PDA

View Full Version : Iter IML


fenice34
4th Apr 2008, 13:30
Salve a tutti, sono nuovo del forum......ed avrei bisogno di qualche informazione in merito alla documentazione da portare all'IML per poter effettuar le visite mediche,in particolare vorrei saper se e' assolutamente necessario oltre ai versamenti, avere il mandato dell'aec in cui presumibilmente poi fare il corso.
La mia domanda e':
non sarebbe meglio prima far la visita e poi andare in aec.......e se non dovessi passarla la visita??
Grazie in anticipo a tutti voi!!!

RHSp
4th Apr 2008, 14:01
avere il mandato dell'aec in cui presumibilmente poi fare il corso.


Da esperienza personale non è assolutamente vero quanto sopra, nessun obbligo... tant'è che la fai anche prima di iniziare un Distance Learning... ergo...
L'unica cosa che devi fare è prenotare la tua visita, fare i versamenti che ti chiedono e portarli con te il giorno della visita. A Roma tra l'altro c'è anche la cassa per farli li i versamenti!
:ok:

shinners
4th Apr 2008, 14:07
io sono andato da privato (anche se come sempre in italia parli con un funzionario e dice una cosa, poi un altro dice che in teoria certe cose non si potrebbero fare "non siamo mica una asl per farlo ai privati"), cmq alla fine tra mugugni vari me l'hanno fatto


a milano c'è un ufficio postale abbastanza vicino dove poter fare i versamenti

Alexo
4th Apr 2008, 14:24
Io ho fatto la visita all' IML di Roma a gennaio di quest'anno, senza alcuna presentazione da parte di nessuna scuola di volo. Ho telefonato, preso appuntamento e la mattina stessa ho pagato alla cassa tra una visita e l'altra.

Yuri Gagarin
4th Apr 2008, 14:59
Devo ammettere che negli ultimi anni il servizio di Roma è migliorato. Hanno introdotto la cassa per pagare in contanti la mattina stessa della visita (sempre meglio portarsi il denario più o meno giusto comunque, non si sa mai con gli spicci...), mi hanno rilasciato con relativa celerità i documenti per la certificazione della visita da JAR ITA a JAR UK.

Come al solito telefonare la mattina presto per prenotare, chiedendo una settimana o l'altra generalmente accontentano.

E vai tranquillo da privato, non DEVONO fare storie!

fenice34
4th Apr 2008, 15:00
Cavolo ragazzi grazie 1000!!!
Nei vari aec che ho visitato m'han sempre detto di poter fare la visita se accompagnato dal loro foglio di accompagnamento.....addirittura questa mattina ne ho contattato un'altro e m'ha detto la stessa cosa....giuro!!!!
Il mio timore a questo punto e' che gli aec ti dicono questo per legarti a loro in un certo senso,facendoti pagare nel frattempo la quota assiociativa d'iscrizione e qualche altra menata.......
CORREGGETEMI SE SBAGLIOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
Quindi una volta ottenuta l'eventuale idoneita', posso fare la mia scelta e orientarmi sulla scuola che ritengo piu' opportuna??!!
Comunque vi ringrazio di cuore per i vostri consigli!!!!

Alexo
4th Apr 2008, 15:10
Bè si. Pezzo di carta in mano, e decidi tu a chi dare i tuoi soldini in seguito. :ok:

Yuri Gagarin
4th Apr 2008, 16:35
Mi fai venire il dubbio che serva sto pezzo di carta, ma sarebbe la solita cosa assurda... Comunque Alexo ha ragione: tu fatti dare l'autorizzazione magari proprio dall'aec che decidi di non seguire e poi li saluti. Non credo che costi nulla a loro l'emissione di questa... cos'è? Un'autorizzazione? Un permesso? Una sorta di garanzia?!?!?!

Deltasierra
4th Apr 2008, 17:36
Da esperienza personale non è assolutamente vero quanto sopra, nessun obbligo... tant'è che la fai anche prima di iniziare un Distance Learning... ergo...
L'unica cosa che devi fare è prenotare la tua visita, fare i versamenti che ti chiedono e portarli con te il giorno della visita. A Roma tra l'altro c'è anche la cassa per farli li i versamenti!
:ok:

Quoto pienamente da esperienza personale relativa a novembre 2007, quindi abbastanza recente.
Infatti nella data di cui sopra mi presentai, dopo aver preso le debite informazioni, direttamente al mattino lì e pagai alla cassa dell'IML (ROMA).

non sarebbe meglio prima far la visita e poi andare in aec.......e se non dovessi passarla la visita??
Grazie in anticipo a tutti voi!!!

Decisamente SI!!! Poi fai tu stesso una valutazione personale, in primis sul tipo di conseguimento che devi effettuare (I o II classe) e poi sul tuo stato di salute!
Per ogni altra info non esitare a chiedere, in questi casi è meglio avere bene le idee chiare.
DS:ok:

fenice34
4th Apr 2008, 18:29
Be, innanzitutto vi ringrazio vivamente per l'interesse mostratomi e sopratutto per i preziosi consigli!!!
A questo punto approfitto e vi chiedo un'ultima cosa:
se ad esmpio facessi le visite presso l'IML di Bari sarei poi libero di potermi iscrivere in un qualunque aec d'Italia?
Quale IML mi consigliereste per sostenere le visite???
Non so,Milano???
Sentivo in giro che son molto gentili e professionali......magari non e' vero,non so!!!
Per chi e' stato all'IML di Milano:
avreste qualche dritta su qualche hotel economico li nelle vicinanze?????
Grazie,,,,non so come farei senza tutti voi!!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeee

Yuri Gagarin
4th Apr 2008, 19:20
Credo che la gentilezza dipenda dal soggetto che incontri quella mattina e dalle sue vicissitudini personali delle ultime 48 ore in qualunque posto d'Italia. Non so suggerirti per il dormire ma essendo vicino a Linate torverai prezzi "medi".

Comunque la visita che fai vale ovunque. E' un certificato che rimane in mano a te! Ora poi è rilasciata secondo le normative JAR, quindi europee!

RHSp
4th Apr 2008, 22:49
Allora, prima di tutto la visita è JAR e quindi, almeno finchè l'Europa non ci manda nel terzo mondo vale in tutta essa, poi un piccolo suggerimento: prenota la tua visita senza dire niente agli aec, poi fatti un giro per chiedere informazioni in merito in più aec che puoi, alla fine escludi dal tuo futuro tuttin quelli che ti diranno che ci voleva una loro presunta presentazione... va bene essere incu.lati ma pure prima di iniziare è troppo!!!:=:=

fenice34
5th Apr 2008, 14:56
:ok:Ok!!!:ok:
Un'ultimissima domanda:
qualcuno di voi ha idea che validita' (temporale) abbiano le visite mediche effettuate presso gli IML????
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:D :D:D

Yuri Gagarin
5th Apr 2008, 15:01
http://www.aeroclubcatania.it/jar-fcl3.htm#page24

shinners
5th Apr 2008, 15:57
ho sentito che un areoclub pretende l'iml fatto in italia e non accetta quello jar estero (perfettamente a norma) o uno italiano ma fatto da un medico areonautico privato

è legale??

a me sembra per niente

altra cosa

"2) Se trattasi di certificato di seconda classe, 60 mesi
fino all'età di 30 anni, 24 mesi fino all'età di 50 anni, 12
mesi fino all'età di 65 anni e 6 mesi successivamente."


coem mai allora sul foglietto dell'iml classe 2 c'è ancora scritto che vale 24 mesi rima dei 40 anni e 12 mesi dopo i 40 anni??? e le compagnie aeree italiane seguono questa scadenza per i loro dipendenti??


(a me non sembra un paese che si trova in europa)

mau mau
5th Apr 2008, 18:32
Confermo shinner: nelle scuole non accettano (dietro ordine di ENAC) certificati medici JAA conseguiti all'estero. Professione volare mi ha riportato questa notizia quando chiesi un preventivo (DA LADRI) per la conversione da loro.
Un aneddoto a riguardo è un ragazzo che ha conseguito la 1 classe JAA in UK, è andato da PV e gli hanno risposto che doveva andare all'IML perchè non accettavano il suo certificato (!!!!! utili queste jar) quindi lui è andato all'IML e lo hanno giudicato non idoneo in quanto anche lui, come me, si è tolto la miopia al laser e ha avuto la bella idea di essere onesto e dirglielo subito (poi all'estero ci bacchettano dicendoci che siamo dei furbastri, guarda qua che capita se non fai il furbastro però). Conclusione: Il ragazzo, pur avendo in mano una 1 classe JAA e avendogliela messa in mano, lo hanno giudicato non idoneo permanentemente lo stesso. :bored:

Yuri Gagarin
6th Apr 2008, 01:04
Io avevo e ho tuttora la classe 1 JAR, rilasciata dall'IML di Roma. Ho richiesto a loro la documentazione per il riconoscimento in un altro paese JAR e presentato tutto alla CAA UK per ottenere la classe 1 JAR "UK". Loro chiedono solo un certificato che dimostri che hai ottenuto la tua classe 1 legalmente, quindi nel nostro caso purtroppo solo attraverso l'IML. Non verrò sottoposto ad ulteriore visita da parte della CAA, MA verrò visitato dal medico della ditta. COMUQNUE mi hanno già detto che non avrò problemi.
In Italia come per tante altre cose vengono applicate le regole secondo l'interpretazione più restrittiva, complicando quindi la vita a tutti.

Riguardo ai problemi di vista devo però dire che mi è capitato un fattaccio proprio all'IML di Roma, esattamente nel 2004. Mi presento per un regolare rinnovo di classe 1 dopo avere rinnovato le ultime due volte a Milano. Vado dall'oculista, mi fa leggere le lettere e poi mi fa andare nell'altro studio dove ci sono tutte le apparecchiature. Ignoro cosa esattamente ti controllino quando ti fanno mettere l'occhio nel visore puntandoti la luce rossa al centro della pupilla. Fatto sta che alla fine del test il medico mi fa con tono un po' "di traverso": "Hai fatto l'operazione!" e io che per mia benedetta fortua ho la vista perfettta da sempre faccio: "NO!". Lui: "Non è vero!" Andiamo avanti per un altro paio di minuti poi finisce per farmi firmare una dichiarazione secondo la quale io non sono mai stato sottoposto ad operazione correttiva agli occhi (COSA VERA). Mi sono sentito trattato come un trufattore. Per cosa poi non so... Ribadisco che le visite mediche ai vari IML possono essere influenzate dall'umore dei singoli medici o presunti tali che si incontrano "sul cammino".

A un amico avevano detto che aveva problemi di cuore e sospeso la licenza quando il suo cuore è stato perfetto da sempre. Disperato per tre giorni, poi un altro medico alla seconda visita gli ah detto che non aveva nessun problema e che gli avrebbero rilascaito il rinnovo classe 1 JAR subito, cosa che hanno fatto.

Roba da portarsi i cornetti in tasca, incrociare le dita e pregare la madonna a volte...

fenice34
6th Apr 2008, 08:08
Grazie ragazzi,,,,,grazie di cuore.......siete stati veramente molto gentiliiiiiiiii!!!:):)