PDA

View Full Version : Accordo strategico mxp lufthansa


winglet1961
28th Apr 2008, 11:11
L'accordo strategico con lufthansa lo hanno trovato, certo sarei curioso sul tipo di contratto che faranno, pero' mi sa che non lo dicono.

con alitalia non lo hanno trovato, quella era solo una vacca da mungere.

tristi saluti

Ichnos
28th Apr 2008, 11:53
Povera AZ...i cattivoni SEA...i cattivoni FR...i cattivoni AP...i cattivoni IG...etc etc...tutti contro la povera AZ che si è immolata sempre e solo per il benessere di tutti gli italiani che invece di ringraziarla versandole, al posto dei 300 (ulteriori) milioni di euro a condizioni di mercato, magari 600 o 700 milioni a fondo perduto...

...e per tornare on topic...

...cattivona SEA...che è riuscita a creare un aeroporto tale che fa perdere 200 milioni di euro/anno ad AZ e, nel frattempo, fa guadagnare tutte le altre compagnie aeree che ne usufruiscono...

:ugh:

tarjet fixated
28th Apr 2008, 11:53
winglet,

trovo la tua crociata contro tutto e tutti abbastanza patetica; capisco che essere dipendenti AZ in questo periodo non faccia dormire sonni tranquilli pero' da un professionista ci si aspetterebbe un po' di lucidita' e sangue freddo.

Le low cost sono il business model vincente di questo decennio insieme alle fractional ed al cargo; i finanziamenti che un territorio stanzia per il proprio sviluppo creando conseguentemente ricchezza un po' per tutto il circondario non sono paragonabili allo sperpero scriteriato di soldi pubblici fatto da AZ.

Penso che aeroporti come quello di Bergamo, con i loro "hub" cargo e low cost, siano la dimostrazione di un modello che crea ricchezza,sviluppo,posti di lavoro e turismo senza doversi definire "dei mantenuti".

Adesso,oltre che con le low cost, te la prendi anche con gli accordi che SEA fa con LH forse dimenticandoti che e' stata AZ a lasciare MXP e non il contrario.

Il problema di AZ non sono le low cost o i contratti che AHO firma con Ryan, credimi......

Ah dimenticavo, in bocca al lupo!

tarjet fixated
28th Apr 2008, 12:30
zerozerouan,

nessuno penso abbia mai avuto in mente di far divenire AZ una LoCo, sarebbe stato bello pero' averla privatizzata e vederla parte di qualche grosso gruppo mondiale in competizione coi + importanti player del mercato.
Invece e' un dinosauro inefficente e moribondo attaccato alla flebo di un tax payer sempre + inkazzato, flebo peraltro sempre + secca......

longobard
28th Apr 2008, 13:06
dimostrazione che nonostante i vari "lenzuolo", "shinners", "cavok" Malpensa vince perchè è commercialmente attraente nonostante faccia perdere AZ (che perderebbe in qualunque aeroporto del mondo)

alatristissima
28th Apr 2008, 13:20
Così, perchè ormai me le fate girare
vi ricordo che
esiste anche altro in Italia, non solo aeronauticamente,
dell'ASSE ROMA-MILANO con il tentacolo diretto verso VERONA-VENEZIA
MA perchè non ve ne andate con la Svizzera o l'Austria a favi trattare da terroni da loro?
A Longobard, ricordo per finire, che la dominazione Longobarda in Italia era ASSAI più grande della regione Lombardia, la quale regione prende il nome dalla stessa dominazione longobarda

cavok_italy
28th Apr 2008, 14:10
Longobard, io spero con tutto il cuore che LH civilizzi MXP, trsformandolo da aeroporto del terzo mondo, a un civie aeroporto europeo. Tutto qui.... E poi tutti godremo di questo gioiello di efficienza, col cuore italiano, e il cervello tedesco. E chissà che i tedeschi civilizzino anche tutti gli altri aeroporti, e ci elevino dalla melma da cui siamo sommersi.
E chissa che aeroflot si compri Alitalia, e che gli rompano le ossa.

longobard
28th Apr 2008, 15:50
alatristissima

che diavolo c entra la dominazione longobarda con malpensa? mah....prego di non andare off topic

preferisco credere nella logica dei multi hub LH e non farmi prendere per il **** dai sindacati AZ che vogliono far credere che il declino della compagnia di bandiera sia dovuto allo spostamento dei voli si mxp, non fanno ridere piu' nessuno

alatristissima
28th Apr 2008, 17:05
Cavolo Cavok, però hai ragione sai!. Allora è vero che tra NordEst e NordOvest non corre buon sangue nonostante l'Asse Padano
Per longobard. Mica tanto OT. Penso che i problemi "aeronautici" di cui discutiamo non sono che sintomi del male e non le cause.
Curando i veri problemi curiamo anche i sintomi

tarjet fixated
29th Apr 2008, 01:48
Adesso la causa delle sfortune di AZ sono EN,U2,FR,i contratti con la SEA,la mancanza di penali,Bonomi, senza citare il ginocchio che fa contatto col gomito e l'anno bisestile......

Sono sempre + perplesso....nell'attesa che questa patetica agonia abbia presto una fine.

aloalo
29th Apr 2008, 07:28
scusate..
ma EN è Italiana.. non cè solo alitalia nel bel paese..
Se i furboni AZ si lasciano scappare un apt come MXP e LH ci si infila in maniera più che corretta e per di più con una compagnia "italiana" (tra virgolette solo perchè la proprietà non è italiana ma il personale si..) dov'è il problema?? meglio EN che a Easyjet / Ryanair / AF / BA / ecc ecc.. o no??
Poi 6 aeroplani = 30 equipaggi, che se sono volati da piloti italiani vuol dire posti di lavoro in una compagnia non del tutto scadente.
Parere personale: l'idea non è niente male..
Grazie a dio non cè solo AZ..

CARRERA911
29th Apr 2008, 07:56
straquoto 200%

ci sono tante compagnie italiane che cercano di fare bene il proprio lavoro, massacrate spesso dalle politiche distruttive nei loro confronti di az. la lista e' lunga di quelle che hanno fatto fallire .

ora dopo questa ventata di voglia di ripulire chissa' che anche questo BUCO NERO non venga colmato.

en e' di lh ma e' una COMPAGNIA ITALIANA AL 100% , e' attiva e lavora bene, ora poi con nuove teste all vertice phops e' da invidiare.

in bocca al lupo a loro e a mxp senza az.
era ora:cool:

longobard
29th Apr 2008, 08:07
I-FORD resto perplesso....

MXP si e' fatta scappare AZ????
Ricordo che l'opera suicida di AZ di lasciare MXP e' stata presa dal CDA (49% governativo) il giorno prima che Spinetta lasciasse il tavolo a cui rimasero a bocca aperta i sindacati.

SEA ha i prezzi troppo alti????
Si chiama mercato....EZ e LH "regoleranno" i prezzi, cosa che AZ, per colpa di chi vuoi tu, non ha saputo o voluto fare.
SEA ha tutto il diritto di procacciarsi clienti ai prezzi che vuole, ripeto si chiama mercato, sebbene in certi ambienti cio' non venga visto di buon occhio...

Ben vengano nuovi operatori che, come dichiarato, non intendano penalizzare il ruolo di mxp.

Ichnos
29th Apr 2008, 11:28
Quoto Longobard...ed aggiungo che Milano avrà l'Expò...e di conseguenza MXP sarà molto appetitosa...le varie compagnie con un pò di lungimiranza si stanno già organizzando...

cavok_italy
29th Apr 2008, 13:02
Secondo me MXP potrebbe funzionare molto meglio come base x i tedeschi che per gli italiani. Soprattutto per un fatto geografico. L'Italia si sviluppa da nord a sud, quindi ci serve un hub geograficamente centrale, quindi Roma. Così, sempre che le cose vadano bene, AZ si riprende la fetta di clienti del nord-est e nord-ovest che si è persa spostandosi a Milano. In realtà Nordest e Nordovest erano servite malissimo da AZ. E non è una teoria.
LH è tedesca, e la Germania si sviluppa a nord di noi, verso nord. FRA è lontana, MUC non è abbastanza vicina... Quindi LH, se vuole, va a occupare a poco prezzo una vasta area lasciata libera, che va a coprire praticamente, se se la gioca bene, il Sud Europa. Cosa che BA non potrebbe fare perché è troppo lontana, e poi non credo gli interessi, e AF non può fare perchè MXP è troppo vicina a Lyon e alla Francia stessa.
LH è poi supportata da AP e EN che sono sue "creature" e gli potrebbero coprire tutto il sud Europa.
Se poi da quelle parti si mettono anche a usare il cervello anzichè svuotare i portafogli, e si decidono a creare delle Signore infrastrutture, MXP potrà davvero diventare un riferimento per tutta la Lombardia e parte del Piemonte, e non solo un aeroporto comodo per chi vive a Caronno Pertusella.
Cosa vi pare?

cavok_italy
29th Apr 2008, 13:12
Ichnos, l'Expo durerà un paio di stagioni, e dopo??????
In genere l'Expo crea delle cattedrali nel deserto (vedi Siviglia che ha trasformato l'area Expo in un tristissimo parco giochi, oppure Lisbona). Non credo che l'Expo possa essere il motore per sviluppare MXP.
Il nuovo polo fieristico di Milano, sorto ormai 3 anni fa, una struttura che davvero dovrebbe MUOVERE l'economia di tutta l'Italia, è ancora servito da una penosa stradina a doppio senso. Se i nostri gretti amministratori non hanno pensato a sviluppare MXP (e neanche il resto) sull'onda della Fiera, figuriamoci se può farlo l'Expo...

winglet1961
29th Apr 2008, 13:33
Vorrei ricordare per chi ha evidentemente la memoria corta, e fallace, e che si rienpie la bocca di mercato che;

alitalia ha fatto il start up di mxp, e che per mancanza cronico di personale sea per anni, alitalia a richiamato da tutto il mondo personale per sopperire a tale mancanza con un costo esorbitante, io personalmente mi facevo le pulizie e scaricavo a/m, per poter partire, e dare il minimo di servizio ai clienti, e che fino a poco tempo fa mancava personale sea di rampa specie il weekend .

elenco poi il nome che sea, e mxp si sono fatti:

chi si ricorda il disastro , dovuto a delle spruzzate di neve che ha bloccato ,e sputtanato alitalia e lo scalo e ci ha reso ridicoli in tutto il mondo ?

il mancato efficiente collegamento dello scalo ,che fa si che i pax evitano
come la peste mxp

unico caso al mondo dove i tetti si scoperchiavano al passaggio degli aerei

e potrei continuare....

tempo fa, hanno dichiarato che sapevano gia', che alitalia doveva andare, perche' non hanno preso provvedimenti? , boo!! non si sa !

oggi si dichiara che sea a perso 30 mil euro per mancanza voli l/r alitalia

significa che az ne ha guadagnato quasi altrettanto.
evidentente adesso easyjet ,ed lh, aumentano i voli ,e sea recupera i soldi in brevissimo tempo . peccato che non e andato ryanair cosi facevano prima che problema c'e'?

mesti saluti

aloalo
29th Apr 2008, 21:15
X I-FORD

scusa se insisto, ma esiste solo AZ per te? solo AZ può farcela e gli altri tutti cadaveri?
Hai nominato tante compagnie fallite, ma EN è LH, i tedeschi (a mio parere) non sono dei "pirla".. anzi.. AZ dovrebbe solo che imparare da loro.
Perchè critiche? perche cosi poca fiducia? ma insomma è una realtà italiana di tutto rispetto che cresce.
Io dico che se AZ avesse degli sviluppi similari saremo qui tutti a esaltare e sentirci fiduciosi di qualsiasi progetto.. ma se lo fanno gli altri.. ah se lo fanno gli altri sarà sicuramente un disastro.. un fallimento..
Per una volta non stiamo a criticare.. poi gli EURI per gli aeroplani nuovi e per lo sviluppo del progetto gli mette LH.. quindi non vedo un fallimento, ma un tentativo. Se dovesse andare male, non fa altro che pigliare gli e195 portarli a FRA o MUC a fare del feeder e il problema è risolto.
Ma sono solo io che la pensa cosi??

andrepilota
29th Apr 2008, 23:04
Non posso che essere d'accordo.

speriamo solo che adesso trenitalia poi compri alitalia così poi da noi i feeder li fanno con gli intercity.

Alitalia,mxp base sfigata,ENAC pietosa,ecc.....che disastro,siamo messi peggio del botswana cazzarola....

Ichnos
29th Apr 2008, 23:04
chi si ricorda il disastro , dovuto a delle spruzzate di neve che ha bloccato ,e sputtanato alitalia e lo scalo e ci ha reso ridicoli in tutto il mondo ?

Io me lo ricordo...

...ma ricordo anche che pochi anni dopo, in condizioni ben peggiori, MXP è rimasta aperta mentre metà degli aeroporti europei chiudevano per neve...

...e ricordo che MXP è diventato in pochi anni uno degli aeroporti più puntuali d'europa...

...e ricordo anche che FCO più di una volta si è trovato in ginocchio per nebbia non avendo le dotazioni tecniche necessarie...

...e...e...e...

....dobbiamo continuare a fare la solita lotta MXP-FCO?

AZ ha deciso di puntare su FCO...bene...nella speranza che i suoi problemi (di AZ) si risolvano senza troppi danni ai dipendenti ed agli italiani...non vedo perchè dobbiate continuare a gettare "fango" su MXP...se altre compagnie, e non c'è solo LH, hanno deciso di puntare su MXP evidentemente hanno valutato che avranno un buon ritorno economico; non è che una ricetta va bene per tutti, no?

Ichnos
29th Apr 2008, 23:07
Ichnos, l'Expo durerà un paio di stagioni, e dopo??????
In genere l'Expo crea delle cattedrali nel deserto (vedi Siviglia che ha trasformato l'area Expo in un tristissimo parco giochi, oppure Lisbona). Non credo che l'Expo possa essere il motore per sviluppare MXP.
Il nuovo polo fieristico di Milano, sorto ormai 3 anni fa, una struttura che davvero dovrebbe MUOVERE l'economia di tutta l'Italia, è ancora servito da una penosa stradina a doppio senso. Se i nostri gretti amministratori non hanno pensato a sviluppare MXP (e neanche il resto) sull'onda della Fiera, figuriamoci se può farlo l'Expo...

Probabilmente mi sono spiegato male, ho parlato dell'Expò solo perchè penso che ci sarà un notevole incremento della domanda e, di conseguenza, di traffico su MXP per quell'evento...per questo motivo altre compagnie si stanno muovendo per avere la loro "fetta" in quell'occasione mentre AZ, per i motivi che conosciamo, ha praticamente "regalato" agli altri questa grossa opportunità.

cavok_italy
30th Apr 2008, 09:08
Ichnos, AZ ha fatto l'unica mossa sensata che, malgrado alla canna del gas, poteva fare. Non poteva rimanere a MXP ad aspettare l'expo, dove la maggior parte dei visitatori volerà low cost perchè si tratta di turisti, vacanzieri, studenti...
E poi cosa fa? Perde l'occasione seria solo per i 6 mesi di Expo, quando non ha saputo approfittare di 4 anni di Fiera a Rho?
Le compagnie che si stanno organizzando sono messe sicuramente meglio di AZ, e approfittano di questa nicchia. Ben per loro. AZ non ne ha la forza.
Lo sbaglio più grande è stato spostarsi a MXP, ma qualche politico del tempo avrà sistemato un bel po' di elettori e ingrassato il portafoglio. Oppure sarà stato il solito fiuto perdente di molti managers delle nostre parti....

flymarek
12th May 2008, 14:18
ma az come avrebbe potuto lontanamente pensare di guadagnare a mxp senza avere una base? ma come si fa ad avere tutto il personale basato a roma e volare da milano???

menefreghismo e la consapevolezza che tanto az non fallira mai, tanto da quaqlche parte i soldi arrivano.. queste le colpe.

batsa con la storia che mxp e collegata male, basta dire che mxp non e eficente. forse fco lo e di piu? forse lo so di piu altri aeroporti?

se altre compagnie investono e guadagnao a mxp significa che az ha sbagliato!

mi fa ridere chi dice i tetti scoperchiati ahhaha ma che stupidata e mai questa???

winglet1961
12th May 2008, 15:05
1 perche' non lo dice a quelle migliaia di naviganti az basati a mil ,che adesso devono venire a roma?

2 menefreghismo da parte di chi scusi? molti az sono preoccupatissimi di perdere il posto di lavoro ,centinaia di aavv stagionali non sono stati richiamati gli e stato anche detto di cercarsi un'altro lavoro, altro he menefreghismo

3 fco lo e di piu,' ha un treno che ti porta alla stazione centrale, due alberghi in aeroporto, tre piste ,miglior meteo , ils, nord sud, unica pecca purtroppo l'atc che effettivamente va migliorato.

4 quali sarebbero le compagnie aeree che basate e-- pagano --la sea che fanno soldi a mxp? mi sembra che ne sono fallite un sacco invece.

5 per quanto riguarda i tetti, basta andare a rileggersi i giornali e vedere le news dell'epoca, altro che ridere ci dobbiamo mettere a piangere

tristi saluti

flymarek
12th May 2008, 15:45
hai un mess privato

winglet1961
14th May 2008, 06:53
mess privato ricevuto e risposto out.

tarjet fixated
14th May 2008, 10:27
1 perche' non lo dice a quelle migliaia di naviganti az basati a mil ,che adesso devono venire a roma?

Ma per "devono venire a roma" intendi che ci si trasferiranno oppure ci saranno aerei pieni di mustgo,minibasi,trasferimenti della durata del corso comando etc.?

Ichnos
14th May 2008, 12:19
1 perche' non lo dice a quelle migliaia di naviganti az basati a mil ,che adesso devono venire a roma?Fare Roma->Milano o Milano->Roma non cambia nulla...in entrambi i casi significa che è stata sbagliata l'organizzazione del personale rispetto alle necessità effettiva delle due "basi"

2 menefreghismo da parte di chi scusi? molti az sono preoccupatissimi di perdere il posto di lavoro ,centinaia di aavv stagionali non sono stati richiamati gli e stato anche detto di cercarsi un'altro lavoro, altro he menefreghismo Penso si riferisse al management che non si è mai preoccupato di organizzare AZ in modo da farla funzionare ma solo per piazzare amici/parenti ed accontentare i vari politici di turno.

3 fco lo e di piu,' ha un treno che ti porta alla stazione centrale, due alberghi in aeroporto, tre piste ,miglior meteo , ils, nord sud, unica pecca purtroppo l'atc che effettivamente va migliorato.Mxp ha un treno che ti porta a 1 km da Piazza del Duomo ed a 100 metri dal Castello Sforzesco...nel cuore di Milano...

...gli alberghi è vero mancano...ma ci sono i progetti ed i lavori dovrebbero iniziare a breve (comunque nelle vicinanze è pieno di alberghi)...

...il progetto della terza pista c'è da decenni..peccato che i Verdi abbiano sempre bloccato tutto...

...miglior meteo...mi sembra che, aeronauticamente parlando, negli ultimi anni ha avuto più problemi fco di mxp...

...ils...e mxp cos'ha, i criceti?...

...nord-sud...???

...e perchè non parliamo della puntualità? Se non sbaglio fco non è proprio messo bene..al contrario di mxp...

4 quali sarebbero le compagnie aeree che basate e-- pagano --la sea che fanno soldi a mxp? mi sembra che ne sono fallite un sacco invece.A parte che tutte le compagnie pagano la Sea (qualcuna in ritardo...)...ma cosa vuol dire se una è basata o meno? Molte compagnie stanno aprendo tratte da mxp...questo significa che mxp è redditizia...

5 per quanto riguarda i tetti, basta andare a rileggersi i giornali e vedere le news dell'epoca, altro che ridere ci dobbiamo mettere a piangere

tristi salutiPer quanto riguarda i tetti basta andare a vedere come, magicamente, le tegole sono rimaste al loro posto non appena la Sea ha annunciato di voler denunciare tutti coloro che avevano le case nelle aree di "protezione" dell'aeroporto...