PDA

View Full Version : Easyjet Raccoglie Firme Per Salvare Malpensa


Speevy
8th Apr 2008, 12:43
EASYJET RACCOGLIE FIRME PER SALVARE MALPENSA
MILANO - Decine e decine di persone si sono messe in coda stamani per chiedere di salvare Malpensa, firmando il manifesto 'Perche' amo Malpensà al banchetto allestito davanti alla stazione di Cadorna a Milano, da dove parte il Malpensa - Express. All'iniziativa, organizzata dalla compagnia aerea low cost EasyJet, in meno di due ore avevano già aderito circa 400 persone. "Vogliamo vedere cosa pensa davvero la gente di questo aeroporto", ha spiegato Elisa Ravella responsabile di EasyJet, che sta promuovendo una campagna dal titolo 'I love Malpensa'. "Venerdì abbiamo attivato un sito - ha proseguito Ravella - sono già arrivate circa 100 adesioni al giorno".

Sia nel sito, sia al banchetto allestito stamani, che rimarrà davanti alla stazione fino alle 14, si può lasciare una firma per aderire al contenuto del manifesto, che spiega in dieci punti perché è necessario che Malpensa "resti per l'Italia un aeroporto centrale". Tra le motivazioni indicate c'é la "precisione" di un hub che è "il più puntuale di tutta Europa" e l'indicazione che con l'Expo 2015 Milano "non potrà non avere un grande scalo". Per EasyJet, presente a Malpensa da due anni, l'aeroporto è "uno scalo vitale, là siamo la seconda compagnia per numero di passeggeri e continuiamo a incrementare le rotte". Molti anche gli stranieri che hanno firmato il manifesto come Samuel, un ingegnere indiano, che ha spiegato di usare l'hub "spessissimo per viaggi di lavoro: è molto comodo".

Forse un po' troppo, cmq brava Elisa, 6 veramente una grande :ok:

Speevy

Lenny
8th Apr 2008, 13:54
Se fossi Elisa forsse mi preoccuperei di piu` del semi-boycott che gli sta facendo il personale di terra. Per averlo provato, check in nel caos piu` completo e 45 minuti di attsa bagagli. Almeno per il caso del chek in era chiaro che si trattava di qualcosa di volontario e non di mancanza di personale. Il personale c´era ma ha fatto di tutto per complicare le operazioni. Inizio di fila prima dell´apertura di 3 voli davanti all´unico banco aperto. All´ora di apertura il la signora al banco fa cambiare la scritta elettronica da ¨aperto¨ a ¨chiuso¨. I pax si disperdono tra gli altri 2 banchi che intanto stavano aprendo, senza indicazione della destinazione. Dopo qualche minuto una delle impiegate di check in (noon si sa quale vista la folla, si sentiva solo una voce) urla ¨ per Londra di qua¨ (in taliano). Altra disprsione tra le file deii pax (specialmente gli stranieri) in preda al panico perché non sanno piú dove andare. Intanto una fila si blocca per 20 minuti perché l´impiegata non sa cos´é un visto di studio valido per l´Inghilterra e deve stare al telefono un quarto d´ora prima di capirlo. Il tutto mentre decine di pax stranieri cercavano di capire se erano nella fila giusta.

Insomma un caos

ciopu
8th Apr 2008, 15:02
Ma tutti questi disperati che vogliono salvare Malpensa saranno gli stessi che nel 2000 raccoglievano firme per farlo chiudere perchè gli volavano le tegole da casa??.....dall'Italiano cè da aspettarsi di tutto!!....:)

Il nostro famoso HUB, ha due piste parallele inutilizzabili contemporaneamente, ha i peggiori collegamenti con le città, fra un terminal ed un altro ci vuole l'autobus, smarrimento bagagli con furti filmati......ma chi vogliono prendere in giro......chiudete tutto!!!! e mandate a lavorare sta gente!!!

shinners
8th Apr 2008, 15:11
ma easyjet mica tiene in vita un hub con la sua tipologia di voli....

anzi il contrario

cavok_italy
8th Apr 2008, 15:59
Gli amministratori dello squallore Malpensa ci potevano pensare prima. Quante code inutili mi sono fatto a MXP, quante mezz'ore perse perché c'erano solo 2 varchi sicurezza aperti, e 1 solo controllo passaporti per tutti i passeggeri in transito.
E per non parlare di quanta maleducazione, bagagli in ritardo, personale SEA incapace di gestire un frequent flyer AZ come si deve.
Grazie a Dio da MXP non sono mai andato a Milano centro, sennò ce ne sarebbero da dire parecchie altre.
MXP sta facendo la fine che si merita, che hanno voluto i suoi amministratori, e sono ben contento di dover transitare da FCO, se AZ continuerà ad esistere.
Urlate urlate Formigoni & C.... tanto loro le code a MXP non le avranno mai fatte!!!!
On line c'è un altro manifesto da sottoscrivere, anch'esso molto ridicolo. Quello che elemosina la solidarietà ad Alpi Eagles. Chissà se le migliaia di passeggeri che E8 ha lasciato a terra e manco ha rimborsato il biglietto avranno aderito...

Riu
8th Apr 2008, 17:52
perche' magari qui c'e' qualcuno che pensa veramente che malpensa la chiuderanno o che diventi uno scalo secondario.. :}

Speevy
8th Apr 2008, 18:27
l movimento "I love Malpensa", promosso dalla compagnia aerea low cost easyJet, ha già raccolto, secondo quanto si apprende da una nota stampa, circa 3 mila firme "a sostegno del ruolo di Malpensa come aeroporto internazionale di riferimento per i collegamenti aerei sul medio e lungo raggio; una centralità che merita di essere conservata anche in vista dell'appuntamento con l'Expo 2015". "Abbiamo scelto di promuovere un movimento d'opinione totalmente slegato dal dibattito politico - dichiara Elisa Ravella, marketing manager Italia e Grecia di easyJet - perché ci sentiamo coinvolti in prima persona nella vita, nel funzionamento e nel futuro di Milano Malpensa, che consideriamo un aeroporto d'importanza strategica sin dal 2006 e che ha visto transitare, nel 2007, 2.261.641 passeggeri easyJet. Crediamo fermamente nelle prospettive di crescita di Milano Malpensa, tanto da aver varato un piano triennale di espansione che prevede investimenti per 600 milioni di euro, con il rafforzamento della flotta aerea, da pochi giorni passata a 9 aeromobili, ma destinata ad arrivare a 15 unità entro il 2009, un ulteriore incremento delle attuali 25 destinazioni nazionali e internazionali e la creazione di ulteriori posti di lavoro che si affiancheranno alle 280 persone, tra piloti e assistenti di volo, che già operano nella nostra base della

....

Se fossi Elisa forsse mi preoccuperei di piu` del semi-boycott che gli sta facendo il personale di terra.

Appunto, è proprio quello che sta' facendo. Oltre ad una sacco di pubblicità.

Speevy

cavok_italy
9th Apr 2008, 02:34
Riu, sicuramente MXP non la chiuderanno. Ma non credo che i servizi offerti soddisfino le necessità di un "hub". E poi, un hub di chi? Diventerà quello che sempre doveva essere stato: l'aeroporto di Milano. Un aeroporto dai servizi scadenti, in linea con tutti gli aeroporti italiani: Roma, Napoli, Venezia, Catania, Genova... Ma comunque l'aeroporto di Milano, che serve la città, la provincia, le provincie limitrofe e qualche ticinese. Se poi il gatto inizierà a mordersi la coda, si metterà in concorrenza con Linate, e i passeggeri ci rimetteranno come al solito... sempre di più!!!

shinners
9th Apr 2008, 07:49
è l'aeroporto del varesotto, più che di milano, quindi serve un bacino potenziale veramente molto ristretto

dudi
9th Apr 2008, 09:19
E' stupefacente tutto questo accanimento contro Malpensa e, da quello che leggo quì, anche contro una iniziativa encomiabile come quella di easyJet ("I love Malpensa"). A questo proposito trovo inaccettabile che si accomuni la sottoscrizione di EZY con quella proposta da Alpi Eagles, in quanto la prima è una delle migliori compagnie aeree del mondo, mentre la seconda......!
Personalmente ritengo che lo scalo varesino meriti di crescere sempre di più, soprattutto adesso che i collegamenti sono migliorati (vd. Boffalora-Malpensa appena inaugurata e linea ferroviaria in corso avanzato di raddoppiamento), che nelle immediate vicinanze sono in costruzione alcuni grandi alberghi, e che la EXPO 2015 è stata assegnata a Milano. Sono felicissimo che una compagnia seria come easyJet abbia creduto in Malpensa (in tempi "non sospetti") e spero vivamente che molte altre la imitino (e sono certo che sarà così). Anche la vita quotidiana per piloti e aavv basati a MXP è piacevole: alloggi belli e facili da trovare in località molto gradevoli (in particolare quelle sulle rive del lago Maggiore); piccole città dove si trovano negozi, ristoranti, pub, cinema, teatri, palestre, etc. (Gallarate, Legnano, Varese, Novara); accanto al Parco del Ticino con la sua natura, i suoi percorsi di trekking, di canoa, di mountainbike, di equiturismo; a due passi dalle piste da sci della Val d'Aosta; etc. etc. In altre parole un bel posto dove essere basati.
Mi auguro, di tutto cuore, che Malpensa non solo continui a vivere, ma cresca sempre di più creando nuovi posti di lavoro (diretti e indiretti) e diventi il punto di riferimento per molte compagnie aeree che in MXP credono ed hanno sempre creduto.
Saluti e............"I love Malpensa"

shinners
9th Apr 2008, 09:35
mah...la zona di malpensa è una delle più squallide e tristi d'italia.....certo se uno vive con la famiglia e si prende casa vicino al lago e vuole una vita tranquilla, va bene ma altrimenti c'è da spararsi.

i collegamenti beh dopo 10 anni ce ne sono ben pochi e l'unico un pochino serio che verrà fatto prima del 2015 (si spera) è la ferrovia....anceh es poi bisognerà vedere se sarà ben integrato con le fs e cmq l'alta velocità non ci passerà mai.

inoltre ciò che dovrebbe togliere traffico alle tangenziali di milano e permettere a chi viene da venezia di arrivare agevolmente da malpensa, ovvero la pedemontana non sarà mai pronta per il 2015. i lavori sono lungi dall'iniziare e richiederanno parecchi anni, quindi nel 2015 ci sarà un bordello ancora peggiore di adesso a milano per arrivare a malpensa.
c'è poco da esultare

longobard
9th Apr 2008, 16:40
malpensa bacino molto ristretto? 21mil di pax nel 2007 sono un bacino ristretto?

shinners sei ubriaco o cosa?

shinners
9th Apr 2008, 18:31
21 milioni coi transiti di az........

Speevy
9th Apr 2008, 19:05
Shinners, mxp a te non te mai piaciuta, ma da li a dire che ha un bacino ristretto..

E secondo te perchè u2 ha un load factor a mxp del 89% due punti al di sopra della media del network?

Perchè Emirates, Ethiad, raddoppiano (e non sono i soli)?

La distanza da Milano non è certo superiore di un LGW o CDG.

E la tristezza, è una cosa personale.

Speevy

shinners
9th Apr 2008, 20:31
nel senso che non è in una posizione centrale nel nord ed è mal collegato quindi non può sfruttare al 100% il traffico del nord italia (che infatti vede altri suoi aeroporti crescere tantissimo, da bergamo a verona a venezia etc.)
dovrebbe essere l'hub del nord ma in moltissimi casi si preferisce prendere l'aereo da un areporto più vicino verso un hub europeo che non andare fino a malpensa (considernado che come hub alitalia le tariffe non erano sempre molto competitive)

longobard
11th Apr 2008, 09:20
Shinners, che malpensa sia mal collegato siamo d accordo, sebbene, se pur con la lentezza italiota, dei progressi in tal senso si stiano facendo. Pero' tieni presente che malpensa si trova nel centro geometrico di una delle aree al mondo con il piu' alto PIL procapite e penso se ne siano accorte un po' tutte le compagnie (AF inclusa)...solo i pazzi possono pensare di tagliare i voli con load factor superiori al 90%, tagliare prima di aver concluso l "affaire" con AF!


Bene per lo sviluppo anche di aeroporti minori come BGY e VCE, Londra ha 5 aeroporti commerciali, Parigi 3.

shinners
11th Apr 2008, 10:24
OT




Bene per lo sviluppo anche di aeroporti minori come BGY e VCE, Londra ha 5 aeroporti commerciali, Parigi 3.


tra malpensa e venezia ci sono 300 km....

cavok_italy
11th Apr 2008, 12:01
Ciao Longobard. Ne abbiamo già parlato io e te su un altro thread... Ti piace un po' gonfiare i numeri, lo so, ma dire che MXP è al centro di un'area con il PIL tra i più alti al mondo... beh dai, è un po' grossetta!!!!!

Tra VCE e MXP comunque ci sono più di 300 Km, circa 320. Ma i km non contano niente, se non fosse per i 100 km da Bergamo a Milano, che per percorrerli ci vuole un'oretta e mezza!!!

shinners
11th Apr 2008, 12:09
esatto.
la situazione è notevolmente migliorata con la quarta corsia, ma l'intasamento a milano è costante (anche perchè è assurdo dover passare per milano se si deve fare un tragitto che non prevede arrivare fino a milano città, come può essere ad esempio partire da venezia o verona o bergamo per andare a malpensa)


da verona posso garantire che ci vogliono più di 2 ore in condizioni di traffico perfette, quindi immagino che da venezia siano almeno 3 e passa.


in spagna da siviglia si prende l'alta velocità per andare all'hub principale del paese (ovvero madrid) e in due ore e mezza si fanno quasi 600 km, poi si scende si prende la metro e in pochi minuti spendendo poco più di un euro, si arriva all'areporto (in 3 ore si arriva da una città distante quasi 600 km all'aeroporto), idem da barcellona per non parlare poi se si arriva da valencia che dista quanto venezia da mxp circa lì i tempi sono ancora più ridotti.


questa è la differenza.....e anche se il pil nostrano è leggermente superiore questi servizi sono impagabili in termini di qualità della vita e di spesa

longobard
11th Apr 2008, 16:47
cavok italy, rimarco il fatto, informati se non sei convinto, che il pil procapite dell area di malpensa è ai primi posti in europa e tra i piu' alti al mondo.

sai quanto distano tra loro gli aeroporti di londra? e parigi? e berlino? e madrid? e barcellona?

shinners
11th Apr 2008, 23:23
io so che madrid e barcellona distano meno di 3 ore di treno e stanno a 600 km


venezia da malpensa dista 4 ore di macchina se tutto va bene

cavok_italy
11th Apr 2008, 23:43
Longobard, non sono i km che contano, ma la scomodità, la precarietà. il tempo (perso in code, lavori, ecc). E' la qualità della vita che è al livello di Mombasa. Longobard, ma sei d'accordo con me che gli amministratori di MXP, invece di gongolare per anni per la presenza di AZ (e mangiarsi i soldi...) avrebbero dovuto approfittare dell'opportunità e fare crescere MXP com hub, invece di crogiolarsi sulle cifre che dici tu? E educare quei 4 cialtroni di dipendenti SEA a trattare i passeggeri come clienti, e non come carne da macello?
Ma lo sai che alle 8 di mattina, l'ora in cui arrivavano tutti i voli nazionali e internazionali perchè MXP era un hub, c'erano in funzione 2, max 3 varchi di sicurezza, e 1, max 2 controlli passaporti????
Ma non fanno schifo anche a te, malgrado l'attaccamento sviscerato ala tua terra?
A FCO, credimi, non è così.

iceman51
12th Apr 2008, 02:41
Ritorno al 3d per plaudire all'iniziativa di easy :D:D:D che con spesa quasi nulla costruisce un sacco di cose, visibilità, afferma il suo brand name, si pone come vettore di riferimento nell'immaginario collettivo, raccoglie un sacco di nomi e cognomi (ed indirizzi e-mail) di potenziali clienti, ecc. ecc.

Purtroppo deve operare in quel delirio che si chiama MXP :ugh: :mad: :yuk: e spero che riesca a far firmare degl SLA sempre più stringenti o al limite a far gestire da chi vuole lei, come vuole lei i vari servizi, per eccesso anche in proprio perchè con 15 a/m basati tutto deve funzionare come un orologio svizzero (un esempio su tutti: per molti mesi il deicing).

Una grossa scomemssa quella di easy in un aeroporto dove il controllo del prodotto non è garantito, ma sono convinto che ce la farà ed anche bene.

Forza easy! :D

ice51:ok: