PDA

View Full Version : Nuova teoria su runway incursion del 2001 a Linate


lucaberta
11th Apr 2008, 12:01
Ho appena letto quello che scrive Repubblica online qui:

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/linate-documenti/linate-documenti/linate-documenti.html

Gia' solo il fatto che l'articolo termina con questa perla di saggezza:

È un fatto che, nel luglio del 2002, a Linate, un executive della "Alba servizi" con a bordo Marina Berlusconi ha sfiorato la collisione a 2000 piedi di quota con un altro jet privato subito dopo il decollo dalla pista 36R.mette in serio allarme. A parte che il near miss di Marina B. fu con un SIAI 260 in VFR con a bordo allieva ed istruttore, e non un altro jet privato, mi sfugge davvero il legame. Ma si sa, per il giornalista di turno, "e' un fatto".

A me sembra un fatto che quanto leggo in questo articolo sia una grandissima fregnaccia. E se questo Mansutti ha dei dati cosi' inconfutabilmente chiari, dove era quando la magistratura stava indagando sul piu' grave incidente dell'aviazione civile in Italia?

Sembra quasi che l'Italia sia in campagna elettorale, e che ogni maniera per attaccare Berlusconi sia lecita, inclusa la ridicola accusa a piloti professionisti, che solo perche' sono familiari con l'aeroporto di base e lavorano per Alba, di colpo diventano "pirati"e si mettono ad attraversare piste attive per guadagnare 5 minuti di rullaggio... mah!

Ciao, Luca

P.S. Come dite? L'Italia *e'* in campagna elettorale??? Ahhhh, ma allora si spiega tutto subito! :}

Drugo
11th Apr 2008, 13:13
Non capisco cosa centra il tuo commento su Berlusconi. Tra l'altro è proprio lui ad attaccare tutto il mondo.

Confermo, invece, l'ennesime fregnacce del giornalaio di turno. L'unico vero scopo di questi signori è vendere, vendere, vendere.. L'informazione? Mah..quello è secondaria.

Topper80
11th Apr 2008, 14:38
Ecco infatti la replica più oggettiva a quell'articolo......

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=975

ciao

13545
12th Apr 2008, 06:45
Articolo semplicemente scandaloso, tanto più scandaloso il fatto che esca il venerdì preelettorale.

Le tre righe finali che hai citato sono il vero fulmen in clausola; dato che, come tra l'altro l'inchiesta dell'ANSV ha ufficialmente determinato (ed era di per sé evidente dai fatti, l'aereo "berlusconiano" in quell'occasione è stato piuttosto la vittima di una incursione non autorizzata all'interno del CTR di Linate da parte del traffico VFR. L'autore dell'articolo indubbiamente intendeva suggerire il contrario (aereo di Berlusconi = aereo "pirata").

Vergognoso, e lo dico al di là di qualunque considerazione o preferenza politica; qui si calpesta prima di tutto l'onestà intellettuale.

deci
12th Apr 2008, 07:23
Il prode giornalista, per guadagnarsi la marchetta prelettorale, ha disinvoltamente calpestato il dolore dei parenti delle vittime nonchè travisato (una volta di più) quanto accadde quella mattina.
Sarei anche curioso anche di conoscere meglio gli studi in merito del comandante Giuliano Mansutti di Aerohabitat da cui l'articolo ha preso spunto.

Lenny
12th Apr 2008, 07:37
Io non avevo dato questa lettura dell articolo. Da quanto si capisce, l aereo della Alba viene tirato in ballo solo per spiegare come mai, un pilota che non ha familiarità della pista (quello del Cessna) ha imboccato il raccordo ¨sbagliato¨ che casualmente era la scorciatoia semiufficiale (prendere la scorciatoia era pratica comune non solo per la Alba) per raggiungere la pista di decollo. Secondo questa tesi lo avrebbe fatto seguendo la Alba che era stata autorizzata anche lei alla R5 (ma avrebbe in realtà preso la R6). Per cui, mentre la Alba sapeva comunque dove si trovava, il tedesco no. Da cui l incidente.
Il fatto però che sia stato tralasciato dallo studio della dinamica dell incidente un possibile fattore determinante come quello di cui sopra ¨potrebbe¨ essere indizio del fatto che non si sia voluto scomodare qualcuno (o di incompetenza di chi ha condotto lo studio). Ma la lettura politica che qualcuno vuole vederci francamente mi sfugge.

deci
12th Apr 2008, 09:08
per capire:

sarebbe verosimile che I-LUBI, benchè autorizzato a R5, prende la scorciatoia R6, all'insaputa della TWR taglia la pista in uso (oppure no) e riporta di essere in un posto anzichè un altro per risparmiare tempo?
:rolleyes:


prendere la scorciatoia era pratica comune non solo per la Alba
:ooh:

lucaberta
12th Apr 2008, 12:49
Mi stupisce un po' leggere come qualcuno non sia riuscito a vedere un attacco a Berlusconi in quell'articolo... :eek:

Da un lato, come dice 13545:

L'autore dell'articolo indubbiamente intendeva suggerire il contrario (aereo di Berlusconi = aereo "pirata")eggia', anche io la ho letta cosi'. Visto quello che fanno a terra in rullaggio in nebbia, figurati un po' cosa fanno in volo quei maiali che lavorano per il Berluska in Alba Servizi...

Dall'altro deci ci suggerisce:

sarebbe verosimile che I-LUBI, benchè autorizzato a R5, prende la scorciatoia R6, all'insaputa della TWR taglia la pista in uso (oppure no) e riporta di essere in un posto anzichè un altro per risparmiare tempo?aerei di Alba, e quindi di quel maiale di Berluska, che se ne fregano delle istruzioni ricevute ed infrangono la legge (come quel maiale del loro padrone d'altronde), intanto a loro tutto e' permesso.

E quindi, a sentire questo Mansutti, di colpo possiamo riabilitare i piloti del Citation che, senza abilitazione alle LVP, non gia' si sono persi in rullaggio, ma hanno semplicemente "seguito" quello che I-LUBI ha fatto qualche minuto prima.

Ma non c'erano 50m di generale quel mattino? Forse non sul piazzale dell'ATA, si vede... mah! :ugh:

Ora, lungi da me il volermi ergere ad ennesimo lacche' che difende Berlusconi, ma sinceramente che esca un articolo di questo genere due giorni prima del voto, cosi' sottilmente psicologico, a me da' parecchio fastidio, come vedo ha dato fastidio ad altri e anche ad ANSV.

Enough said. Over and out.

Ciao, Luca

lucaberta
12th Apr 2008, 12:57
Da quanto si capisce, l aereo della Alba viene tirato in ballo solo per spiegare come mai, un pilota che non ha familiarità della pista (quello del Cessna) ha imboccato il raccordo ¨sbagliato¨ che casualmente era la scorciatoia semiufficiale (prendere la scorciatoia era pratica comune non solo per la Alba) per raggiungere la pista di decollo.
io questa storia della "scorciatoia semi-ufficiale" la vorrei capire meglio.

Mi state dicendo che capitava che qualcuno prendesse il vecchio R6, attraversando la pista a 3/4 di lunghezza, *SENZA* averne avuto preventiva autorizzazione dalla Ground e dalla Torre?

E in che condizioni, solo in LVP o anche in VMC? E la Ground o la Torre non erano mai ne' venuti a conoscenza di una infrazione cosi' clamorosa, per giunta continuativa, e per giunta compiuta principalmente da aerei di base all'ATA?

O forse ci si confonde leggermente con il fatto che talvolta la Ground e la Torre, in assenza di traffico, permettessero a qualche executive di fare *legamente* il R6 e tagliare la 36 per accorciare il rullaggio. LEGALMENTE.

Perche', chissa' come mai, troppo spesso capita che certi dettagli, in apparenza piccoli, ad un giornalista sfuggono... per caso o non per caso. :yuk:

Sarei curioso di sapere se c'e' qualche pilota di bizjet che, prima del 2001, possa confermare che la scorciatoia via R6 fosse data o meno dalla Ground in accordo alla Tower, piuttosto che invece venisse percorsa *SENZA CLEARANCE*... forse per un giornalista e' un dettaglio, ma per piloti e ATC certamente non lo e'.

Ciao, Luca

Henry VIII
12th Apr 2008, 13:52
se c'e' qualche pilota di bizjet che, prima del 2001, possa confermare che la scorciatoia via R6 fosse data o meno dalla Ground in accordo alla Tower, piuttosto che invece venisse percorsa *SENZA CLEARANCE*... Confermo percorsa con clearance.

13545
12th Apr 2008, 19:30
E in che condizioni, solo in LVP o anche in VMC? E la Ground o la Torre non erano mai ne' venuti a conoscenza di una infrazione cosi' clamorosa

sicuramente, se in VMC, ne sarebbe venuta immediatamente a conoscenza :)
Farlo in LVP attraversando la pista di proposito, senza autorizzazione, mi sembra veramente al di fuori del mondo; poi tutto può essere ma ci vorrebbe qualche fatto in più per dimostrare cose del genere.
Bisognerebbe leggere lo studio originale, ma anche le considerazioni sui tempi di rullaggio non sembrano poi così fondate (se pure avessero un senso come prova di qualcosa)

cicciopollicino
13th Apr 2008, 16:11
....almeno 16 minuti per andare dall'ATA al T1....!:=


forse io quando faccio shopping vado piu' veloce!
Questo comandante Giuliano Mansutti di Aerohabitat forse voleva solamente un po' di pubblicità?!?!?
Assurdo, solo in Italia possono accadere cose del genere, elezioni o no, destra o sinistra!!!!!