PDA

View Full Version : Seri dubbi idoneita' 2class


kewin444
10th Apr 2008, 19:03
Salve a tutti,,,,,
sono nuovo anzi nuovissimo dell'ambiente, spero mi scusiate se scrivo subito qualcosa ma ho un grosso problema e vorrei chiedere aiuto a voi che avete tanta esperienza nel campo.
Vorrei iniziare col PPL qui in Italy ma sono venuto a conoscienza che le jar-fcl3 qui da noi non vengono rispettate come nel resto dei Paesi Jaa.
Senza stare a dilungarmi sul perche' di tutto cio' vi chiedo se all'IML tollerano,per una 2classe, una miopia di -5 e
-0.25 d'astigmatismo....Tot.-5.25.
Questo solo per un'occhio in quanto nell'altro sto leggermente meglio.....
Vi dico subito che ho gia' tentato di conttare gli IML,,,ma senza esito positivo nel senso che sono abbastanza maleducati........ti mettono in attesa e poi non ti risponde mai nessuno.!!!Na delusione.!!!
Prima d'essere segato direttamente da loro vorrei chiedervi quali possibilita' concrete potrei avere per superare sta benedetta 2classe!!!
grazie a tutti voi!!!

Speevy
10th Apr 2008, 20:56
Fai il ppl in Slovenia o Spania, poi torni qua e noleggi!

In bocca al lupo and good flying Speevy

kewin444
11th Apr 2008, 07:57
Crepi il lupo ma, almeno il PPL vorrei farlo in Italy!!!:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh:

mau mau
11th Apr 2008, 10:14
Se hai una miopia di - 5 rientri nei limiti in quanto il limite in Italia per la 2 classe è di -5 appunto.
L'astigmatismo è una cosa a parte e ha limiti suoi, questi limiti sono scritti nelle JAR (quelle che l'IML nomina sempre ma che poi non rispetta) non vanno sommati alla miopia per avere un valore finale assoluto, tra l'altro l'astigmatismo è abbastanza fisiologico e moltissime persone che vedono benissimo, hanno un piccolo valore di astigmatismo comunque.
In definitiva, se hai una miopia di -5 sei nei limiti per la seconda classe e se hai un valore di 0,25 di astigmatismo rientri nei valori di astigmatismo: la 2 classe te la devono dare.

Alexo
11th Apr 2008, 10:43
Colgo l'occasione per chiedere a MAU MAU, che mi sembra ferrato sull'argomento, un chiarimento...
I parametri per il rinnovo della 1°classe, e non il conseguimento quindi, per quanto riguarda i requisiti visivi parlano di +3/-5 diottrie per l'errore refrattivo. Ora, circa l'astigmatismo, le jar affermano solo che in un errore refrattivo, ove sia presente una componente astigmatica (quindi in aggiunta..) questo errore non deve superare le 2 diottrie. Non sono chiare per chi ha un astigmatismo puro ,senza miopia.
Io sono stato fatto idoneo per la 1° classe(con obbligo di lenti, chiaro), perchè il mio astigmatismo rientra nei limiti (ho solo quello,senza miopia, e in un occhio solo, l'altro è ok!). Ora la mia paura è che non vorrei trovarmi in qualche rinnovo futuro in una situazione di rischio.. qualora il mio astigmatismo dovesse leggermente peggiorare causa l'età. Tu hai esperienze o delucidazioni a tal proposito? Grazie, e scusa per la richiesta di cosulenza, ma credo che siano dubbi concessi...
Ciao

kewin444
11th Apr 2008, 11:01
Grazie mau mau,,,le tue parole mi danno molto conforto.....spero che quello che mi hai detto potro' confermartelo prossimamante quando mi rechero' all'IML per le visite!
Io ne ho sentit parlar molto male degli IML qui in Italy ma, credo che se mi hai detto certe cose circa al fatto che non sommeranno o.25 di astgm. alla miopia avrai di certo le tue buone ragioni.....!
Comunque ti ringrazio!!!!

mau mau
11th Apr 2008, 11:27
Da quanto so io di problemi non ne dovresti avere, ma ti allego un estratto delle JAR, così sei più sicuro...a meno che tu non faccia i rinnovi all'IML, in tal caso dovresti sentire da loro, cmq le JAR FCL3 prevedono quanto sotto riportato:

The initial refractive error (correction) limit is +5/-6 dioptres. There is no myopic limit for revalidation/renewal. The astigmatism (distortion) and anisometropia (difference between the eyes) initial limits are 2 dioptres, but there are no limits for revalidation/renewal.
NOTE: contact lenses must be worn if the anisometropia exceeds 3 dioptres

mau mau
11th Apr 2008, 11:34
Si Kewin, all'IML sono indisponenti, maleducati, ZERO friendship e non aspettarti la minimissima collaborazione da parte loro. Quando hanno un minimo dubbio loro mettono NON IDONEO PERMANENTEMENTE e poi sono cavoli tuoi a fare ricorso (dopo 2 anni ti rispondono).

Ad ogni modo, ti consiglio di stamparti la parte medica che ti interessa dalle JAR e di portarla con te, così se dicono qualche stronzata, gli mostri cosa dicono le JAR visto che non le conoscono. A me avevano detto addirittura che avevo stampato delle JAR non regolari quando andai da loro per la 1 classe :E che buffoni.

Cmq guarda, anni e anni fa prima di togliermi al laser la miopia, avevo il tuo stesso valore per cui se mi diedero la 2 classe in italia, dovrebbero fare altrettanto con te, anche io avevo 0,25 di astigmatismo che praticamente tutte le persone hanno. E' fisiologico.

kewin444
11th Apr 2008, 13:45
Mau mau, sei una persona veramente molto gentile...........non so come ringraziarti!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Comunque nno so se anche tu abbia intrapreso gli studi pe diventare un pilota ma, nel dubbio ti faccio i miei piu' sentiti................in bocc al lupooooooooooo!!!!!:ok:
Grazie!!!

mau mau
11th Apr 2008, 13:51
Ma figurati, conosco bene il tuo problema ci sono passato...
Io me ne sono andato in USA ho preso le licenze FAA, lavoro in Italia da diverso tempo su aerei "N" e adesso visto che si sono aperte un paio di porte interessanti, converto il tutto in JAA.
Se hai bisogno di chiarimenti specifici, contattami pure in pvt.

kewin444
11th Apr 2008, 14:01
Wow, ti mando un MP!!!