PDA

View Full Version : Esame ATPL teorico


Falcon78
11th Apr 2008, 16:34
Ciao a tutti,:ok:
sto cercando di avere qualche info sulle domande impiegate all'esame dell'ATPL teorico a Roma. Quando lo feci io :sad:(2003) le scuole davano un CD redatto dall'Alitraining con la sigla d.B6, dove il "6" stava ad indicare la versione. Ho saputo che al momento gira la varsione "8". :suspect:
La domanda è:
sapete se le nuove versioni dell'esame al computer siano basate su quel database o sono in circolazione altre dispense aggiornate? e se si, dove si possono reperire?:confused: grazie a tutti e buon lavoro!

mau mau
11th Apr 2008, 16:42
Posso consigliarti il software su CD rom AVIATOR (lo trovi in un motore di ricerca scrivendo AVIATOR ATPL) oppure questo sito in cui hai tutti i question banks:

https://www.aviationexam.com/shop/shop.php (https://www.aviationexam.com/shop/shop.php)

Il link, ti porta a un database via internet pagando l'abbonamento, e ti da la possibilità di fare tutti i quiz on line. E' usato da molti che fanno il distance learning, e li conosco personalmente quindi te lo dico per certo.
Sono entrambi affidabilissimi, soprattutto l'AVIATOR. Sei sicuro che sono compresi tutti i quiz e se studi li sei a posto al 100%.

dirk85
11th Apr 2008, 16:42
Che io sappia l'ultima versione è la 12, con più di 6600 domande. Così mi ha detto un uccellino almeno... ;)
Se ti interessa manda un messaggio privato con una email.
Ciao!

mau mau
11th Apr 2008, 16:44
6600 domande??! :bored:

Solo di METEO io ne ho 2080!

dirk85
11th Apr 2008, 16:55
Quelle 2000 e ciccia comprenderanno anche le domande per CPL, elicotteri e chissà cos'altro (magari quelle vecchie rimosse dal DB ma che vengono mantenute per far numero, e per giustificare la spesa :rolleyes:).
Le domande per l'ATPL teorico (per aeromobili) di meteo sono 1050 circa che io sappia.
Ciao!

PS: non pretendo di aver ragione, sia chiaro, ma gli ultimi con cui ho parlato, che han fatto l'esame nel 2008, mi hanno confermato che rispetto al CD 12 non hanno trovato domande nuove. D'altronde mi sembra di leggere nel link che ha messo mau mau che si parli di elicotteri e CPL anche...

cinghia84
12th Apr 2008, 07:45
Se ti serve il cd con le domande teoriche,ultima versione, manda un mex in pvt e vediamo che si può fare....

mau mau
12th Apr 2008, 12:26
D'altronde mi sembra di leggere nel link che ha messo mau mau che si parli di elicotteri e CPL anche...

NEGATIVO! :=

Il cd di AVIATOR riguarda l'ATPL che sceglierai tu e che può essere elicottero o aereo. Io ho dato meteo 3 giorni fa e posso dirti che sono piuttosto aggiornato quindi. il mio è AVIATOR ATPL (A) chiaramente.
Una volta che hai finito, potrai rivenderlo, anche se non costa una pazzia visto che non è copiabile e funziona solo con la chiave elettronica usb.

Su AVIATOR ci sono senz'altro più domande del normale perchè sono compresi TUTTI i quiz del question bank JAA di tutte le materie, e anche perchè diverse sono doppie e simili, per cui se sai questi sei sicuro al 100% di sapere i quiz che ti verranno chiesti e di non avere nessuna sorpresa di quiz sconosciuti.
Per quanto riguarda il link di aviatorexame vale lo stesso discorso: i question bank on line sono a scelta e sei tu che decidi a che tipo di question bank accedere: PPL, CPL(A) CPL(H), IR, ATPL(H) ATPL(A).
Sono cose ufficiali quelle.

dirk85
12th Apr 2008, 12:54
Buono a sapersi mau mau, grazie delle info! :ok:
Rognosetta meteo, come ti è andata, se posso chiedere?

mau mau
12th Apr 2008, 18:53
Non lo so........ma penso bene :p
Dal momento che gli inglesi sono così "tanto avanti" che fanno ancora l'ATPL su cartaceo, gli esami li mandano tutti a Gatwick per la correzione, col risultato che una volta che dai una sessione occorrono 15 giorni prima che tu abbia il risultato. Senza ovviamente sapere dove hai sbagliato come e perchè. Ti notificano solo la percentuale che hai avuto. fine.
Piccola nota curiosa: tutto va compilato RIGOROSAMENTE a matita, compresi i dati, nome cognome e firma sul compito oltre naturalmente alle croci sulle risposte! Per essere documenti ufficiali, la cosa è quanto meno singolare ma trattandosi di inghilterra non mi stupisce.

Falcon78
12th Apr 2008, 20:20
:ok:Grazie a tutti ragazzi per le info!!! Sto aiutando un amico che deve dare l'esame tra un po' di tempo. A buon rendere...
Ciao e buon lavoro...:p

bufe01
12th Apr 2008, 20:38
http://www.atponline.gs/jalo/index.asp

ti abboni per un paio di mesi, 50GBP ben spesi, e' il database della Bristol GS. Io mi sono preparato qui.
su ebay trovi bei cd a 10 euro.
Ciao