PDA

View Full Version : Italian Air Force KC767


imojavefly
22nd Apr 2008, 10:30
Buongiorno, qualche last news sull'argomento?

jeanjambre
22nd Apr 2008, 16:06
Si che come al solito la nostra amministrazione ed aeronautica al seguito, e´riuscita ad acquistare un modello di tanker che a parte i Giappo nessuno vuole! manco gli usa che hanno scelto il 330.

e vai con gli sprechi , cosi´come acquistammo i famigerati 707...direi.

ciao ciao a tutti

PAR31
22nd Apr 2008, 16:56
Bufe01,

qui c'e' bisogno di te.........:ok:

bufe01
23rd Apr 2008, 17:15
...diresti o dici? La butti la o sai di che parli?
Hai fatto uno studio comparativo dei due velivoli?...e soprattutto conosci l'esigenza operativa USAF, ITAF o RAF da cui nasce il requirement per un nuovo tanker?........e' la stessa?
Sai dove costruiscono il 330 Usaf?
Sai perche' la RAF sta' prendendo il 330 senza praticamente aver mai preso in considerazione il 767 ma senza essersi ancora del tutto formalmente impegnata con Airbus?
Potresti avere ragione per alcuni aspetti ma ho l'impressione tu non sappia perche', per chi e per come!
Ti prego pero' "don't shoot from the hips!"
Cheers
Bufe

imojavefly
24th Apr 2008, 06:44
Ciao Bufe, ti chiedo cortesemente di spiegare questi motivi, e se sai anche qualcosa per quanto riguarda le tempistiche.
Grazie...

bufe01
24th Apr 2008, 07:17
Nelle domande ci sono spesso le risposte!
Uno, non tanker, in leasing quest'anno per le transazioni. I primi due tanker il prossimo anno, non so' quando esattamente; non so' la tempistica per il terzo e il quarto.

imojavefly
24th Apr 2008, 07:44
grazie bufe!

onehundred
24th Apr 2008, 14:03
Ci sono anche io se volete una mano?

Famigerato il 707???? E perchè??? Sentiamo un pò??

100

imojavefly
24th Apr 2008, 14:25
Ciao onehundred, qualche notizia da parte tua?!

onehundred
24th Apr 2008, 15:42
Niente da aggiungere a quanto detto da Bufe, ma NON chiamare famigerato il 707!!!

Grazie

PAR31
24th Apr 2008, 16:16
per favore non gli toccate il buon vecchio 707 a onehundred please.....ed aggiungo che ha anche ragione......
Ciao bello:ok:

Ho avuto la data per il 3 june se ti ricordi di cosa abbiamo parlato.:E

Par31

AS CAR O 50-207-306
24th Apr 2008, 16:28
No no... il 707 era famigerato... un aereo magico... appariva quando c'erano le missioni bone e spariva quando c'erano quelle troppo faticose... ma si sa... i cavaGLIeri dell'8° più di tanto non si potevano sprecare... :E

Bufe dai... non ti arrabbiare!

Vi voglio tanto bene!

PS
il 330 era da prendere solo per vedere il controflusso 8° ---> 306° :ok:

bufe01
24th Apr 2008, 16:46
...potremmo dirne delle belle guardando ai numeri che compongono il tuo nick! Ah, Ah, Ah...
C'e' pure chi ha fatto il controesodo per ragioni piu' "nobili"............
Ciao a tutti con un omaggio.

http://www.aviationexplorer.com/707_roll_video.htm

onehundred
24th Apr 2008, 17:14
Toh, si rivede quello del 31° e parla pure. Fatica!! Ma tu la conosci??
L'unica fatica che tu puoi conoscere è quella di mungere la vacca!
Ma già quello è troppo per te.

Anche io ti voglio bene però proprio te non mi parlare di fatica, di stipendi, di quanto sia dura ecc ecc.

100

Ciao PAR, ciao Bufe

AS CAR O 50-207-306
24th Apr 2008, 19:00
Dura la vita eh? Dai che ce la fai!

Ah a proposito... non mungo più al 31° da un pezzo.

Ma tu tieni duro o stesso.

bufe01
25th Apr 2008, 16:58
non che sia un vanto particolare...ma mi sa che mungono altrove anche par31, 100 e pure io(anche se devo decidere dove).
La vita e' sempre dura ma sino ad ora ce l'abbiamo sempre fatta.

giovino giovinazzo
25th Apr 2008, 19:13
perchè adesso il 707 è pure un bell'aereo! ah piotta ma che stai a di'!:p
meglio l'airbus!!!!:}

onehundred
26th Apr 2008, 17:54
Easy going on the boeing

Per ora sono rimasto fedele, e poi mi stai dicendo che l'airbus è un aereo. Se lo chiamano tamagogi ci sarà un perchè

100

CARRERA911
26th Apr 2008, 18:03
boeing uber alles

ciao onehundred, da un vecchio amico d'accademia (anche se non ascaro) e di stormo:)

giovino giovinazzo
27th Apr 2008, 06:32
sempre romanticamente attaccati a sti ferri vecchi!:}

imojavefly
30th Apr 2008, 20:44
Grazie a tutti per le info!

bumba
21st Aug 2009, 01:29
... insomma si puo' sapere che fine ha fatto l'Italian Dream Tanker?

onehundred
21st Aug 2009, 09:23
Negli States sta andando avanti con la fase di certificazione.
Sembra però che i problemi iniziali non siano ancora stati risolti. In particolare è tutto il sistema AAR che non performa come dovrebbe.

100

maddog62
21st Aug 2009, 11:53
Fatti tutti e due....707 e 330.
Del primo me ne vanto, un aereo da maschietti... e del secondo...boh...non mi viene niente da dire...ah si, c'ha un bel tavolino..:8

mad

bufe01
21st Aug 2009, 21:01
Vediamo che sceglierà l'USAF nel secondo round......poi ripartiamo da lì.
Questo al momento credo sia l'unico pensiero di Mr Boeing.

LO-D
22nd Aug 2009, 18:30
Il KC767 acquisito dall'AMI è una piattaforma altrettanto valida rispetto al modello A330MRTT.
La scelta di un velivolo da parte di una Forza Aerea ( pardon, Forza Armata... Visto ormai l'andazzo delle componenti aeree dei soldati e dei marinai) è complessa più di quanto si creda. Ci sono molteplici variabili delle quali fanno parte gli offset industriali, le compensazioni e il livello di partecipazione delle industrie nazionali. Oltre che, ovviamente, anche e soprattutto l'efficacia del sistema. In questo caso il KC767 risponde(va) perfettamente al quadro sopra esposto, anche se, non sembra più concreta la partecipazione di Alenia ex Aeronavali ( ma posso anche essere in errore) alla conversione in TT del modello base. Una licenza che valeva tantissimo anche dal punto di vista del Know How.
Riguardo all'AMI però, e qui non me ne vogliano gli ex o quelli in carica attualmente, ma per le "dotazioni" non è sempre stata la prima della classe... Siamo praticamente rimasti senza difesa aerea degna di questo nome dal 1985 in poi!!!
Che invidia vedere gli olandesi con gli F-16 decollare da Villa per cappare l'Adriatico durante Deny Flight...:(

bumba
26th Aug 2009, 11:49
Mi sembra di capire che non esiste ancora uno stimato reale di consegna ufficiale della macchina ...
Quali problemi technici devono essere risolti, oltre alla decisione finale dell'USAF?

Senza dubbio Mr Boeing costruisce aeroplani affascinanti, ma ultimamente Mrs Airbus sembra essere puntuale nella consegna!

bumba
26th Aug 2009, 11:56
... non so quanto possa essere attendibile in questo periodo di recessione economica, ma rumors dicono che una possibile soluzione percorribile da parte USAF sia splittare l'investimento!

Report: Defense expert favors split tanker buy (http://blog.seattlepi.com/aerospace/archives/176869.asp)

bufe01
28th Aug 2009, 11:58
Mi sembra un compromesso politico per fare tutti contenti e non far perdere lavoro a chissà quante migliaia di lavoratori Boeing.
L'USAF, sotto l'amministrazione Bush ed in piena campagna elettorale, aveva scelto L'Airbus.
Perchè questa scelta politicamente impopolare? Parliamo credo di 120 e rotti aerei!
La mia teoria è che l'USAF conosce esattamente il KC767, molti dei flight test si sono fatti a Edwards piuttosto che a Whicita o Boeing field!
Divagazione.......come mai, chi li ha pagati? Chi stà pagando tutta la ricerca e sviluppo per questo velivolo?

bumba
2nd Sep 2009, 05:31
Rumors dicono che Airbus e' nuovamente avvantaggiata (per capacita' complessiva del prodotto) rispetto alla super raccomandata Boeing che continua a collezionare una serie di ritardi non solo su Boeing Military ma anche su Boeing Commercial!

Tanker bidding is set to resume - al.com (http://www.al.com/news/press-register/metro.ssf?/base/news/1251623750324430.xml&coll=3)

considerazioni in merito potrebbero riguardare la reale capacita' di offload rispetto alle superiori dimensioni (Airbus vs Boeing) in vista di una eventuale (se mai ricercata) versatilita' nella scelta di basi/aeroporti da dove poter operare... (scenari operativi futuri vs posti di lavoro)!
qualche mente diabolicamente intel-ligente ha anche sospettato che siccome le US Major operano in Europe maggiormente con vettori Airbus mentre in Asia con vettori Boeing, la USAF potrebbe sfruttare i fleet support dei vari hub Airbus/Boeing risparmiando su maintenace support pur investendo inizialmente su entrambi i vettori (e tenedo buone entrambe le sponde elettorali e posti lavorativi)!

Chi sta finanziando i test che tutt'ora stanno proseguono sul KC767? La risposta e' ancora prematura (anche perche penso la Boeing chargera' il future customer/s su extra expenses sostenute nella sperimentazione), ma per ora gli equipaggi che testano sono in parte Boeing ed in parte USAF (non so' nulla su US Navy)... nessun ITAF test pilot si e' ancora avviacinato al KC767 con la benedizione del IV di SMA per test AM or eventuali accettazioni or possibili s***e mentali successive!
Chi ha finanziato fino ad ora il progetto sono, come sappiamo benissimo, Italia e Japan!(deppiu' nin' zo'!)


L'USAF conoscendo il KC767 aveva scelto l'Airbus! Cio' non fa' certo ben sperare per la povera ITAF che si ritrova bloccata in un progetto che nasce gia con notevoli problemi!

Ma l'Airbus vola e come performa? Sembrerebbe che ha iniziato i test con il boom, ma quando si prevede l'IOC sia per la parte basket che boom? La Regina che dice? La RAAF sembra procedere!

bufe01
2nd Sep 2009, 13:55
La regina, che non ha troppi soldi ed ha molti impegni\guerre\colonie, ha "traccheggiato" muovendo avanti e dietro la data di phase out del vc10...sorry mighty VC10! Ha traccheggiato nell'impegnarsi formalmente con Airbus, nel firmare e non firmare anche quando airbus era stato annunciato, poi non si capiva mai se e cosa firmasse, ha traccheggiato sulle modalità di acquisto e gestione della flotta (PFI private funding investment a suo tempo nominato ma credo mai valutato da no), ha iniziato un pilot exchange pensando che il 767 arrivasse nel 2004\5 come si diceva e pur non avendolo mai visto hanno sicuramente avuto il polso del programma................
Nel frattempo la RAAF pagava per il research&development, del 330 aussie so solo che vola e con i basket.
Siccome questa firma l'hanno messa, stanno mandando al graveyard altri VC10, diminuiscono l'organico piloti, è sorta Airtanker che dovrebbe gestire il progetto la mia interpretazione è che il progetto abbia subito un'accelerata poichè il prodotto è stato valutato e considerato buono e quindi i soldi aussie sono stati spesi bene !

giovino giovinazzo
2nd Sep 2009, 16:26
oh Bufe, speriamo che arrivi prima che il suo papà vada in pensione! mi piacerebbe farci una bella trail tutti insieme!:ok:

bumba
3rd Sep 2009, 06:53
Allo stato attuale sarebbe bello anche soltanto vederlo ... magari anche con qualche limitazione sempre che non siano troppo limitanti!

Qualcuno in questo forum sa quali possono essere le possibili tempistiche?

bufe01
3rd Sep 2009, 12:34
..ormai ho finito con trail, AAR etc.
Ormai sono solo il male necessario per portare carico parlante e non da A a B.

bumba
7th Sep 2009, 11:39
Qualcuno forse sta facendo pace con il cervello e prende una decisione!
Peccato che questo qualcuno non si chiama USAF?

Lawmakers claim Boeing victory in ruling - TheHill.com (http://www.thehill.com/homenews/news/57405--lawmakers-claim-boeing-victory-in-wto-ruling)

bufe01
7th Sep 2009, 19:20
"....Boeing’s congressional supporters argue that these gave Airbus, parent company EADS and partner Northrop Grumman, an unfair advantage in bidding for the tanker contract....."

La nota del WTO ha che vedere con sovvenzioni di stato ad Airbus, qualcuno "argue" che questo abbia favorito Airbus nel tanker bidding; questi qualcuno, i cui argomenti sono tutti da verificare, sono casualmente lawmakers \ congress rep. eletti negli stati di Washington e Kansas dove Boeing ha i suoi stabilimenti. Anche gli Airbus verrebbero costruiti in US su licenza credo in Virginia, vedremo quale lobby è più potente.

onehundred
7th Sep 2009, 19:39
Dai il giorno che fanno l'Italian Air Force Reserve oppure l'Italian National Guard torno di corsa a fare Trail anche io. E mica con il 707 ma con il 767. Pensandoci bene tornerei a farle a occhi chiusi anche con il 707.

I'm not going without my Boeing

100

bumba
8th Sep 2009, 14:54
...if ain't Boeing I'm not going too!

...but Boeing is late WTF!

bumba
15th Sep 2009, 08:07
ma quanto so' forti sti americani?

Boeing - Tanker (http://www.unitedstatestanker.com/)

169west
7th Sep 2010, 20:12
And now Boeing ask for help to the Israeli to fix their f***-up product!

PICTURES: IAI tests Colombia's new 767 tanker (http://www.flightglobal.com/articles/2010/09/06/347025/pictures-iai-tests-colombias-new-767-tanker.html)

non0
7th Sep 2010, 20:25
169west sorry for my accent, ma so the Roma!

I think IAI arrived first!

lebowsky
8th Sep 2010, 06:19
mah, il 707 volava bene.
c'ho fatto pratica-singapore nel 1999 e andava una crema...


767? a noi non serve, senza il trasporto strategico i tanker nn servono a niente...se poi li vogliamo vedere in chiave di cooperazione sul mediterraneo...
ci servirebbero prima 2 o 3 globemaster, quelli si...
opinioni personali chiaramente;)

non0
8th Sep 2010, 12:15
2/3 C17... opinione condivisa!
Cooperazione sul Mediterraneo...prima di parlare di cooperazione bisognerebbe avere un piano!

bufe01
8th Sep 2010, 13:59
..servirebbero tutti e due, non solo gli uni non escludono gli altri ma non c'entrano assolutamente nulla gli uni con gli altri rispondendo a due esigenze\missioni totalmente diverse ed egualmente fondamentali.
Il punto, come diceva il grande, è che "bambole nun c'è una lira" e vedendo inoltre l'entità ed il tipo degli impegni operativi un tanker multiruolo con capacità da full pax a full cargo con una flotta di C130J sembra ancora la soluzione migliore.
....tutto questo bel discorso a prescindere dal 767 che non si stà per ora rivelando un successone o meglio non si stà rivelando proprio.

non0
9th Sep 2010, 08:46
... bufe01 e' sempre molto preciso!
In effetti parallelamente al progetto KC767 c'era l'esigenza operativa per l'aquisizione, ad iniziare dal 2009, di 3+1 C17 lease-to-buy modello inglese (che ci vedono un po' piu lontano di noi!) con base Pisa. Poi mi sa che e' cambiato qualcosa tra i vari governi ed il C17 ha perduto priorita'!
Il KC767 come semplice trasporto aereo strategico ha gia' dimostrato la sua notevole validita', ma come AAR ha ancora molte pagnotte da magna' 9come qualcuno disse un po' di tempo fa')!
Ora sembra che gli isdraeliano siano riusciti a trasformarli in AAR (hose&drogue) ...e funzionano pure bene (come tutte le cose fatte dagli isdraeliani, aggiungerei!).
Forse, a sto giro, Mr Boeing je da' na' sbirciatina, ennamo!

non0
21st Sep 2010, 05:10
Sembra veramente aggressivo ...

United States Tanker: Watch: New Video on NewGen Tanker (http://unitedstatestanker.com/blog/main/2010/09/15/watch-new-video-on-newgen-tanker?utm_source=sp3280376&utm_medium=e&sc=sp3280376)


... ma con il KC arriva pure la patatina a destra?

onehundred
21st Sep 2010, 10:48
Penso proprio di si.
Qualche strana fantasia?

:}

100

non0
21st Sep 2010, 11:18
... mi sa che si rimane a livello di pura fantasia, e nemmeno tanto pura! :O