PDA

View Full Version : valutiamo assieme....RYR e WJ


ALLSKY
19th Apr 2008, 14:26
Ciao boys, proviamo a fare assieme un pò di valutazioni e vediamo cosa nasce?

Mettiamo che uno passi un paio di selezioni, una in Windjet e una in RYR.

-50mila cucuzze da una parte ma albergo per corso, divisa e fuori servizio pagati, 30 mila dall'altra ma nulla di pagato.

-320 da una parte e 738 dall'altra.

-trattamento da normale lavoratore da una parte (contributi, ass perdita licenze ecc), zero contributi ecc dall'altra.

-rosters non proprio fissi e stabili da una parte, fissi dall'altra.

Cosa consigliereste a questa persona!?!

bufe01
19th Apr 2008, 14:29
Visto che paghi, pretendi.....

saporedimare
19th Apr 2008, 14:44
Tieni presente che se fai il 320 poi con poche ore di aula e un paio di sessioni al sim potresti essere abilitato al 330/340.E' vero che poi con il 738 ti diverti di più a smanettare e a volare in modo "tradizionale".
Dipende da quel che uno vuole nella vita.
So comunque di gente che ha fatto altrove il Tr sul 320 e comunque è stata presa in Windjet solo con il TYPE in mano.
Anche il discorso pensionistico è importante e tutte le vare tutele che un contratto in Windjet può offrirti rispetto a un RYR.
Certo però che in RYR lavorando in contesto multietnico tasti anche la mentalità che ne consegue,molto costruttiva a mio parere,oltre che a fare dell'inglese le tua lingua quotidiana.
Potrei scrivere per ore...Ma tutto sta nel fatto di ciò che uno vuole nella propria vita. :ok:

Cordialità
saporedimare

mau mau
19th Apr 2008, 14:46
Il prezzo di WJ è calato recentemente....almeno così mi hanno detto.

Riu
19th Apr 2008, 14:57
quoto un po' tutte le risposte che ti hanno dato.. peor' rimango sempre della mia opinione.. brussel airline vs clubair? Swiss vs clubair?
Ryanair vs Windjet!

non vedo nemmeno quale sia il paragone, pero' ognuno di noi ha le sue esigenze , disponibilita', ambizioni e piani per il futuro.

ciao

papazulu
19th Apr 2008, 16:22
Cosa consigliereste a questa persona!?!

Consigliare...CHE? Dov'è il dilemma? Oddio, vero che da una parte c'è una SELEZIONE (vera) da superare ma... :E

La variabile potrebbe essere WX & "location" (sempre che ti piaccia il clima mediterraneo...) ma si rimedia subito. Siviglia, Valencia, Malaga, Marseille...voglio dire, ce n'è di posto.

PZ :ok:

Speevy
19th Apr 2008, 20:47
trattamento da normale lavoratore da una parte

Questa l'adoro!
Io penso che sei più normale in FR di quanto tu creda (giorni off veramente e non tanto per dire, professionalità dell'operativo etc incomparabile) cmq la pecuna è sempre da mettere sul piatto..

Quanto paga WJ?
Quanto FR?

Per poi non dimeticare che sul CV FR è sempre FR!

Vero Snam?

Speevy

Pennellino
19th Apr 2008, 20:55
Entrambe le compagnie sarebbero solo dei trampolini di lancio (ore totali,sul tipo e sblocco atpl) per poi passare a qualcosa di più serio dove entrare,fare qualche anno a destra e poi provare il comando.Se ne fà solo un discorso di type più richiesto in giro,quindi in ottica futura e soprattutto economicamente e professionalmente migliore il 320 con CQC 330/340 è certamente la scelta che mi sento di consigliarti.Invece avendo già le ore necessarie per il comando e/o già un type su 320/330/340,Ryanair sarebbe ideale per avere anche un altro type molto diffuso o per tentare la strada dell'avanzo di carriera in modo abbastanza veloce,certo per poi trasferirsi altrove,non la vedo come una buona soluzione a lungo termine,a meno che invece del pilota non si voglia fare il carpentiere del control wheel&column :E

squawkident7700
19th Apr 2008, 21:53
io aggiungerei (se la persona in questione e' un low hours pilot):

In quali condizioni di salute pensi che staranno queste compagnie tra, che so, 5 anni?

Nell'agone europeo ti riesce piu' facile immaginare sano, vivo e vincente il marchio WJ ... o piuttosto quello della tanto odiata ma profittevole FR?

E' meglio crescere in una compagnia che tra 5 anni magari ti offre un corso comando (perche' ancora esiste e si espande),,,,,, o e' meglio, dopo qualche anno, trovarsi disoccupati (perche' la compagnia non esiste piu')con l'affanno di doversi cercare lavoro, con la prospettiva di dover cambiare citta', e, verosimilmente, di ricominciare la carriera da zero???

ginopino
20th Apr 2008, 08:31
Ciao Snam !! ma sei ancora in Ryanair ?....Ciao !

ALLSKY
21st Apr 2008, 09:30
Ciao boys, grazie a tutti per le opinioni, in effetti dipende da cosa uno va cercando e alla fine della fiera penso che RYR sia la scelta migliore.
Il 320 resta cmq la macchina che da più opportunità in un futuro prossimo.

Riu ho fatto questo paragone perchè queste sono le possibilità al momento; se fossero due compagnie fotocopia non avrei dubbi sulla scelta di RYR soppratutto per la possibilità di migliorare l'inglese come si deve, però avendo di "contro" certe altre cosuccie nel contratto, che specifico non conosco ancora personalmente, mi sono trovato a fare alcune valutazioni.

Speevy ryan paga di più, bisogna vedere qual'è la differenza dopo che uno si paga pensione, assicurazioni varie etc (mi sa che WJ sia sottovalutata) ma rispecifico che non ho mai visto un contratto RYR ancora.

Pennellino resta da decidere se sti 20mila euro di differenza valgono la differenza tra 73 e 320;)

7700 sicuramente qui non c'è paragone, ma in questo ambiente mai dire mai purtroppo!

dondino
14th May 2008, 19:18
ciao ragazzi!allora,conosco qualcuno che fresco di atpl frozen ha deciso di sborsare altri 50000 euro (oltre ai gia 70 mila quasi di atpl) e farsi assumere da WJ!purtroppo nn ne sento parlare molto bene....paghi il type piu le ore da LT (circa 200 se non sbaglio),con un contratto a tempo determinato che non supera mai i 6 mesi, e con uno stipendio che arriva al massimo ai 1500 euro,valutando ciò questo conviene a una persona che sia nelle vicinanze di catania o palermo,perchè il mio amico ora a quei 1500 deve sottrarre 700 euro di affitto,la vita all' interno non e male ma nulla di che se paragonato alla ryan...che ha stipendi superiori (nn di poco) turni di riposo veri e un contratto decente.....questa differenza l' ho potuta fare semplicemente sentendo degli amici che sono entrati in una e nell altra compagnia!a presto ciao ragazzi!

hamilton
14th May 2008, 20:20
ok...ALLSKY ha fatto la sua scelta,ottimo....io lavoro all estero e per capire cosa c'e' in Italia ora di concreto mi piacerebbe capire questo:ti paghi il passaggio in Wj(50k piu' o meno da quello che ho capito)con il LT incluso dove ti danno 1500 e (netti?lordi?per diem incluse?)e dopo??voglio dire...a queste condizioni , almeno in caso di rinnovo,mi devono far andare al lavoro tutti i giorni ,finalmente,con questa faccia:),non cosi:{....quindi...quali sono le condizioni post LT??
grazie colleghi.ciao
h

mau mau
14th May 2008, 21:13
ciao ragazzi!allora,conosco qualcuno che fresco di atpl frozen ha deciso di sborsare altri 50000 euro (oltre ai gia 70 mila quasi di atpl) e farsi assumere da WJ!

Pure io conosco un ragazzo che fresco di atpl da professione volare si è fatto assumere da windjet, però lui si dice molto contento e che la sua busta è di 3000€ e non di 1500€.:ooh:
Inoltre questa "vita all'interno" che significa? rapporti umani? bel clima rilassato? rapporti tra colleghi?

ALLSKY
15th May 2008, 07:04
Ciao ragazzi, solo per fare il punto: lo stipendio da 1500 euro è solo durante il line training quindi un mese e mezzo o due! Finito il LT si viene pagati come un normale FO e confermo che la media sono 3000 euro! (lordi o netti purtroppo no saccio)

hamilton
15th May 2008, 09:29
beh'..lordi o netti e' una bella differenza credo...comunque mi consola che almeno i 1500 sono solo per il LT..altrimenti vuol dire che siamo scesi troppo in basso.......3000 con quante ore comunque??90?80?anche questo non e' un dato da sottovalutare......
ciao H

ALLSKY
15th May 2008, 11:09
Ciao H, eh lo so fa differenza ma purtroppo non ti so dare questa info! Per quanto riguarda le ore, un 80ina....:ok: