti:ma in sede di rinnovo di 1 CLASSE in Italia agli IML di Milano e Roma vengono effettuati suddetti esami per verificare se uno sia affetto da HIV,epatite e sifilide?
In caso di positività,viene comunicata al candidato?
Grazie a tutti quanti interverranno.
Buonasera a tutti

papazulu
28th Apr 2008, 16:47
A questo punto vorrei chiedere ai più esperti:ma in sede di rinnovo di 1 CLASSE in Italia agli IML di Milano e Roma vengono effettuati suddetti esami per verificare se uno sia affetto da HIV,epatite e sifilide?
In caso di positività,viene comunicata al candidato?

Dubito fortemente che l' esame "automatizzato" di sangue e urine fatto dall' IML riveli simili dettagli. Credo sia compito del candidato sottoporsi a esami che rivelino simili patologie in ottemperanza agli obblighi contrattuali x cui esso si impegna in via del tutto CONFIDENZIALE a mettere al corrente il proprio datore di lavoro delle sua condizioni di salute. Questo a salvaguardia di colleghi, clienti e del candidato stesso. Il confine tra discriminazione e tutela della salute di tutti si assottiglia molto ma tacerlo diventa ground x un immediato dismissal almeno in UK se non ricordo male.

PZ :ok:

manta02
28th Apr 2008, 17:16
Se cerchi bene su questo forum l' argomento è stato gia trattato.