PDA

View Full Version : Ryanair perde causa


Henry VIII
3rd Apr 2008, 00:42
FRANCIA: VINTA CAUSA RYANAIR, LA BRUNI DEVOLVE 60.000 EURO (ANSA) - PARIGI - Carla Bruni ha devoluto in beneficenza i 60.000 euro vinti nella causa contro la compagnia aerea low cost Ryanair che lo scorso febbraio aveva pubblicato, senza autorizzazione, una foto della ex top model con il presidente francese Nicolas Sarkozy. Lo ha comunicato oggi Restos du coeur, associazione che prepara pasti gratuiti agli indigenti, che ha ricevuto la somma. Ai 60 mila euro della Bruni si sono aggiunti poi altri 60.000 euro devoluti da Sarkozy. ''Con Ryanair tutta la mia famiglia potra' venire ad assistere al mio matrimonio'', faceva dire la pubblicita' sotto accusa all'attuale 'premiere dame' francese, sulle pagine del quotidiano Le Parisien. La Bruni aveva chiesto allora 500.000 euro di danni. Il giudice, che aveva riconosciuto la violazione ai diritti di immagine, aveva poi stimato il danno a 60.000 euro. (ANSA). Y3K-BL © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati (http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/newhtml/trasporti_disclaimer.htm)02/04/2008 16:57

mau mau
3rd Apr 2008, 08:42
Non fece una cosa del genere anche con Valentino?!
Manca poco che oltre a fotografarli, gli chiedano pure i soldi della carta per la stampa :E

vihai
3rd Apr 2008, 08:50
Beh... 60.000 € valgono il ritorno pubblicitario che RyanAir ha avuto.

Si possono anche mettere a budget per le prossime campagne scorrette.

Non dimentichiamoci che per un'azienda con 843 M€ di revenues un risarcimento da 60.000 € pesa come se ad un lavoratore che guadagna 30.000 € all'anno dovesse risarcire 2€ e spicci.

Ciao,

Drugo
3rd Apr 2008, 08:54
60.000 euro? bazzecole..

Finchè si stabilirà il valore monetario del risarcimento in base al danno subito dalla vittima e non in base al guadagno scorretto goduto dalla controparte, questi sono i risultati.

1 milione di euro suona un pò più consono.

Comunque mi sembra anche con Totti e con Carlo d'Inghiliterra hanno fatto i furbi, i pulciari irlandesi.

FoggyBottom
3rd Apr 2008, 10:16
Fermo restando che l'azione in sè è moralmente discutibile:= e quindi giustamente sanzionabile:ouch:, provo sempre sotto sotto una certa simpatia per questo spirito imprenditoriale estremizzato:D. E d'altra parte i numeri danno ragione a FR:D:D.

Invece di criticare a prescindere si dovrebbe prendere la parte buona di FR, studiarla ed applicarla, magari in parte, con la dovuta moderazione e dove opportuno, anche a vettori più blasonati, portatori di bandiere, forse invendibili, ma profondamente in rosso....;);)

Henry VIII
3rd Apr 2008, 13:41
Piloti o testimonial il business model e' sempre lo stesso. Fare i furbetti del quartierino.
I vettori blasonati hanno un etica diversa.

bufe01
4th Apr 2008, 02:57
Le chiacchere stanno a zero! Possiamo discutere moralita', deprecare i furbetti del quartierino ma come cost/effectiveness 60k sono bazzecole anzi un ottimo investimento!
Senza contare l'ironia, il "con Fr pago solo le tasse" di VR e' stato impagabile. Senza contare che il tizio ha pagato credo quacosa come 1000-2000GBP all'anno circa di tasse per due anni e merita questo ed altro!
Non che certi modi debbano essere presi ad esempio ma nemmeno il falso moralismo, sino a che se la prendono con i VR del caso, gente che abbiamo idolatrato sino a ieri (almeno io ma ho smesso) e si e' dimosrato assolutamente coe gli altri, per me..0 problemi.

Henry VIII
4th Apr 2008, 05:14
Cerchiamo di applicare la stessa valutazione a tutti gli attori.
Mr. Valentino Rossi ha pagato poche tasse per molti anni in base a giochini legali, al limite del legale, e poi, una volta sgamato, ha concordato per una cifra MOLTO inferiore a quella dovuta.
bufe01, applicando la tua filosofia a Valentino Rossi otterremmo la stessa valutazione che hai fatto per Ryanair:come cost/effectiveness XX milioni di Euro sono bazzecole anzi un ottimo investimento!
Quindi se biasimi Rossi dovresti biasimare anche Ryan.

Personalmente, oltre a biasimare entrambi, nelle mie valutazioni faccio pesare molto i principi, piu' che l'entita' della pecunia.

iceman51
4th Apr 2008, 13:13
Notizia in ogni caso vecchia e di molto. Infatti il ruling era già apparso tempo fa, in tempi differenti non solo nei confronti della Carla nostrana, ma anche per il buon Sarkozy, se non ricordo male per 5k euro. Ma la cosa più interessante è che dopo la denuncia della coppia, Ryan, che evidentemente ha una precisa strategia al riguardo, ha subito offerto una compensazione in beneficienza. Il tutto è reperibile anche nelle news sul sito del vettore.

Morale, piaccia o non piaccia, sia per il vettore sia per la coppia l'importante è che se ne parli, non importa come, business is business e evidentememte tutti sono convinti che l'etica da sola non è più sufficiente oggigiorno.

Avanti il prossimo personaggio.

shinners
4th Apr 2008, 14:09
loro i 500 mila li avevano chiesti......hanno ottenuto solo 60k

Henry VIII
4th Apr 2008, 14:42
l'importante è che se ne parli, non importa comeE' qui che FR e' diversa dai vettori blasonati.

FoggyBottom
4th Apr 2008, 15:54
Caro H8, purtroppo per i vettori blasonati FR non è diversa solo lì;)!

Henry VIII
4th Apr 2008, 17:33
Consentitemi di preferire ancora le blasonate.
Consideratele pure old fashion, ma preferisco le loro politiche e non lavorare per FR & Co.

FoggyBottom
4th Apr 2008, 18:09
Certo che è consentito, H8!:ok:

Aggiungo che anch'io preferirei lavorare per una blasonata piuttosto che per FR;).
Il mio discorso è un altro. Penso che se si continua a snobbare FR, mostrando sempre una certa sufficienza nel valutarne le mosse (morali o meno non conta), formulando sempre giudizi negativi e preconcetti, le blasonate che non cambiano (vedi AZ) faranno poca strada:ouch:. Ed allora anche H8 ed io dovremo rivolgerci a FR per mancanza di blasoni:{:{.

L'atteggiamento giusto per me è prendere quello che di buono FR ha dimostrato ed aggiustalo alle metodologie delle blasonate. Male non farebbe: un po' di controllo dei costi in più, un miglior impiego del personale, meno potere (politico) ai sindacati, aerei più moderni, meno seriosità retrò, più intraprendenza ecc.

Henry VIII
5th Apr 2008, 11:53
L'atteggiamento giusto per me è prendere quello che di buono FR ha dimostrato ed aggiustalo alle metodologie delle blasonate. Male non farebbe: un po' di controllo dei costi in più, un miglior impiego del personale, meno potere (politico) ai sindacati, aerei più moderni, meno seriosità retrò, più intraprendenza ecc.Come non quotare questo tuo intervento ! :ok:

mostrando sempre una certa sufficienza nel valutarne le mosse (morali o meno non conta)Ma questo no :eek: ! La morale aziendale conta eccome, se si vuole avere un rapporto corretto con il datore di lavoro. Le campagne pubblicitarie da furbetti sono uno degli indicatori del fatto che i furbetti lo fanno su tutto.

bufe01
6th Apr 2008, 11:52
Bada bene Henry per me andrebbero troncati entrambi e il patteggio successivo e' una cosa vergognosamente italiana. L'unica differenza e' che Fr ha rubato l'"immagine" VR e tutti quelli come lui hanno rubato soldi e le tasse che non pagano questi le paghiamo io, te....

Henry VIII
6th Apr 2008, 12:25
Bada bene Henry per me andrebbero troncati entrambiAdesso intravedo un po di par condicio.
Non è corretto bistrattare FR per principio, ma nemmeno osannarla per principio.

Hanno anche loro i loro begli scheletri nell'armadio, taralluccio docet.

sophiemargot
17th Apr 2008, 09:57
ryanair ha perso in ogni caso piu cause contro i suoi dipendenti che atterraggi a Stansted...
questa non e' che la punta di un iceberg, comunque pubblicitario.

RHSp
17th Apr 2008, 10:26
Ciao sophie, niente niente sei la moglie di jackie???:E
MARGOT...