PDA

View Full Version : naples delta Flight safety o altre???


christopher itaer
16th Apr 2008, 12:29
scusate se i miei post non sono specifici e del settore come i vostri in quanto non sono professionista("ancora"), infatti cerco sempre di limitarmi.

pero volevo chiedere se quancuno ha notizie sulle scuole di volo americane...
io ho sentito un po della naples delta e flight safety.l mio
ecco cio che ho capito:
delta ha appena fatto un accordo e si sta espandendo
naples ho visto fa anche jaa e sembra professionale, con delle buone strutture (e anche in un bel posto dove passare del tempo che nn guasta mai anche se non è ovviamente fondamentale)
flight safety so poco e niente.

diciamo che volevo andare a fare riempimento in una di queste scuole per capire un po come lavorano...e poi se i 3-4 mesi mi sono piaciuti punterei anche a fare i corsi fino all'atpl la...il problema è che non so se farlo jaa o faa.
penso che visto che è molto piu facile passare da jaa a faa che viceversa sarei piu propenso a farne uno jaa.
grazie d aver avuto la pazienza di aver letto il mio post e scusate se c'è qualche errore visto che scrivo dall'iphone
grazie christopher

Tex®
16th Apr 2008, 13:11
Non so cosa significhi fare "riempimento". Comunque. Io sono stato alla Naples. Il posto è meraviglioso, la scuola va avanti. Un pò zoppicando, ma va avanti.
La FlightSafety è riconosciuta (e io ci sono stato di persona) come la migliore. Vedere per credere. Non ha rivali. Ha un solo difetto. Non fa brevetti JAA (in realtà esiste un programma di collaborazione con una scuola in Irlanda, la PTC, ma in verità vai alla FlightSafety solamente per la parte di volo).
Le scuole JAA negli USA sono strapiene di studenti (visto anche il cambio favorevole) quindi l'istruzione è francamente scadente.

lucaberta
16th Apr 2008, 22:33
Sono appena tornato da due settimane di vacanze in Florida, e tra le tante cose ne ho approfittato per fare un salto a Vero Beach per tornare a vedere il caro vecchio campus di FlightSafety Academy, dopo 15 anni dal mio addestramento laggiu'.

Sempre molto bello, sempre molto ben organizzato, sempre pieno di studenti. E ho visto svariati studenti con la camicia con il logo PTC, quindi studenti JAA.

Ho appena messo un po' di foto su Flickr:

http://flickr.com/photos/lucaberta/sets/72157604577761469

Quelle fatte a VRB iniziano con i mitici "onion rings" da C.J. Cannon's e terminano con le due foto dall'alto del campus di FSA, fatte dopo il decollo dalla 11R.

Se poi volete farvi del male, potete anche guardare quelle fatte a Spruce Creek, incluse quelle degli L-39 di Gustl Spreng. :ok:

Ciao, Luca

cavok_italy
18th Apr 2008, 22:05
Ti dirò... a me Naples mi ha fatto un'impressione bruttina. E le scuole, a parte la Diamond, non mi sono sembrate eccezionali.
Io sono appena tornato da Fort Lauderdale, dove ho trovato una scuola bellissima. Piccolina ma molto organizzata. Però solo FAA.

ingdisa
19th Apr 2008, 05:45
Ragazzi io sono alla Flight Safety Academy proprio in questo momento! Sto facendo solo licenze FAA per ora, per la conversione ci penserò! In ogni caso so per certo che il PTC ha definitivamente stabilito una sede JAA qui alla Flight Safety, dunque faranno anche corsi JAA. Il primo corso Atpl parte a maggio e dura 6 mesi(solo teoria). L'unica cosa è che per fare i corsi JAA mi sa che bisogna applicare direttamente con il PTC (che è piuttosto costosa, vedi Oxford Aviation Academy)
Sulla scuola davvero nulla da dire, a parte che è la migliore della florida.
Per chiunque voglia applicare alla Flight SAfety devo dire che le ore di volo necessarie a finire il training sono sempre 10-20% in più di quello che ti dicono, ma se tieni conto del cambio euro-dollaro la cosa è ancora a buon mercato.
Se posso dare un consiglio questa scuola è ottima, ma ora come ora che il mercato tira sprt in europa conviene darsi una mossa e fare tutto il prima possibile spendendo il meno possibile, e mi sa che in questo la NAC potrebbe fare proprio al caso. Un mio amico è andato lì 2 anni fa e ora vola in Ryan Air, a fianco di gente uscita dalla Oxford. Dunque in fin dei conti è sempre il pezzo di carta che conta e non dove l'hai preso.
That's my 50 cent!

cavok_italy
19th Apr 2008, 08:31
Ingdisa, togliami una curiosità. Ma con i brevetti FAA poi cosa hai intenzione di fare? Ryanair e gli europei non ti prendono certo coi brevetti FAA. La scuola dov'ero io a Fort Lauderdale mi è piaciuta perchè mi hanno detto quante ore di volo FAA richiedeva per quel tipo di brevetto, e mi hanno fatto prendere il brevetto in quelle ore, non una di più. anche se è accettabile fare delle ore in più.

ingdisa
19th Apr 2008, 14:33
Ci sono 4 continenti oltre l'Europa dove volare...e in ogni caso dovunque c'è un aereo con registrazione americana puoi volarlo con i brevetti FAA...compreso in Europa

cavok_italy
19th Apr 2008, 14:38
Ma tu lo sai che gli aerei N, in Europa non possono volare IFR? E' una novità di stamattina, e sono alquanto sbalordito.

mau mau
19th Apr 2008, 14:42
SI ma dipende cmq dove vuoi volare. In Europa gli aerei "N" su cui trovare un impiego non sono molti e di compagnie aeree "N" che operano in Europa anche meno.
Se tu vuoi lavorare in europa ti consiglio di convertire i tuoi FAA. Anche io feci gli FAA e mi dissi che non mi importava nulla di convertirli, ma poi si aprono strade interessanti che senza la licenza JAA non puoi percorrere.
La tua scelta di fare gli FAA è giusta ma poi mi raccomando, converti :ok:

lucaberta
19th Apr 2008, 19:42
Ma tu lo sai che gli aerei N, in Europa non possono volare IFR? E' una novità di stamattina, e sono alquanto sbalordito.
e questa cosa da dove sbuca fuori? E di che aerei stiamo parlando?

Sarebbe EASA ad avere detto questa cosa? Hai qualche riferimento di circolari, direttive o altre cose?

Ciao, Luca

ingdisa
19th Apr 2008, 20:49
Infatti immagino che quando un AA, un Delta o un United contatta London Control gli diranno sicuramente di squawkare VFR sul transponder...

cavok_italy
19th Apr 2008, 20:57
Mau, lo sai benissimo che non esiste "convertire" le licenze FAA in JAA. Esiste "farsi" le licenze JAA. Farsi tutta la teoria e la pratica, a meno che qualche ente non ti accrediti le ore fatte negli USA.
Riguardo ai voli IFR con aerei N in Europa, secondo me dipende dalle strumentazioni previste da FAA. E riguarda gli aerei piccoli. Qualcuno ne sa qualcosa?

lucaberta
19th Apr 2008, 21:20
Se ti riferisci al fatto che in Europa e' obbligatorio avere a bordo ADF e DME, non credo che questo de facto possa permettere ad EASA o chichessia di non onorare la reciprocita' di certificazione di mezzi che esiste a livello ICAO.

Per FAA, ADF e DME sono legalmente sostituiti da un GPS certificato, e di conseguenza non vengono piu' installati a bordo degli aerei con N sulla coda. Se poi lo stesso aereo deve essere certificato IFR in Europa, allora la cosa cambia, ma se uno tiene N sulla coda, non vedo come EASA possa impedire ad un pilota certificato FAA e ad un aereo certificato FAA di volare in Europa.

Ho controllato il sito di EASA ma non ho trovato riferimenti a questa cosa.

Ingdisa, non credo proprio che questa cosa si applichi a chi opera in Part 121. Visto che sei li' a VRB, vai da C.J. Cannon's a mangiarti un cestino di onion rings per conto mio... :ok: Io sono passato a visitare FSA 10 giorni fa, a sapere che c'era un altro frequentatore di PPRuNe ti avrei cercato.

Ciao, Luca

cavok_italy
20th Apr 2008, 06:12
Questa storia degli aerei N che non possono volare IFR è molto interessante, mi sa che apro un thread per saperne di più.

mau mau
21st Apr 2008, 09:45
Mau, lo sai benissimo che non esiste "convertire" le licenze FAA in JAA. Esiste "farsi" le licenze JAA

CAVOK la cosa che dici è molto inesatta!

La conversione esiste ancora e in tutti i siti di scuole di volo trovi la sezione apposita.
Chiaramente devi risostenere l'esame teorico e pratico (come 10 anni fa prima delle JAR) e puoi scegliere se fare 2 esami per CPL e IR o includere tutto nell'ATPL. Non è cambiato nulla in sostanza.
Quanto alla pratica per la conversione del CPL sono 1,2 ore su pa28 e poi esame e per l'IR sono 15 ore di cui 10 possono essere al simulatore ed esame.
C'è una bella differenza quindi tra convertire e riconseguire le licenze.
Se poi uno intende conversione con andare in un ufficio a fare uno scambio di documenti e basta allora è un altro discorso :}

cavok_italy
21st Apr 2008, 18:31
Mau, io sono un pilota, non uno scienziato, né uno studioso..... E rifarmi tutto quel pacco di esami = rifare la licenza. Se poi coi brevetti americani mi accrreditano le ore... vabbé... Ma se potessi scegliere tra le ore di volo, e quelle minchiate di quiz teorici, costruti solo per fare vittime e non creare piloti... mi farei tutte le ore:E:E:E:E:E:E

...sai già come la penso...:ugh::ugh::ugh::ugh:

mau mau
21st Apr 2008, 22:44
Lo so cavok e ti do ragione io la penso come te...ma secondo la JAA evidentemente per un pilota è utile sapere che una frequenza di 20 MHz ha una lunghezza di 15 metri. Dalle nostre parti il pilota più preparato è quello che si è fuso il cervello a studiare 15.000 quiz i quali dopo 1 ora che hai dato l'esame non ricordi più e dei quali almeno 8000 sono competamente inutili, buffonate e addirittura con risposte sbagliate!
A questo punto inserirei anche una laurea in agraria nell'ATPL nel caso il pilota si pianti per terra con l'aereoplano :ugh:

Manilo72
21st Apr 2008, 23:13
Lo so cavok e ti do ragione io la penso come te...ma secondo la JAA evidentemente per un pilota è utile sapere che una frequenza di 20 MHz ha una lunghezza di 15 metri. Dalle nostre parti il pilota più preparato è quello che si è fuso il cervello a studiare 15.000 quiz i quali dopo 1 ora che hai dato l'esame non ricordi più e dei quali almeno 8000 sono competamente inutili, buffonate e addirittura con risposte sbagliate!
A questo punto inserirei anche una laurea in agraria nell'ATPL nel caso il pilota si pianti per terra con l'aereoplano :ugh:

Pensa mau mau che le compagnie si avvalgono di questi criteri moltissime volte per fare le selezioni...e magari il più bravo a rispondere a queste domande in realtà è una "pippa" a livello pratico.Il pilota è l'utilizzatore finale di un sistema complesso.Nella pratica quotidiana mi serve sapere se pigio quel bottone che cosa succede a quel dato circuito.Il resto lasciamolo alla mente degli ingegneri o dei progettisti.
Curiamo di più CRM,airmanship e quant'altro anzichè volare con il fondoschiena attaccato ad un libro fatto di formule e numeri.
Chi ha volato negli USA avrà sentito l'affermazione "on job training".
Non me ne vogliate per queste affermazioni,piccolo sfogo personale:ok::}:}

dondino
22nd Apr 2008, 18:43
praticamente fare riempimento significa accumulare quel minimo di ore necessarie a poter accedere a un corso atpl modulare...in cui viene richiesto un minimo d 150 ore di volo!io insieme a chris siamo indecisi se appunto convenga fare la licenza negli states (avendo visto i costi comunque accesibil) o in quale luogo (fatto sta che tutti ci consigliano comunque di evadere dal panorama italiano)....ho sentito comunque che scuole cm la NAC o qualcun altra...permette dopo aver fatto la licenza jaa di poter sostenere anche gli esami per la licenza faa...aggiungendo qualche migliaia di dollari x le spese burcratiche!

shinners
22nd Apr 2008, 18:50
io inizerò la ppl tra non molto a orlando, mentre saremo lì andremo a far visita ad altre scuole (jaa) per vedere, se in caso di voler continuare, quale può essere quella che risponde più alle nostre esigenze