PDA

View Full Version : Aerei N tail non possono operare IFR in Europa


cavok_italy
20th Apr 2008, 06:17
E' vero che gli aerei immatricolati N non possono operare IFR in Europa? E' dovuto al fatto che la MEL prevista da FAA non prevede DME e ADF? E se un aereo N ha anche il DME e l'ADF quindi può operare?

Nick 1
20th Apr 2008, 08:25
???????????

ginopino
20th Apr 2008, 08:29
...non credo proprio....ci sono un sacco di aerei immatricolati N anche in Italia che volano in tutta Europa senza problemi......

cavok_italy
20th Apr 2008, 09:20
Ma IFR o solo VFR?

Ayrton
20th Apr 2008, 09:28
...vedo continuamente anche velivoli di aviazione executive con registrazione N decollare o atterrare secondo le regole strumentali...

Topper80
20th Apr 2008, 11:14
Volano anche IFR. Io ho volato più volte in Italia con licenza IFR FAA macchine immatricolate N. Basta che gli equipaggiamenti corrispondano ai requisiti del paese che rilascia l'immatricolazione e così pure le licenze e le abilitazioni del/i pilota/i.
Anche ai controlli ENAC che mi sono capitati non c'è mai stato nessun problema.

ciao

cavok_italy
20th Apr 2008, 17:01
OK. Le vostre risposte mi confortano. Grazie
Ciao

juventus
20th Apr 2008, 21:20
Non credo ci siano dubbi le varie American ,Delta ,Continental , Northwest etc sonno tutte immatricolate N, e non credo vengano in europa a vista.:)

cavok_italy
20th Apr 2008, 21:34
Parlavo di A.G. Non di liner.

juventus
20th Apr 2008, 21:53
Anche se non parliamo di liner immagino avrai visto piu di un executive tipo g4 o g5 global ex ai parcheggi GA degli aeroporti Italiani non credo che anche i suddetti vengano VFR in EU giusto?Quindi ti assicuro che chi ti ha detto il contrario non sa di cosa parla per essere generoso :eek:

cavok_italy
21st Apr 2008, 08:57
Juventus, lo spero proprio. E' che cercavo qualcuno con informazioni aggiornate, corrette e certe.
La MEL prevista da FAA per i voli IFR non include DME e ADF, mentre le JAR sì. Quindi posso pensare che i voli IFR siano proibiti per gli aerei che non hanno ADF e DME. Indipendentemente se hanno la coda N o di un altro paese.
Quindi la mia domanda è: può un aereo N volare IFR qui, se a bordo monta un ADF e un DME, o è la solita questione politica che si cerca di creare problemi ai velivoli N per proteggere il mercato?

mau mau
21st Apr 2008, 09:32
I certificati di idoneità seguono la registrazione del velivolo per cui se un N è in regola con le FAA, nessuno può precludere a questi di volare in IFR.
A questa stregua allora nessun aeromobile N potrebbe volare in Europa visto che in EU si rinnova il CN mentre sotto FAA il CN non viene rinnovato mai vengono eseguite solo le ispezioni ordinarie.
Riguardo alle MMEL FAA IFR ti ringrazio per avermi reso noto di questa cosa che non sapevo...... cmq nessun scassone sul quale ho volato era privo di un DME e di un ADF.

Blob Fluid Killer
13th May 2008, 16:56
Ciao raga avrei una domanda:
io sono un CFI CFII MEI attivo. Posso dare istruzione in italia volando su aerei immatricolati N e poi far fare gli esami agli allievi da qualche parte in europa una volta pronti? Se c'e' qualcuno che lo sa sa sarebbe gentilissimo, oppure darmi qualche dritta su dove reperire le info. Sito FAA troppo dispersivo. GRZ. :ugh::ugh::ugh::ugh:

AfricanEagle
13th May 2008, 20:16
Mi risulta che con licenza "non" FAA si può volare con aerei "N" solo nel paese di rilascio della licenza. Ossia con licenza rilasciata in Italia si può pilotare un "N" solo qui, non si può andare in Francia. Per superare i confini bisogna avere una licenza FAA.

Comunque il sito FAA (non ho l'indirizzo a portata di mano) è molto preciso in merito.

mau mau
13th May 2008, 20:34
Ciò che dice african eagle è assolutamente vero!
Ho amici che volano un "N" con brevetto italiano con tanto di FAX rilasciato da ENAC che traduce alla bellemeglio ciò che dicono le FAR in proposito.
Forse l'unica volta che si sono prese le FAR e si sono copiate :bored:

lucaberta
13th May 2008, 22:35
Si', ma credo che BFK chiedesse tutt'altra cosa, e cioe' se puo' esercitare i suoi diritti di CFI/CFII su macchina N-tail fuori dagli USA.

La risposta e' ovviamente yes! :ok:

Non credo ci siano riferimenti specifici in 14 CFR, forse qualcosa ci puo' essere in Part 61.

BFK, hai idea di dove ci siano DPE FAA in Europa?

Ciao, Luca
CPL/ASEL/AMEL/ASES/IR

Blob Fluid Killer
14th May 2008, 09:46
Grazie Luca. Gentilissimo. Per adesso non ho ancora nulla in mano pero' un progettino che sta venendo fuori con un paio di miei colleghi. La cosa e' chiaramente ancora embrionale pero' ti posso assicurare che ci stiamo lavorando; piano piano, ma con costanza. Dovrei trovare esattamente dove l'FAA dichiara che si puo' svolgere istruzione fuori dagli USA. Ho cercato sulla parte 61 ma non ho trovato nulla. Sul sito FAA c'e' tantissima roba e probabilmente c'e' scritto ma non sono riuscito a trovarlo neanche li. adesso telefono direttamente. Grazie ancora ciao.:):)

gigi116
14th May 2008, 10:06
I requisiti per la certificazione IFR di un aereo, variano in funzione del peso e della classe di impiego. (Trasporto pax, turismo)

L'ADF è richiesto in tutti i casi, in tutto il mondo. Il DME in alcuni casi , non è obbligatorio ed è considerato quale "optional", noterai infatti che esistono identiche procedure sia VOR (per chi non ha DME) e VOR+DME.

LE MEL derivano dal costruttore dell'Aereo (Master MEL) che puo' prevedere in funzione degli altri apparati di navigazione disponibili (IRS,GPS,RNAV) delle avarie temporaneee all'ADF o al DME, rispettando alcune condizioni.

lucaberta
14th May 2008, 13:42
L'ADF è richiesto in tutti i casi, in tutto il mondo. Il DME in alcuni casi , non è obbligatorio ed è considerato quale "optional", noterai infatti che esistono identiche procedure sia VOR (per chi non ha DME) e VOR+DME.
non e' proprio cosi', Gigi.

In USA i regolamenti FAA prevedono che si debba avere a bordo solo quello che serve per effettuare il tipo di volo e di avvicinamento desiderato.

Per intenderci, se a te va bene fare sempre e solo procedure VOR, allora ti basta avere un VOR a bordo, non hai bisogno ne' di ADF, ne' di marker beacon, ne' di ILS, ne' di DME.

E visto che le aerovie sono sempre definite da VOR, e' ovvio che un VOR e' comunque necessario.

A meno che uno non abbia a bordo un GPS certificato, in tal caso il GPS sostituisce interamente anche il DME e l'ADF, ed e' per questo motivo che non vedi piu' ADF e DME a bordo degli aerei moderni.

E nemmeno e' detto che esistano procedure "identiche" VOR+DME e VOR, dipende molto dal fatto che ci possa essere un altro VOR in zona, che possa adeguatamente essere usato per identificare le "crossing radial" che identificano le quote del piano di discesa, in maniera omologa a quanto si fa usando le distanze DME.

Il discorso e' ovviamente valido solo per aerei leggeri, e non per macchine di categoria transport. E anche tutte le questioni legate a MEL e cose similari non si applicano agli aerei leggeri.

Ciao, Luca

mau mau
14th May 2008, 16:45
Il GPS sostituisce ogni cosa...ormai non serve nient'altro, anzi ancora mi chiedo cosa aspettino a togliere le aerovie visto che tutto il cielo è spazio utile ormai!
D'altra parte se fossimo furbi come in USA non staremmo qua ancora a studiare nella più infinitesimale parte il funzionamento dell'NDB e ADF, le frequenze, i sight line, i sitemi per i VDF :E
Conteggi trigonometrici per calcolare le distanze DME....siamo nel 2008 e ancora si studiano i funzionamenti di apparati che neppure Lindbergh vorrebbe avere a bordo. Ancora la procedura per eccellenza in un esame è quella NDB li al "nord"come anche gran parte degli studi teorici e inutili calcoli trigonometrici....

cavok_italy
14th May 2008, 22:26
Ragazzi, cercate una scuola FAA? OK, una è a Innsbruck, opera nell'aeroporto di Inssbruck. Il nome sottomano non ce l'ho, ma se vi serve mandatemi un PM e ve lo cerco.
So che a Padova operano degli aerei e degli istruttori FAA, alla Cirrus.
Bye

cavok_italy
14th May 2008, 22:28
gigi, in effetti è vero. FAA non richiede più l'ADF a bordo per certificare una aereo IFR. L'NDB ormai lì si usa pochissimo.

Blob Fluid Killer
16th May 2008, 19:15
Ciao scusa CAVOK sarei interessato al modus operandi di questi istruttori FAA.
Come svolgono la loro attività in cirrus?
Voglio dire: loro fanno istruzione; dopo di che come fanno a fare gli endorsement e a mandare gli allievi a fare gli esami?
Le ore di istruzione volate in Italia valgono?
Se io preparo un allievo, in Italia, con un aereo N number, posso presentarlo ad un esaminatore FAA?
Le ore di istruzione sono valide?

Grazie mille ciao.
:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:

mau mau
16th May 2008, 20:55
BOB la FAA è sempre molto disponibile a rispondere alle domande, li trovi al telefono e rispondono a fax o mail: perchè non poni i tuoi requisiti direttamente a loro? Saresti sicuro al 100%

Credi a me: sono molto più attendibili di cavok :E:E:E ghgh non te la prendere zio!

cavok_italy
17th May 2008, 04:35
La scuola FAA di Innsbruck si chiama Euram. Gli istruttori lavorano in Cirrus perchè gli aerei arrivano dall'
America N tailed, loro insegnano come funziona a chi se l'è comprato e poi via. E' vero, chiama FAA a FRancoforte che ti dicono tutto, o guarda il sito www.faa.gov (http://www.faa.gov)
Mio zio Mau è un po' scostante in questo periodo, ma vedrai che dopo maggio tornarà in tutto il suo splendore....
Zio, sei tu lo zio. Non te lo ricordi più???????' :ugh::ugh::ugh::ugh: