PDA

View Full Version : Prima cpl o prima atpl?


shinners
21st Apr 2008, 09:25
salve a tutti,
vorrei cercare di capire meglio se è possibile fare il cpl prima del'atpl.
nel caso a cosa servirebbe?

oppure è obbligato il percorso atpl durante l'hour building e poi cpl?

confolucio
21st Apr 2008, 09:32
mi sembri abbastanza confuso...la CPL (Commercial Pilot Licence) è la licenza che ti permette di volare per ottenere un compenso economico.
La licenza ATPL invece si ottiene successivamente ad un'attività di volo minima presso un operatore di trasporto aereo...
LA parte teorica della licenza ATPL la si può ottenere in un corso integrato (ovvero un corso che parte da 0 ore, si ha in mano una licenza CPL più il credito teorico atpl..cosidetto frozen) oppure con un corso modulare..ovvero a moduli..a corsi...in ordine PPL, IR,MEP, CPL e ATPL teorico...
Quindi comunque per forza devi avere prima la licenza CPL...

ALLSKY
21st Apr 2008, 09:40
Se hai già l'idea chiara di voler fare il pilota di mestiere ti consiglio un ATPL integrato, quindi un solo esame teorico e un solo esame pratico, i tempi sono minori (generalmente) e soprattutto meno rotture di scatole con la burocrazia enac: io ho fatto tutto a blocchi e ho dovuto fare 3 esami teorici e 3 esami in volo e i tempi cosi si sono allungati di brutto.
Se invece ti basta un lavoretto come traino striscioni, antincendio(non canadair) lancio para ti basta il CPL

Ferihegy
21st Apr 2008, 17:45
Assolutamente l'atpl teorico! Se fai prima cpl e poi atpl (parlo di teoria), ti tocca fare due esami molto simili e pagare due volte per le materie...Risparmi tempo e denaro, non pensarci nemmeno

shinners
21st Apr 2008, 19:35
ok grazie per le dritte....sì sono confuso.....

diciamo così: finita la ppl con un 50-60 ore uno non dovrebbe iniziare a studiare per l'atpl che ci vogliono mesi e intanto fare le ore per arrivare a 150 (per dare il cpl) e 200 per ricevere il brevetto (giusto?)

correct???