PDA

View Full Version : Esperienza di volo...


Ferihegy
21st Apr 2008, 17:53
Potrei avere un vostro parere su queste due opzioni:

1) Pilota con licenza frozen JAA ATPL e ATP FAA con 1600 ore di cui 1580 su single engine (Pa 28-38, C-150 152 etc.)

2) Pilota con licenza JAA ATPL, 210 ore, 195 single engine, ma type su 737



Secondo voi quale categoria ha più chance di trovare lavoro?
Lo sò, è tipo quesito amletico, ma vorrei avere un'opinione da più parti!

Ayrton
21st Apr 2008, 18:12
in una compagnia con 737 la num 2)

Speevy
21st Apr 2008, 18:46
1580 su single engine (Pa 28-38, C-150 152 etc.)

il problema è che 1580 single engine piston anche se divertenti e molto formative non sono cosi ben viste dai recruiters delle Airlines.

Un'altra cosa se aggiunge un po' di turbine magari MCC..

ma type su 737

Anche qui se non si hanno ore sul type non è cosi facile ma c'è sempre FR che cerca parecchio.

In bocca al lupo Speevy

Ferihegy
21st Apr 2008, 21:57
Ma l'mcc è un requisito obbligatorio? Si puo' essere assunti senza?

imojavefly
22nd Apr 2008, 10:57
Generalmente dipende da che tipo di lavoro dovrai andare a svolgere, ma diciamo che il passaggio 737 e' piu' appetibile!

Skualo3
22nd Apr 2008, 13:30
Io ho fatto un percorso piu simile all'opzione 1 e non mi posso lamentare. Con 1600 ore di volo hai un minimo di esperienza, un curriculum e la possibilita di lavorare, anche se non in linea, mentre aspetti il tuo turno. Con il type, se non trovi da lavorare subito, potresti essere costretto a continuare a spendere soldi per le tue abilitazioni, e il discorso si fa duro. Una piccola nota.
In US 4 compagnie hanno chiuso nelle ultime 2 settimane, e una ha chiesto protezione dai debitori. Sono tutte compagnie che usano liners, i cui equipaggi hanno tantissima esperienza. Sono tutti piloti che potrebbero presentarsi sul mercato mondiale del lavoro a contratto. Con l'incertezza Alitalia, la competizione potrebbe farsi dura, e dubito che sia il Type a fare la differenza, quando ci potrebbero essere colleghi con migliaia di ore di volo. Le ore e magari un CFI potresti avere sbocchi che piloti di linea potrebbero snobbare.
I miei $.02
Auguri
SK3