PDA

View Full Version : 300 milioni di euro.. signori.. rimettiamo mano ai portafogli!!


lopresto
23rd Apr 2008, 05:33
Ok del Consiglio dei Ministri per il prestito ponte per alitalia.....

Siete d'accordo o no?

vipero
23rd Apr 2008, 07:14
ovviamente no. ma tanto cosa conta? saranno trent'anni che vanno avanti così...

mau mau
23rd Apr 2008, 07:36
Lo sapevo che sarebbe finita così, un malato di tumore in casa senza possibilità di guarirlo non lo vuole nessuno.
Pagare signori pagare.....mica vorrete lasciare l'omino che si occupa tutto il giorno di portare su e giù dalle scale 3 fotocopie e trovare i nomi delle marche da dare agli aerei senza lavoro?!?

shinners
23rd Apr 2008, 07:43
non capisco le polemiche.

il signor B. l'aveva detto chiaramente in campagna elettorale che avrebbe ricorso al prestito ponte e la gente l'ha votato in massa.

gli italiani come sempre sono masochisti

Henry VIII
23rd Apr 2008, 07:57
Da contribuente ho sempre sofferto a queste notizie, e sempre sperato che lo stillicidio terminasse e che qualcuno riuscisse a recuperarla e trasformarla in una azienda non dico in guadagno, ma almeno in pareggio.

Visto che l'alternativa era comunque spendere (http://blog.panorama.it/economia/2008/03/21/quanto-ci-costa-regalare-alitalia-ai-francesi/)per avere stranieri a comandare in casa nostra, accetto questo ulteriore esborso sperando che il Cavaliere alla fine riesca nell'impresa.

Vedremo.

mau mau
23rd Apr 2008, 08:49
la gente l'ha votato in massa.
gli italiani come sempre sono masochisti

A parte che se anche avesse vinto il rosso non sarebbero cambiate di molto le cose AZ secondo me.....Forse la gente spera che vengano fatte altre cose e ha ritenuto di primaria importanza altri fattori ecco perchè ha votato blu/nero.... per come siamo messi in italia quanto a sicurezza, ed altre cose, chi se ne frega dell'Alitalia adesso?! Credo che nessuno l'abbia proprio calcolata quando è andato a votare. Neppure io che sono nel ramo!

Drugo
23rd Apr 2008, 10:38
A parte che se anche avesse vinto il rosso non sarebbero cambiate di molto le cose AZ secondo me

Non ne sono sicuro.

Forse la gente spera che vengano fatte altre cose e ha ritenuto di primaria importanza altri fattori ecco perchè ha votato blu/nero

Certo che se uno che si dichiara liberista poi fa il protezionista/statalista, non è che dà un'idea di immensa sincerità quando dichiara anche altre cose.


Sono assolutamente contrario ad aiuti di stato.

Henry VIII
23rd Apr 2008, 10:55
Sono assolutamente contrario ad aiuti di stato. Nella teoria anche io, poi ti scontri con la realtà ed è difficile evitarli.

Il piano AF prevedeva una serie di tagli i cui costi sociali sarebbero ricaduti su tutti. Estratto dal link di PanoramaNel piano di Spinetta i tagli riguardano 1.600 dipendenti nell’Az Fly, cioè il personale collegato ai voli, e almeno 500 nell’Az Servizi, principalmente la manutenzione. Ma secondo un documento riservato della Cgil gli esuberi raggiungerebbero il totale di 7 mila in tutta Italia, tra aziende che lavorano direttamente per l’Alitalia, come l’Atitech di Napoli, e l’indotto di Malpensa. Paolo Ferrero, ministro uscente della Solidarietà sociale, e il suo collega dei Trasporti, Alessandro Bianchi, hanno sui loro tavoli dossier ancora più pessimistici: 10 mila posti a rischio, dei quali dovrebbe farsi carico lo Stato attivando immediatamente la cassa integrazione. A quale costo? Il governo ha appena firmato una prima procedura di cassa integrazione per 900 dipendenti Sea di Malpensa: 80 milioni in due anni, circa 45 mila euro l’anno per ogni addetto. Attenzione: questi 900 lavoratori che perdono il posto a causa del taglio dei voli già deciso dall’Alitalia sono in aggiunta ai 7-10 mila stimati da sindacati e governo. Ma procedura e costi sono unanimemente considerati il modello da estendere all’intera operazione. Dunque se gli esuberi saranno 7 mila lo Stato dovrà impegnarsi per 315 milioni l’anno se saliranno a 10 mila per 450 milioni. In aggiunta ai 40 già decisi per 2008 e 2009. Sarebbero stati aiuti di stato anche questi, se il piano AF fosse stato accettato.
E l'avremmo pagati noi comunque... mano al portafoglio.

Coldwing
23rd Apr 2008, 11:56
.... per come siamo messi in italia quanto a sicurezza, ed altre cose, chi se ne frega dell'Alitalia adesso?! Credo che nessuno l'abbia proprio calcolata quando è andato a votare...........:ok:

topper28
23rd Apr 2008, 12:38
Speriamo che questo ennesimo finanziamento pubblico sia veramente l'ultimo e speriamo anche di non doverci trovare a rimpiangere Air France tra qualche tempo.
Aspettiamo nuovi, al momento fantomatici, investitori sempre sperando che il loro piano industriale non preveda addirittura più tagli di quello francese

flyinthesky69
23rd Apr 2008, 13:09
Non capisco le polemiche,
si tratta di un prestito ponte di 300 milioni di euro, lo stato si impegna solo come garante per questo prestito, i soldi veri e propri sono messi da banche private, e il prestito deve essere restituito entro la fine dell'anno con relativi interessi!
Mica si tratta di un prestito a fondo perso!!!!!

Il vero problema che non possono neanche permettersi di far fallire la compagnia, il quale comporterebbe la paralisi del trasporto aereo italiano per un periodo indefinito, con un successivo peggioramento della crisi economica del nostro paese!!!!! :mad:

Speriamo che si trovi una soluzione idonea nel minor tempo possibile

lopresto
23rd Apr 2008, 13:16
Domanda...

Come può un'azienda (??) come Alitalia, che perde 1 milione al giorno, garantire la restituzione di tutto il prestito entro il 2008??

Se la matematica non è un'opinione...

Mancano 8 mesi... 30 giorni a mese... ammettiamo che con tagli e politiche mirati si riduca alla metà la perdita giornaliera...

30 x 8 x 500mila euro fa 120.000.000..........e quasi la metà dei soldi prestati sono andati...

Sono anni che è così...e in otto mesi si risolverà tutto??
Lo sappiamo tutti quanti quanto si fa presto a spendere soldi in campo aeronautico... boh...

flyinthesky69
23rd Apr 2008, 13:22
i 300 milioni servono solo per arrivare alla vendita della compagnia,
è ovvio che chi comprerà Alitalia si prendera carico di restituire questi soldi entro le scadenze previste!

topper28
23rd Apr 2008, 13:22
Personalmente credo che questo prestito non verrà mai restituito...se cmq servirà a traghettare Alitalia verso una vendita "soddisfacente" la restituzione è il problema minore.

E' ora di agire e trovare una soluzione, questi tamponi economici solitamente non hanno fatto altro che allungare l'agonia (e le perdite)

shinners
23rd Apr 2008, 15:30
Credo che nessuno l'abbia proprio calcolata quando è andato a votare. Neppure io che sono nel ramo!


considerando che il vostro futuro presidente ha parlato per metà campagna elettorale (insieme alle sue 6 tv) quasi solamente di alitalia, non credo che a nessuno gliene fregasse niente, altrimenti stai tranquillo che non ne avrebbe parlato, il genio del marketing

mohavi
23rd Apr 2008, 15:58
ma quanti soldi dobbiamo ancora tirare fuori!!!! Che i sindacati si prendano le loro responsabilità così come i politici. Sono qui succedono ste cose, incredibile

alatristissima
23rd Apr 2008, 21:32
Quote
"..Forse la gente spera che vengano fatte altre cose e ha ritenuto di primaria importanza altri fattori ecco perchè ha votato blu/nero...."

E quali? Parliamo di insicurezza economica, di zero rispetto per il lavoratore, di contratti che sono ormai a tempo determinato in partenza. Delle aziende abilitate a fare quello che ***** che vogliono, nascondendosi dietro le dita, salvo poi fallire cmq perchè gestite da mananger incapaci o peggio imbroglioni e truffaldini.

Andremo sempre peggio. Il panorama italiano è una desolazione. Desolata dalle torri di avorio Alitalia e MEridiana, (caduta anche quest' ultima) infangato e smerdato da Volare, Windjet livngstone neos, etc etc
Alimentato da manager truffaldini che spremono pilotini piccoli piccoli imbecilli pagatori di typerating e pronti a lavorare 12000 ore anno a ***** duro. Parole di altri non mie, flyblue censura loro non me.
Non è rimasta niente in Italia e non solo aeronautcamente. Ritorno indietro sulla mia opinione pro-contro Alitalia che avevo più o meno supportato. Non cambia niente berlusca o meno.
Tutto il potere alle aziende, affamiamo i lavoratori; tanto le imprese chiudono uguale a chi daranno la colpa adesso?
Poi dicono che uno si butta a sinistra.
Per i vari bluetti bluastri leghisti et co, Iford, Tudoriani; per una volta per una volta astenetevi dal mostrare la vostra gelida ed algida calma di intoccabili. Siete in vendita anche voi, solo che non ve ne siete accorti.
Siamo tutti in vendita
Chi mi legge sa che sono in genere calmo e raramente mi lascio andare, che mi piacciono i periodi lunghi e la sintassi elaborata. Questa volta invece poche righe e sporche
E per favore risparmiatevi le cose tipo ; non hai passato le selezioni conq ualcuno etc etc, pensatele tenetevele per voi, ditevele al bar tra dii voi o superpilotoni di una volta, (provenienti da un sistema dove avete fatto i parassiti, e che ora è come un campo devastato dalle locuste) e minipilotini di adesso, fighetti in giacca blu strisce oro, selezionati con il conto in banca) pagati una miseria, ma tanto vivete con papà e mammà.

A chi a rovinato questo lavoro: Fottettevi e passatvi una mano sulla coscienza
Agli sfruttatori. Verrà il vostro momento. Per ora fottetevi anche voi, e che il cibo che mi/ci avete rubato, vi vada di traverso e vis trozzi nel vostro miserbaile sonno

surfino
24th Apr 2008, 08:20
alatristissima sono daccordissimo con te
A me inoltre fa rabbia ridurre la questione alla solita "cosetta" partitocratica
Il "se avesse vinto Renato sarebbe stato meglio, ora avete votato Gianni e andremo a picco" è fine a se stesso, un discorso del genere potrebbe funzionare per il singolo in cerca di un posticino (magari nell'amministrazione pubblica :E) a livello locale.
Mi viene in mente quando Prodi, causa forze maggiori,privatizzò l'acciaierie qui a Terni, gli operai scesero in piazza contro Berlusconi...

PS: I sindacati sono gli unici enti immuni dall’obbligo di rendere pubblici i loro bilanci (allucinante come cosa), cmq spesso sono loro a fare il bello (raramente) e il cattivo tempo da noi.. Cmq la stima è che ci costino sui 2 miliardi di euro

mau mau
24th Apr 2008, 09:57
Se parliamo di aeronautica ci può anche stare in un forum se parliamo di politica non ci salteremo mai fuori; per la politica sono meglio le discussioni a voce dopo cena.

cmq ala triste, io non mi sento intoccabile. Il tema che più mi sta a cuore ora è il tema sicurezza. Il lato economico seppur importantissimo nella mia classifica viene subito dopo. Sarà già molto se si risolverà un problema alla volta...

Alitalia?!
Che palle, ma chiudetela, vendetela, smantellatela, regalatela, non se ne può più! Il problema non è dovere lasciare a casa 2000 dipendenti in esubero, il problema è che non si sarebbero mai dovuti assumere!

longobard
24th Apr 2008, 10:13
shinners

forse ti sfugge che il governo, in carica, che ha garantito il prestito ponte, è il governo Prodi, lo stesso che ha trasferito i voli da MXP a FCO il giorno prima che AF si ritirasse dal tavolo con i sindacati.

questa è Storia.

alatristissima
24th Apr 2008, 10:51
Mau Mau tra le tante tue opinioni ben radicate, una sicuro non la abbiamo ancora vista, te ne do atto, quella di sentirti intoccabile, perchè sai bene che sei sospeso su un profondo baratro di insicurezza lavorativa.
Non si può avere "aviation safety" senza "job security" Punto e basta
Ma il problema è di spetrro più ampio. E faccio ammenda anche io
Non avremo mai rispetto del pilota, il rispetto dovuto a tale categoria con le sue responsabilità e particolarità, senza il rispetto per il lavoratore in genere.

Aletto
24th Apr 2008, 11:03
concordo con alatristissima... in italia oramai si vedono solo compagnie che pensano a succhiare soldi a giovani pilotini , piloti che regalano soldi per mettere il sedere su un aereoplano e infine un Alitalia che diventa sempre piu marcia ma che ancora non riesce a cadere!!!

Penso che oramai in Italia non c'è piu bisogno di guardarsi in giro per trovare qualche lavoro.... è meglio direttamente by passare la nostra italietta e guardare all'estero!!

mau mau
24th Apr 2008, 11:29
Alatriste non ho parlato di insicurezze lavorative che purtroppo destra o sinistra ci sono e ci saranno sempre mi sa.....
io l'argomento aeronautico/lavorativo non l'ho tirato in ballo. Per sicurezza intendo la tua incolumità, l'andare in giro per strada tranquillo alle 9 di sera, il dormire tranquillo senza temere che qualche pattume umano mi venga a fracassare la testa perchè pensa che io ho una cassaforte e non glie la voglio aprire, per sicurezza intendo prendere il treno di giorno senza che qualcuno stupri oppure senza che qualcuno ti ammazzi pure (dopo averti stuprata) dicendo "mi sono dimenticato scusate ma non ricordo nulla, io l'aiutavo ad attraversare la strada".
Per sicurezza questo intendevo prima.
Parlare di sicurezza del lavoro ormai...mi pare sempre più utopico.
Dei pilotini ecc ecc che pagano ecc ed altre menate del genere non me ne frega proprio niente perchè a mio modo di vedere non è a loro da imputarsi la colpa di pagarsi i Type ma alle compagnie e a chi glie lo lascia fare.
Tra un pò chissà che anche l'AMI, in bolleta com'è, non faccia pagare i type sull'Eurofighter per chi vuole diventare pilota militare...

RHSp
26th Apr 2008, 09:32
C H E S C H I F O !!!! :(
Ok una volta espresso il mio giudizio vorrei spararne un paio anhe io, visto che dall'argomento si è andati in politica e ci manca poco che cogliamo l'occasione per dire se sia giusto o meno festeggiare il 25 aprile. Passatemi la polemica.
Comunque il mio pensiero è che la politica si occupa di cose più serie rispetto ad una compagnia che ancora oggi va a ritirare gli equipaggi sotto casa dalle NCC pagate con le nostre tasse.
La politica si deve occupare di sicurezza, economia nazionale, estero, etc, etc. La necessità del prestito ponte scaturisce dalla vergognosa e spaccapalle condotta dei sindacati, che ormai non proteggono più i propri lavoratori ma la loro possibilità di avere voce in capitolo a certi settori e argomenti. Air France li ha mandati a quel paese, Lufthansa non ci si era messa a giocare per niente, e pian piano tutte le grandi compagnie non ci si gireranno nemmeno a proporre un piano serio di ristrutturazione... pian piano interesserà solo a quegli imprenditori che ne vorranno fare una merce di scambio politica e economica così come lo è stata a vantaggio dello stato finora... l'unica cosa sarà che a quel punto avremo finito di cacciare 100 euro l'anno per la sua sopravvivenza. E allora che dire, ben venga il prestito ponte, purchè nel caso non venga restituito si comincino a sequestrare aerei e slot e a girarli alle compagnie che hanno voglia di crescere, e pian piano a estirpare sto cancro dell'economia nazionale!
That's all folk!;)

oceano
27th Apr 2008, 11:09
Concordo pienemente... mi dispiace am a tutto ce un limite e il limite in questo caso è stato superato da anni luce di egoismo e insensibilità verso tutti coloro che indossando una certa casacca ...non garantivano voti..o supporto...... RHsp sei un drago...:ok::ok::ok::ok::ok:

Drugo
27th Apr 2008, 11:57
forse ti sfugge che il governo, in carica, che ha garantito il prestito ponte, è il governo Prodi, lo stesso che ha trasferito i voli da MXP a FCO il giorno prima che AF si ritirasse dal tavolo con i sindacati.

questa è Storia

Questa non è storia. E' una tua affermazione. Conseguente ad una mancanza di informazione. Perchè non ci si informi prima di fare affermazioni, non lo capirò mai.

Nessun governo, già virtualmente caduto, e con le camere prossime ad essere sciolte, può prendere da solo decisioni di questo tipo, se non di ordinaria amministrazione. Per emanare decreti serve la delegazione delle Camere. E concedere un prestito da 300 milioni non mi sembra che possa rientrare nella definizione di ordinaria amministrazione.

E' per questo motivo che la decisione è stata presa in accordo con il Presidente del Consiglio in pectore. Anzi, vista la situazione di emergenza, è stato chiesto proprio da quest'ultimo di aumentare l'importo, rispetto alla proposta iniziale del governo uscente.

Ecco, questa è storia.

CARRERA911
27th Apr 2008, 12:08
rhsp
purchè nel caso non venga restituito si comincino a sequestrare aerei e slot e a girarli alle compagnie che hanno voglia di crescere, e pian piano a estirpare sto cancro dell'economia nazionale

se credo a questa poi me ne raccontate un'altra??
az e' l'unico caso mondiale di compagnia economicamente fallita da 10 anni che continua ad operare grazie ai soldi dati dallo stato italiano cioe' , ed e' incontrovertibile , dai nostri soldi di contribuenti.
sono lavoratore dipendente non evasore fiscale da 28 anni, almeno un biglietto gratis nazionale az me lo potrebbe dare, che dite????:cool:

topper28
27th Apr 2008, 20:11
Attendiamo che si pronunci Bruxelles in merito a questo prestito...sono curioso di vedere le strategie del governo nel caso l'Europa bollasse il prestito come aiuto di stato

albatross76
28th Apr 2008, 09:33
BASTA!!!

Basta con sti aiuti di stato!!
Perchè questo sono, soprattutto se una compagnia non può onorarli, come Alitalia.
Una compagnia va male, o vine venduta o fatta fallire. STOP.
Così poteva essere presa da AF, ora sarà in picchiata per un'altro anno, per essere poi disintegrata dal primo pazzoide che arriva a prendersela.
W l'italia e L'Alitalia. Questa non lo è più nè l'una nè l'altra!!

Per ripulirsi bisogna soffrire e soffrire permette la rinascita.

surfino
28th Apr 2008, 19:12
Ma aldilà del prestito che sia cosa giusta o no, guarda che Berlusconi ha detto chiaramente che in qualsiasi caso ci saranno dei GRANDI tagli al personale (cosa che mi pare anche normale vista la situazione)
Gli unici a fare da scudo sono stati i sindacati

longobard
29th Apr 2008, 08:17
Drugo

non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito.

deci
29th Apr 2008, 08:52
Drugo

non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito.

Questa più che Storia è geografia..

:E

Drugo
29th Apr 2008, 09:23
Drugo

non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito

Ok, hai pienamente ragione tu! :E

annibal
29th Apr 2008, 10:02
"non venirmi a fare discorsi democristiani, la questione e' prettamente ;egata ad un aspecifica repsonsabilita' politica.

Gli "uscenti" se fossero stati cosi' avversi al prestito ponte non avrebbero dato il "nulla osta", ripeto LORO, ripeto Governo Prodi, e' la responsabilita' sciagurata di aver concesso il prestito "

Mi sa che non sei molto informato, il prestito ponte è stato assegnato dal governo uscente su SPECIFICA RICHIESTA DEL GOVERNO ENTRANTE.
Non temere poi che i soldi non verranno restituiti perchè Alitalia non è in grado di farlo, i soldi verranno anticipati da un pool di banche che poi si rifaranno sui correntisti.
Invece di incassare 1 miliardo di euro, lo stato passerà Alitalia a Sviluppo Italia ( cioè a se stesso= azionisti NOI!!) o a FS (azionisti senpre NOI), così da avere le mani libere per ricapitalizzare.
E le cordate di volenterosi industriali con fiche ? certo che ci sono , Ligresti, Fossa...magari anche il buon Bonomi ( forse ricordo male ma sono gli stessi del Fondo Tricolore ?!?..).
Non male per il trionfo del "mercato".
Pora Italia.

shinners
29th Apr 2008, 11:47
io proporrei un gran ritorno di Soddu

Speevy
29th Apr 2008, 12:37
io proporrei un gran ritorno di Soddu

Si ma in gale..

le ultime lettre le aggiungete voi se non so' ca..i!

Speevy

poydras
29th Apr 2008, 17:04
mi piacciono le paroline usate per il prestito; "ponte"...
ma che significa in realta' "ponte"?
Perche' ponte? dove arriva il ponte? Che cosa simboleggia il 'ponte"??

ai posteri...........

Drugo
29th Apr 2008, 19:08
mi piacciono le paroline usate per il prestito; "ponte"...
ma che significa in realta' "ponte"?
Perche' ponte? dove arriva il ponte? Che cosa simboleggia il 'pont


La tua domanda, magari tu l'hai posta retoricamente, non so, a me sembra interessante.

Penso che si intenda come un prestito che serva a traghettare verso una situazione societaria diversa. Ma è solo una mia ipotesi.

poydras
30th Apr 2008, 01:55
Si infatti era retorica....
Iddio ha donato agli italiani una facolta' celebrale superiore alla media quando si tratta di "improvvisare" e mettere a frutto l' immaginazione mettendo pezze dove ci vorrebbe anziche' un telone largo come San Siro.
Alcuni su sto' forum accusano i piloti direttamente per la situazione AZ, ma la condotta aziendale era marcia dalla testa.
Quando un pilota o assistente di volo o chiunque entrava all' AZ, casse di champagne venivano consumate per festeggiare.Perche'? perche in italia molti non hanno il concetto del lavoro oggi giorno, ma bensi il concetto del "posto".Far parte della compagnia di bandiera e' come aver vinto la lotteria.
Lavoro sicuro, nun me possono licenzia' a meno che rubo o la faccio grossa,ferie, feste, festivita' (soppresse e non) permessi, malattia, traffico, macchina rotta, partita da a roma e varie.
Condotta dei managers: Ao' Io so il vicesegretario del vice direttore
e il mio e' un lavoro indispensabile. Senza di me AZ non va' avanti. Pero'al lavoro ci vado all 1000 e finisco alle 1500.Saluti, ciao (papa' di un conoscente addirittura si vantava di questo.Non scherzo era sempre in giro).
Mica so fesso io? Mica lavoro pe' na lowcost che debbo sgobba' per la pagnotta??
E no, io so piu furbo.Lavoro all' AZ.Scusa. Alle lowcost ce mandiamo quelli che non hanno la raccomandazione (in tutti i settori non solo piloti).
Allora cari, con la tipica mentalita' italiana (e sopratutto nelle zone di giu') a lungo termine i risultati sono questi.
Che la risanino l' AZ (perche' poi alla fine non' e' bello veder gente per strada)ma che iniziando dai direttur fino a quelli delle pulizie abbiano bene in mente di lavura' e di guadagnarsi la minestra come tutti gli altri fessi che son andati a lavorare per una lowcost.


PS. non lavoro per una Lowcost, pero' lavoro....................

mau mau
30th Apr 2008, 09:06
Come mai usi l'accento romano?? :E
Non vorrai mica far intendere che i romani hanno poca voglia di darsi da fare eh??:E:E:E

carivatiz
1st May 2008, 09:12
.....e Meridiana (caduta anche quest'ultima)

Quest'ultima è in salute, e anche buona, nonostante molti siano convinti del contrario.
Un saluto

Tony77
1st May 2008, 23:37
il signor B. l'aveva detto chiaramente in campagna elettorale che avrebbe ricorso al prestito ponte e la gente l'ha votato in massa. Non mi risulta che avesse parlato di prestito, al massimo della fantomatica cordata italiana...
Comunque il prestito è stato deciso dal Governo PRODI, attualmente (purtroppo) in carica.
Il precedente Governo Berlusconi aveva concesso un prestito ma a patto che si realizzasse un Piano industriale, approvato anche dai sindacati.
Con il Governo Prodi il Piano è stato accantonato e l'Alitalia ha ripreso ad andare alla deriva, con la connivenza dei sindacati che allora tacevano per non far uno sgarro al gran maestro dei banchieri Romano il Prodi ed oggi invece sbraitano (già visto mille altre volte). Gli stessi sindacati che hanno bocciato il (pietoso) Piano di AF, ricordiamo meno di 10 centesimi di Euro ad azione (0,099 per essere precisi) più esuberi (probabilmente quelli giusti) a migliaia (che come qualcun'altro ah scritto sarebbero poi finiti a gravare sulle tasche dei contribuenti come cassa integrazione), con la conseguenza del crollo del prezzo delle azioni sul mercato che ovviamente tendeva ai 10 centesimi dell'offerta.
Oltetutto, non mi pare degno di un paese "normale" (per dirla con D'Alema), una contrattazione DECISA dai sindacati invece che dal Governo.
Quindi non ritengo che Berlusconi sia colpevole ANCHE della vicenda Alitalia, perfavore! Se farà errori o cose buone, sarà DOPO che si sarà insediato a Palazzo Chigi.

FoggyBottom
2nd May 2008, 07:04
Quindi non ritengo che Berlusconi sia colpevole ANCHE della vicenda Alitalia
Pur essendo contento della sconfitta di questo inguardabile governo, nel caso AZ un'assoluzione del B. mi pare quanto meno semplicistica. I mali di AZ non sono causa di Prodi e C.(a costoro semmai possiamo attribuire la sciagurata gestione della trattativa unica con AF:}:mad::\:ugh:), ma di una malgestione industriale risalente a decenni fa e tuttora perdurante:mad:, ad una "sovietica" ingerenza dei sindacati, e in cima a tutto ciò una vergognosa gestione e guida da parte della proprietà: cioè lo Stato. Quest'ultimo a turno diretto da centro, sinistra e destra. E di questi nessuno ha mai affrontato concretamente ed imprenditorialmente il problema AZ, facendo a turno pagare ai cittadini il carrozzone AZ e riempendosi la bocca del fuorviante e anacronistico concetto di compagnia di bandiera.
Quindi B. non può chiamarsi fuori, come pure P.&co.:=.

Sul prestito ponte direi: inevitabile. Prima che il nuovo governo possa metterci mano (e non mi esprimo nel merito...:{) il tempo avrebbe giocato contro e AZ non avrebbe più avuto soldi, quindi la sola strada era quella. P. o B. avrebbero fatto la stessa cosa.
In conclusione: lasciamo fare al nuovo governo, vediamo quali saranno i risultati e poi giudichiamo.:E Ma ho l'impressione che la fiducia accordata a B., turandoci il naso (come si usava in altri tempi...:yuk:), sia l'ultima speranza per noi contribuenti e sia anche il fondo della pazienza:* (e con questo non mi riferisco alla sola questione AZ;))!!