PDA

View Full Version : Ryanair: «Alitalia è un bambino viziato»


Speevy
2nd Apr 2008, 20:23
Alitalia è un bambino viziato che non sa camminare da solo. Così il capo comunicazione di Ryanair, Peter Sherrard, nel corso di una conferenza stampa a Roma, definisce la nostra compagnia di bandiera. «Il Governo italiano - ha detto Sherrard - ha fatto troppo per aiutare Alitalia e per proteggerla dalla concorrenza». Ora, poi, la compagnia italiana, «è diventata parte della campagna elettorale». Sono due le compagnie aeree che falliscono in Europa, ha sottolineato il capo comunicazione di Ryanair: l'italiana Alitalia e la greca Olympic, ovvero quelle «che vengono troppo supportate». Sherrard si è augurato che il governo italiano «smetta di proteggere Alitalia dalla concorrenza perché non fa bene ad Alitalia ed è un abuso delle regole europee».

Sherrard ha anche annunciato che la compagnia, la più grande low cost d'Europa, ha scritto una lettera alla Commissione Europea in cui chiede un intervento per fermare i ripetuti tentativi del Governo italiano di negare ai consumatori italiani tariffe base a scelta. Secondo Sherrard si tratta di «ripetuti e illegali tentativi» messi in atto dal governo italiano «per eliminare la concorrenza a tariffe basse ad Alitalia». E accusa il Governo italiano di una serie di violazioni. «Nel 2005 - dcie Sherrard - il Governo ha fabbricato falsi reclami in merito al rumore all'aeroporto di Ciampino, che poi sono caduti, perché la vera causa del rumore erano i voli militari e non Ryanair. Nel febbraio del 2006 il governo ha falsamente affermato che i cinque aerei Ryanair di base a Ciampino non erano basati lì in un tentativo illegale di deviare i voli serali su Fiumicino, condizionando migliaia di passeggeri». Secondo il capo della comunicazione di Ryanair, poi, «nel maggio del 2006 il governo italiano ha imposto un monopolio illegale di continuità territoriale tra Roma e Alghero, forzando Ryanair a smettere di offrire tariffe basse su questa rotta».

Nel 2007, inoltre, secondo Ryanair il governo italiano avrebbe emanato un decreto, «annunciando dei lavori alla pista di Roma Ciampino per forzare Ryanair a un'immediata riduzione dei voli a Roma Ciampino. Nessuna prova è stata mai fornita alle compagnie aeree della necessità dei lavori alla pista e le autorità italiane hanno anche rifiutato di spiegare perché l'aeroporto doveva essere chiuso ai voli Ryanair». «Nel novembre 2007, infine, - ha concluso Sherrard - il Consiglio di Stato ha ordinato di sospendere i tentativi illegali di Enac di ridurre la capacità di Ciampino. Malgrado questa ordinanza, le autorità italiane non hanno assegnato a Ryanair, per questa estate, sufficienti slots nello scalo di Ciampino, forzando la compagnia aerea ad altre azioni legali. Azioni che continueremo a portare avanti ma che, in un mercato in libera concorrenza, non dovrebbero essere necessarie». (N.Co.)

Oltre alle solite uscite fuori luogo di FR su AZ, è interessante notare che a CIA esiste un "piccolo" problema per il vettore irlandese che immagino abbia un forte bisogno di slots etc dato che sul mercato italiano ci contano in tanti.

Fullblast
2nd Apr 2008, 21:04
nel maggio del 2006 il governo italiano ha imposto un monopolio illegale di continuità territoriale tra Roma e Alghero, forzando Ryanair a smettere di offrire tariffe basse su questa rotta».


Se non ricordo male qualcosa di simile è accaduto anche alla compagnia per cui lavori; se è così evidentemente c'è del vero nelle "uscite fuoriluogo" di Ryanair:E

FB

liftman
2nd Apr 2008, 21:06
...Uscite fuori luogo?

Hanno ragione al 1000%!

Ora vediamo se dopo che son risuciti anche a far battere in ritirata AF e non falliranno i vertici capiranno che il periodo spremi-vacca è finito e comincieranno a lavorare sul serio....

Speevy
2nd Apr 2008, 21:37
Intendevo uscite fuori luogo quando ci si riferiva ad AZ, per il resto concordo su vari punti (non tutti) ed è per questo che ho postato l'articolo.
U2 ha avuto gli stessi problemi sui voli per la sardegna come tutti ricordano e i risultati sono stati li stessi (voliamo sia per CAG che OLB adesso).

Quello che intendevo era semplicemente che per CIA prevedo dei gravi problemi con non una immediata soluzione, perciò FR al momento viene molto penalizzata.

Chiarito?

Speevy

fiftypercentn1
2nd Apr 2008, 21:59
non mi fate arrabbiare speevy!!

Fullblast
3rd Apr 2008, 17:23
Chiarito?


Si, adesso è più chiaro, però io le avrei definite "uscite colorite"...secondo me rende meglio:)

Comunque, sul resto del discorso sono d'accordo anche io, a CIA stanno facendo di tutto per mettere a FR i bastoni tra le ruote....vedremo.

FB

Speevy
3rd Apr 2008, 19:15
esatto FB, ma perchè?

A Orio non è cosi mi pare e in certi altri posti fanno a gara per far atterrare o FR o U2..

Come mai nella capitale no?

Speevy

topper28
4th Apr 2008, 10:43
Diciamo che a Ciampino ci sono evidenti problemi antirumore ed ambientali...dopo anni di edilizia selvaggia e di condoni ormai si è arrivati a questa situazione che deve essere comunque regoralizzata limitando il traffico.

La regione pensa di aver risolto con l'apertura di Viterbo ma senza uno sviluppo delle vie di collegamento con la capitale credo che ci saranno molti problemi a far trasferire le varie FR, U2 etc...

Sherrard comunque (e giustamente) tira l'acqua al suo mulino, dichiarare che il problema del rumore è da imputarsi al traffico militare è una bella cavolata e più volte è stata proposta da parte di ADR a FR di spostare i voli su un nuovo terminal a FCO appositamente costruito per i low cost (proposta che di certo non entusiasma FR)

Fullblast
4th Apr 2008, 11:55
Scusa Topper ma questa del rumore mi sembra una minkiata assurda; Tanto per cominciare FR ha degli aerei di ultima generazione che rispettano tutte le normative antirumore, seconda cosa, se fosse vero, e sicuramente lo è, che limitando il traffico si limita anche il rumore, perchè far ridurre i voli solo ad FR? Dovrebbero ridurli tutti gli utenti di CIA in misura proporzionale...o meglio ancora cominciare a porre delle limitazioni agli aeromobili più vecchi e rumorosi...hai mai sentito da vicino il decollo di un Citation I???:eek:

Speevy, il perchè non lo so....ma posso azzardare un ipotesi;
FR a ciampino non solo movimenta un numero impressionante di passeggeri...ma soprattutto, da un pò di tempo movimenta un tipo diverso di passeggero:non i soliti turisti low cost, ma anche chi prende l'aereo per lavoro (esempio le 4 tratte a/r su Orio, sempre piene)...e questo da fastidio ai due più grossi operatori sulla capitale, ampiamente difesi e spalleggiati da ENAC.

FB

Speevy
4th Apr 2008, 12:18
grazie Fb, sai se lo dico io poi si scatena il pandemonio...

Speevy

topper28
4th Apr 2008, 14:41
Fb non è che essere conformi all'annesso 16 ICAO (credo sia quello sull'antirumore) significa che gli aeroplani sono silenziosi...un impatto a livello ambientale (non sto parlando di solo rumore) rimane sempre, prova solo ad immaginare la quantità di polveri sottili nell'aria nei comuni limitrofi all'aeroporto.
A Santa Maria delle Mole si arriva in alcuni punti a rilevazioni di PM10 superiore ai 170, per farti un esempio basta pensare che a Largo Arenula (traverso del lungotevere, zona + inquinata di Roma centro) si supera di poco (nei giorni peggiori) la soglia limite dei 50.

Se a voi pare una minkiata credo invece che chi vive lì con i propri figli la consideri in maniera diversa. Lungi da me supportare il comitato No fly però sono delle valutazioni che in fase di progettazione dei trasporti regionali va considerato; è chiaro che se le istituzioni avessero fatto il loro dovere ora non saremmo in questo situazione. L'aeroporto è lì a Ciampino ben prima che nascesse qualunque nucleo urbano ma come sappiamo nel ns paese non siamo soliti applicare piani regolatori mentre di condoni e sanatorie se ne fanno un paio a legislatura.

Con questo è logico che se è necessaria una riduzione dei voli questa deve essere ripartita in maniera uguale tra tutte le compagnie che operano sulla base

Atrox
6th Apr 2008, 10:50
Avete tutti ragione, ma secondo voi loro ,IN CASA LORO, farebbero mai atterrare senza dire nulla un aeroplano con la scritta :"ARRIVEDERCI ALITALIA"?

Qua si tratta solo di cattivo gusto, maleducazione e mancanza di rispetto!!!!

L'aereo da me ripreso e parcheggiato al GATE di Trieste Ronchi.

Premesso io non lavoro per Alitalia ma la cosa, da ITALIANO mi infastidisce non poco.

Saluti e Happy Landings

Ps se a qualcuno interessa vedere le foto messaggiatemi sulla mail, e gliela mando subito

Speevy
6th Apr 2008, 16:17
e a casa loro lo permettono...

Che poi bisogna anche capire dov'è casa loro!

Speevy


P.S. da italiano, incazzati per migliaia di altri motivi!

iceman51
7th Apr 2008, 09:05
Casa loro è, per il momento, Eurolandia ;) :D, sede legale l'Irlanda :ok:

Forza Ryan e non solo lei.

ice51

lor192
7th Apr 2008, 15:28
parto con una premessa, io ogni tanto mi logo solo per vedere se c'è qualche post di ice51 sulla questione AZ per esempio ma, su questa del forza Ryan mi sento di dissentire.

Ice, la ryan non è quella compagnia che a Charlesleroi in belgio ha fatto un contratto giudicato non concorrenziale dalla EU?

non è quella compagnia che firma accordi di marketing con gli scali in cui opera per farsi dare dei soldi mentre le altre compagnie devono pagare?

a giudicare dal post del collega sono anche stressati i dipendenti.

è questo il futuro del settore aereo?

Speevy
7th Apr 2008, 18:05
io ogni tanto mi logo solo per vedere se c'è qualche post di ice51 sulla questione AZ

Questo non vuol dire che ice ne sappia solo sud AZ..

Anzi, se uno come lui tifa FR ci sarà pure un perchè !

E i fatti a volte non sono proprio come riportati, specialmente contratti di handling etc.
Cmq la causa in Belgio le AA/VV l'hanno persa e in pratica la corte ha dato la sua benedizione ai contratti europei di FR.

Sulla questione delle AA/VV stressate e poco professionali, beh questo certo non si può negare...

Speevy

CARRERA911
8th Apr 2008, 10:15
per favore non tiriamo fuori il rumore.
ciampino esiste da molto prima di tutte le case4 costruite li intorno e lo stesso problema di pratica di mare e di tanti altri aeroporti.POI ABUSIVAMENTE sfurono costruite le case intorno a detti aeroporti, prima di inveire andate a vedere le leggi sull'area libera da costruzioni nei dintorni di aeroporti(PENSO CHE SIA ADDIRITTURA UN r.d.) E POI ALL'ITALICA MANIERA NEGLI ANNI 70\80 etc sono stati CONDONATI.
ora essendo condonati sono legali e un attimo dopo il condono subito a dare addosso agli aeroporti, al rumore , anzi CHIUDIAMOLI (e' successo realmente a pratica di mare, la richiesta era di chiuderlo in estate fino alle 16oo PER NON DISTURBARE IL RIPOSINO POMERIDIANO).

la verita' e' che si vuole mettere i bastoni tra le ruote di ryan air.
mi costa un casino ammetterlo ma e' ingiusto, la concorrenza all'irlandese si deve fare con la qualita'ed efficienza non cosi'.....

topper28
8th Apr 2008, 16:18
che vuol dire non tirarla fuori?
nel mio intervento ho già specificato come il problema sia derivato da anni di abusivismo sregolato ma ora che hanno ottenuto il condono paradossalmente hanno gli stessi diritti di altri residenti.

Il problema va affrontato a livello poltico perchè casi come questi non si ripetano perchè non sono gli aeroporti che portano l'inquinamento ma i ns politici che pur di fare i propri interessi disattendono ogni regola, anche quelle che dovrebbero salvaguardarci.

Poi son d'accordo con te che la concorrenza a FR va fatta in altri modi...magari avendo una seria compagnia italiana che collega il ns paese efficientemente e a prezzi concorrenziali

Fullblast
8th Apr 2008, 18:45
E dei fonometri a FCO..vogliamo parlarne?

FB

iceman51
12th Apr 2008, 03:19
Quello della "qualità" degli assistenti di volo è un problema notevole, per tutte le compagnie, soprattutto per quelle che fanno lungo raggio e per... Ryanair (ma non solo tra le loco). Per quanto ne so in Ryan il problema è noto da tempo, ma stentano a trovare la ricetta. Quella giusta proabilmente è anche costosa, sanno benissimo che la flight experience di un pax è molto importante, che tutti i pax possono essere dei repeaters, ecc. ma sono ancora lontani da livelli di eccellenza e, credo, dal mio modesto "ossrevatorio" nella parte bassa della media.

Charleroi. Stiamo parlando del contratto con la società di gestione dell'aeroporto? Per quanto mi è noto quello era uno dei primi contratti di Ryan, dove c'erano anche alcune clausole di esclusiva che - giustamente - sono state ritenute illegittime. Il contratto è stato rifatto e pari opportunità (a fronte di identici servizi, condizioni, garanzie) sono offerte dalla società di gestione aeroportuale ad ogni vettore che intenda operarvi.

Ryan come moltissimi altri vettori loco e non, per quanto noto, può sottoscrivere accordi con parti terze relativamente ai collegamenti che opera a fronte dei quali può ricevere un "contributo" (non mi paice usare qs termine) ed a fronte del quale offre determinate garanzie e prestazioni di servizio. Sono accordi esclusivamente commerciali con i quali le parti contraenti ottengono un reciproco benficio. Nulla di strano quindi. Molto più strano invece, come spesso succede nel bel paese, dove anzi è una prassi: magari non ci sono qs accordi, i vettori operano se e come vogliono, NON pagano gli aeroporti (e magari neanche i dipendenti, i fornitori, Eurocontrol, Enav, ecc.) ed uno in particolare da 25 anni mette le mani nelle tasche degli italiani (perdonatemi siamo in periodo elettorale). Questo sì è scandaloso e spesso vi sono anche... "contributi" vari :yuk::mad:

OT >>> telenovela AZ, ragazzi tenetevi stretti che il "bello" deve ancora arrivare. Vedrete cosa si inventeranno i sindacati in funzione dell'andamento delle elezioni e se la BAI - Berlusca Airways Italy emergerà, magari con a capo il comandante Passera che abbandonerà Intesa Sanpaolo dove non sembra essere più beneviso. Ma la cosa ridicola, se vogliamo, è che per quanto mi consta il numero degli aerei a terra oggi è già quasi uguale a quello del piano AF e quindi... di cosa stiamo parlando? Sull'argomento mi avete visto disattento ultimamente. Lo confesso mi sono stufato di questo circo politico alitalico, di questa fiera delle castronerie, dei sindacati, dei politici, di tutti, attori, comparse, sceneggiatori, macchinisti, registi, addetti vari, ecc. Basta! Spero che AF non torni al tavolo e che AZ sia commissariata o fallisca. Con una lavagna pulita sarà forse più facile ripartire.

Buonanotte.

Ice51:ok:

iceman51
12th Apr 2008, 12:02
Scusate, ma non comprendo. Voi che siete dentro il circo da anni, siete stufi?

Scusate, ma se lo spettacolo non vi piaceva perché avete continuato ad assistervi, anzi spesso e sovente siete pure saliti sul palcoscenico!

Proprio non riesco a capire. La vostra (piloti) professione oltre ad essere una delle più belle al mondo è una di quelle riciclabili worldwide, i cui standard sono pressoché uguali ovunque, ove e lo scrivo in italico per evitare misunderstandings, con una certa facilità ci si può ricollocare altrove, ora siete stufi della rappresentazione?

Perdonatemi hanno diritto ad essere stufi coloro ai quali questa rappresentazione non solo è stata imposta, ma è stata anche fatta pagare con continue ricapitalizzazioni tramite i soldi dei contribuenti italiani.

Ne è stufo il mercato che solo grazie alla liberalizzazione avvenuta alla fine degli anni ’90 del secolo scorso ha potuto crescere ed il paese beneficiarne.


Due cifre al riguardo: AZA nel 2000 trasportava 26.7mio pax, nel 2007 24.6. Gli altri carriers rispettivamente 42.0 e 82.2 mio. Oltre 40mio di pax in più tutti trasportati da altri carriers! Sul solo internazionale i pax AZ nel 2000 erano 12.3mio e nel 2007 13.5. Gli altri carriers rispettivamente 33.8mio e 65.3. Fate voi le differenze per il mercato domestico e le debite conclusioni. Allora chi deve essere stufo di questa situazione, cosa ha dato – perdonatemi – AZ al sistema paese di cui doveva essere il vettore di bandiera? Cosa può/possono pretendere ora AZ ed i suoi dipendenti? Vogliono continuare ad avere un vettore tutto italiano per poter condizionarne la gestione in funzione delle proprie esigenze corporative? Quali modelli SOSTENIBILI di business propongono questi lavoratori, i sindacati che dicono di rappresentarli, i politici tutti?

Fortunatamente, lo spero con tutto il cuore, il sipario sta per calare su questa penosa vicenda e spero che il buon senso prevalga e che si chiuda con AF. Le altre soluzioni paventate non hanno senso alcuno, cordata fantasma, soluzione stand alone, Air One e voi che siete nel circo dovreste ben saperlo: mancano di tutti i fondamentali.

Chiudo l’OT con alcune doverose osservazioni aggiuntive, alcune delle quali magari faranno piacere ad I-FORD che stimo e rispetto anche se a volte non siamo sulla stessa “frequenza”.

In linea generale l’air side di AZ è clean, AF lo sa e questo è uno dei motivi fondamentali per cui, nonostante il land side e soprattutto gli uffici di direzione centrale siano da riqualificare completamente, ha presentato la sua offerta. Dura quanto si vuole, ma concreta e sulla quale poter costruire il futuro del vettore. Signori piloti, se posso permettermi un suggerimento, fate come i quadri della FIAT negli anni’80 del secolo scorso. Invadete i piazzali e testimoniate la vostra volontà di totale adesione all’offerta AF. Fatelo lunedì pomeriggio, appena dopo la chiusura delle urne, fregatevene di chi vincerà o non vincerà queste elezioni, fate i vostri interessi, diventate parte del maggior gruppo di trasporto aereo mondiale. Date un segnale forte ed inequivocabile ai politici, ai sindacati, all’opinione pubblica: NOI NON CI STIAMO! Perché la situazione è o Air France o… morte. Ed un assolutamente probabile commissariamento o fallimento sarebbe per voi tutti, per Alitalia ancora peggio. La concorrenza ne approfitterebbe alla grande e ripartire sarà ancora più difficile. Escludo ovviamente la possibilità di successo di una qualsivoglia cordata alternativa, quella di Air One in primis. C’è liquidità per 2, max 3 mesi e non c’è assolutamente know how di trasporto aereo a disposizione. Non basta mettere un “chip” per far funzionare un vettore, non servono solo capitali (ammesso che si trovino e qualcuno li ha anche quantificati in ben 14mld di euro!), ci vuole ben altro.

Over. Fine dell’OT.

Good luck Alitalia, bye bye Alitalia.

Ice51

P.S.: I-FORD, grazie per il link ma credo che di conoscere a memoria il serial Alitalia, il vettore che non esiste più.

Fullblast
12th Apr 2008, 18:55
Quando queste garantiranno equivalenti normativa, salario, sicurezza, livello tecnico-professionale delle majors l'esodo potrebbe anche essere massiccio, fino a quel momento ognuno se può sta dove si vive meglio

Quoto al 100%

Potrei sempre andare a lavorare in qualche startup, non è escluso che lo faccia, ma in futuro, con le spalle coperte da corposa pensione

Se sei in pensione dovresti starci, e non andare a lavorare da qualche altra parte, a maggior ragione se è corposa.

FB

Aramis
12th Apr 2008, 19:52
perche' per prendere possesso del piazzale bisogna avere una coscienza tale da distinguere i capricci dai diritti negati....

bisogna avere la consapevolezza che in tutti questi anni non si e' contribuito con stupidi atteggiamenti da prima donna a rendere la compagnia di bandiera la barzelletta europea....

bisogna avere la modestia di capire che si rischia di perdere il posto e rimboccarsi le maniche fa parte delle sfide della vita...che appellarsi alle conoscenze o ai trofei dei safari rappresenta l'arretratezza della nostra cultura...

il gentiluomo infine si vanta di riciclarsi da qualche parte con tanto di pensione pagata...come i suoi illustri antenati,malati di protagonismo che hanno impedito a due generazioni di piloti di avanzare e trovare lavoro...

bravo,vantatene pure,ostenta la tua arroganza per uno stipendio pagato da 60 milioni di italiani che si sono ora veramente rotti le palle...che hanno garantito a te e a tanti altri la tranquillita' che noi figli di un dio minore mentre fallivano gandalf,azzurra e minerva non abbiamo mai avuto.

abbi almeno il dubbio che ci sia un mondo aeronautico diverso dal tuo..dove se meriti e non se conosci fai carriera...che premia i figli di nessuno e se ne frega dei tuoi titoli quando ti fa un entry check...
che apprezza il tuo metterti in discussione e condanna la tua arroganza perche' figlia dell'insicurezza.

il mio augurio piu' grande e' che tu possa avere l'onore di conoscere questo mondo...ti farebbe diventare un barone vero.

iceman51
12th Apr 2008, 23:58
Scusa I-FORD
Quando queste garantiranno equivalenti normativa, salario, sicurezza, livello tecnico-professionale delle majors l'esodo potrebbe anche essere massiccio, fino a quel momento ognuno se può sta dove si vive meglio
ma non capisco, non avevi affermato che da tempo eri/eravate stufo/i di stare nel circo?

Mi dispiace infine che tu metta in dubbio i livelli tecnico-professionali e di sicurezza al di fuori del mondo delle c.d. majors. Lo trovo invero inopportuno ed offensivo! Può darsi che ci sia qualche furbetto ma qs è forse vero nel bel paese ed in qualche isolato vettore, ma NON è lo standard worldwide e qualcuno tra i frequentatori del forum potrà sicuramente essere più preciso al riguardo del sottoscritto!

FoggyBottom
13th Apr 2008, 07:48
Mi dispiace infine che tu metta in dubbio i livelli tecnico-professionali e di sicurezza al di fuori del mondo delle c.d. majors.

Assolutamente vero, ice. Basta dare un'occhiata dall'altra parte dell'Atlantico:cool:. Hanno fermato una loco? Una GA? Noo:=, AA! E' una major mi pare.;)

FoggyBottom
13th Apr 2008, 09:54
Mi rimane una curiosità, perchè nella decina di fallimenti veri, con reale stop alle operazioni, che si sono verificati nel mondo solo nell'ultimo mese siamo tutti qui a commentare l'ipotetico grounding di AZ da almeno due/tre anni?

Proprio perchè gli altri con situazioni identiche ad AZ avrebbero chiuso e hanno chiuso.
E perchè per salvare AZ alla fine qualcuno metterà le mani nei nostri portafogli:mad:.
E perchè l'azionista di AZ è lo Stato e quindi noi tutti.
E perchè AZ pretende di essere una compagnia di bandiera in un mondo dove le compagnie di bandiera non hanno più ragione di esistere.
E perchè con tutti i soldi che lo Stato (e cioè noi) ha messo in AZ ci si poteva comprare tutte le c.d. majors d'Europa.
E perchè con i soldi di cui sopra un imprenditore onesto avrebbe fondato da zero non una, ma molte AZ.
E perchè tu ed i tuoi colleghi di AZ continuate a parlare male di tutte le altre compagnie che non fanno parte delle c.d. majors, ma non avete mai alzato un dito o mobilitato i vostri c.d. sindacati di categoria per cambiare qualcosa, anzi, solo disprezzo e sguardi di superiorità verso i vostri stessi colleghi ed ora vi meravigliate quando qualcuno di loro vi augura un po' di "mondo reale".

E probabilmente per altre decine di ragioni che rendono il caso AZ più unico che raro:yuk::mad:.

FlyLowCost
13th Apr 2008, 13:06
fate i vostri interessi, diventate parte del maggior gruppo di trasporto aereo mondiale.

iceman51,

Il piano AF (o meglio il piano Prato scritto sotto dettatura da AF in tempi in cui l'esito della gara ai più sembrava incerto, invece era già scritto) non prevede che AZ diventi parte attiva del maggior gruppo di trasporto aereo mondiale, ma semplicemente una mera sussidiaria regionale che permetta ad AF di alimentare il suo hub di CDG e impedisca ad altri player di entrare nel mercato.
Di per se per la conservazione di posti di lavoro potrebbe essere anche una soluzione accettabile, ma in un ottica più ampia l'Italia, paese a vocazione turistica e industriale NECESSITA di avere collegamenti di lungo raggio diretti per non venire tagliata fuori dalla globalizzazione dell'economia.

alatristissima
13th Apr 2008, 13:42
Il Barone I-Ford scivola sul "corposa pensione" per supportare una rischiosa avventura con incarichi presumibilmente dirigenziali che merita o ritiene di meritare, in una "starup". Pensione e lavoro insieme non si dovrebbe fare, diciamocelo, anche se per la verità lo fanno in molti in un modo o nell'altro.
Tuttavia non capisco gli auguri di "mondo reale" a lui e agli altri Alitalici.
Intendiamoci, I ford etc etc non combattano di sicuro la loro battaglia di casta per beneficienza nostra, che non abbiamo avuto l'opportunità di entrare in alitalia, ma senza dubbio il modello pilota alitalia è un modello a cui puntare, non un modello da rinnegare. Certo loro hanno avuto ****, (o bravura) e non hanno condiviso molto la loro fortuna, tuttavia i "privilegi" del pilota li hanno difesi, gli altri hanno fatto altrettanto? (si mi piacciono i "privilegi" del pilota, la mia categoria la difendo, in pure stile corporativo, va bene?)
Non è che Alitalia deve scendere al livello degli altri, dovrebbero essere gli altri a salire al livello di alitalia per quanto riguarda la qualità della vita del navigante.
E non venite a dire che tale qualità della vita è la causa del disatro alitalia
La qualità della vita LH è forse superiore ma mi pare che i tedeschi se la passino bene

La tendenza al ribasso dei "privilegi" del pilota può solo aumentare con la fine di Alitalia; può solo fornire ai contafagioli un'altra arma, tipo "Avete visto che è successo ad AZ? " E via di tagli stipendi e benefits ed inasprimento delel condizioni di lavoro e di vita.
Come se ce ne fosse bisogno. Ricordate qualche tempo fa un paio di thread che mi mandarono in bestia leggendeo l'esaltazione sessuale (parole sue non mie) per volare 900 ore all'anno, e l'inturgidmento delle parti basse alllo slogan di "adeguamiamoci ai tempi"? Naturalmente tutti questi "servi" sono ora pronti a trascinare nel fango e a gioire della disfatta alitaliaca.
Dimenticando (ma non mi sorprende) che finchè c'era Alitalia, si poteva almeno dire "però in Alitalia...."
Personalmente come pilota sono più o meno nel fango, come molti che lavorano per aziende private o paraprivate, e come molti della categoria. Tuttavia il fatto che da qualche parte esista un mondo migliore, anche se ne sono bandito, anche se tale mondo migliore è del tutto prostituito alle sue regole di casta, che i guarda bene dal condividere, bhe almeno esiste come mondo migliore, come idea.
In sostanza vorrei uscire dal fango, sapere che c'è altro oltre al fango, piuttosto che trascinare altri nel fango per la gioia di sguazzarci tutti insieme.

Non credo cioè, che alitalia, sia stata un trascinare al ribasso, ma anzi un mantenimento di una posizione.

Non ho un opinione precisa su AF si o AF no, non so i dettagli per varcela senza parlare a vanvera, ma ho una opinione precisa sulla categoria del pilota. In linea di metodo, i piloti alitalia, indirettamente, forse sbagliando nel merito (ma ripeto non lo so , non ho un opinione), ma pestando i piedi, tutelano anche me. Questo non significa che mi stanno simpatici, e non invidio loro, ma la loro condizione, che vorrei uguale per tutti i piloti italiani
Finche durava.
Un saluto ed un augurio ai piloti alitalia che protestano anche se rischiano di morire da nobili.
Meglio che trascinarsi vivi da schiavi, forse.

Aramis
13th Apr 2008, 16:25
nessuno vuole giocare al ribasso credimi...

giustissimo che ogni categoria chieda e ottenga il meglio dalla propria azienda...mai sognato di mettere in discussione i benefit IG ,creati e mantenuti da dipendenti tosti che vengono pagati da un privato..non dai contribuenti...
ben vengano aziende o privati che decidono di sperperare denaro non pubblico per fare stare meglio i dipendenti...affari loro e beati i fortunati.

mai sognato di augurare il fallimento di nessuno,forse xche' l'ho subito...ma nemmeno accettare l'arroganza di chi pretende di stare sul piedistallo e fa i capricci da prima donna...

ai dipendenti AZ che con umilta' si preparano loro malgrado a mettersi in discussione va tutto il mio rispetto e comprensione,nella speranza che ci sia una svolta positiva...

ai finti acrobati del circo togni ricordo che rappresentano il peggio della nostra piccola cultura provinciale che all'estero deridono....

il lato peggiore di una cultura,che a noi orgogliosi esemplari italici fa star male da tanti anni..

caro nano ci sono posti dove quelli come te li fermano durante l'OCC....
in una stanza dove ti viene chiesto solo di essere te stesso...
dove ci si va senza divisa e ci si comporta da uomini non da baroni...dove il CRM non viene fatto dai furbetti del quartiere..

chiacchiere e distintivo....che triste.

Henry VIII
13th Apr 2008, 18:39
Non è che Alitalia deve scendere al livello degli altri, dovrebbero essere gli altri a salire al livello di alitalia per quanto riguarda la qualità della vita del navigante.Quoto 2000 %
Quoto anche FlyLowCost, che ha riesumato i concetti di un articolo (http://gabriocasati.org/?p=157) postato in altro 3d.

Aramis
13th Apr 2008, 20:45
sei provinciale anche nelle sigle...
per te le JAR sono una marca di jeans...OCC nel mondo aeronautico e'
Operator Conversion Course..cosa che tu non hai mai fatto perche' altrimenti ti avrebbero riso in faccia....

per il gentile collega che ricorda stipendi e benefit esteri di alcune majors vorrei ricordare che i piloti di suddette compagnie io non li ho mai sentiti delirare di onnipotenza come alcuni personaggi che frequentano il forum...

mai stato contro i benefit..sono contro gli sboroni di ogni tipo...

la compagnia e' irrilevante nano orfei....non ho senso di appartenenza da quando sono vedovo di compagnia,sai il primo amore non si scorda mai....

rimani materiale da Human factor....

Ps>ho solo corretto l'errore di ortografia...ormai mi diverti piu' dei fumetti che leggevo da piccolo...sei il mio supereroe.

iceman51
13th Apr 2008, 21:50
Il piano AF (o meglio il piano Prato scritto sotto dettatura da AF in tempi in cui l'esito della gara ai più sembrava incerto, invece era già scritto) non prevede che AZ diventi parte attiva del maggior gruppo di trasporto aereo mondiale, ma semplicemente una mera sussidiaria regionale che permetta ad AF di alimentare il suo hub di CDG e impedisca ad altri player di entrare nel mercato. Le mie informazioni sono diverse. Ricordo solo che CDG non sarà l'ombelico di Eurolandia, che si va sempre più verso collegamenti P2P, che nel trasporto aereo un mercato non si può blindare facilmente e che il modo migliore per blindarlo è svilupparlo in proprio, che con AZ AF mette in gioco non solo miliardi di euro, ma scommette pesantemente anche sul futuro a medio/lungo termine del gruppo AF/KLM e NON può sbagliare. AF infine non ha bisogno di un feeder su CDG, può farlo tranquillamente da sola se vuole, senza AZ. Potrei scrivere un intero tomo sul perchè la soluzione AF è l'unica possibile per AZ. Avrebbe potuto esserlo anche LH (non BA), ma i tedeschi non hanno avuto le p****e per scendere in campoe credo che la loro segreta speranza sia quello di scendere in campo ex post, magari anche con AP, se il vaso si rompe e scegliere i cocci migliori. Tutto il resto lasciamolo scrivere ai giornalisti che devono scrivere per farsi leggere.

flyblue
13th Apr 2008, 22:11
Aramis,
molti dei tuoi argomenti sono trattati con buon senso indubbia capacità di analisi.
La mancanza di rispetto verso l'interlocutore che scivola in qualche post però gli toglie autorevolezza ed è il vero punto debole del tuo argomentare.
Francamente, nel leggerti (sei evidentemente una persona intelligente ed articolata) questa cosa mi dispiace molto. Non posso fare a meno di pensare che tenere a freno questa tentazione aumenterebbe il valore dei tuoi contributi.

Henry VIII
14th Apr 2008, 05:47
AF infine non ha bisogno di un feeder su CDG, può farlo tranquillamente da sola se vuole, senza AZ.Ice, questo mi sembra in disaccordo con quello che dichiaraIl Vice presidente di Aifrance-KLM, Leo Van Wijk, ha recentemente dichiarato al Wall Street Journal che il ridimensionamento di Malpensa è pre-condizione per qualsiasi accordo tra il gruppo franco-olandese e la moribonda Alitalia. Se fossero in grado di farsi tutto da soli, perchè volere la chiusura di MXP a tutti i costi ?
Uno dei commenti dell'articolista è statoPer poter attuare il suo piano, legittimo e ben studiato Airfrance deve comprarsi il mercato aereo italiano, non tanto Alitalia.

Aramis
14th Apr 2008, 15:43
grazie per l'analisi prof moderator...

si vede che censuri solo me pero' e lasci passare gli insulti di altri vedi Alan Ford....
avra' radici profonde anche da voi...

ford sei piccolo come il tuo nome e rimani quello che sei...I play the ball and smash the player dude.

papazulu
14th Apr 2008, 17:18
Se se lo prenderanno i francesi sarò comunque soddisfatto come pilota e come dipendente, come italiano un po' meno.

Ma qualcuno dei tulipani che dai fabulous 90's stanno in AZ o quelli che hanno "subito" la metamorfosi di KLM in AF/KLM si sentono ora meno Olandesi? I soldi che gli vengono versati in CC gli fanno schifo?

Meglio un' AZ fallita ma tutto fatto in casa (come ritiene sia giusto il tabaccaio che ha il negozio a fianco di quello di mia mamma) o...provarci?

Carefully eyeing the outside world, best luck.


PZ :ok:

flyblue
14th Apr 2008, 17:20
Aramis,
consulto il dizionario per la defiizione di censura:
stopping the transmission or publication of matter considered objectionable
Adesso spiegami dove hai subito censura, dove cioé è sata fermata la pubblicazione di materiale tuo.

Ho pensato che potesse non essere tempo perso darti un feedback di come vengono percepiti i tuoi contributi a questo Forum, di cosa è apprezzabile e di cosa lo è meno. Tu fanne quello che vuoi, ma non chamare le cose con un nome improprio.

Per quanto riguarda insulti rivolti da altri, ti esorto ad utilzzare il ¨Report to Mod¨ in basso a sinistra dei post nel caso che tu dovessi ritenerti insultato e un Moderatore non intervenisse.

99XXTS
14th Apr 2008, 17:42
I-FORD una volta in pensione faresti bene a rimanerci; e se proprio vuoi continuare a mungere la vacca (le nostre tasche) puoi sempre trovarti un posticino all'Enac (strada già tracciata). Riusciremo ad andare avanti anche senza che tu venga a miracol mostrare.

shinners
14th Apr 2008, 17:58
da come sono andate le elezioni direi che si può dire adieu a air france!

Aramis
14th Apr 2008, 19:03
senti professorino di un moderatore....

censura e' anche il modo come intervieni a favore o meno di un frequentatore del post...evidentemente hai ritenuto dall'alto della tua posizione di avvertire me,di come i miei post venivano da te visti e letti e non di farlo con altri personaggi che qui ...amenamente dicono castronerie...

detto questo penso che il forum sia annoiato dalle mie interferenze con il delirio di onnipotenza che trasuda il nano..
stavo solo cercando di esprimere il disagio di alcuni davanti all'arroganza di altri....

capisco questo non sia il luogo adatto e lascio te ed il forum la fortuna di ospitare personaggi del calibro di alan ford...
degna espressione di un italia di finti acrobati,nani,mangiatori di fuoco che nemmeno fellini poteva rappresentare...
la giornata di oggi conferma che questo paese e' vostro...che quella che prima era terra di santi poeti e navigatori e' diventata la repubblica delle banane..dove un nano si finge acrobata e tiene banco al circo che propone.

e' l'italia dei ford,delle caste protette,dei segreti di stato,dei raccomandati senza merito....

e' un italietta caro moderator...io te la lascio insieme a questo forum.

papazulu
14th Apr 2008, 19:25
senti professorino di un moderatore

Professorina...moderatrice, magari

La cavalleria NON E' morta, moschettiere...:E

PZ :ok:

Henry VIII
14th Apr 2008, 20:25
io te la lascio insieme a questo forumConfido nella coerenza che il tuo nick non potrà fare a meno di confermare.

Speevy
14th Apr 2008, 22:16
ho "captato" questo post su un Thread del M.E. Forum... Ho provato a chiedere da dove arrivasse questo "pseudo" articolo ma non ho ricevuto risposta in merito.
Dear Iceman51, ne sai qualcosa in piu'?
Ciao,
SNAM

Flightglobal.com

quà c'è il link:

http://www.flightglobal.com/articles/2008/04/11/222934/ryanair-to-ground-around-20-aircraft-this-winter.html

Henry VIII
14th Apr 2008, 22:57
Irish budget carrier Ryanair (http://www.ryanair.com/site/EN/about.php?page=About&culture=GB&pos=HEAD) is planning to ground around 20 aircraft this winter ... ... We would just lose a lot of money [operating them], burning fuel.” ... ...
The carrier grounded seven of its 40 aircraft at London Stansted during the winter just completed, saying increased airport charges made it more profitable to ground the aircraft during the winter than to operate them.Curioso, frasi simili dette tempo fa nel contesto AZ hanno scatenato il delirio. Dette da FR invece sembrano norm ops :confused:

Ma loro non sono i maghi capaci ti estrarre sangue dalle zucche ? Coloro che sanno come affrontare lo scenario moderno ? Quelli che le major dovrebbero prendere ad esempio ? :{ :{

Comunque si erano già mossi (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=320278)per aggiustare i bilanci :eek:

tarjet fixated
15th Apr 2008, 08:49
Ryanair is embarking on an intensive cost-cutting drive for its 2008-09 financial year as its fuel costs threaten to widen by €300 million ($474.5 million), pushing its profits down by up to 50%.

H8,
la differenza tra le due storie sta nella frase qui sopra dalla quale si capisce che mentre Ryan corre ai ripari preventivamente per contenere la riduzione dei profitti (guadagnera' 50% dello scorso anno ma pur sempre guadagnera'), AZ non e' mai corsa ai ripari (mai fatto prevenzione quindi) e non ha mai fatto nemmeno profitti (zero guadagni,solo costi).

Inoltre 20 aerei a terra non significa lasciarli necessariamente parcheggiati, non mi stupirei se li mandassero il wet lease da qualche parte in Cina o India per la stagione invernale.

Henry VIII
15th Apr 2008, 09:06
Perdonatemi tutti, ma se una azienda che produce mozzarelle dice che guadagna di più a NON produrne a me suona MOLTO strano.

Una compagnia aerea viene costituita per trasportare pax, se fa più profitto a NON trasportarne per me assomiglia al produttore di mozzarelle di cui sopra.

SE decide che per fare utili deve girare acft e crew in lease da qualche altra parte allora ci sono due scenari:
1- Ha deciso che quello è il suo business plan e lo porta avanti. Ok, Air Atlanta, Skyservice ed altre sono esempi.
2- Il business plan non è adeguato alla situazione.

Inoltre le aziende bene organizzate si tutelano tramite "assicurazioni" sulle variabili del costo del fuel.

Utile o non utile, qualcosa non va.

tarjet fixated
15th Apr 2008, 09:15
H8,

4 anni fa LH lascio' a terra una trentina di 737 durante la stagione estiva per far fronte a problemi simili a quelli riportati da FR, nel loro caso non mando' gli aeromobili in wet lease in giro per il mondo ma lo fece ad esempio con gli equipaggi (su base volontaria) ed alcuni di loro lavorarono anche in Italia presso alcune compagnia del gruppo.

LH non mi sembra una fabbrica di mozzarelle, e nemmeno mi sento di dire che non sappiano fare dei business plan....

Henry VIII
15th Apr 2008, 09:22
De gustibus...

FoggyBottom
15th Apr 2008, 10:44
Le mozzarelle hanno un ciclo commerciale uguale in tutti i periodi dell'anno. Le compagnie aeree invece hanno un ciclo commerciale spesso non uniforme nel corso dell'anno.

Quindi i due mercati non sono confrontabili:= e forse FR (e molte altre compagnie, alcune italiane;)) non sbagliano a mettere a terra qualche velivolo, o meglio rilocarlo, nei periodi di bassa stagione.

Henry VIII
15th Apr 2008, 10:54
Le compagnie aeree invece hanno un ciclo commerciale spesso non uniforme nel corso dell'anno. Che è ben conosciuto in anticipo dai managers delle compagnie.

tarjet fixated
15th Apr 2008, 12:00
Che è ben conosciuto in anticipo dai managers delle compagnie.

A dire il vero nessun analista si aspettava il greggio a 110$ al barile (ricordo che i + catastrofici immaginavano raggiungesse la soglia dei 100$) ed i chapter 11 in USA dell'ultimo mese stanno li a dimostrare che ci vuole cautela ed attenzione nella gestione della crisi economica che ormai bussa alle porte.
Trovo che FR non stia dando dimostrazione di inefficenza ma di reattivita' ai cambiamenti del contesto economico.

Henry VIII
15th Apr 2008, 12:10
Mi fa piacere poter beneficiare delle indicazioni di personale altamente qualificato, dagli specialisti delle caciotte agli analisti del brent.

FlyLowCost
15th Apr 2008, 12:24
@Henry VIII

non sono un fan di FR, anzi appartengo alla schiera dei critici nei suoi confronti, tuttavia nel bene e nel male bisogna essere obiettivi: loro sanno produrre utili per gli azionisti, che è lo scopo primario di qualunque impresa commerciale. Poi possiamo sindacare sul modo, che può essere di nostro gradimento o no, ma i numeri parlano da soli, e la pianificazione con 8 mesi di anticipo di mettere a terra 20 aerei è l'ennesima prova della loro capacità manageriale.

Henry VIII
15th Apr 2008, 12:31
Quindi da SIA, AF, EK, etc. etc. ci aspettiamo centinaia di acft grounded, immagino.

lor192
15th Apr 2008, 12:31
anche io non sono un fans delle low cost e ci vedo un'altra chiave di lettura.

dopo anni di espansione nel loro target di mercato adesso sono arrivati alla fine del boom. Gli altri anni FR avrebbe portato gli aerei su un altro aeroporto sfigato e avrebbe ripetuto quello che ha fatto in tutti questi anni. Forse però gli aeroporti sfigati sono terminati per cui non si riesce più ad espandersi come prima. Unica soluzione, aerei a terra. Poi sono d'accordo che FR le decisione le prende e non le subisce come magari è capitato ad AZ ma, mi sa che sono finiti i tempi delle vacche grasse.....

FlyLowCost
15th Apr 2008, 13:14
Quindi da SIA, AF, EK, etc. etc. ci aspettiamo centinaia di acft grounded, immagino.

SQ e EK operano in mercati prettamente vincolati da bilaterali e quindi in parte protetti con modelli di business incentrati sul lungo raggio.
FR e U2 operano in un mercato di libera concorrenza con un modello di business incentrato sul lungo raggio.

Se vuoi fare i soldi in un mercato completamente liberalizzato devi seguire strategie in cui si esaspera il taglio dei costi a causa della forte concorrenza che tiene le tariffe basse.

In pratica si tratta di 2 modelli di business non paragonabili.

Henry VIII
15th Apr 2008, 13:41
In pratica si tratta di 2 modelli di business non paragonabili.Benissimo, quindi tutte le volte in cui qualcuno plaude a FR ed U2 e le porta ad esempi da seguire per le "major", più o meno in salute, si fa un paragone illogico. Confermi ?

buboso
15th Apr 2008, 13:44
Ecco bravi, non facciamo paragoni del c@zzo.

SIA, EK, QR, CX, sono una cosa...

...come si chiamano le altre robette che avete nominato?

tarjet fixated
15th Apr 2008, 14:48
Quanto astio H8...in fondo sei stato tu a tirar fuori le mozzarelle (non di bufala partenopea spero....):E:E:E

Comunque basta leggere qualche giornale specializzato per capire cosa sta succedendo:

http://www.msnbc.msn.com/id/24070395/

http://www.ft.com/cms/s/0/f1b9eeca-0697-11dd-802c-0000779fd2ac.html
(http://www.ft.com/cms/s/0/f1b9eeca-0697-11dd-802c-0000779fd2ac.html)

http://www.ft.com/cms/s/0/b367e246-f61e-11dc-8d3d-000077b07658.html?nclick_check=1

http://www.ft.com/cms/s/0/24a993ae-0697-11dd-802c-0000779fd2ac.html

http://www.msnbc.msn.com/id/24015471/

Henry VIII
15th Apr 2008, 16:49
Non vedo perchè dovrei avere astio, FR & Co. hanno portato una ventata di novità, dato lavoro a molte persone, consentito lo spostamento aereo a molti che prima non potevano permetterselo. E sono anche un loro cliente.

I link sono interessanti, ma sono tutti recenti, max vecchi di un mese, quindi fotografano una situazione che sicuramente è drammatica dal punto di vista del fuel price, ma non chiariscono se e come qualcuno poteva prevederlo.
QUI (http://www.trend-online.com/?type_0_0=16&n_mesi=24&grf_0_1=media&prd_0_1=25&grf_1_0=volumi&grf_0_2=media&prd_0_2=50&grf_2_0=oscill&osc_2_0=3&prd_2_0=14&alfa=OILB&ttl=&tlv=IT_OILB&modo=grafico&ridisegna=1&stran=eod&p=index) c'è il grafico ad un anno del Brent, QUI (http://www.trend-online.com/?type_0_0=16&n_mesi=24&grf_0_1=media&prd_0_1=25&grf_1_0=volumi&grf_0_2=media&prd_0_2=50&grf_2_0=oscill&osc_2_0=3&prd_2_0=14&alfa=U-XOIL&ttl=&tlv=U-XOIL&modo=grafico&ridisegna=1&stran=eod&p=usa) del Crude USA. Da quando è esploso il far east e dopo i dichiarati obiettivi di Mr. Bin Laden i future sono sempre stati al rialzo, mai al ribasso.
Se queste info sono raggiungibili da un modesto movimentatore di aerei come me, e come chiunque altro cerchi sulla rete, per certo chi maneggia centinaia di milioni di $$$ di fuel nelle compagnie aveva un quadro assai più completo e lungimirante.
Strano che se ne siano accorti adesso... all'improvviso.
Qualcuno potrebbe anche averla usata come "scusa".

Per il resto vorrei solo cercare di capire.
Se FR e le "major" non sono paragonabili, è inutile volerle sempre porre a confronto.
Se sono paragonabili mi aspetterei politiche simili, che non vedo. E allora una delle due parti fa qualcosa di sbagliato.

La tesi di lor192 potrebbe essere interessante.

E comunque continuo a credere che se una azienda guadagna di più a non seguire il suo core business c'è qualcosa che va rivisto.

Adesso vado a mangiarmi una bella mozzarella di bufala... napoletana !!!

tarjet fixated
15th Apr 2008, 17:01
H8,

una delle grosse differenze tra FR e le "altre" sono le fuel surcharges che la compagnia irlandese non applica (se ne inventa pero' altre sui bagagli) mentre le altre ne fanno largo uso.
Sono voci di bilancio molto influenti.

P.S.preferisco un buon Gorgonzola di Cameri visti i tempi che corrono con la mozzarella.....

Speevy
15th Apr 2008, 23:46
cmq Snam, riguardo al grounding..
quando ero basato a STN mi ricordo che a terra d'inverno ci rimanevano sempre un po' di aerei (sia di FR che U2).

20 sembrano tanti d'accordo, ma io penso che FR stia semplicemento continuando nella sua politica invernale di riduzione delle rotte rispetto alla schedule estiva.

E ricordiamoci che non si può passare il costo del fuell sui pax per mantenere le tariffe basse fino a quando c'è tutta questa concorrenza (Sky Europe, Jet2, Vuelling e Clickair, non scommetterei sulla loro soppravivenza nel 2009).
Una volta che queste se ne vanno i due grandi players del low cost potranno leggermente aumentare le tariffe per recuperare le spese carburante!

o no?

Speevy

Henry VIII
16th Apr 2008, 10:18
mi sembra di stare in un asiloE' la stessa mia sensazione quando vedo fare paragoni illogici.

In Clickair c'è dentro Iberia. Magari mi sbaglio, ma credo che vedrà non solo il 2009 ma anche il 2010.

Riu
16th Apr 2008, 10:44
...Vueling e Clickair...

mi sa che sono diventate una compagnia sola..

Speevy
16th Apr 2008, 13:00
si con un loss di 53 milioni per la prima e 25 per la seconda..

A matematica nel 2009 dovrebbero migliorare il net profit a 78 o forse il net loss.

Speevy

Speevy
16th Apr 2008, 13:06
In Clickair c'è dentro Iberia. Magari mi sbaglio, ma credo che vedrà non solo il 2009 ma anche il 2010Vedi H8 hai perfattamente ragione sulla partecipazione Iberia e magari anche sulla soppravivenza della Cickair (che cmq si è unita ad Vuelling e perciò ci sarà già li una riduzione della concorrenza), ma ti ricordo che in Go e GB (forse sigle a te sconosciute, ma per molti altri no) la partecipazione di Ba era sostanziale e cmq U2 le ha comprate tutte e due.

Il 2008-2009 vedrà a mio avviso un cambiamento radicale del mercato Europeo, sia low cost che majors.

Speevy

P.S.
Ba ha ricominciato il dialogo con Iberia...

Henry VIII
16th Apr 2008, 13:14
Vedi H8 hai perfattamente ragione sulla partecipazione Iberia e magari anche sulla soppravivenza della Cickair Non pretendo di aver ragione o di essere un veggente, semplicemente ho immaginato che una compagnia nata ieri con dentro IB possa avere qualche chanche in più di altre di vedere il 2010.
Poi si sa... business is business

Saluti alla GoFly (http://www.eeda.org.uk/ideas-exchange/speakers_Barbara_Cassani.htm) (ora GoVolo) ed a GB Airways.

Speevy
16th Apr 2008, 13:22
Spanish shake-up on the cards?
Vueling is looking for a *strategic investor as it *struggles to compete in the *overcrowded Spanish market.
The carrier's largest shareholder, Grupo Planeto's Inversiones Hemisferios, has confirmed it is in talks with other airlines interested in investing or merging with Vueling. Grupo Planeto revealed in late January it has spoken to some shareholders of rival low-cost carrier Clickair. Industry sources say it has also approached Air Berlin and easyJet.


A tie-up with Clickair would make strategic sense. The two carriers operate the same aircraft type and have headquarters in the same building near Barcelona airport. They also have a similar route network with over 30% overlap.


Spanair, which SAS put on the selling block last year, will also likely be acquired by another Spanish carrier. Air Comet parent Grupo Marsans was the first to announce its intention to make an offer but reportedly decided to drop out after Iberia's board decided in February to submit a bid.


Five Spanish companies including Iberia have equal 20% shares in Clickair, which previously stated it preferred to stay independent and focus on fast internal growth.


It carried 4.6 million passengers in 2007, its first full year of operations, and already serves 40 destinations.


Clickair operates 24 A320s and was planning to grow its fleet to 28 this year but recently decided not to take any more A320s until early 2009. "We felt we didn't want to put more fuel into the fire of overcapacity in the Spanish market," says chief *executive Alex Cruz.


Vueling now operates 24 A320s and has dropped plans to add 12 aircraft in 2008. The unprofitable carrier, under new management, may need a partner to survive.


Cruz says capacity grew by 15.7% last year in the Spanish short-haul market, including a 61.5% increase among low-cost carriers. Demand has not kept up with the capacity gains as load factors in the market dropped by 1.8 percentage points last year.

Solo per confermare che quello postato precedentemente

Speevy

Henry VIII
16th Apr 2008, 13:24
Non ci resta che dire: SUERTE !

Speevy
16th Apr 2008, 13:29
Sia chiaro H8, io non auguro niente a nessuno, ma è solo che certe dichiarazioni di Fr devono essere viste nell'ottica giusta:

Se il leader Europeo nel low cost prevede tempi grigi questo scatena una sindrome del panico in tutti gli investitori (guarda le shares delle varie compagnie aeree low cost e non) e questo può solo far male a quelle in disperato bisogno di liquidi (non FR con un'ampia Cash reserve ovviamente) e questo può solo portare inevitabilmente ad una "ristrotturazione" del mercato (big fish eats small fish), che può solo che migliorare la posizione dei leader e peggiorare quella di quelli che già sono in dificoltà..

Speevy

P.S. Ice dico minchiate?

Henry VIII
16th Apr 2008, 13:38
Il tuo discorso mi sembra logico.

lor192
16th Apr 2008, 14:22
e questo può solo portare inevitabilmente ad una "ristrotturazione" del mercato (big fish eats small fish), che può solo che migliorare la posizione dei leader e peggiorare quella di quelli che già sono in dificoltà..


qualcosa di simile a quello che AF vorrebbe fare con AZ?